Legislazione Novità Operative E Richiesta Documento Identità Shop Online

M

Membro cancellato 30150

Mi è arrivata questa mattina una mail da svapo caffè:
Suppongo che siano le conseguenze della delega che l'ultima legge finanziaria aveva attribuito all'Agenzia dei Monopoli in materia.
( non riesco a togliere tutte queste cornici, scusate )

1) Obbligo di invio della carta d'identità per la verifica della maggiore età. Per poter acquistare prodotti soggetti ad accisa che chiameremo Liquidi PLI (nicotine, liquidi 10ml, Mix Series 30/40/50ml, basi pronte) è obbligatorio inviarci la carta d'identità di colui che effettua l'ordine e la consegna deve essere ritirata dall'intestatario dell'ordine. Abbiamo creato una mail: [email protected] dove potrete inviarci copia fronte-retro della carta d'identità, ma a giorni sarà disponibile una sezione dove poterla caricare all'interno della propria area riservata. Dal 16 aprile, ogni ordine pervenuto con all'interno Liquidi PLI, per cui non sia stata inviata la carta d'identità, verrà integralmente annullato.
Ovviamente, la carta d'identità, basterà inviarla solo una volta e serve per essere abilitati per sempre.

2) L'agenzia dei Monopoli ha introdotto la "fascettatura" per tutti i liquidi PLI. Se non ci saranno cambiamenti, i siti online potranno vendere Liquidi PLI senza fascetta fino al 31 agosto 2021, mentre i negozi fisici sino al 31 dicembre 2021.
A seguito di queste modifiche ed in attesa di capire bene come operare, abbiamo deciso di limitare al minimo la quantità di liquidi disponibili presso il nostro deposito fiscale, quindi se trovaste molti prodotti esauriti è perché vorremmo ben capire prima di ripartire integralmente.

3) Obbligo di indicare sul proprio sito internet il numero del deposito fiscale. Per poter vendere Liquidi PLI online, si deve essere Depositi Fiscali ed aver assegnato un numero simile al nostro: FEPLI0004 ed obbligatoriamente lo si deve indicare all'interno del sito internet (noi lo abbiamo nella colonna a sinistra e nel footer della pagina).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mamma mia sta frase mi infastidisce enormemente:

Obbligo di invio della carta d'identità per la verifica della maggiore età. Per poter acquistare prodotti soggetti ad accisa che chiameremo Liquidi PLI (nicotine, liquidi 10ml, Mix Series 30/40/50ml, basi pronte) è obbligatorio inviarci la carta d'identità di colui che effettua l'ordine e la consegna deve essere ritirata dall'intestatario dell'ordine.

Una marea di dati e documenti che se vengono sottratti è un bel problema. Non so fino a che punto siano affidabili i loro sistemi di sicurezza. Ma avere accesso alle immagini di documenti di identità che possono essere rivenduti e riciclati sotto falso nome, vedi truffe online, e sapendo che siamo in Italia ed un negozio di sigarette elettroniche non può avere sistemi di sicurezza militari la vedo davvero triste come cosa.
Inoltre pieno accesso alla nostra privacy.
A questi documenti avrà pieno accesso anche la nuova intelligence Aams. :ROFLMAO:
Meglio farsi una risata, va...
Che paese di ....
 
M

Membro cancellato 30150

@Sva3d
occorrerebbe capire se sono disposizioni dell'agenzia del monopolio o se sono loro che, obbligati a vendere a maggiorennni, si vogliono cautelare in modo blindato, per così dire.
Poi appena ho voglia vedo di fare una ricerca , perchè una circolare dell'agenzia occorre che ci sia. ( perchè hanno istituito anche la figura di responsabile unico per quei soggetti che hanno più punti vendita )
Non so, anche a me sembra eccessivo come meccanismo.
In effetti dare la fotocopia della propria CI in giro è pericoloso.
Come ben dici potrebbe andare a finire nelle mani di persone poco raccomandabili con serissime conseguenze.( e io ne sò qualcosa per averlo visto )
Però, sino ad ora, io non ho ricevuto disposizioni simili da altri shop.
Fra l'altro, in questo modo, se si volesse fare un regalo a qualcuno ( io ordino e pago e altra persona riceve ), non si potrebbe.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Io ne ero al corrente della sola fascettatura.
Ma la richiesta del documento di identità, fronte-retro, mi sembra un'esagerazione, specie nel come devono essere gestiti, protetti da chi li detiene. Chi mi garantisce che il negoziante X non ne faccia un uso non lecito? Rivendendosi i miei dati, in questo caso l'immagine del documento a Tizio e Caio. Non penso che i negozianti siano dotati di camere anti-intrusione dove custodiscono i miei dati su memorie che minimo dovrebbero essere criptate con cifratura a 256 bit. :DD
 
M

Membro cancellato 30150

@Sva3d
anche io la penso come te. Faccio passare le feste e dopo provo a chiamare chi mi ha mandato la mail e chiedo se è una loro iniziativa o se alla base c'è un provvedimento che abbia valore legale.
Da quel che ho letto nel provvedimento direttoriale che ho linkato, non sembra.
Anche la fascettatura, per altro verso, è una bella ( nel senso di brutta ) novità.
Alla fine vedrai che Minenna arriverà a fare quel che voleva fare a dicembre. Quella delega inserita in un codicillo della'ultima legge finanziaria è micidiale.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.404
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto