Mario King Scalise

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
117
Punti
68
Sito Web
www.youtube.com
Nome
Mario
Dispositivi in uso
Tutto quello che è MTL e High End
Atomizzatori in uso
+100
IMG_20200413_144509.jpg

Eccovi una descrizione della mia personale percezione dei nuovi Non Filtrati di casa Azhad's Elixirs, cercherò benché di parte di essere il più sintetico possibile per non rovinarvi la sorpresa di questa scelta molto "contro corrente" rispetto all'attuale trend degli organici.
Si tratta di 4 blend sottoposti a processi di decantazione e travasi durati almeno 24 mesi, quindi già belli maturi.
Atom utilizzati: Menelaus, Byka V6/7, Dvarw, Troya Mv2, Caiman Rdta e Kayfun 2.1

Gold America
Mix perfetto tra Virginia e Kentucky entrambi sun cured ed entrambi Americani, il primo è nettamente predominante con il suo sentore paglierino accompagnato da un delicatissimo Kentucky leggermente affumicato.
Voto 9/10

Old Times
Mix di Virginia Toscano cotto a Cavendish e Kentucky affumicato, stessi ingrediente del Gold America ma di diversa origine geografica e proporzioni, il Virgina cotto a Cavendish accompagna un ottimo Kentucky affumicato che la fa da padrone.
9/10

Oriente
Mix di Turchi e Orientali a foglie piccole, sulla falsa riga del Turkish Extradry ma più rotondo e raffinato, non secco e meno speziato.
Voto 8,5/10

Contrappunto
Mix di Latakia, Orientali, Burley, Turchi, Virginia Americano e Cavendish, miscela molto complessa e molto simile alla percezione a una miscela Balkanica ma molto più speziata e tendente al dolce dati gli "intrusi".
Voto 10/10

Ultima modifica di un moderatore:

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
417
Punti
179
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Si doveva chiamare... Nascondino 😅

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Piccola rettifica per l'aroma Nostrano, i fichi non sono secchi ma maturi. Chiedo venia... Ma comunque non li trovo. :102:
Che tabacco ha di base, essendo nostrano credo Kentucky? Così ne rifaccio un profilo, con mandorle e fichi, che ho usato poco... li spingo e voglio vedere se li tiro fuori bene, poi la faccio pubblicare su YT.. ahahah

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Grazie @Tosh , adesso che la vedo, direi... lascio perdere, ho le mie idee molto personali sugli esercizi di stile per cercare la diversita' a tutti i costi.

A vederlo, guardando la descrizione, è un esperimento di stile, molto ben fatto, molto Lord Hero (gli anziani esperti sanno di CHI parlo..)

Vediamolo e ve lo spiego: la Genziana serve per cercare qualcosa di diverso ma credo non la sentirete perchè serve per bilanciare la dolcezza e dare un "amarognolo" al totale, per questo immagino tenuta molto bassa.
Fichi e mandarini sono un abbinamento classico con il cioccolato, ed ecco perchè il Burley, specialmente se "toasted", è un cioccolatoso, ben pensata.
Il cavendish per la nota tabacco, che immagino sia alta, ma diificilmente si fa vedere nella guerra tra titani, dove il burley soccombe, la genziana e un "bilanciante" da marketing, puoi usare l'acido mallico, tanto l' "erbaceo" della genziana non si sente, perchè si perde nei tabacchi, non è una presenza, le noci per fare da ponte aromatico e far stare insieme il tutto, se no casca il palco.. bravi, ma un esercizio di stile flebile e poco "solido".

Certo che aromaticamente può dire la sua, ma credo che più di qualche nota soccomba nel totale, p.e. l'agrumato con il tempo è destinato a sparire a meno che spinto alto, ma sovrasterebbe, sbilancerebbe il mix e non credo Colaianni lo farebbe, i fichi specialmente con aromi naturali, sono una nota non facile da fare e distinguere, questo insiema a 6 note aromatiche forti e distinte? Ciaone..

Quindi? Triacetina, amalgamo il tutto e ne faccio un liquido "particolare" e diverso, ma resta un'esercizio, come dicevo sopra, alla Lord Hero...

Credo che ormai vedremo usare sempre più spesso erbe officinali e/o aromatiche nei mix, facciamo una scommessa? Il trend però è gia' iniziato da mò, Il basilico nelle mie creazioni lo usavo gia' due, tre anni fa, non per questo ne sò una più del diavolo, anzi è normale, fa parte delle normali ricerche per esplorare nuovi abbinamenti aromatici, e se sei a certi livelli.

M

Membro cancellato 30150

@Iv3shf
Da quello che ho capito, anche da una lunga live di Colaianni, hanno cercato di riprodurre il " sapore" di un dolce calabrese, le Crocette, che altro non sono che due mezzi fichi secchi sovrapposti ed incrociati con dentro una noce e probabilmente mandarino caramellato.
La genziana, spiegava Colaianni, è servita per dare una nota amara e per addomesticare il dolce dei fichi e del mandarino, altrimenti, spiegava sempre Colaianni, il tutto sarebbe stato un polpettone sdolcinato.
Il tabacco ovviamente non si sente.
Da quello che ho potuto percepire io, da siciliano, quindi abituato a certi " sapori " è che i fichi secchi si percepiscono pochissimo.
Il mandarino si sente bene e la noce dà quella nota che " allappa " il palato ( tipico delle noci ).
Personalmente avrei preferito una maggiore presenza dei fichi, ma mi rendo conto che l'operazione non è semplice. I fichi secchi non sono propriamente dolcissimi, ma neanche insipidi ( mia mamma li preparava in estate spaccandoli in due e mettendoli al bel sole di Sicilia, per essere consumati in inverno o anche per fare dei dolci tipici assieme ad altri ingredienti )
A me personalmente da consumatore finale e quindi lasciando da parte tutti i discorsi di mixing perchè sono completamente ignorante, non è piaciuto perchè mi sembra " insipido " ( è proprio l'aggettivo giusto direi ).
Per il resto non sono in grado di risponderti, non sono del mestiere.
Secondo me, ripeto da consumatore finale, l'esperimento non è proprio riuscito.
Magari a Bolzano o nelle lande della pianura padana nebbiosa piace ( volendo fare una iperbole linguistica ) perchè non conoscono certi sapori, ma non certamente ad un siciliano:)
Infatto l'ho eliminato.
Ti ringrazio.

Ultima modifica di un moderatore:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non ringraziarmi, ho solo fatto un'analisi da mixer, non c'entrano niente nord sud est o ovest, è l'impalcatura e la costruzione del mix, che diificilmente può reggere, di quello che dicono per vendere, personalmente...
Però se qualcuno mi avesse detto mi analizzi questa ricetta, l'avrei chiamata con un altro nome, ma non voglio attirare l'ira dei Fanboyz, anche se mi avesse spiegato l'intento, gli avrei detto che difficilmente avrebbe retto e la nota di testa si sarebbe confusa, troppi giocatori, cosa che hai puntualmente confermato, non occorre essere dei mixer avanzati per capirlo, ci vuole solo un pò di gusto, il mixer, lo sa da subito, tutto lì, nessuna questione di mestiere o no.

Come si è visto, ho beccato subito "l'intenzione" della Genziana senza neanche saperlo, ma era evidente, idem dicasi per i fichi, che li posso fare io con i sintetici, mai più li fai con gli "organici" o quantomeno... auguri, visto che gli zuccheri li togli nella fase di filtrazione. senza pensare che, gia' di suo sono difficili, quindi dal "mio" punto di vista l'esercizio di stile era ovvio, insieme al fatto che probabilmente sarebbe diventato un mappazzone..

Ho detto ad un amico di questo mix.. senza dire di chi era, la sua risposta è stata: Anche un pò di Latakia no? ci starebbe, quando gli ho detto: guarda che no, esiste veramente, mi ha detto: Non stavi scherzando? No... non stavo scherzando.

M

Membro cancellato 30150

A distanza di 11 gg sto riprovando il Paglia sull'expro 1.4. Solita coil da 6 spire di Ni80 28 g su punta da 2,5 x 14 W
Che dire...
E' cambiato, non dico totalmente ma parecchio.
Ha messo su i muscoli per davvero.
Ora è bello corposo, non che prima non lo fosse, ma ora di più.
Si sente bene la parte " fumosa " data dal latakia e dal kentucky, contrasatata comunque dalla nota dolciastra del Cavendish.
Ora più che una fumata di pipa, come avevo detto, sembra effettivamente di fumarsi una lucky strike rossa.
Mi piaceva di più quando il latakia si faceva i fatti suoi tranquillo:)
Meno male che avevo anche rigenerato il Fev con il Black Cherry, bilancio la svapata:)
La cosa che noto è che se imposto 14 W si sente di più la parte fumosa, a 13 W si sente di meno, sembra effettivamente il tutto più dolciastro.
Preferisco lasciarlo a 13W

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Prova a 15watt sentirai solo il gusto della vecchia fumata di cicca. Sembra un tutt'uno, Kentucky, Latakia, Virginia e B.C. con quel finale leggero di liquirizia che si sente e non si sente. Aroma molto complesso e ben bilanciato. Nulla di scontato e tutto da scoprire ad ogni tiro.

M

Membro cancellato 30150

@Fox70
Hai ragione. A 15 W cambia ancora, più secco.
Se mi posso permettere di dire: questo è il miglior blend che ha fatto Colaianni da un paio di anni a questa parte.
Veramente notevole.

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Certo che te lo puoi permettere. Siamo in due a pensarla allo stesso modo (per adesso). E dire che all'inizio lo avevo snobbato per via di tutti gli ingredienti che avevo letto nella descrizione. Lo avevo detto qualche post addietro che per i miei gusti personali extrasensoriali (visto che sono Super Moderatore) è finora l'unico aroma tabaccosa tra quelli provati che si avvicina di più alle vecchie ed odiate paglie. Neanche il National o il West di VC sono così vicini come gusto. Il National sa troppo di Kentucky ed il West è più dolce per la troppa presenza di Burley. IMHO

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.064
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto