Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Stavo pensando anch'io al bell tank, lo trovo più comodo... :3:
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ho quello per zest... presumo (per aver la certezza bisognerebbe ascoltare chi lo ha) che quello menelaus sia identico differendo solo nel diametro che ospita la parte finale del camino (quella a ridosso dall’attacco del drip tip).
Non credo abbia le alette per chiudere i canaletti di alimentazione che rendono l’operazione avvita/svita camino un po’ più ostica rispetto allo zest obbligando ad avvitarlo solo con ghiera afc inserita.
Non ho il menelaus con me ma, in linea teorica, l’operazione di estrazione tank con liquido all’interno presente lo stesso tipo di difficoltà di uno zest con o senza bell cap!
Con tutti i phenomenon è possibile accedere al deck a tank pieno!
il problema è che l’operazione è scomoda, ostica ed il rischio di perder tutto il contenuto del tank è sempre dietro l’angolo.
Capovolgi l’atom, sviti tutto il camino, estrai il tank avendo cura che il camino non salga troppo. A questo punto bisogna metterlo in equilibrio a testa in giù! Insomma... bell tank o no... una volta su tre perdo tutto! Sarebbe bastato un fine corsa del camino e tutto sarebbe stato più gestibile.
Se cercate praticità, comodità, semplicità, velocità... il menelaus come tutti gli altri phenomenon non fanno al caso vostro.
Ed aggiungerei anche... se siete abituati ad usare hf molto alti, i phenomenon vi si rivolteranno contro.
Quando mi è passato per le mani il mio primo phenomenon (lite v2) non ero ancora pronto. Ho dovuto attendere perché potessi apprezzarlo a pieno.
Ho trovato la mia quadra con una 9 spire (devono campare pure i distributori di wire, no? :) ) di awg29 girata su punta da 2 con bacon v2 ad hf piuttosto bassi (anche sotto i canonici 200 mw/mm2). Uso quasi sempre resistherm 0.43 ohm circa a 11-15 watt (solo un anno fa l’avrei mandata a 20 watt). Le 9 spire mi garantiscono una discreta superficie di vaporizzazione (=più aroma, hit, secchezza) nonostante l’uso di wire relativamente sottile.
Tanta massa mi garantisce sufficiente calore senza dover esagerare con la lunghezza del tiro ed il tipo di materiale mi garantisce una buona heat capacity. Una coil tanto larga (e non necessariamente troppo bassa.. per centrare la coil ai fori è necessario piazzarla per buona parte sopra la vite del post corto... decentrata rispetto alla linea che spacca il deck in due parti uguali) mi consente inoltre di aver baffi di cotone sufficientemente lontani dal piano che ospita i due forellini evitando gorgogli e le tante odiate incontinenze. Senza dimenticare che un deck sovralimentato tenderà a riscaldarsi di più favorendo le perdite...

Fatta questa premessa... il bell cap,esteticamente parlando, è a mio avviso un deciso passo indietro. L’atom diventa peró leggerissimo. È più pratico? Decisamente no... ma è una buona palestra per prendere maggiore confidenza con il sistema. Già il solo avvitare il camino ed inserire il tank a testa in giù colmo di liquido è operazione che richiede pratica. Beh io sono un imbranato con la manualità di un elefante! Ma alla fine ci sono riuscito! E da quando lo uso ho certamente acquisito molta più confidenza con i miei phenomenon.

I phenomenon son come una bell’auto... d’epoca! Esteticamente magari inarrivabile per classe e stile,in grado di regalarci alla guida sensazioni fantastiche... ma resta un’auto datata... inutile aspettarsi che entri in azione l’abs o altre diavolerie tecnologiche! Da qualche anno guido una ibrida... solo cambio atomatico (la macchina dei deficienti cit. mia moglie)... ed effettivamente un po’ deficiente mi son sentito quando, in settimana, mi è passata per le mani (ma soprattuto sotto i piedi!) una vecchia panda con frizione mezza andata! Per non parlare dell’ultima volta che ho guidato la mia (venduta) 500 del ‘71. I freni è come se non esistessero...
 

Gab

Utente SEF
Registrato
26 Set 2016
Messaggi
451
Gradimento
21
Punti
48
Località
Milano
Dispositivi in uso
Evic basic, Istick pico, Tesla stealth mini, Dani Extreme V3
Atomizzatori in uso
FeV VS, Aiolos v2.1, By Ka V6, Ataman V2
Il menelaus ho notato che si può e con molta facilita (almeno nel test che sto facendo). Basta svitare insieme campana e tank di plastica lasciando attaccato l'anello di regolazione fori aria. Comunque vi faccio vedere delle foto ditemi se vedete qualche cosa di diverso:

Menelaus RTA by GUS MOD [SigarettaElettronicaForum.com]
Menelaus RTA by GUS MOD [SigarettaElettronicaForum.com]
Menelaus RTA by GUS MOD [SigarettaElettronicaForum.com]


Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Gab sicuramente, è la stessa campana aiolos, forse, ma con lavorazioni esterne diverse dalla parte alta, ed il diametro interno del camino. Dicci di più.
 

Gab

Utente SEF
Registrato
26 Set 2016
Messaggi
451
Gradimento
21
Punti
48
Località
Milano
Dispositivi in uso
Evic basic, Istick pico, Tesla stealth mini, Dani Extreme V3
Atomizzatori in uso
FeV VS, Aiolos v2.1, By Ka V6, Ataman V2
Allora non ho un calibro per prendere le misure però una è la campana aiolos del menelaus e l'altra la aiolos dell'aiolos 2.1 (destra/sopra). ad occhio noto che la campana menelaus ha queste differenze:
1 Svasatura più alta lato filettatura, forse le filettature sono un po' più lunghe (guardare la linea dove la campana inizia ad allargarsi) e campana forse con un volume leggermente maggiore
2 Svasatura lato driptip più accentuata
3 Lavorazione interna differente, nel caso menelaus mi sembra faccia un imbuto più morbido
4 Larghezza esterna lato driptip forse diversa, montando la campana aiolos 2.1 sul menelaus questa fa grip con il tank permettendo di svitare insieme tank (eccetto regolazione fori aria) e campana insieme dando accesso alla coil a tank pieno. Tank e campana vanno in battuta in contemporanea quando si riavvita e la campana entra sempre dritta se avvitata in questo modo.
Differenze aromatiche in prima battuta non ne sento ma sarebbe difficile fare un paragone se non usando 2 menelaus diversi.
In sostanza chi diceva che Gus avesse usato le campane dell'aiolos 2.1 avanzate non mi sembra corretto a meno che a me sia capitata una errata.
Allego foto di smontaggio a tank pieno usando campana dell'aiolos (semplicità disarmante).

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Menelaus RTA by GUS MOD [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Si comunque anche io nel pomeriggio di ieri, usando il Muji per prova, ho avuto problemi di perdite ed ho smontato campana e tank insieme senza avere grossi problemi. Ed anche nel rimontaggio, facendo attenzione alle filettature della campana, tutto abbastanza tranquillo. Ora sto provando il 759 di TVGC. Ho usato una coil in ka1 28 awg 6 spire su punta da 2 e lo sto provando tra i 12 e 13watt. Bella svapata con notevoli sensazioni di affumicatura. Si percepisce la base di Oriental, leggero tocco amarognolo ed affumicatura latakiosa nel finale. Veramente buono.
 

Gab

Utente SEF
Registrato
26 Set 2016
Messaggi
451
Gradimento
21
Punti
48
Località
Milano
Dispositivi in uso
Evic basic, Istick pico, Tesla stealth mini, Dani Extreme V3
Atomizzatori in uso
FeV VS, Aiolos v2.1, By Ka V6, Ataman V2
Confermo sulle diverse dimensioni della campana. Usando la menelaus su aiolos 2.1 c'è maggiore spazio con il tank trasparente, me ne rendo conto perché non si creano più i problemi di capillarità ed il liquido passa facilmente.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto