So che questo commento rischia di diventare impopolare ma io l penso così:
Se il vaping avesse preso una piega completamente differente (ovvero uno sviluppo per invogliare i fumatori a smettere di esser dipendenti dalla nicotina e dall’abitudine, gestualità ecc…) la tassa non avrebbe avuto ragione di esistere… anzi ci sarebbero stati tutti i presupposti addirittura per incentivi ad invogliare la gente a smettere di fumare!
Il vaping ci ha liberato dalla dipendenza sigaretta ma, inutile che ci illudiamo del contrario, ci ha portato ad esser ‘legati’ ad altro: i nostri dispositivi, i nostri aromi preferiti e la nostra dose di nico liquida (se l’usiamo ancora).
Riduzione del rischio (si spera ed è abbastanza probabile), miglioramenti abbastanza visibili dal punto di vista salutare ma anche qualche problematica più o meno marcata a seconda degli individui.
Son passato al vapore da 14 anni… 16 quelli che ho passato con la mia dipendenza dal tabacco combusto.
È cambiato qualcosa? Vi è mai capitato di esser a 70/80km da casa ed ritrovarvi con una box ed un atom che non fanno più contatto sapendo di non poter rientrare a casa per altre 7-8 ore? A me si… ed ho finito per farmi quei 150km tra andata e ritorno per andare a prendere una box funzionante! L’idea di fumare una sigaretta in sostituzione non mi ha nemmeno sfiorato… trovare una box in logo era praticamente impossibile e dopo qualche ora ho deciso di fare così.
Mi è capitato in altre circostanze di aver dimenticato di mettere atom e box nel borsello per un’uscita come una cena, andare al cinema e non ho avuto alcun problema. Molte volte se esco per qualche commissione non mi piatto nulla per scelta. Ma in quella circostanza l’idea di passare tutte quelle ore senza vapore mi ha spinto a fare qualcosa che, per una persona che non ha alcuna dipendenza, non ha alcun senso.
Il nostro è un vizio… così come quello del fumo. Perché dovrebbe essere trattato differentemente?
Solo perché quando ho iniziato un litro di base nicotinata ed aromi che mi sarebbero bastati per 6 mesi mi costavano una trentina di euro?
Oggi tra imposte e rincari costa molto di più. Gli aromi, palesemente confezionati per essere vaporizzati, per quale motivo non dovrebbero essere tassati? Quando fumavamo non mi sembra che ci facessimo poi così tanti problemi della tassa… perché il vaping, così come si è delineato, meriterebbe un trattamento differente? Solo perché probabilmente meno dannoso alla nostra salute?
Cosa ci dà il diritto di stabilire se una tassa è giusta o meno? Io trovo scandaloso che un servizio come quello della rete autostradale sia a pagamento… eppure è cosi? Cosa faccio? Posso lamentarmi oppure evito di pagare il pedaggio facendo tutto il tragitto per strade interne… o, ancora, decido di trasferirmi in un paese in cui non si paga pedaggio! Ma più di questo cosa posso fare realmente? Devo darmi alla politica con la speranza di cambiare le cose finendo per poi essere inghiottito da un sistema marcio e corrotto che mi porterebbe a comportarmi peggio dei politici di cui mi lamento?
Questi scenari che si stanno configurando ci preoccupano così tanto per una questione puramente etica o solo perché andrà a colpire pesantemente il nostro portafoglio? Io spero che sia un incentivo per liberarmi definitivamente da questa dipendenza. Ma la vedo ancor più dura di quando mi son liberato da quella delle bionde passando al vapore!