Io, oltre a quanto dice
@Fox70 e che condivido, penso anche che dei legiferatori (e qui faccio un grosso sforzo di idealizzazione dando credito loro che non siano totalmente idioti e totalmente lobbizzati) abbiano dovuto far fronte ad una realtà sempre crescente e variegata che senza regolamentazione ha determinato dei casi pericolosi come la turista cretina e polacca che si è fatta esplodere una batteria dentro una box dual circuitata a Palermo, o i ragazzetti idioti che negli stati uniti si son beccati la polmoniti (molti son morti, caso
) per aver riempito le ecig con olii di THC (la causa della morte è la concentrazione di vitamina E che nei polmoni non è salutare come mangiarla), gli idioti che vanno in pronto soccorso perché svapano usa e gette 500mila puff a 50mg/ml di sali di nicotina, o i cretini che comprano aromi alimentari (solitamente diluiti in olii) su amazon per svaparli, o quelli che svapano a 20mg/ml con un itank a 200Watt, o i soliti ragazzetti idioti negli stati uniti che fanno i contest svapandosi fino a 5 usa&getta a 50mg/ml con un unica boccata da 30 secondi... e così via.
Il mercato andava regolato, certo però che andava regolato bene. Se mi guardo indietro alcune norme della TPD che stiamo rispettando oggi (e che avevamo osteggiato 6 anni fa) per me sono manna dal cielo se penso a tutta la gente che ha o avrebbe maneggiato la nicotina pura ad alta concentrazione senza un minimo di cognizione.
Gli idioti c'erano anche prima, ma prima c'era di più una cultura per cui "mi avvicino, mi informo e poi provo", mentre ora sempre di più c'è la cultura della "pappa pronta" o della "comodità e stilositò tipo iqos", molti che si avvicinano ultimamente alle e-cig non vuole proprio usare il cervello.
Questo non è solo colpa del mercato e dei produttori (tipo kiwi che è facile e stilosa), ma il mercato va verso le nuove esigenze dei nuovi utenti, quindi nuovi acquirenti.
Al di là dei grandi gruppi, le multinazionali, logista e adm, tabacchini e shop fisici, dobbiamo ammettere che noi (vapers un po' più esperti, consapevoli e soprattutto fedeli alla rigenerazione e DIY) non siamo neanche una nicchia, ma per il mercato o non siamo nessuno o siamo solamente dei rompicoglioni.
Non siamo nulla per il mercato perché compriamo un rotolo di filo, un pacco di cotone, e 10 boccette da 10ml di aroma e siamo a posto per almeno un anno. Abbiamo si la scimmia dell'atom nuovo, ma una volta che abbiamo un paio di box e batterie non compriamo più nulla.
Siamo dei rompicoglioni perché quando La Tabaccheria, ad esempio, investe per produrre risparmiando prodotti molto più remunerativi e che fidelizzano i clienti facendoli acquistare con molta più frequenza e con spesa maggiore, noi gli rompiamo i coglioni dandogli degli infami perché scelgono di ignorare i clienti che li hanno fatto crescere non facendo uscire i prodotti storici o facendoli uscire con una qualità ben al di sotto.
Una persona che smette oggi di fumare sigarette o iqos accetta di spendere fino a 300 euro al mese di aromi, pod, testinte e nuove pod mod o kit entry level che inevitabilmente ogni tot mesi smettono di funzionare. Tanto con due pacchi al mese di winston quello spendevano, però ora alla stessa cifra possono gustarsi il cannolo siciliano in forma di vapore e contemporaneamente riescono ad arrivare al pianerottolo di casa al secondo piano senza fiatone e vertigini.
La realtà svapo è stata tanto disunita sia tra produttori che consumatori che venditori che influencer/promotori, con tanto di battagliette tra ogni singola categoria e soprattutto dove ogni singolo player ha sempre e solo coltivato il proprio orticello da non essere stata in grado di essere coinvolta nel processo di analisi per la legiferazione.
Poi comunque dietro ci sono interessi e poteri enormi, ci sono legislatori o di livello di idiozia cosmica o subdolamente prezzolati dalle lobby (illegali in Italia) che tanto non si poteva fare nulla se non stare a guardare e adattarsi. In certi paesi che riteniamo più evoluti del nostro in europa (pure nei paesi del nord liberali e liberisti) si stanno muovendo allo stesso modo. Addirittura la Gran Bretagna sta rinnegando la utopica politica di health care basata sull'incentivare la riduzione del danno tramite ecig.