KidaMasaomi

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
18
Nome
Alex
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
FeV BF-1
Per via di questa legge che estende tutti gli aromi ai PLI, da qualsiasi negozio, fisico o online, sono spariti tutti gli aromi concentrati stranieri, quindi diciamo addio per sempre alla Clamolab Vape (ex Clamour Vape) svizzera, o agli aromi tanto amati dai mixer come Capella, TPC, eccettera.
Ovviamente è anche vietato comprare liquidi e nicotina fuori dal territorio italiano, perchè in generale l'acquisto di prodotti non in regola con la normativa PLI è considerato contrabbando, crimine che è stato reso pesantemente sanzionabile in termini amministrativi, pecuniari e anche penale.

Attenzione anche che dal 1o gennaio molto probabilmente dovremo dire addio agli shop online come lo conoscevamo perché in teoria entrerà in vigore una legge per cui gli aromi PLI (di cui sopra) non potranno più essere consegnati direttamente a casa dai negozi online.
Questa legge non è ancora stata ratificata quindi ad oggi e impossibile dire se aromi, liquidi e nicotina spariranno dai cataloghi dei nostri amati shop online o se rimarranno ma saranno costretti a spedire a punti autorizzati (tabacchini, negozi di ecig fisici e farmacie) in cui dovremo recarci ad effettuare il ritiro.

Per ora siamo tranquilli per l'acquisto di VG e PG non miscelati in quanto non devono essere PLI autorizzati.
L'altra volta ho fatto una battuta (ma non tanto) su un altro thread. Io col ss capella che mi arriva dall'estero ci dolcifico il caffè (non lo faccio ma potrei..). Ora, vorrei capire, col vostro aiuto, qual è il criterio per distinguere l'aroma alimentare dall'aroma destinato allo svapo e soggetto a fascettatura?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La destinazione d'uso, semplice. Se tu acquisti un aroma da un sito che vende aromi per il vaping non hai via di scampo e lo si legge dalla fattura allegata all'ordine. Se tale aroma con su etichetta che non rimanda a nulla che sia riferibile al vaping, lo acquisti da azienda che produce aromi per pasticceria o per profumatori d'ambiente allora non potrebbero farti un bel nulla. Ma di Capella lo sanno pure i sassi che produce aromi per il vaping.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
La speranza sarebbe che un importatore si prendesse la briga di attrezzarsi come deposito fiscale e fascettasse aromi inportati (con tutto quello che comporterebbe).
Ma il mercato attuale varrebbe la pena?

Siccome la più larga fetta di mercato di quegli aromi in Italia è un solo individuo, tale @Iv3shf ,se lui volesse metter su il su business e importare e tassellare...

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non lo faranno mai @FabOne, ho già chiesto a gente del settore. Ad esempio, Flavourage, ha creato una azienda in Italia, vedi tu, con aromatieri italiani tra cui uno che lavorava in Tabaccheria.

KidaMasaomi

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
18
Nome
Alex
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
FeV BF-1
La destinazione d'uso, semplice. Se tu acquisti un aroma da un sito che vende aromi per il vaping non hai via di scampo e lo si legge dalla fattura allegata all'ordine. Se tale aroma con su etichetta che non rimanda a nulla che sia riferibile al vaping, lo acquisti da azienda che produce aromi per pasticceria o per profumatori d'ambiente allora non potrebbero farti un bel nulla. Ma di Capella lo sanno pure i sassi che produce aromi per il vaping.
Scusami, devo fare l'avvocato del diavolo.
Immagina il cuoco molecolare folle. Ordina da capella (direttamente da loro), che specificano che:

The intended use of Capella’s multi-purpose flavor concentrates is to enhance Food and Beverage products. We are aware that many people use our concentrates as ingredients for e-liquid but this is not their intended application so we can offer no guidance on safety or usability in vaping products.

Ecco, abbiamo un esempio di prodotto con pluralità di destinazioni d'uso, e pure la fonte da dove ha acquistato non ha manco un riferimento al vaping se non nelle faq, dove ampiamente se ne lavano le mani.

Da come stanno le cose il povero cuoco folle deve smetterla di usare certi prodotti per le sue ricette.

In ogni caso, mala tempora currunt. Tra poco tasseranno pure vg e pg, atomizzatori, pod e quant'altro per finanziare gli incentivi ai riscaldatori di tabacco. Poi vedrete :D.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
No, no, fai bene. Purtroppo sono tempi duri...

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
@KidaMasaomi il discorso è più semplice, forse non sei mai stato in un Tribunale...
La chiacchiera da bar è una cosa e qui certo, la prima cosa che uno dichiara è che ci profuma l'ambiente, ci prepara dolci etc. etc. ma il punto è che ci sono varie gradazioni di potere come giusto che sia, c'è il poliziotto, il cui compito è assegnare alla giustizia (amministrativa o penale che sia) e di fronte ad un cittadino presumibilmente disonesto adotta lo stile più semplice possibile "Cappella - aromi vaping ---> contrabbando ---> denuncia" e GIUSTAMENTE pensa che non spetta a lui indagare, valutare processare e giudicare. Lui per Legge constata che probabilmente c'è un comportamento che è configurato come reato. La palla passa ad un PM che valuta e decide se davvero è reato o no e se decide che è reato ti rinvia a giudizio. Qui interviene il Giudice che valuta ancora l'archiviazione o il processo e se processo sia, qui, finalmente, fremente dalla voglia di discettare in punta di fioretto se o non se possa essere configurato come contrabbando l'acquisto di aromi interviene finalmente, in Tribunale, accompagnato dal suo legale, per aver comprato 2 aromi da 10ml l'uno @KidaMasaomi... :DD:DD:DD
Il punto è che sì, probabilmente per qualche boccettina di aroma con su scritto "per CUCINARE" chiudano un occhio facciano finta di niente va beh, come la polizia che becca un ragazzotto con un po' di fumo, non è che lo processano per spaccio internazionale. Ma se ti va male che becchi il poliziotto appena arruolato, il doganiere che ha litigato con la moglie la sera prima...:102:

Insomma, NON ne vale la pena.
Piuttosto quando vai all'estero ti informi prima dove e come e acquisti lì.

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Ahia, Tabacchificio 3.0 mi sa che ha problemi...

KidaMasaomi

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
18
Nome
Alex
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
FeV BF-1
@KidaMasaomi il discorso è più semplice, forse non sei mai stato in un Tribunale...
La chiacchiera da bar è una cosa e qui certo, la prima cosa che uno dichiara è che ci profuma l'ambiente, ci prepara dolci etc. etc. ma il punto è che ci sono varie gradazioni di potere come giusto che sia, c'è il poliziotto, il cui compito è assegnare alla giustizia (amministrativa o penale che sia) e di fronte ad un cittadino presumibilmente disonesto adotta lo stile più semplice possibile "Cappella - aromi vaping ---> contrabbando ---> denuncia" e GIUSTAMENTE pensa che non spetta a lui indagare, valutare processare e giudicare. Lui per Legge constata che probabilmente c'è un comportamento che è configurato come reato. La palla passa ad un PM che valuta e decide se davvero è reato o no e se decide che è reato ti rinvia a giudizio. Qui interviene il Giudice che valuta ancora l'archiviazione o il processo e se processo sia, qui, finalmente, fremente dalla voglia di discettare in punta di fioretto se o non se possa essere configurato come contrabbando l'acquisto di aromi interviene finalmente, in Tribunale, accompagnato dal suo legale, per aver comprato 2 aromi da 10ml l'uno @KidaMasaomi... :DD:DD:DD
Il punto è che sì, probabilmente per qualche boccettina di aroma con su scritto "per CUCINARE" chiudano un occhio facciano finta di niente va beh, come la polizia che becca un ragazzotto con un po' di fumo, non è che lo processano per spaccio internazionale. Ma se ti va male che becchi il poliziotto appena arruolato, il doganiere che ha litigato con la moglie la sera prima...:102:

Insomma, NON ne vale la pena.
Piuttosto quando vai all'estero ti informi prima dove e come e acquisti lì.
Ciao Zap, devo fare una premessa però: a me la questione non tocca personalmente, e penso a nessuno del forum, è più un dubbio giuridico che mi pongo (ho formazione giuridica, ma non svolgo attività in tal senso, almeno per ora)
Quindi pongo la questione diversamente:
La norma è chiara per noi, perché quei prodotti li usiamo per il fine per il quale la legge prevede la fascettatura.
Il dubbio è: se Tizio che acquista quei beni all'estero, che non nascono per lo svapo (come i capella), e per finalità diverse dallo svapo, che fine fa? Gli tocca un giro di giostra molto costoso e poco piacevole? Solo perché la definizione adottata è ambigua? Menomale che sotto certe quantità non va in galera..
Questo per dire quanto è cieco il legislatore nell'intervenire su questioni di cui non ha contezza, come al solito.

• Like
Apprezzamenti: Zap

Pegasocv

Utente SEF
Gradimento
190
Punti
44
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Ciao Zap, devo fare una premessa però: a me la questione non tocca personalmente, e penso a nessuno del forum, è più un dubbio giuridico che mi pongo (ho formazione giuridica, ma non svolgo attività in tal senso, almeno per ora)
Quindi pongo la questione diversamente:
La norma è chiara per noi, perché quei prodotti li usiamo per il fine per il quale la legge prevede la fascettatura.
Il dubbio è: se Tizio che acquista quei beni all'estero, che non nascono per lo svapo (come i capella), e per finalità diverse dallo svapo, che fine fa? Gli tocca un giro di giostra molto costoso e poco piacevole? Solo perché la definizione adottata è ambigua? Menomale che sotto certe quantità non va in galera..
Questo per dire quanto è cieco il legislatore nell'intervenire su questioni di cui non ha contezza, come al solito.
Concordo con quanto hai detto, preciso solo una cosa che dal mio punto di vista è diverso, NON è cieco ci sono in ballo interessi multimilionari (lascio a te finire la frase).

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.044
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto