Ciao,
sabato ho avuto il piacere di conoscere Alen, una bella e piacevole persona verace e con molta passione, e di provare il Labs tanto che lo ho acquistato subito: sono stato conquistato dalla silenziosità e linearità del tiro.
Mi è stato fatto provare con degli idrolati di Azhad tra cui RUM E PERA (Cavendish di virginia barricato in botti di rum e pera matura) e del black cavendish.
Non ho ancora avuto il tempo di studiarlo bene e rigenerarlo, ma l'ho svapato nel week end con la rigenerazione che mi ha fatto Alen (Ni80
[email protected] 15/16W con campana doppio gradino alto e squadrato) caricato con BF Irish Black.
Ho scelto questo liquido perché volevo capire come si comporta con un tabacco scuro bastardo e con un aromatizzazione (birra stout) che su alcuni atomizzatori può uscire un po' stucchevole tanto da compromettere il latakia.
Appena caricato ho percepito che l'atom tende al secco e l'aroma IB esce bene senza che io abbia percepito tagli, molto fedele ad altri atom, specie l'alpha, con cui ogni tanto lo svapo.
Ci ho svapato due tank, quindi più di 5 ml (2.7ml l'uno), su una pico X e non ho notato una drastica resa aromatica dopo il refill, anche se l'aroma è davvero impestante. Mai sentito un gorgoglio, una secca o un accenno di sovralimentazione. Nel tiro si sente solo lo sfrigolio/scoppiettio della coil, ma appena appena (si deve proprio prestare attenzione) non come le botte che da il fev. Non ho riscontrato alcun accenno di condensa, neanche micro goccioline nel drip tip.
Ho svapato il primo tank fuori casa e l'ultima parte in casa in poltrona ed il secondo tank nella mattinata di domenica all'aria aperta (giocando a golf) e come consumi mi pare giusto, non miracoloso né un idrovora.
Per quanto riguarda l'hit (3 di nic) mi pare nella norma, ma l'utilizzo che ne ho fatto (tra alcool e asfaltatura da svapo con questo e altri atmo) non mi permette di dare una valutazione attendibile: appena preso mi sembrava blandino (ma appunto ero asfaltato e carico di alcool), mentre la sera in poltrona l'ho percepito bene senza essere prepotente come un fevvino.
Costruzione e finiture sembrano ottime, la rigenerazione e cotonatura semplice e lo trovo robusto tanto da avere fiducia a portarlo in giro senza troppe cure. Ampia dotazione di spare parts con tutti gli oring doppi.
Con la rigenerazione di Alen non ho riscontrato alcuna perdita. Gli oring hanno una tenuta brutale e inizialmente hanno bisogno di una bella imburrata, ma tutto si apre e si sfila senza sforzi. Il tappo del refill si apre in senso orario e, viceversa, si chiude in senso antiorario.
Questa mia è solo una prima esperienza e finora è positiva, ma mi riservo un giudizio più approfondito più avanti. In settimana spero di avere del tempo per rigenerarlo, studiarlo e provarlo con vari liquidi e in controllo temperatura.
Grazie ancora ad Alen e il Conte e ai ragazzi dell'Atelier.