Proverò sia questa soluzione che quella di alzare di più la coil (
@Alenko72 puoi dare un riferimento? Onestamente non ricordo più i dettagli della rigenerazione che mi avevi fatto dal vivo) perché dopo un paio di settimane di idillio ora ho spesso problemi di incontinenza sporadici.
Sono convinto dipenda dalla realizzazione, e magari non è sistemico per tutti gli esemplari, e dipenda soprattutto dal sottocoil, perché non ho problemi di sovralimentazione e deck e vaschette non sono allagati.
Comunque solitamente subito dopo il refill dal secondo tank un po' di liquido trafila e ostruisce i canali d'aria sotto il deck, però non piscia. In questi casi poi controllo lo stato della coil e del cotone e spesso sono ancora in ottimo stato.
Altre volte, anche durante un primo tank di goduria e senza intoppi, riprendendo l'atom dopo un pausa abbastanza lunga (un paio d'ore o la mattina seguente) il tiro è compromesso e guardando in controluce i canali d'aria si vede che sono ostruiti da liquido (ed il più delle volte non piscia).
Una volta puliti i canali d'aria riparte bene, ma non permette di stare tranquilli.
Proverò anche a cambiare tutti gli oring, specie i due verdi che sin dai primi giorni noto che se li mangia abbastanza nonostante abbondante vaselina.
La rigenerazione è semplice, ma non proprio da occhi chiusi: la gestione del cotone è molto importante per farlo alimentare bene e quelle guide poggia jig sono fuorvianti se poi è necessario alzare la coil per non avere problemi (e bisogna anche azzeccare quanto perché in alcune prove ho notato che la campana a tre gradini schiaccia un po' i baffi vicino alla coil strozzando quindi la corretta alimentazione delle spire).
Se la coil la si lascia appoggiata alle guide è veramente troppo vicino al sottocoil, problema che si aggrava con il pin 2*0.8 che non bisogna avvitare tutto per mantenere i due fori centrati tra le torrette (e trovo che influisca molto sul giro dell'aria) e quindi rimane più alto (e non di poco dato che nel mio esemplare i due fori a fondo corsa sono quasi perpendicolari alle torrette).
A questo punto anche il cambio di campana durante il tank è problematico perché stappando e ritappando si potrebbe modificare la situazione del cotone e quindi incorrere successivamente nelle problematiche di cui sopra (rischio già presente su fevvone e fevvino).
Il fischio dipende quasi sempre dalla situazione coil/alimentazione/perdita, ma si può ripresentare, seppur lieve, anche in situazione ottimale e, a mia modesta opinione, dipende dal condotto del camino largo che deve combaciare con il foro sotto il drip tip. Quindi non è semplice usare un drip tip diverso, nel mio caso il migliore è stato mum V2.
A me il progetto aveva intrigato sin dall'inizio e parecchie soddisfazioni le ho avute con questo atom, ma la realizzazione secondo me è il maggiore punto debole. Non che ci si possa lamentare di pessime lavorazioni, perché non ci sono bave o fresature fatte male, ma alcune tolleranze probabilmente non sono ottimali, un po' come su alcuni cloni per cui puoi essere fortunato o sfortunato.
Questo tank fosse meglio realizzato per me potrebbe costare anche una ventina di euro in più, ma probabilmente potrebbe costare lo stesso perché si possono eliminare alcune lavorazioni inutili come il poggia jig e il ferma filo intorno alle viti.