The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.693
Punti
321
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
1589494637164.png

Ciao a tutti. Visto il successo di questi liquidi e le numerose possibilità di mixing che questi ci consentono di fare, ho preparato una tabella con i vari aromi e le percentuali consigliate per la realizzazione delle ricette più collaudate ed apprezzate dagli utenti di Sigaretta Elettronica Forum. Se volete partecipare, postate pure le vostre ricette con le varianti che avete sperimentato, magari con l'aggiunta di aromi fruttati o cremosi ed una breve descrizione del mix. Sarà mia cura aggiornare la tabella.

Mi permetto di ringraziare e menzionare @Iv3shf, @hakeretto, @Maxgnetic, @Fox70, @MC202, @ZioPelle, @marco41, @Smoods almeno per il momento :)

la-tabaccheria.jpg
VirginiaBurleyOrientalKentuckyKentucky USALatakiaPeriqueBlack CavendishAmerican BlendEnglish MixtureBalkan MixtureMixture n°1MarylandAroma Totale Consigliato
Baffometto4%2%4%10%
Balkan Sobranie 7591,6%4,9%3,5%10%
MPK35303%3,5%3,5%7%
Sigaro Dolce n°12,2%0,8%7%7%
VKP4424%4%2%7%
Maxfometto3,3%3,3%3,3%10%
Toscano8%2%10%
BlacK&LP "serale"2%1%1,5%4%8,5%
BlacK&LP "all day"1,5%0,75%1,1%3%6,35%
Frank V12% (FA)1%4%7%
MC2024%4%2%10%
Stimax15%5%10%
Stimax22%7%1%10%
BKO6316%1%3%7%
B7K37%2,5%0,5%7%
VBK5235%2%3%7%
Mistura Inglese8%1,5%0,5%10%
Azhardo (1)5%5%15% (1)

Note:

(FA) = Flavour Art

(1) = + Ananas (TPA) 4% Cocco (TPA) 1%

Allegati

• Ricette La Tabaccheria e Sigaretta Elettronica Forum.zip
    16,3 KB · Visite: 1.197
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non è sempre vero che stare su heat flux "verde" sia per forza la scelta migliore, né è assodato che wattaggi bassi diano sempre un aroma preferibile. Alla fine è il nostro palato che deve scegliere, pur stando attenti a rimanere nei range di sicurezza ;) questa è la mia esperienza

@Luigidi

Verissimo ed aggiungo anche che l'heat flux è un valore che tiene conto solo della singola coil, ma non la vede (cosa impossibile da realizzare) all'interno di un atomizzatore con un deck ed una campana che influiscono enormemente nella valutazione totale che si dovrebbe fare.
Ipotizzo degli esempi semplici, giusto per avere un'idea.
Fiammella colore tendente al rosso, ma la coil si trova in un deck ampio e con una campana larga.
Inversamente un valore verde ma un deck da 14 mm ed una campana bassa.
Non sto ad aggiungere anche come e con quanta aria la coil viene colpita, questo influisce anche su quel valore molto formale dell'heat flux.
Tanto per fare due esempi. :)

Luigidi

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
23
Nome
luigi
Dispositivi in uso
Vsticking VK530, Dovpo Riva DNA250
Atomizzatori in uso
Ataman, BY KA e altri
Beh, ho cambiato indirizzo per evitare più facili localizzazioni da parte di gruppi terroristici...🤢
Si apre veramente un mondo, quello delle configurazioni, da un lato, e degli atom che seccano dall'altro, ovvero quello che cercavo, roba da matti!
Che fosse una materia complicata l'avevo però capito da un pezzo, da quando, cioè, ero convinto che se un atom è buono costa e se costa eccelle su tutto (vedasi la menata del BY KA V8).
Viste le mie preferenze sugli aromi questa nuova acquisizione mi aiuta tanto (mai e poi mai avrei immaginato il Dvarw per baffometto).
Stavo per prendere un Fev originale, il 4,5 ml, e non l'ho fatto solo perchè la casa madre tedesca ha chiuso per oltre 20 giorni a Natale, alla faccia dei lavoratori del Nord...contro quelli del sud (provare per credere, tipo Grecia)
A questo punto vorrei ancora chiedere, ha senso spendere oltre 170 euri (atom + tutti i riduttori aria) per un atom che poi ha diversi concorrenti da quello che mi pare capire?
L'estimatore Lorenzo che cosa risponderebbe? Grazie

Vaan

Utente SEF
Gradimento
60
Punti
29
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Qualcuno ha provato il Night tobacco LT e galactika? In negozio ne ho messa una goccia sul palmo e dall'odore era praticamente Golden Virginia trinciato!! Come ai "bei" vecchi tempi coi drummini, eppure la ricetta è Kentucky, Burley e Cavendish.
Se qualcuno ha avuto il piacere di provarlo ha notato questa somiglianza anche alla svapata? Magari solo a naso si comporta così, a breve proverò il blond Rolling di vapor cave.
Virginia nero, Cavendish di Virginia e Burley, sumatra non fermentato (non so cosa sia), e Burley affumicato, un ottimo candidato per lo Speed.
Assaggiato (senza nicotina ovviamente) con la lingua e sapeva di Virginia e miele.
Non vedo l'ora, mi mancano solo i booster, che piangerò all'acquisto visto che costano 4,50€ l'uno.

TommyBkz

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
3
Nome
Tommaso
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
1589494637164.png

Ciao a tutti. Visto il successo di questi liquidi e le numerose possibilità di mixing che questi ci consentono di fare, ho preparato una tabella con i vari aromi e le percentuali consigliate per la realizzazione delle ricette più collaudate ed apprezzate dagli utenti di Sigaretta Elettronica Forum. Se volete partecipare, postate pure le vostre ricette con le varianti che avete sperimentato, magari con l'aggiunta di aromi fruttati o cremosi ed una breve descrizione del mix. Sarà mia cura aggiornare la tabella.

Mi permetto di ringraziare e menzionare @Iv3shf, @hakeretto, @Maxgnetic, @Fox70, @MC202, @ZioPelle, @marco41, @Smoods almeno per il momento :)

la-tabaccheria.jpg
VirginiaBurleyOrientalKentuckyKentucky USALatakiaPeriqueBlack CavendishAmerican BlendEnglish MixtureBalkan MixtureMixture n°1MarylandAroma Totale Consigliato
Baffometto4%2%4%10%
Balkan Sobranie 7591,6%4,9%3,5%10%
MPK35303%3,5%3,5%7%
Sigaro Dolce n°12,2%0,8%7%7%
VKP4424%4%2%7%
Maxfometto3,3%3,3%3,3%10%
Toscano8%2%10%
BlacK&LP "serale"2%1%1,5%4%8,5%
BlacK&LP "all day"1,5%0,75%1,1%3%6,35%
Frank V12% (FA)1%4%7%
MC2024%4%2%10%
Stimax15%5%10%
Stimax22%7%1%10%
BKO6316%1%3%7%
B7K37%2,5%0,5%7%
VBK5235%2%3%7%
Mistura Inglese8%1,5%0,5%10%
Azhardo (1)5%5%15% (1)

Note:

(FA) = Flavour Art

(1) = + Ananas (TPA) 4% Cocco (TPA) 1%
Che figata :3:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Buonasera a tutti,
stasera vi presento una ricetta che ne racchiude due... Il nome è Yin e Yang.

Yang:
Virginia Gran Riserva 3%
Perique 1%
Mata Fina 6%

Yin:
Latakia Gran Riserva 3%
Perique 1%
Mata Fina 6%

La prima è una mistura chiara, la sto gustando con estremo piacere sul Penodat con foro singolo sottocoil, 5 spire di Kanthal su punta da 2.5 mm, cotone Cloud9 a 14.4W. Il Mata Fina non copre per nulla gli altri due tabacchi, è uno dei sigarosi meno intensi ma non meno buoni anzi...
Risulta secca e tagliente nonostante il Penodat tenda ad arrotondare non riuscendoci.

La seconda incarna davvero lo spirito di calma, di passività attendendo le diverse sfumature che ci regala questa mistura che incarna uno slow vaping morbido ma non banale. Sta andando via che è una meraviglia su By Ka SE con foro sottocoil da 1.5 mm, 6 spire di Ni80 28ga su punta da 2.5 mm, cotone Cloud9 16.6W.

Davvero due misture equilibrate che ricercavo da tempo e col tocco di Mata Fina ho raggiunto il mio scopo che nella seconda mistura sembra quasi non esserci ma c'è. :cool:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Credo sinceramente che il Mata fina vada spinto al 6-7, è lo sweet spot anche per me.. e anche secondo me il MF e Perique sono una combo micidiale, l'ho usata anni fa per il mio Gloria Cubana, dove ho spinto al limite il MF al 9,80 e per il perique (usando VAP) ho mantenuto le stesse proporzioni.
Dovrò riprenderlo in mano, è molto sottovalutato.
Per farvi capire il Layer vi posto la mia di un paio di anni fa, è complicatina ma è solo per farvi capire l'uso:

Adapt
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ingredient%
Black Fire (FA)1.20
Flash (FA)0.50
Mata Fina (LA tabaccheria)9.80
Perique (Vaporificio)2.30
Piloto Cubano (LA Tabaccheria)4.70
Saline (0.9% solution)0.30
Tobacco, DNB (Dirty Neutral Base) (INAWERA)1.20

Flavor total: 20%

Remember to rate it at
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La Yin è perfetta come proporzioni tanto che il Mata Fina si combina perfettamente nella mistura arricchendola ma quasi non lo senti nemmeno ma c'è, era il mio scopo.
La Yang penso, per i miei gusti, di portare il Virginia GR a 6%, Perique a 1% e Mata Fina al 3%, perché voglio ottenere lo stesso risultato della Yin.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Leggi nel pensiero, la Ying è quella che ha più attirato la mia atttenzione

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì Frank, davvero perfetta come proporzioni, ricorda alla lontana una 759 ma molto più rotonda, avvolgente, non stanca e non è super asfaltante. Infatti un anno fa la ripresi, ma non sono più abituato a quel livello di intensità e se la 759 la faccio a meno mi sa di base neutra annacquata con la 759. Quindi tentavo da tempo di farne una che fosse allo stesso livello di piacere di quella di Azhad, l'Old Times, che è diversissima ma rientra in quelle misture da slow vaping e meditazione.

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Nella Yin i tabacchi stanno iniziando ad amalgamarsi meglio, riprovata stasera ed è ancora più buona! :giggle:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.056
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.219
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto