Smettere di Fumare La Fate Troppo Facile

rupert78

Utente SEF
Registrato
31 Dic 2016
Messaggi
11
Gradimento
0
Punti
8
Località
Rovigo
Dispositivi in uso
Eleaf
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Aggiungo la mia esperienza.
Secondo me, difficilmente qualcuno riuscirà a passare dalle analogiche alla e-cig se non è già in buona parte convinto di farlo.
Avevo provato con la e-cig un paio di anni fa, mi ero comprato un kit decente con nautilus mini.. usato per un mese assieme al tabacco e poi mollato.
Quando ho deciso di smettere davvero circa 7 mesi fa, era già da qualche mese che in realtà l'idea mi ronzava in testa - e fumavo più o meno un pacchetto al giorno.
Una mattina dovevo andare da un cliente, e alla fine della mia routine mattutina (prima sigaretta dopo il caffè a casa, seconda arrivato in ufficio, terza dopo caffè in ufficio) mi era venuto il nervoso perchè mi sentivo veramente uno schiavo - ricordo la scena in cui sceso dal taxi con i colleghi mi ero innervosito perchè non mi avevano aspettato per fumare tra taxi ed ingresso uffici del cliente :D..
Nel pomeriggio, andai in un negozio iQos per provare quell'aggeggio. Per fortuna, trovai del personale così antipatico che mi fece ulteriormente odiare il mondo del tabacco.
Tornato a casa, cercai la mia vecchia e-cig.. era ancora lì con un paio di e-liquid ancora da aprire.
Da allora, svapo felicemente e anche solo l'odore delle sigarette mi fa un po' schifo.
Quindi sì, è possibile smettere da un giorno all'altro ma io lo vedo come il risultato di un processo mentale che uno deve far maturare dentro.
In bocca al lupo!!
 

Domenfry

Utente SEF
Registrato
2 Apr 2016
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
8
Località
Palermo
Dispositivi in uso
istick pico 25
Atomizzatori in uso
Triton MIni
Anche io vorrei dire la mia...

Per me per smettere ci vogliono tre cose: la convinzione, o forza di volontà, il partire dal presupposto che NON sei condannato a non fumare mai più (IMHO, è una questione psicologica che può aiutare) e un evento "scatenante". Mi ricordo benissimo una serata di circa un annetto fa: ero solito fumare i miei 20 drum al giorno, ma già pensavo a smettere: puzzavo come una ciminiera, non avevo fiato, le dita nere, ecc...

Ebbene, con amici eravamo soliti andare fuori in balcone per fumarci una sigaretta in compagnia...fino a quando, ad un certo punto, i miei amici passarono alla sigaretta elettronica. Considerate che l'uscire fuori tutti insieme era ormai un "must", una di quelle abitudini a cui ti affezioni. Quella sera uscii solo, al freddo, e guardavo all'interno i miei amici continuare a svapare allegramente al calduccio. Pensai..."sono rimasto l'unico co****ne a fumare". Allora arrivato a casa ho ordinato una ego con il ce4 a 12mg (alla grande...:D).

L'ho tenuta un mesetto, ma mi fu sufficiente a passare dai 20 drum ai 5 soltanto.

Poi arrivò un device decisamente più prestante, anche se entry level, svapata a 9mg...la sigaretta che mi è venuta più difficile da eliminare era quella di inizio giornata, la "dose di pronto attacco" di nicotina, usando un termine farmacologico. Ebbene, per una settimana fumai una sigaretta appena sveglio e poi basta. Finchè il 20 Marzo, se non vado errato, fumai la mia ultima sigaretta da dipendente di analogiche. Sostituita con due tiri belli pieni di e-cig, ma fa nulla.

Durante questo annetto ho fumato ogni tanto. Parliamo di due sigarette, forse, e qualche tiro. L'ultimo ieri sera, una bellissima sensazione, devo ammetterlo...ma pensate che mi è rimasto per un quarto d'ora in bocca il saporaccio e me ne sono quasi pentito...:lol:

Il senso è: per come la vedo io, non bisogna rinunciare assolutamente a fare un tiro di analogica, se c'è la voglia. Credo sia il giusto modo, per assurdo, per non ricaderci...ovvio che la forza di volontà, però, non deve mancare mai, e un tiro (o una sigaretta) deve rimanere tale senza che venga seguito da altri tiri o altre sigarette..
 

Zambrotta

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Set 2016
Messaggi
4.878
Gradimento
794
Punti
165
Località
Macerata
Dispositivi in uso
Evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
Obs ace Griffin25 mini
Bellissime storie .......mi sono quasi commosso con alcuni e ritrovato in altre esperienze........
Anche io ho fumato prima bionde poi alte marche ed infine tabacco per 25 anni ....provando di tanto in tanto a smettere( mai riuscito ) neanche quando 2 anni fa per natale mia moglie e tornata a casa con una sigaretta comprata un farmacia ( provato per 2 giorni ma avevo tosse e bruciore in gola ) quindi smesso immediatamente e tornato alle analogiche .
Nel marzo 2016 I miei amici ( circa 3-4 di loro) anno comprato tutti la e-cig. E iniziato a svapare ....io li guardavo ma continuavo con il mio tabacco avendo in mente che non faceva al caso mio perché avevo già provato quella cosa ma non mi era assolutamente piaciuta e non mi andava di buttar via altri soldi ......
Nel frattempo era anche nato un bambino ( 6/3/2015) mio figlio e dovetti cambiate le mie abitudini......non potevo piu fumate in casa perché c era lui ...ma neanche fuori ...era freddo .......mmmmmm......come fare?.....un giorno ho accompagnato uno di questi miei amici svapatori in un negozio a prendere un liquido .......mi sono convinto a riprovare una di queste e-cig. Volete sapere come e' andata a finire?........mi e' piaciuta ( una justfog con una batteria da 20 watt persa qualche mese dopo con liquido a 0.16 di nico)......appena persa quella ho preso una evic vtwo mini e un griffin 25 (si si avete capito bene un griffin 25 su una evic da 22 ) ho visto un mare di video sulle rigenerazioni comprato fili cotone e quant altro ......risultato?..... Sicuramente ho speso di più di quando usavo il tabacco ma non ho piu toccato una analogica da allora ...( sono circa 10 mesi che svapo) solo circa 4 mesi fa ho acceso la sigaretta di quel ragazzo che accompagnai nel negozio a prendere un liquido ( si ..lui a ricominciato con le analogiche) ho fatto un paio di tiri giusto per curiosità......per capire se veramente mi mancava o meno.........ho capito immediatamente di aver fatto la scelta giusta .
Ultima cosa.....
Come dicono altri ragazzi qui sopra ( li ringrazio tutti perché e anche merito loro se sono riuscito a smettere e se ho imparato qualcosa di questo mondo cosi ampio e nuovo per me )secondo me la gente in giro e invidiosa perché non ne trovi uno ...neanche uno che non vorrebbe smettete di fumare ma non ce la fa ....quando vede che ce' chi ci riesce ...l invidia e' tale da fargli aprir bocca e dire la prima cavolata che gli viene in mente ....ma ricorda ......tu/voi ci state provando o ci siete riusciti.......loro vorrebbero ma non ci riescono....(y) (y) ;) ;) buono svapo e buon anno a tutti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Lux4lux

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2016
Messaggi
583
Gradimento
68
Punti
48
Località
Aieta
Dispositivi in uso
nessuna
Atomizzatori in uso
ka v6 clone, kayfun v3 mini clone, triton mini
Quindi sono l'unico che ha smesso senza volere? L'ho comprata per curiosità e ho smesso nel giro di 10 giorni! Ad oggi sono quasi sei mesi che non fumo più.

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
 

Alfeny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Apr 2016
Messaggi
354
Gradimento
181
Punti
68
Località
Genova
Dispositivi in uso
Evic Vtc Mini, Istick Pico, Vaporflask Stout, Istick 30W
Atomizzatori in uso
Ataman v2, Phenomenon, KA v5, KA v6, Squape RS, Triton mini, Origen v3, BF99, Micro TFv4, Momentous Unfollow, Ehpro Morph
Quelli che ti sfottono, in fondo, forse non ammettendolo nemmeno a loro stessi, sono solo invidiosi del fatto che tu stia prendendo una decisione che loro hanno paura soltanto di prendere in considerazione. Perché da sempre chi ha paura invidia da morire chi invece è coraggioso.

Come non quotare Alvi!!
Daniele, butta via ste catramose maledette e riprenditi la tua vita, cribbio!!
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
Vi dico anche io qualcosa sulla mia esperienza.
Magari aiuta qualcuno (penso...o forse spero). O magari aiuta me scriverne.

Ho 39 anni ed iniziai a fumare a 21 anni...all'università. Appello d'esame, difficilotto e materia che non mi piaceva per nulla, dunque una faticaccia studiarla e non ero per niente sicuro della mia preparazione.
Arrivai alle 14 e il mio turno fu intorno alle 17:15 invece che alle 15 circa come da previsione...
Tutti i miei amici o quasi fumavano...nervosismo, tensione: ma questa la sai ? Hai sentito..ha chiesto quello ma voi lo avete studiato ? Ma quel capitolo voi lo avete capito ? ecc.
Beh per farla breve una mia amica mi dice: dai fumati una sigaretta che ti calmi, tienimi compagnia et voilà che per quasi vent'anni ho fumato...

In casa l'unico a fumare era il nonno, la pipa. Che collezionava, amava, restaurava ecc.
Io ogni tanto fumavo la pipa ma mai avevo toccato le sigarette e invece....circa 30 Camel Light al giorno sia in pieno inverno nella casa dei miei sui monti (in giardino a -5 °C) che in piena estate a Milano con 32 °C all'ombra e afa alle stelle....

Poi qualche mese fa passo davanti alla vetrina di un negozio di Milano di sigarette elettroniche....ma sì dai...proviamo a entrare ....ne esco con una Vaporesso Target Pro, 18650 d'ordinanza, alcuni liquidi con nicotina a 12 (!!! oggi non riesco proprio a 12...) eh...beh ho smesso da un giorno con l'altro. Non ci credevo nemmeno io, ma svapare, creando anche dei discreti nuvoloni e tirando come un matto quei primi giorni, mi faceva passare la voglia di sigaretta.

Quello a cui non rinuncio è la pipa. Ne ho una enorme collezione (tra quelle del nonno, tutte perfettamente restaurate e tutte di alto livello), quelle prese da me e restaurate (ho imparato a rilucidarle, ripulirle a nuovo con alambicchi e mille diavolerie) ecc... e poi la pipa non si aspira, si assapora, una volta o due a settimana...la sera...con un ottimo tabacco inglese....beh insomma è un vizio che mi concedo di mantenere ma con parsimonia (nel fumarla, non nel collezionarle ahimè).

Però avendo mollato del tutto le sigarette in favore dello svapo mi sento di dire una cosa che se mi sentisse un cultore del "lento fumo"....Lo svapo assomiglia alla pipa. La sigaretta elettronica sta alla pipa come i liquidi stanno ai tabacchi da pipa (se li conoscete saprete che ve ne sono di infinite varietà, aromatizzati, naturali ecc.)
Certo la sigaretta elettronica non è eterna come può esserlo una pipa curata a dovere....una radica fiammata perfettamente è molto più bella di qualsiasi box con legno stabilizzato ...
Ma ci sono molti paralleli...

Ah sull'esser ridicoli con la sigaretta elettonica, scrisse Dante:
"Non ragioniam di loro, ma guarda e passa..."

Si parlava di ignavia appunto...

La Fate Troppo Facile [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
...bastasse infilarsi un tubo di metallo (o plastica eventualmente), premere un bottoncino e aspirare per smettere di fumare!
A me non riesce....

Non è facile.
Sono un "antico" utente del forum... sin dai tempi in cui eravamo quattro gatti. @Marko sono certo che capirà cosa intendo dire. Ora non posso fargli che i complimenti per lo sviluppo che ha avuto il forum. Antico non significa esperto. Ho una certa esperienza ma ammetto di non essere più al passo coi tempi. Ho mollato un po' le redini, sia per impegni di lavoro e famigliari. Antico perchè sono stato uno dei primi a credere nella sigaretta elettronica, avendone sperimentato l'effetto su se stesso.
Da qualche parte nel forum troverete un mio vecchio intervento in cui raccontavo come dopo un mese di sigaretta elettronica sono arrivano a smettere completamente con le tabaccose. Partivo da un consumo abnorme di tabaccose. Ero arrivato a fumarne quasi 90 al giorno. Avevo una certa "esperienza" di tabaccose, insomma. Eppure ho smesso. Certo, non dalla sera alla mattina ma in un mese.
Una sera, prima di coricarmi mi metto a contare le sigarette rimaste nel pacchetto. Le riconto più volte per arrivare a capire che quel giorno non ne avevo fumata neanche una. Immaginatevi l'emozione per uno che partiva da 90. Mi ero dato per spacciato... uno che avrebbe fumato "in eterno".
Ripercorro ora l'esperienza, aggiungendoci delle considerazioni.
Quando cominciai io con la sigaretta elettronica non c'era molta scelta. Cominciai con un kit doppio di Ego Phantom (archeologia dello svapo... o modernariato se vogliamo). Passare dal Phantom al CE4 era un lusso perchè non avevi più il problema della "condensa" che era un po' una rottura di coyotes con il Phatom... al punto tale che mi costringeva a tener pulito costantemente il tip e la parte sottostante per non rischiare di trovarsi le mani impiastricciate di liquido appicicaticcio.
Oggi, a distanza di qualche anno dalla diffusione della sigaretta elettronica c'è indubbiamente molta più scelta (volendo troppa). Da un lato è un bene... dall'altro è un male... e vi spiego perchè.
Avete mai provato a svapare con una batteria EGO da 650 mAh "normale" (cioè non regolabile) e con un Phantom. Qualche "vecchietto" nel forum c'è sicuramente ma i più giovani (non necessariamente anagraficamente) non sanno probabilmente di che sto parlando.
Il Phantom e il CE4 sono due atomizzatori che abbinati ad una EGO da 650 mAh è l'equivalente di una "lieve carezza". Non fa vapori in quantità industriali come molti atomizzatori moderni. Fa un "vaporino" quasi insignificante.
Ebbene, secondo me è proprio quel "vaporino" che mi aiutò a smettere di fumare tabacco che ero un disgraziato da 90 sigarette al giorno. Se mi fossi trovato tra le mani un atom effetto nebbia in Val Padana non ci sarei mai riuscito. Anche riducendo moltissimo il contenuto di nicotina per contenere l'hit... che per chi comincia è come un bisturi conficcato nella gola.
Me ne sono convinto perchè ho appena aiutato a smettere di fumare un collega. Avvicinatosi alla sigaretta elettronica lo scorso anno, si era trovato a non poter quasi scegliere se non atom iperperformanti. Spese i suoi bei soldini ma abbandonò il tutto 2 giorni dopo tornando a fumare. Non mi ha detto che atom e batteria aveva acquistato perchè regalò tutto dopo una settimana dal nervoso di averci tentato... speso soldi... e non esserci riuscito.
Li avevo capito che aveva bisogno della cura del Phantom. Eh peccato che il Phantom credo sia ormai diventato impossibile da trovare in commercio. Così pure il CE4. Non lo si trova manco pregando in aramaico antico. Ho chiamato un po' di negozianti miei amici (quelli che non hanno chiuso per la crisi) e spiegato il problema mi han consigliato lo SMOK T-DUX. Senza cercare di convincere il collega nell'acquisto (che vista la pessima esperienza non avrebbe fatto), ho comprato io un kit doppio con batterie EGO fisse da 1300 mAh e una boccetta di liquido tabaccoso da 18 mg/ml e la prima volta che l'ho incontrato glielo ho regalato.
Esperimento riuscito: ha smesso di fumare.
Ci vuole un minimo di convinzione psicologica a smettere ovviamente... ma l'aiuto vero è cominciare con liquidi ad alto contenuto di nicotina... somministrati in modo "leggero". Che ci tiene attaccati al pacchetto di sigarette non sono mica il monossido, il catrame, il puzzo, o le altre sostante cancerogene contenute nella sigaretta. E' fondamentalmente la nicotina che ci schiavizza... e la logica di cominciare con dosi massicce (magari addirittura superiori a quelle assorbite attraverso il tabacco) ha l'effetto dell'onda durto: non farti sentire la necessità di accendere una puzzona.
Così ha funzionato per me... e così ha funzionato per il mio collega.
 

Hammond

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
354
Gradimento
51
Punti
48
Località
livorno
Dispositivi in uso
alien noisy cricket II Able Avid Lyfe mod
Atomizzatori in uso
TFV8 Ijoy Combo Goon 24
Mah, 4 anni fa ne fumavo 35 e più. Ad ogni tiro un colpo di tosse. Volevo smettere. Mi dissero che li vicino c'era un negozio di sigarette elettroniche. Entrai, c'era la fila, tutti con un cosetto nero grossotto, le ego con phantom, con tanto di tappo che sembrava una penna stilo. No, no. Vidi una simil sigaretta li vicino in vetrina. Era la piccola 808 smooke. La presi. Da quel giorno, 27 dicembre 2012, non ho più fumato una, dico una, sigaretta. Ero molto motivato a smettere però. Oggi son qui che mi balocco con TFV8, Kennedy, Ijoy Combo, bi-tribattery, meccanici e semimeccaniche, dopo avere fatto tutto il percorso naturalmente.
Morale: è facile se lo vuoi ...
 
  • Like
Apprezzamenti: Capo

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Mah, 4 anni fa ne fumavo 35 e più. Ad ogni tiro un colpo di tosse. Volevo smettere. Mi dissero che li vicino c'era un negozio di sigarette elettroniche. Entrai, c'era la fila, tutti con un cosetto nero grossotto, le ego con phantom, con tanto di tappo che sembrava una penna stilo. No, no. Vidi una simil sigaretta li vicino in vetrina. Era la piccola 808 smooke. La presi. Da quel giorno, 27 dicembre 2012, non ho più fumato una, dico una, sigaretta. Ero molto motivato a smettere però. Oggi son qui che mi balocco con TFV8, Kennedy, Ijoy Combo, bi-tribattery, meccanici e semimeccaniche, dopo avere fatto tutto il percorso naturalmente.
Morale: è facile se lo vuoi ...
Ecco vedi, io con il tipo di sigaretta che hai usato tu non mi è bastata (era però anche senza nicotina perchè acquistata in farmacia).
Come giustamente dici la sua parte di importanza l'ha la convinzione di voler smettere. E io l'avevo... ti assicuro che l'avevo. Le avevo provate tutte... ma quando entravo in "crisi di astinenza" ero capace di uscire in auto in piena notte e percorrere 50 km per raggiungere il tabaccaio. Ora io non so quanti anni hai e se hai vissuto il "dramma" dello sciopero ad oltranza dei Monopoli di Stato dell'autunno del '92. Un dramma nel vero senso della parola per chi era un nicotinomane. Le tabaccherie di svuotavano... c'era chi faceva le sigarette con tabacco da pipa aromatizzato... chi le fila dai marocchini che vendevano Marlboro rosse di contrabbando che avevano uno strano sentore di "acqua di mare", misto a cozze e vongole (chissà? magari han dovuto buttarle a mare per non farsi beccare dalle vedette della guardia costiera e una volta scampato il pericolo son tornati a riprendersele) ... e chi come me arrivò a fumare le Alfa senza filtro e quando andava bene le Nazionali senza filtro. Ragazzi quella roba emetteva lo stesso odore del bitume di quando asfaltano le strade o impermeabilizzano i tetti dei box.
Quando arrivi a questi livelli dove ti fumeresti anche la segatura... oltre alla convinzione di voler smettere... hai bisogno di dosi massicce di nicotina sostitutiva, che con gli atom "a tuono" di nuova generazione sarebbe impossibile svapare.
 

Hammond

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
354
Gradimento
51
Punti
48
Località
livorno
Dispositivi in uso
alien noisy cricket II Able Avid Lyfe mod
Atomizzatori in uso
TFV8 Ijoy Combo Goon 24
... certo che mi ricordo quell'episodio. Io fui uno che si salvò proprio grazie ad una scatola di tabacco da pipa, facendo incetta di cartine e filtri ... salvai anche un collega che diventava matto!
La Smooke 808 aveva poco a che vedere con le T-Fumo o le Categoria, acquistabili in Farmacia. Cominciai al 18 mg./ml. ed erano botte da far girare la testa.
Ecco forse fu questo che mi tenne lontano dal tabacco.
Poi passai quasi subito al 9, per scendere al 4,5 dopo un paio di mesi. Lì sono rimasto fin dall'Ottobre scorso, svapando di guancia, quando ho avuto la botta di vita a polmoni. Ora vado di 3 ma anche 2,2 mg/ml. (la metà di 4,5, per aver allungato col vg un Avoria 55/35/10 ... :D. )
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
585
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.618
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.798
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.241
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.778
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.675
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto