Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Quando in uso, in alcune box più che in altre, la room temp è ‘influenzata’ dalla temperatura della board ( che raggiunge facilmente i 40 gradi celsius dopo qualche attivazione o se collegata ad EScribe causa caricamento cella).
Credo che avvenga un fenomeno simile a quello del termostato di una autovettura ferma al sole. La lettura della temp esterna sarà falsata e dobbiamo aspettare che si raffreddi il tutto perchè la lettura torni normale!
Ad ogni modo, un case analyzer lo farei... potrebbe anche essere che i valori delle proprietà termiche della scocca siano sballati.
Ultim cosa, ma non credo sia il tuo caso, il rilevatore di temp si è guastato: sui c è un punto critico se le board raggiungono temp troppo elevate ed è un grosso problema perché là box finirebbe per andare in blocco senza più attivare con messaggio di errore ‘ohm too hot’.

ken777

Utente SEF
Gradimento
11
Punti
34
Dispositivi in uso
box autocostruite, HEATvape INVADER, Stingray X , kangside 500
Atomizzatori in uso
taifun gt, taifun gt 2, hurricane, el diablo,
A box fredda la temperatura è normale provato adesso 19,5 gradi e ho anche trovato l'opzione per disattivare la ricarica usb; ma l'analisi scocca come si fa ?

Ultima modifica di un moderatore:

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@tempesta6, la rigenerazione è perfetta. Come ti ha già detto @Igiit dipende dal troppo elevato wattaggio per quel filo e quella coil

tempesta6

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
13
Dispositivi in uso
By Ka v7
Atomizzatori in uso
By ka v7
@tempesta6, la rigenerazione è perfetta. Come ti ha già detto @Igiit dipende dal troppo elevato wattaggio per quel filo e quella coil

Finalmente posso rispondervi dal PC in maniera più semplice possibile. Sono felice che la rigenerazione vada bene, ricapitolando ho fatto questi passaggi:
1)Comprata box con DNA75 , misurata la resistenza interna con cazzillo e salvato il nuovo valore (0,005 Ohm)
2)Realizzato una coil in Nife48 (nel mio caso crazy wires) ed ho montato la curva apposita del filo
3)Test cotone: a 220 gradi è bianco , a 240 inizia a diventare brunastro, a 250 evidenti segni di bruciatore
4)Configurata la coil su Steam Engine, dato un wattaggio consigliato circa 220 mw/mm, pari a 15 watt con una preattivazione a circa 17 watt
5)Prova di svapo , allego grafici.
Io con liquidi 50/50 sto svapando divinamente dai 200 ai 215 gradi (veritieri), oltre non posso salire.
Ricordate ieri che mi si formavano hot spot per il wattaggio elevato? Ecco col cotone a secco raggiungo tranquillamente quei valori senza hot spot. Con liquido non riesco proprio a salire oltre i 230 gradi, troppo hit.
Prima di allegare il grafico richiedo un'ultimissima informazione.
"Come mai quando faccio la mia coil e la monto (fredda) il suo valore è abbastanza superiore a quello reale: Mi spiego meglio a livello matematico:
So che con un tot di spire, col diametro la resistenza fredda dovrebbe essere di 0,50 Ohm, nel mio caso appena rigenerata è 0,54 Ohm. La dna dopo 15 minuti o più di inattività mi fa scendere il valore a 0,50/0,51 nessun problema.
Però se dovessi svapare sin da subito avrei una sottostima importante della temperatura. E' possibile risolvere questo problema? Ho paura che pulendo il filo, toccandolo un pò, questo aumenta la sua resistività.

tempesta6

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
13
Dispositivi in uso
By Ka v7
Atomizzatori in uso
By ka v7
Il Controllo DI Temperatura (TC) Per i Neofiti [SigarettaElettronicaForum.com]

Considerate che lo utilizzolo come TP e non TC come vi sembra? Considerate che purtroppo alla seconda boccata ho finito il liquido ed ha staccato. Grazie a tutti, come sempre.

tempesta6

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
13
Dispositivi in uso
By Ka v7
Atomizzatori in uso
By ka v7
Allego nuovo grafico ben più visibile:

Svapata, non tiro più aria, scendono i watt -->Svapata, idem -->Nuovo tiro mi sembra tutto in regola.

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@tempesta6, il grafico mostra un quasi perfetto allineamento fra temp impostata e rilevata. Tutto ok quindi, e si, si vede benissimo anche il taglio dei watt quando si asciuga il cotone.

Il leggero divario tra la prima lettura e quello a regime: di base è un non problema proprio perchè il circuito dna fa letture continue senza "punto zero" prefissato e quindi aggiusta man mano il punto di partenza alle condizioni reali.

Domanda: imposti il profilo sulla box prima di aver montato l'atom? Perchè se lo imposti dopo il montaggio, la semplice pressione del fire per confermare la scelta crea per l'appunto quel delta di lettura rispetto alla coil stabilizzata e raffreddata

tempesta6

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
13
Dispositivi in uso
By Ka v7
Atomizzatori in uso
By ka v7
@tempesta6, il grafico mostra un quasi perfetto allineamento fra temp impostata e rilevata. Tutto ok quindi, e si, si vede benissimo anche il taglio dei watt quando si asciuga il cotone.

Il leggero divario tra la prima lettura e quello a regime: di base è un non problema proprio perchè il circuito dna fa letture continue senza "punto zero" prefissato e quindi aggiusta man mano il punto di partenza alle condizioni reali.

Domanda: imposti il profilo sulla box prima di aver montato l'atom? Perchè se lo imposti dopo il montaggio, la semplice pressione del fire per confermare la scelta crea per l'appunto quel delta di lettura rispetto alla coil stabilizzata e raffreddata

Certo che lo svapo in TC è proprio godurioso. Prima dovevo svapare a 240/250 gradi per sentire qualcosa. La realtà dei fatti è che la temperatura era sovrastimata per una serie di errori miei. Il TC mette in discussione tutto ciò che abbiamo imparato in anni di svapo, non mente e ti dice subito cosa non va (troppo cotone, poco cotone, hot spot ecc.). Ora è davvero una gioia utilizzarlo.
Per quanto riguarda la mia questione:
Io sostanzialmente rigenero, e premo il fire sulla box per rilevare la resistenza. Poi metto il cotone bagno e monto l'atomizzatore. Successivamente lo ri-monto sulla box che puntualmente mi dice se è una nuova coil o meno (nuova perchè la leggerissima attivazione fa salire la resistività). Questo non è un problema. Io so che la mia res deve essere 0,50 ohm e non 0,54 ohm (come quando la monto all'inizio). Quindi la lascio stare per 15 minuti e poi problema risolto.
Il problema invece potrebbe verificarsi con i neofiti: ipotizziamo di aver una lettura a freddo di 0,55 ohm contro gli 0,50 che dovrebbe essere. Questo minimo scarto può aumentare molto la temperatura percepita della box. Infatti se ci basiamo sulla prova del DRY COTTON, questo minimo scarto potrebbe far bruciacchiare il cotone anche a 220 gradi.
Nel mio caso non succede, ma noto che a 0,54 ohm il cotone a 220 si scurisce un pelino.
So del problema ed aspetto il "refinement".
C'è da dire che mi si verifica con l'epetite dna60 che ha una schifossissima resistenza interna di 0,0012 Ohm. Appena ho tempo rigenero e la monto sulla Sbody Legend DNA (res 0,005) per vedere come legge a freddo le resistenze.

(Finisco il papiro).
Ipotizziamo invece che io abbia una DNA75C (come la Mirage che avevo). Se tu imposti la coil a freddo con il "mio problema" avrai una resistenza mooolto più alta rispetto a quella davvero fredda. Qui che succede? Che tutti sottostimano la temperatura?

Grazie

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@tempesta6, io eviterei procedure che possano falsare la lettura iniziale.

Nessuna attivazione, selezione del profilo prima di montare l'atom, ignoro quello che dovrebbe essere sulla carta e mi concentro su quello che mi dice il circuito.

Possono esserci tante variabili che influenzano il valore resistivo letto dal circuito rispetto a quello teorico dato da steam-engine.org.
Leg più lunghe, tensione delle spire, resistenza statica dell'atom, resistività del filo non perfettamente in linea con i valori di SE....

La migliore garanzia di buon funzionamento del TC è una lettura iniziale precisa.
Eviterei passi che possano comprometterla

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

tempesta6

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
13
Dispositivi in uso
By Ka v7
Atomizzatori in uso
By ka v7
Buon giorno a tutti! Segnalo l'utilimissimo problema che ho col TC e taggo i grandi Guru: @Nicolasan @Tabac @Igiit
----------------
Allora vi spiego. Posseggo due box:
1)epetite dna 60 (resistenza interna alta pari a 0,0010 Ohm)
2)Sbody Macro dna 75( resistenza interna 0,005 ohm) entrambe misurate col cazzillo.

Il problema è che con la prima svapo divinamente con un intervento del TC di rado. La seconda interviene sin da subito col tc in maniera estremamente aggressiva.

Configurazione :
6 Spire di Titanio 0,40 mm su punta da 3 mm. Atomizzatore Originale By Ka V7. Gran giro d'aria sotto la coil.

Resistenza a freddo rilevata epetite: 0,31 / 0,32 Ohm
Resistenza a freddo rilevata da sbody macro 0,30 Ohm.

-->Secondo steam engine dovrei avere una resistenza che oscilla tra gli 0,28 Ohm e gli 0,31 Ohm (io faccio tecnicamente 6,5 spire).
Quindi con i parametri ci siamo, sempre SE mi dice che per avere un heath flux pari a 200mw/mm^2 dovrei impostare un wattaggio pari a 21 W circa.

PROBLEMA:
Con la sbody macro questo wattaggio mi manda il circuito in TC ad ogni tiro. Vi mostro il grafico :

Il grafico mi dice che con 12/12,5 / massimo 14 watt io raggiungo una temperatura di 230 gradi. Successivamente non aspirando il circuito abbassa il wattaggio a 6/7 watt. La svapata è estreamemente fiacca. Fa poco vapore, poco aroma, hit assolutamente scarso.
Sembra che la lettura della resistenza sia TROPPO FREDDA (ovviamente la rigenerazione va bene, ottima irrorazione del cotone, e fori d'aria abbastanza aperti sul mio by kav7).
Ora facciamo un piccolo test. Forzo la lettura della resistenza e la mando a 0,31 ohm quindi solo 0,001 in più rispetto alla precedente rilevazione [0,30]:

GRAFICO 2: resistenza 0,31 Ohm

Come vedete qui il circuito tiene sempre i miei wattaggi impostati (15,5), li abbassa solo quando non aspiro. In questo caso la temperatura oscilla durante la svapata tra i 205 e i 220 gradi.
La svapata è estremamente ottimale ed il grafico mi pare buono.

Considerando che svapo liquidi 50/50 vi chiedo:
Quale è l'errore? Il primo grafico o il secondo?
Mi pare impossibile cmq erogare 12/14 watt su una coil di 3mm di diametro con un filo di 0,40 mm .

HELP

Grazie

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.064
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto