Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Nicolasan, più fattori.
Durata: anche con liquidi sintetici dopo 10 ml devo cambiarlo, si nota un decadimento dell’aroma. Non parliamo dei tabacchi organici, arrivare a 6 ml è un’impresa.
Sapore: dopo un po’ di mesh tornare al cotone è un passo indietro notevole, soprattutto per la definizione degli aromi. Troppa influenza, addolcisce e appiattisce.
Fragilità: visto come si comporta la garza si può certamente dire che il cotone è fragile, si strina subito.
Assuefazione: dopo anni di uso mi è venuta voglia di cambiare e sperimentare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Questa è la miglior garza che abbia provato finora:
I Test Di SEF: Svapiamo Con La Garza Idrofila [SigarettaElettronicaForum.com]


E' quella che usano nel reparto di nefrologia dell'ospedale di Udine e non ho idea di dove si possa comprare, sembrerebbe che l'azienda le venda solo agli ospedali. Quando vado a fare i prelievi in quel reparto, risparmio sempre la garza che mi danno per tamponare il buco e chiedo gentilmente se ne posso avere un'altra. Considerato che ogni pezza ha 8 strati riesco a farci 11-13 wick per pezza.

Una wick, in controllo di temperatura a 225°C, con tabacchi organici chiari all'8-10% e base 70/30, mi dura circa per 25-30 ml, risultato da sogni nei confronti del classico cotone.
La pic sia nella versione sterilizzata che non, mi durava 15-20 ml.
 

Flapis

Utente SEF
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
785
Gradimento
126
Punti
93
Località
Abruzzo -Italy-
Dispositivi in uso
Li ho quasi tutti.... che ve lo dico a fare?
Atomizzatori in uso
Una miriade. Ma sono sempre soggetto allo scatenamento della scimmia
Vedo che avete ancora la fregola per la garza, se avete notato la garza migliore è quella sterile, lavorata più finemente e notevolmente più sottile, quindi più facilmente lavorabile, però è stata sterlilizzata con chissà cosa, presumibilemte ossigeno quindi sarebbe da scartare. Se invece le facciamo un bel rodaggio mentre, dopo montata la coil, la bagnamo e arroventiamo magari va via tutto il saporaccio iniziale.
Avrete anche notato che mentre per il BF si direbbe ottima, specie quella più spessa, per il tiro di guancia tradizionale è una vera condanna. Nel BF la vasca è allagata e la garza rimane in...ammollo, ma nel tiro di guancia essa non trattiene il liquido ergo....cola, poco magari ma cola.
A differenza del cotone che una volta saturo non prende più liquido e rimane statico nel suo assorbimento, la garza idrofila, in quanto....idrofila (dal greco: acqua e amicizia), continua ad assorbire sino ad iniziare a scolare.
La mia conclusione è che per il BF è adeguata, per tutto il resto no.
Se qualcuno volesse provare e confermare o smentire sarò sempre lieto di acquisire nuove conoscenze.
Un saluto agli amici che non sento da troppo tempo....
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
@Flapis quindi dici che usata nel entheon in modalità dripper può andare secondo te\voi
Ho provato ad inserirla nell'expromizer v3 ma mi dava proprio il problema di gocciolamento che faceva riempire la vaschetta dell'aria e mi dava anche errore per la lettura

tagliare la garza a fili singoli invece d'inserirla arrotolata pensate vada meglio, qualcuno ha già provato?
 

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
3.064
Gradimento
1.134
Punti
244
Età
66
Località
Sarzana
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
Nell'Expromizer non l'ho provata, ma se guardi i vari test effettuati se l'è cavata alla grande. Dove in un primo momento mi ha lasciato perplesso è bastato lavorare un po sul setup per avere un riscontro positivo. Si tratta di azzeccare tipo e quantità in sintesi.

Comunque domani pubblicherò le mie conclusioni.
 

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
3.064
Gradimento
1.134
Punti
244
Età
66
Località
Sarzana
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
Risultato test:

Così tanto per arricchire la galleria dedicata alla garza iniziamo con le immagini di qualche atom fuori test:

I Test Di SEF: Svapiamo Con La Garza Idrofila [SigarettaElettronicaForum.com]
I Test Di SEF: Svapiamo Con La Garza Idrofila [SigarettaElettronicaForum.com]
I Test Di SEF: Svapiamo Con La Garza Idrofila [SigarettaElettronicaForum.com]


Da un paio di mesi ormai uso la garza praticamente su ogni atom che mi è passato per le mani, mi sento quindi in grado di tirare le prime somme. Scrivo le prime perché mi sono reso conto che da sperimentare c’è ancora tanto e questi test mi hanno confermato la bontà della strada intrapresa.
Lagarza si è dimostrata una valida alternativa al cotone. Quello che differenzia notevolmente la garza dal cotone è la percezione dell’aroma, il cotone tende ad amalgamare i sapori, la garza è più ricca di sfaccettature e una volta rodata priva di retrogusti; Mi chiederete come fai a sapere che non ha retrogusti. ……. semplice: :smokingjoint:vengo dalla mesh. Inoltre c’è la sensazione, più o meno accentuata, di un ottima conduzione del liquido, una sensazione di maggior fluidità del tiro e la durata delle coil e' decisamente superiore.
Inquesti primi passi ho avuto delle vere e proprie rivelazioni.
Tra tutti l’Hastur è quello che mi ha colpito di più; fino ad ora non mi aveva entusiasmato ma la performace, soprattutto aromatica, mi ha proprio convinto.
Degli altri atomizzatori in test avete potuto leggere man mano. Altrettante soddisfazioni me le hanno date L’Entheon, Il Jorda B, lo ION Junior, il KA-V6, il Tile Armed, il Vampire V2 e il Penodat. A chi conosce questi atom salta subito all’occhio che la capienza del deck la fa da padrone.
Meno successo l’ho avuto con Skyline, Momentus e il Salt RTA, su atom quindi con uno spazio per il vettore decisamente risicato. Non è stata una sconfitta assoluta ma ho capito che quest’ultime non erano da imputarsi alla garza ma alla mia ancora scarsa dimistichezza con questo materiale.
La garza è un materiale che per tanti versi si può paragonare alla mesh, non come resa in assoluto ( :yipes: sacrilegio!!) ma come caratteristica meccanica. Entrambe sono fatte da un reticolo con maglie più o meno larghe e filamenti di vari diametri; in entrambe si deve scegliere la miglior maglia rispetto al liquido svapato. E anche i più pigri, quelli che per intendersi usano sempre e solo la#325 o la #200SF hanno il loro parallelo con chi usa solo la PIC( è una marca come un’altra è solo a titolo esemplificativo) C’è poi chi ha sperimentato diverse grane e che è in grado (o almeno ci prova) di scegliere la giusta mesh/garza per quel particolare tipo di liquido sul tal atomizzatore.
L’ho riscontrato con i fanalini di coda di questo test, Lo Skyline e lo Speed Revolution, provati con la prima garza acquistata, una marca anonima con la caratteristica di essere molto morbida, con filamenti sottili. Non c’era verso di avere soddisfazione. Nello Sky, con la ghiera del liquido tutta aperta e con liquidi 50/50 tendeva ad andare in secca; rifatta la coil usciva il liquido dai fori dell’aria :banghead:. La cosa è un poco migliorata con la PIC e sono sicuro che cercando qua e la troverò la garza più adatta anche a questi tipi di atom.
Il resto ve lo dicono le immagini, i dati raccolti e i commenti nel primo post.
Bene!La strada è aperta, se desiderate approfondire io sono qui.
Mawinista
 
Ultima modifica:

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Mawinista

potrebbero esserci gli estremi per azzardare e provare una applicazione in qualche genesis?
 

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
3.064
Gradimento
1.134
Punti
244
Età
66
Località
Sarzana
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
@Nicolasan, sicuramente su Le Zephyr, tantoprende tutto quello che gli dai. Probabilmente sul Nextera
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@Mawinista

ti rinnovo i ringraziamenti per l'immenso lavoro fatto! E mi ritrovo in molte cose che hai scritto (anche se ho fatto pochissimi test rispetto a te)!

Faccio un breve sunto (con impressioni iniziali) della mia esperienza con il Byka v7 e la Garza PIC Non-sterile (consigliata nelle prime pagine del thread) e poi passo alle domande.


1) Facilita di Rignerazione = Superfacile!! Ovviamente bisogna trovare la quadra con la quantita, ma la tecnica di inserimento è ridicolmente facile (e non devi diventare pazzo con sfoltimenti e forme strane delle punte :DD)

2) Alimentazione = molto difficile (tendenza facile a un aroma "bruciato") con liquidi molto densi (ho testato dai 70/30 ai 90/10) --> Forse è la TRAMA troppo fine? (vd. dopo)

Inizialmente probabilmente ho usato troppa garza, ma sono sceso fino a 1cm di larghezza per arrivare ad avere un aroma decente, ottenendo però perdite rilevanti dai fori dell'aria.

3) Resistenza al calore (bruciatura letterale di parte della coil) = Ottima! -> ho provato (volutamente) a spingere ben oltre sia il mio normale HF che oltre quelli consigliati max. Si è bruciata prima (tutta) la coil e la garza era giusto leggermente arancione/marroncina li intorno.

4) Sapore iniziale non-neutro presente in tutti i test. Se ne va (ma non sono neanche troppo sicuro che non sia io ad abituarmi) dopo un paio di ml

5) Resa Aromatica = non sono ancora in grado di dare un voto. Inizialmente male, poi direi buona (dopo un bel rodaggio e varie altre considerazioni) salvo punti precedenti (da risolvere)


p.s. punto (2) e (3) non sono in contraddizione (come sembra :DD). Nel (2) parlo di aroma modificato/rovinato a causa di cattiva alimentazione (o errore di riginerazione o HF alto /ecc). Nel (3) parlo dell'effettiva "bruciatura" della coil e/o stoppino (in generale x me basta una minima parte e devo rigenerare tutto o almeno sostituire il cotone/garza e dare una pulita alla coil)

--------------------------------------------------

Domande/spunti:

(A) Sapore iniziale = forse la mia è diversa dalla tua? La sterilizzazione forse toglie qualcosa che rilevo. Cmq oggi ho provato a lavare (con sola acqua calda) un paio di pad di garza. Messi ad asciugare su termosifone. Vedremo se cambia qualcosa

(B) Alimentazione scarsa (con liquidi densi). Forse la TRAMA della Garza influisce molto (un po' coma la MESH di cui parli). La mia ha trama fine mentre la tua (la vedo dalle foto) è totalmente diversa e piu grande. Sembrerebbe proprio un altro materiale se non sapessi che è sempre garza.

Ho dato un'occhiata (anche) alla tua guida sulle MESH (e tipi) e dici proprio che per liquidi densi è preferibile una trama + grande. Purtroppo al momento non ho liquidi sotto il 70/30 da testare. Col prox ordine vedo di procuramene un paio per fare la prova.


Per ora mi fermo qua senno scrivo papiri.
Se può interessare domani entro nel dettaglio delle prove fatte e magari posto qualche foto di un paio di rigenerazioni (e della garza).


p.s. sto facendo un pensierino allo Zephyr (e alle Mesh) di cui ho letto un gran bene! Ma apro post a parte sennò andiamo troppo OT.
 

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
3.064
Gradimento
1.134
Punti
244
Età
66
Località
Sarzana
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
@spawn
A) La mia garza ( la prima che ho usato) è stata sterilizzata con Ossido di Etilene. Le garze che ho usato ( a parte la prima) hanno preso aria per un paio di giorni, questo dovrebbe bastare per disperdere le particelle residue. Se non i primissimi tiri non ho percepito sapori estranei.
Non ho ancora provato garze non sterilizzate, anche perchè l'unica che ho acquistato è troppo spessa per essere utilizzata.
B) L'alimentazione è fluida anche con liquidi 30/70 (Vedi liquidi utilizzati con Hastur).
Credo tu abbia proprio sbagliato grana.
Prova ad acquistare quella segnalata da @Igiit.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
583
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.617
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.797
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.240
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.776
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.670
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto