E’ qualche tempo che gira nell'ambiente un nuovo possibile protagonista delle nostre giornate di vapers.
Tutto è partito da un gruppo FB, seguito a ruota dall'amico Andrea @AndyTheAlchemist.
Sto parlando di questo:



garza.jpg


Si, avete capito bene, semplice garza idrofila. Già molto diffusa in Spagna e Sud America pare si stia facendo strada nel bel paese.
La cosa è molto semplice un nuovo vettore per degustare i nostri liquidi.
Ci sono alcuni sostenitori (pochi ma estasiati) e ci sono i conservatori che perculeggiano questa manciata di esploratori de ‘noantri

Mi sembra di vivere un dejavu, ricordo tra il 2013 e il 2014 quando qualche pazzo ha iniziato ad usare il cotone invece della silica wick, la cosa, come ora, era partita con molte riserve e di li a poco i primi detrattori sono diventati quelli che l’avevano “inventato”.


Essendo affetto dalla “Sindrome di San Tommaso”, prima di ripetere a pappagallo quello che già si dice voglio fare dei test per verificare di persona le proprietà di questo “nuovo” elemento.
Cominciamo col rispondere a una domande che sicuramente vi starete facendo: garza si, ma quale?
La garza deve essere di
-cotone idrofilo al 100%,
-non deve contenere tracce di elastan
-non deve essere sterilizzata,
e questo punto è meglio approfondire.Quando mi sono messo a cercare della garza non sterile ho avuto un po di difficoltà di reperimento, ho acquistato allora una garza con la scritta: STERILE EO.
Che cosa vuol dire? Vuol dire che è stato utilizzato un procedimento chimico di sterilizzazione per mezzo di Ossido di Etilene.

Ho saputo che in Italia è il metodo più diffuso di sterilizzazione ( approvato dalla normativa vigente ); si tratta di un prodotto chimico di per sé estremamente dannoso; bisogna quindi avere l’accortezza di aprire la confezione e ventilare per bene la garza in modo che i residui si disperdano.Dovrebbero bastare una decina di ore…… penso.
N.B. questa notizia prendetela con le pinze, non sono un medico ne un chimico esperto.


Ho poi trovato on line delle compresse di garza non sterilizzata :banghead: ma ormai … l’aria l’aveva presa :shrug:



Bene,ho scelto per il nostro test alcuni atomizzatori con deck molto diversi tra loro, la tabella che segue sarà aggiornata man mano che il test si svilupperà:

atomizzatore
Filo utilizzato
setup
Liquidi svapati
ML svapati
SKYLINE YFTK Ni80 0.32 mm 7 sp. su 2 mm Latakia LT+Pera INW 6
Ka V7 Clone SS 0.35 mm 7 sp. su 2.5mm Amalfi, Ermes
53
Ataman V2 YFTK Tit. Ni80 0.32 mm 7 sp. su 2 mm Mata Fina, Piloto Cubano, Mata Fina, Toro
14
Tilemahos V2+ 23mm Ni80 0.32 mm 7 sp. su 2.2 mm Mata Fina, Latakia, Latakia con Kentuky
9
Dvarw Clone KA1 0.32 mm 6 sp. su 2.5mm Picadura, West VC, Anima Nera VC
16
Hastur Cthulhu SS 0,35 mm 6 sp. su 2.5 mm Don Juan, Coconut Macarons, Caraiben, Rocket, Drumstix, Amalfi
44
Speed Rev. YFTK KA1 0,28 mm 6 sp. su 2 mm Maryland, Passito LT 14

Il test si prefigge di testare la resa aromatica, la capillarità e la durata di una coil con i vari tipi di liquido.


Eccole immagini dei setup a documento:



Skyline

sky.jpg sky2.jpg sky3.jpg





Ka V7

G_Ka V7.jpg



AtamanV2 YFTK Titanio

ataman bagno.jpg ataman bagno 2.jpg


Tilemahos V2+ 23mm

Tile.jpg Tile bagno.jpg tile bagno2.jpg



Hastur Cthulhu

hastur.jpg


alcuni suggerimenti...........

Io ho usato queste misure di larghezza di garza per le coil con diametro:
  • 2 mm una larghezza di garza di 3,3 cm
  • 2,2 una larghezza di garza di 3,7
  • 2,5 mm una larghezza di garza di 4,5 cm

Arrotolatela come fareste con una Scottish Roll

Quando la inserite nella coil deve scorrere libera, senza il minimo attrito

La giusta posizione finale è quella della garza che accarezza la parte interna della coil



Risultati fine test:

Tilemahos V2 Plus
Ecco le immagini della coil e della garza dopo 9 ml svapati di liquidi tabaccosi organici scuri.

tile dopo.jpg garza tile dopo.jpg
La resa aromatica è stata ottima dal 2° al 8° ml, il 9° ml svapato è stato in caduta libera; prima si è ridotta la resa aromatica, a ruota il vapore ha iniziato a diminuire fino alla fine che era insvapabile.
Questo è il mio atom base, quello che mi porterei se dovessi prenderne uno al volo per scappare. Mi piace il tiro che ha, l'hit, e la resa aromatica elevatissima. Quello che mi soddisfa del Tile sono le note aromatiche che solo lui riesce a farmi percepire. Dire quindi che la resa con la garza è stata ottima è un apprezzamento non da poco da parte mia. Sì! E' riuscito a darmi di più. Questo è stato il vero e proprio crash test, sappiamo tutti come riducono le coil Latakia e Kentuky. Con la garza si riescono a svapare in modo soddisfacente un almeno 3 ml in più del cotone.



Ataman V2


Di seguito le immagini della coil, della coil smontata e della garza dopo 14 ml svapati di tabaccosi organici chiari:

ataman dopo.jpg ataman dopo coil.jpg ataman dopo garza.jpg

Mi piace molto la resa aromatica dll'Ataman V2 e il primo tank svapato con il Mata Fina LT mi aveva fatto gridare al miracolo. Veramente una resa entusiasmante con note aromatiche che fino ad ora non avevo percepito. Poi, caricato con Piloto Cubano, ho avuto una vera e propria doccia fredda, aroma quasi assente, liquido irriconoscibile. Non riesco a spiegarmi la cosa, mi è tornato in mente che anche @Nicolasan aveva avuto un problema analogo con un liquido svapato su questo atom. E' stato quindi con circospezione che ho ricaricato il Mata Fina che mi ha confermato la prima impressione, un poco smorzata dall'inquinamento atom del Piloto. Ho finito questo test con il Toro di Blendfeel un classico. Verso la fine del 7° tank ho percepito un calo aromatico e un indurimento del tiro. In linea di massima l'impressione positiva sulla resa aromatica avuta con il Tile è confermata ma.... solo quella e con qualche riserva. Alimentazione buona con velocità di crociera intorno ai 13/14,5 watt, differenza di ariosità nel tiro non percepita.

Nota: spalmato sulla totalità degli atom e dei setup che sto testando si sta facendo strada l'impressione che con il diametro coil da 2 mm la differenza riscontrata trai i due vettori sia meno evidente, meno percepibile. Penso comunque che siamo agli inizi e quindi con una garza con diverso spessore di filato questa cosa potrebbe migliorare

BY KA-V7
Ecco le immagini della coil dopo 53 ml svapati di liquidi "chimici" pseudo tabaccosi, nella fattispecie l'Ermes è un liquido con una forte presenza di acetil pirazina:

20190303_213100.jpg

la garza .....

20190303_213313.jpg

Grande dimostrazione di durata coil. Normalmente non svapo mai sullo stesso atom più di una decina di ml senza cambiare almeno il cotone, questo perché non esiste per me un liquido che mi possa da solo soddisfare tutto il giorno; quindi di solito via il cotone e nuovo liquido. In questo caso obbligato dal test ho continuato a caricare l'Ermes fino a quando la resa aromatica è stata buona. Verso il penultimo tank ha ceduto prima il tiro della resa aromatica, diventando meno fluido. Poi all'ultimo tank ho svapato qualche cosa di "stracotto".
In sintesi resa aromatica non molto diversa dal cotone, tiro un po più fluido, alimentazione perfetta fino al 47esimo ml. Velocità di crociera 17,5 watt.
Il Forum non mi fa caricare ulteriori immagini in questo post, vi rimando quindi al post #103 di questo 3D per ulteriori testimonianze.


HASTUR Cthulhu M ( immagini test al post n° #111)

Su questo atom ho voluto testare come si comporta la garza con liquidi 30/70. La durata notevole ( 40 ml) è stata interrotta da un abbassamento dell'efficienza della capillarità. Confermo tutto quanto detto nelle prove precedenti ma la vera sorpresa stata la resa aromatica, non episodica su un singolo liquido ma costante dal primo all'ultimo ml. Non ho mai stimato molto questo tank per la sua aromaticità ma con la garza si è trasformato, definendo meglio e più nettamente note aromatica che con il cotone venivano appena percepite o erano addirittura assenti. Velocità di crociera della prova 18/20 watt.

Speed Rev. clone YFTK ( immagini test al post n° #112 )

La prima delusione del test. Se guadate le condizioni della garza non sono neanche le peggiori viste a fine test ma fin dal primo tank l'aroma e il tiro non erano un gran chè. Diciamo che non ho finito veramente il test con organici su questo dripper BF l'ho finito perché mi sono stufato di svapare male. Vi rimando alle considerazioni finali


Dvarw clone ( immagini test al post n° #120 )
Tutto sommato buon test. Svapati 16 ml con liquidi organici di Vapor Cave. Aroma buono, niente di diverso rispetto al cotone. L'alimentazione ottima con ghiera deck maggiorata, sebbene i liquidi svapati fossero 50/50 i VC con più di un'anno di maturazione diventano molto viscosi. L'ultimo tank ho fatto fatica a finirlo, proprio non ce la faceva più ad alimentare.. Come potrete vedere dalle immagini al post 120 la garza messa era eccessiva, si è infatti compattata al centro e proprio non sono riuscito a svolgerla. D'altronde è stata la prima rigenerazione e dovevo ancora prendere le misure :shrug:.



WORK IN PROGRESS ..........

hastur bagno.jpg


20190303_213126.jpg