camynoir

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
13
Dispositivi in uso
Battlestar 200W, iStick Pico 25, Pico Squeeze, SWAG II
Atomizzatori in uso
Griffin 25, Moradin 25, Tfv8 baby, Origen little 16, Speed rev, Entheon, Ello, Vaporesso NRG PE, Druga
Salve a tutti!
Mi sono innamorata di questo liquido e ho deciso di provare a clonarlo, ma sono ai miei primi esperimenti di mixing serio e ho bisogno della vostra maggiore esperienza e conoscenza della tavolozza degli aromi.

La mia V1 è la seguente:
Philippine Mango TPA 10% (il mango predominate è lui, ne sono quasi certa)
Mango TPA 3%
Dragonfruit TPA 2%
Koolada TPA 1%

Impressioni dopo il primo assaggio (vabbè, mezz'ora dopo averlo fatto... ma non siate pignoli, è frutta :roll:):
Ricorda l'originale eh, per carità, ma sembra che gli manchi l'anima. Sicuramente è più debole, ma quello è il problema minore. La dolcezza c'è ma è diversa... diciamo che sento quella del Mango che seppur al 3% è bello invasivo quindi è da abbassare o da sostituire con qualche altro Mango che però non conosco...
tra i vari correttori di dolce, invece, quale mi consigliate? Al momento ho solo zucchero dea che dovrebbe essere sucralosio (perdonatemi se dico cazzate). Stesso problema con la parte fredda. Non sono certa che sia koolada, potrebbe essere qualche menta. Senza dubbio però questa V1 è troppo poco fredda.

Si lo so che è una strada lunga e faticosa fatta di tentativi infiniti e conoscenza degli aromi, non voglio prendere scorciatoie per pigrizia giuro. È che la spesa che posso affrontare al momento è molto limitata e volevo, se possibile, qualche dritta da voi per restringere il campo :40:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ormai i cristalli li usano in tanti, vedi la recensione dell'Impossibru di Kuurada, su certi setup diventano esagerati, ammazzano tutti i gusti e in esalazione dal naso... auguri..

Vorrei solo fare una piccola considerazione personale riguardo questo trend spaccanarici:

Non basta mettere un paio di aromi, una tonnellata di super sweet, i cristalli ed hai fatto un liquido, ci vuole qualcosa in più, ma siccome con l'hardware medio funzionano, allora ecco che molti seguono il trend, poi si avvicina l'estate quindi ecco servito un liquido per il mercato.

Non ci credete? prendete un aroma a caso.... Blood Orange (lemon juice, bergamotto, Cola champagne boh..qualsiasi base vi aggrada sul momento), aggiungete che ne so per dare un tocco di esotico del Dragonfruit e Fichi d'india, (le percentuali potete metterle a caso tanto cambia poco..) aggiungete sweet cream (o qualsiasi variante: Vanilla Bean ice cream, Custard, crema pasticcera, Whipped cream, marshmallow, fate vobis) , Super sweet al 6% e cristalli al 5%... 1/2 ora in acqua calda e provate, va bene? fategli fare uno steep di una settimana, ecco fatto il vostro liquido per l'estate..

Non per questo siamo nè aromatieri, nè creatori del liquido del momento

Ultima modifica:

waxa7

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
13
Dispositivi in uso
Box Mod
Atomizzatori in uso
Q16, Nautilus, Kayfun V5 , iStick 40w, KBox 120W
Che tra l'altro, agganciandomi a quanto detto nell'ultimo post mi chiedo da un po': Ma i creatori di liquidi pronti utilizzano gli aromi Capella e simili come noi comuni mortali?

Wutang

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
3
Dispositivi in uso
Alien 220w Sxmini G class
Atomizzatori in uso
Goon lp 528, Tfv12, Griffin 25, Aromamizer plus
@waxa7 non credo perché altrimenti sarebbe molto più semplice riprodurre certi liquidi famosi..credo che il segreto sia l'estrazione degli aromi stessi..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

waxa7

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
13
Dispositivi in uso
Box Mod
Atomizzatori in uso
Io avevo fatto il Mega melons della cuttwood con tre aromi capella ed era identico. Poi però ci sono anche liquidi pronti tipo gli ultimi cuttwood provati al vapitaly che sono imbarazzanti secondo me, monoaroma vedi il Livid Lime o Outrage orange che secondo me sono facilissimi da fare.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Vorrei fare una piccola nota, così vi beccate il solito articoletto:

Dividiamo i crafters dai produttori di aromi, anche se tanti produttori di aromi hanno anche i loro liquidi, ma la base è l'aroma.

I crafters; Vi immaginate se per ogni liquido dovessero farsi gli estratti o gli aromi in generale solo per raggiungere un certo profilo che hanno in mente, magari solo per vedere se funziona?

La risposta è che usano un misto, tra gli aromi che conoscono bene (CAP/TFA/INW/FW ecc) cioè aziende che hanno già fatto le loro belle ricerche (vedi sotto), tra compagnie che rivendono le molecole in piccole quantità :
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
p.e. Acido butirrico esterificato (per la burrosità) e poi aggiungono o il loro estratto organico, p.e. dal bergamotto o i cristalli di menta per aggiungere il "loro" tocco personale e dare al loro liquido la nota particolare e diversa.
E' un lavoro lungo, di studio di ricerca di soluzioni ma devono partire da una base solida e consolidata per poterlo riprodurre per la distribuzione, questo per quanto riguarda i crafters.

Come ho anche detto più volte invece il prodotto di mercato deve essere una ricetta semplice, ripetibile con una qualità costante, quindi la risposta è affidarsi ad aromi standard o a laboratori qualificati.

Chi sono questi laboratori?
Esistono laboratori (Flavor compounders/aromatieri/flavourist) a cui viene commissionato lo studio del liquido, lo testano, lo mixano, gli fanno lo steeping fanno i meetings con i clienti e decidono il prodotto finale, ma la trafila è sempre quella di cui sopra.

Come viene invece prodotto l'aroma?

Aziende come TFA, Capella ecc quando vogliono fare un aroma lo chiedono ai produttori di molecole, gli danno le specifiche, lo provano e se è secondo le loro indicazioni lo fanno produrre da queste aziende che fanno le materie prime, come i distillati, l'estere o le molecole tipo:

partendo magari da un database tipo CAS:
andate a vederlo, che è simpatico, fate un "Search" con un ingrediente... e vedete cosa viene fuori..

Nella home page di goodscent vedrete un pochi di produttori di materie prime, cliccate su alcuni per farvi un idea di chi sono, cosa fanno e come vengono fatti i nostri aromi e liquidi..

Se siete puristi e non volete saperlo lasciate perdere..

Buon divertimento!

Ultima modifica:

waxa7

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
13
Dispositivi in uso
Box Mod
Atomizzatori in uso
Intanto io sono in attesa degli aromi da Chefsflavour.. mi sono pentito di non aver ordinato anche il Koolada o l'agente che si usa per il freddo, poichè ho il sospetto che il mentolo alteri un po' i sapori!

Wutang

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
3
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@waxa7 con la koolada è ottimo..viene quasi uguale..

Simonb

Utente SEF
Gradimento
26
Punti
33
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
Justfog c14
Gli aromi della eliquidfrance come sono? Avrebbero mango e varie mente, tra cui una glaciale

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Wutang

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
3
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Simonb
Non saprei io uso capella tpa fa

waxa7

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
13
Dispositivi in uso
Box Mod
Atomizzatori in uso
Arrivato 10 minuti fa il pacco da chefsflavour. Dopo pranzo inizio a miscelare... comunque assaggiando i gli aroma mango, pensavo fossero più "mangosi"... assaggiato cosi non è che si sente molto

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.524
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.807
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.689
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.061
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.190
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.353
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto