Armani

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
24 Lug 2019
Messaggi
98
Gradimento
4
Punti
20
Località
Roma
Nome
David
Dispositivi in uso
Pico 25, Minifit, Smok Nord Pod, SXK Billet Box 70W, Zeep, Swag 2 (X4), Pico squeeze (X2), OBS Cube
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 2S, Siren V2 24mm, Vapeshell, Wasp nano, Speed Rev 18, Karma, Doggy2k16, Penodat
Ma che figata state creando ?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.520
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La valigia di 007 del vaping! ?
 

Fabiano

Utente SEF
Registrato
30 Set 2019
Messaggi
225
Gradimento
96
Punti
44
Età
48
Località
barberino val d'elsa
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Buongiorno ragazzi, finalmente sono giunto quasi al termine delle mie prove per FFv1.
In due parole ........ieri ho provato ad omogeneizzare una ricetta con i seguenti aromi:
base 60/40
40 ml

butterscotch (tpa) 2.5%
ry4 type (tpa) 5%
vanilla bourbon (FA) 1%
vanillin 10% (tpa) 1%

ma questa volta a differenza delle altre, ho scaldato la VG fino a 40°.
Il risultato e' stata un omogeneizzazione più fluida e veloce (circa 30sec.).
Quindi sicuramente e' necessaria per una buona riuscita, ho notato inoltre che scaldandola a 40 ° avviene un isteresi molto veloce, con il risultato che dopo aver aggiunto tutti gli aromi + il PG, all'omogeneizzazione siamo intorno ai 30°.
Quindi forse 50° gradi sono l'ottimale per arrivare al processo di omogeneizzazione con 40° alla VG.
Fatto questa prova ho terminato (mancano solo due cosette) la valigetta con i collegamenti elettrici.
Qui una foto :
H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

chiaramente l'alimentatore verrà coperto con un adesivo che riporta le istruzioni visive per usare "l'aggeggio"........
Conto che nella settimana a venire, spedisco tutto a @Iv3shf per ulteriori test e approfondimenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabiano

Utente SEF
Registrato
30 Set 2019
Messaggi
225
Gradimento
96
Punti
44
Età
48
Località
barberino val d'elsa
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

Adesso è veramente finito !!!!



H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]
H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Penso che anche per questo ci voglia un'autocertificazione. Se ti beccano in giro tra un comune ed un altro.
:ROFLMAO:
 

Alby76

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
312
Gradimento
73
Punti
75
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
Joyetech eVic VTwo Mini - Wismec Reuleaux 2/3 - Hcigar VT Inbox Squonk DNA75 - iJust S - Fuchai Squonk 213 - Artic Dolphin Anita 100w - Luxotic BF - Pulse 80W - Joyetech Ultex T80 - Aspire Puxos - iStick Pico 25 - Eleaf iRim C 80w
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini e [TOP] 2S - Triton Mini - Smok TFV8 - Blitzen - [TOP] Galaxies - Profile - [TOP] Hastur === [Cloni] By Ka V6 - [Top] DoggyStyle 2k16 - Skyline - By Ka V7 Nano - [Top] Speed Revolution - [TOP] Hadaly - Entheon - Biatch - Duetto Reborn - [TOP] Dvarw MTL - Tayphoon GT 4
Molto, molto interessante. In effetti applicare una tecnica ben nota al mixing è una bella intuizione. Devo dire ottimo lavoro!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Dopo aver spiegato il lato teorico passiamo alla parte pratica.
Il team, ha deciso che il progetto sarà pubblico e aperto a tutti, in modo che chiunque sarà in grado di costruirlo da solo, quindi cominciamo con la lista dei pezzi e di tutti i disegni:

Qui sotto vediamo il risultato finale completo.

H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

Parti occorrenti:

#DESCRIZIONEPEZZI
1VALIGETTA 30cm X 40cm TIPO MAX004S.0791
2PWM 24Vdc MINIMO 10A CON DISPLAY E POTENZIOMETRO1
3MOTORE 24V MINIMO 20.000 RPM MAX 4.5A1
4GIUNTO ELASTICO FLESSIBILE PER ALBERO DI DIAMETRO 51
5CAVO CON PRESA C13 0,5 MT1
6SPINA C14 CON DOPPIO FUSIBILE E INTERRUTTORE DA PANNELLO1
7ALIMENTATORE 220/24V 5A1
8CUSCINETTO SKF 6082RSL1
9PEZZI 316L A DISEGNO3
10PEZZI TEFLON A DISEGNO3


Sono tutti pezzi reperibili normalmente, a parte i pezzi in inox e teflon che per chi non ne ha la possibilità conviene farseli fare, sotto pubblichiamo anche i disegni costruttivi.

La facile reperibilità dei pezzi è una delle ragioni che ci ha fatto propendere verso un omogeneizzatore a taglio. Partiamo:

La valigetta è una classica valigetta di plastica dura, 30cm X 40cm che si trova normalmente sui classici siti.

H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]


La presa con interruttore bipolare, mi raccomando fusibilata per una maggiore protezione, e non dimenticate il cavo di alimentazione con presa C13 di max 0,5 Mt.
H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

Le fasi che escono dall’interruttore vanno collegate all’ingresso dell’alimentatore 220/24Vdc che abbia almeno 5A tipo questo:
H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]
All’uscita (24Vdc) collegare il PWM cioè il regolatore dei giri motore che è un PWM a 24VDc con almeno 10A di carico, con display digitale e potenziometro integrato che va fissato sul lato della valigetta.

L’uscita del PWM va collegata al motore che è un 24Vdc ad alta velocità, da almeno 20000 giri, controllare che abbia una forte coppia e mi raccomando le polarità! (di solito nei motori a corrente continua il polo positivo e’ contrassegnato da un pallino rosso, lo vedete in alto sulla foto)
H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]


Per la parte meccanica il cuscinetto è un SKF 608 2RS L , deve essere con la lettera “L” finale che significa adatto alle alte velocita’. Se trovate il 6082RS non usatelo, non e’ adatto a giri cosi’ elevati.

H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

Passiamo ai disegni partendo dai pezzi in teflon, parlano da soli:

Adattatore
H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

Flangia motore:

H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

in questo pezzo sono stati omessi volutamente 2 fori di fissaggio del motore, questo perche’ andranno fatti adattandoli al motore che troverete. (interasse di fissaggio)

Boccola in teflon:
H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

Passiamo adesso ai pezzi in acciaio inox 316L:

Statore:
H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

Lo statore ha bisogno di una particolare attenzione agli interassi e fori:
H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]

Rotore, mi raccomando smussare gli spigoli vivi, ci servirà per altro…

Infine il perno del rotore:

H&V - L'Omogeneizzatore Di Liquidi Italiano [SigarettaElettronicaForum.com]
Come abbiamo visto, non sono tanti pezzi, non è difficile da costruire, ci vuole solo un poco di manualità.
Spero che abbiate apprezzato il fatto che abbiamo messo a disposizione di tutti gli appassionati, mesi di studio, lavoro, correzioni e ottimizzazione.
Se avete dei problemi non esitate a chiedere a me o a Fabiano tramite i commenti sotto per qualsiasi dubbio possiate avere.

Frank & Fabiano​
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Grandissimi! (y)
 

Mauro_Viotto

Utente SEF
Registrato
28 Ott 2020
Messaggi
26
Gradimento
19
Punti
3
Località
San Donà di Piave
Nome
Mauro
Dispositivi in uso
DNA 250C
Atomizzatori in uso
MTL
Buongiorno a tutti , scusate se rispondo solo adesso , ma gli impegni lavorativi non mi hanno permesso di stare collegato.

Prima di lasciare un indirizzo mail dove potete contattarci , vorrei anche chiarire una cosa:

Come gia' detto siamo prima di tutto appassionati, e non commercianti , e questo lo dimostra il tempo dedicato a questo progetto anche a discapito del nostro tempo libero.

La nostra volonta' ed anche direttiva primaria del nostro team, e' sempre stata quella di rendere il progetto open source una volta terminato.

Non ci sarebbe voluto niente a vendere il progetto ai cinesi , ma sinceramente non e' questa la nostra visione di community.

Chiaramente pero' ci rendiamo conto che non tutti sono pratici con lavorazioni meccaniche oppure elettronica seppur di basso contenuto. Per questo abbiamo creato una casella di posta dove chiunque sia interessato puo' contattarci e noi cercheremo di dare una risposta.

Siamo anche disposti a creare noi "chiavi in mano" il prodotto , con tempi e costi da stabilire.

Ricordate che questo per noi e' una passione e non un lavoro...................

Per qualsiasi info contattateci a questa mail

[email protected]



grazie
Fabianoooo mandami un preventivo subbbbbitooooo !!! Carrello immediatamente
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
536
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto