ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Allora, ha finito la carica e lampeggia tutto tra full e questi valori di mah, non dovrebbero essere intorno ai 3000 mah?

Gestione Batterie [SigarettaElettronicaForum.com]
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Come ti ho già detto erano inizialmente alla tensione nominale, quindi parzialmente cariche, in modalità Charge, ovvero di semplice carica, l'XTAR ti indica solamente quanto ha caricato ogni singolo slot e non la capacità totale effettiva della cella.
 

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Ahhhhh scusami GioGio, pensavo indicasse la carica totale ^^" Effettivamente non avrebbe senso la funzione grade a quel punto. Tutto chiaro :)
Ho messo pure in carica l'ultima e adesso sta a 3,5 V
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Di nulla, figurati!
Infatti a tensione nominale, come volevasi dimostrate. NKON è una certezza! 😉
 

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Io aggiungerei solo una cosa che comunque è già stata detta ma con altre parole. Anche se arrivi alla fine in cui la box ti dice BASTA non ho più corrente non ti devi preoccupare che la batteria non la rovini (basta che non continui ad usarla) perchè non è realmente lo 0 della batteria. E' come se nella batteria rimanesse una riserva che è quello che serve per non andare sotto al minimo sindacale per non rischiare di rovinare la batteria. Almeno io ho sempre capito questo, discorso un po diverso per i meccanici, ma mi sembra di capire che non è il tuo caso.

Mio personale consiglio, quando hai una batteria scarica non aspettare di averne 3 o 4 da caricare, non so quante ne hai di scorta, ma se ne hai una scarica e la ricarichi ne hai sempre una in più di scorta pronta da usare.
 

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Eh, conta che le uso per MTL tra 15-20 W, per quello che sto provando tra l'altro sembrano reggere molto meglio della istick rim dove la batteria è un po' vecchiotta e conservata male. Già con 3 mi muovevo molto agevolmente, poi per 10 euro ho preferito prenderne 2 in più perché conoscendomi ho periodi dove alcune cose le lascio un po' indietro
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@pegasocv e @ValeMyrio Le box elettroniche sono impostate per smettere di erogare corrente quando la cella scende oltre un certa tensione, dipende dal circuito usato dalla box e dalle impostazioni del firmaware impostato dal produttore. In ogni caso non vengono mai scaricate oltre la soglia di sicurezza e questo basta senza addentrarsi in inutili particolari.
Cosa diversa per le box meccaniche che non hanno alcuna circuiteria elettronica di protezione e con le quali bisogna fare la massima attenzione, ma quelle sono box riservate, si spera, ad uso dei soli utenti esperti.

Per quanto mi riguarda ho in rotazione un quindicina di celle in varie box, due o tre box sono quelle che uso più o meno costantemente, e ricarico le batterie a coppie. Ma poi ognuno adotta le strategie che ritiene più opportune per gestire con efficienza il proprio "arsenale". 😉
 

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
@pegasocv e @ValeMyrio... In ogni caso non vengono mai scaricate oltre la soglia di sicurezza e questo basta senza addentrarsi in inutili particolari.
... e ricarico le batterie a coppie...
Proprio quello che intendevo dire io.
Riguardo alla ricarica, al netto delle preferenze personali, ha senso caricarle a copia se le usi in coppia, ma se la box e a singola batteria...
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Una dentro e l'altra con me di scorta protetta da apposita custodia. Alla fine della giornata quindi quelle delle due box principali sono scariche e vanno a caricare, quelle nella custodia vengono inserite, e due altre battetie entrano in rotazione nell'apposita custodia. Quindi principalmente per quanto mi riguarda sono coppie da caricare.
Le batterie della terza box già fanno almeno due/tre giorni l'una e anche per lei aspetto la sua coppia. Poi per altre box che uso di rado la batteria viene inserita e poi rimossa, quindi caricata eventualmente o con la prima coppia utile o inserita nella terza box, appena necessario, per finire di scaricarla e ripristinare anche quella coppia.
Lo so è da malato mentale, mai detto di essere sano del resto, ma così mi trovo bene e soprattutto tutte le celle vengono usate più o meno omogeneamente ruotando in continuazione.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto