Batterie Meglio Batterie Alta O Bassa Corrente Di Scarica Per Mtl

M

Membro cancellato 30150

Ieri si era iniziato un discorso sulle batterie adatte allo svapo di guancia.
Meglio quelle a bassa corrente di scarica ( diciamo 10A ) e alta capacità 3500 milliampere o alta corrente di scarica ( da 20 ai 30 A) e capacità più modesta: dai 2500 ai 3000 milliampere.
Poichè lo svapo di guancia non pretende grandi potenze: diciamo dai 9 ai 18W massimo, anche una batteria da 10A potrebbe fare bene il suo lavoro. Infatti a questi wattaggi mai si raggiungono grandi amperaggi: max 5 milliampere.
Poi, diciamo che gioca un ruolo fondamentale il circuito, se gestisce bene o male la batteria. I circuiti migliori sono i dna, i yhiyi, ( tanto per citare i due più famosi) che più che altro si usano in TC, ma ovviamente vanno benissimo anche in VW, specialmente lo Yihi. ( e lo consiglio vivamente abbinato alla vstciking )
Ieri era venuto fuori che proprio io avevo notato in una box con circuito proprietario ( la KSL) una gestione della batteria non proprio perfetta. Infatti con una 3500 riuscivo a fare appena due tank di aroma su un byka v7 e lo confermo.
@Tabac aveva fatto notare che a parer suo, per esperienza, meglio una batteria con alta corrente di scarica ( 20/30 A) e quindi di conseguenza meno capiente ( diciamo dai 2500 ai 3000 ) che una più capiente da 3500 come quella che usavo io: la LG bmj da 3500 milliampere, perché più durature nel tempo e più adatta allo svapo.
A tal riguardo però voglio segnalare che io posseggo anche delle 21700 sempre della LG da 5000 milliampere ( le lg bgm50t e mi sembra 10 o addiittura 8 A. Proprio ieri ne ho usata una a piena carica sulla Jackaroo e dopo un tank mi da ancora 83% di carica residua che, in proporzione è molto di più che esaurire due tank su una 3500 montata sulla ksl.
Quindi per questa mia piccola esperienza un ruolo fondamentale lo gioca il circuito sulla gestione della batteria riguardo alla durata durante lo svapo.
Che poi una batteria ad alta corrente di scarica sopporta più cariche/scariche, è un altro discorso.
IO non sono un ingegnere elettronico, ho solo riportato l'esperienza sul campo da consumatore con più di un anno di esperienza.
Ovviamente le batterie di cui si parla sono di alta qualità: Sony, Samsung e LG ( io ho solo quelle, non vado al risparmio su questo settore )
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
l'83% di carica residua dopo un tank potrebbe portarti fuori strada. Meglio verificare quanti ml (tank) riesci a fare in più' sfruttando la cella sino al low battery.
Dopo svariate prove in una decina di anni di utilizzo di questi dispositivi sono giunto a conclusioni molto simili a quelle riportate da @Tabac.
Questo perché molto spesso non si riescono a sfruttare i mah in più delle celle con minore corrente di scarica perché finiscono per raggiungere il cutoff della board con una carica residua molto maggiore rispetto alle celle da 20/30A.
Molte board, anche con coil mtl, finiscono inoltre per tagliare l'erogazione ben prima del raggiungimento del cut off (alcune board segnalano il calo di erogazione indicando l'effettivo wattaggio erogato... altre no... ma lo percepisci chiaramente) obbligandomi a sostituirle ancor prima del raggiungimento del cut off. E più le celle invecchiano, più il calo é evidente.
Ho, ad esempio, una coppia di Sanyo NCR20700B 4250 mah da 15A con cui non noto un significante aumento della durata della cella rispetto le Sanyo NCR20700C 3500 mah da 30A. E queste ultime non durano certo di più delle Samsung INR21700 30T 3000 mah da 35A. Un lieve miglioramento della durata lo riscontro solo con la Samsung INR21700 40T 4000 mah da 35A. Ma lieve.
Nell'ultimo anno ho ruotato quasi esclusivamente 13 21700&20700 (dedico alla carica, rigorosamente lenta, 2/3 giorni al mese) con la Dani (molto esigente con le celle... con cali piuttosto netti quando iniziano a diventare vecchiotte). Non compro celle da un paio di anni e trovo che, anche in mtl, le 20700 e le 21700 siano decisamente più comode proprio per la maggiore durata (ne scarico circa 1,5 al giorno) considerando che ho la fissa di caricarle a non più di 0.5A (caricandole ad 1 o 2A una carica dura meno!). La differenza di peso e misure della Dani 21700 rispetto alla mini sono davvero per me minime. Con le 18650 spesso ero anche costretto ad iniziare la terza in una giornata e la gestione della ricarica era per me più problematica perché ho sempre avuto la paranoia di ricaricare solo di giorno e con me sempre nei paraggi. Inoltre ho la sensazione che le 21700 (soprattutto le 30T) siano decisamente più longeve di molte 18650. Al momento non noto ancora particolari segni di usura mentre, in passato, con 18650 usate per un periodo analogo iniziavo a notare anomalie, cut off anomali e frequenti week battery.
Se oggi dovessi rinnovare il mio parco batteria punterei sulla samsung 40T... ma solo se il prezzo fosse più o meno analogo alla 30T (4.45 euro su nkon!!!).... in caso contrario punterei ancora su queste ultime. Strizzando l'occhio anche alla Sanyo (Panasonic) 20700C se avessi bisogno di questo formato (inoltre é leggermente più leggera di una 21700 e la cosa é percepibile impugnando la combo... poca cosa ma abbastanza da percepirlo senza una bilancia).
 
M

Membro cancellato 30150

Voi veterani dello svapo siete una enciclopedia vivente, sicuramente!
Grazie per tutte le info.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
534
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.733
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.676
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto