Rossofuoco

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Rossano
Dispositivi in uso
MQ CLASS, COOLFIRE Z60
Atomizzatori in uso
BI2HOP, ZLIDE TOP
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto nel forum, ma è da parecchio che tratto l'argomento... a chi interessa qui trovate La mia presentazione.

Come avevo scritto presentandomi, da diversi anni utilizzo rigenerabili classici per tiro da MTL... nei giorni scorsi, dovendo rinnovare i miei device ormai vecchiotti, mi sono fatto uno giro negli shop e ho notato che gli atom che sono solito usare stanno sparendo dagli "scaffali" per fare posto a Pod e altre robe che non saprei bene come definire.
Superato il primo momento di disorientamento, mi sono fatto prendere dalla curiosità e ho provato ad investire su un Coolfire Z60 con Zlide top della Innokin dopo aver letto e visto varie recensioni che tessevano le lodi di queste testine intercambiabili...

Oggi ho ricevuto il pacco e mi sono subito messo all'opera.
L'approccio è stato pessimo ahimè... la base aveva il filetto bloccato da un residuo di lavorazione e per sbloccarlo ho dovuto usare le cagnette dopo essermi massacrato una mano e avere scomodato parecchi Santi :109:
Ho inizializzato la resistenza da 0,6 come da istruzioni e ora ho fatto i primi puff... sono perplesso.
Rispetto ad un qualsiasi rigenerabile dignitoso con una coil fatta in maniera decorosa mi sembra un pò inferiore in tutto... ok gli lascio il beneficio del dubbio e gli do il tempo di rodarsi, però boh... mi aspettavo meglio... tra l'altro la soluzione è abbastanza economica in partenza, ma poi bisogna vedere quanto durano le testine...

Temo che il rapporto qualità prezzo di un rigenerabile di fascia medio bassa continui ad essere insuperabile... peccato che ci sia ormai poca offerta... la mia sensazione è che si stia spingendo verso soluzioni più costose per il consumatore facendo leva sulla "pigrizia" dell'utente medio.
Le novità sono praticamente tutte nella fascia di prezzo alta, che chiaramente però può essere solo di nicchia... pochi pezzi pagati bene, altrimenti ti rifilo roba usa e getta che sembra costare poco, ma a forza di consumabili ti incendio la carta di credito... :eekk:
Mi sembra di essere tornato all'epoca pre-Kayfun, quando i rigenerabili erano quasi tutti pezzi artigianali che costavano come weekend fuori con la famiglia e si rigeneravano con procedure da ingegneria aerospaziale...

Qualsiasi consiglio è bene accetto.
Mi sono ripromesso di utilizzare per un periodo questi dispositivi per provare realmente qualcosa per me di nuovo... tuttavia mi sa che a breve vi chiederò consiglio per un rigenerabile :rockon:

Matteo1989

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
9
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Queen 2
Atomizzatori in uso
Ataman V2
Ciao, guarda di rigenerabili a poco prezzo e buoni è probabile che c'è ne siano pochi io non sono un grande compratore al momento e svapo con da 2 anni coin I rigenerabili. Però c'è il radiator a 20 euro su emporiopan e ne parlano molto bene e oi un mio amico mi ha parlato bene anche del trinity da 18 mm mi pare. Ma tu che tipi di aroma svapi? Il trinity me ne hanno parlato bene ma gli organici.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.346
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Atomizzatori intorno ai 50 euro sono rimasti pochissimi di validi, tra questi il Bishop V1 ed il Bi2hop versione con una resa piu secca, ma già parliamo di roba uscita 2 anni fa circa. Poi ci sono gli Auguse su quella fascia di prezzo e poco altro. La fascia dai 50 euro in giù è stata sostituita interamente dalle repliche. Ormai la qualità di materiali e similarità con la copia rasenta la perfezione. Molti produttori di atomizzatori High End, ormai producono in Cina anche se non lo dicono apertamente, ma un occhio attento e chirurgico se ne accorge.
Poi ci sono gli ottimi vie di mezzo, cioè tra i 60 ed i 100 euro in allestimento base e non, si parla di qualche accessorio in più, vedi Diplomat, il prossimo Minister sempre dello stesso modder o Centenary Mods, oppure l'atomizzatore di Svaprolet/BKS il 1312 sempre su quel range di prezzo.
Tornando a Pod ed usa e getta, chi è nato, cresciuto e pasciuto con i rigenerabili non troverà mai la medesima soddisfazione ma un qualcosa che può andare bene in mancanza di un rigenerabile, per poi la sera farsi le sacre svapate con l'atomizzatore preferito di turno.
Personalmente non riesco proprio ad utilizzare le pod, solo la M1 di Geekvape l'ho trovata decentemente, le altre no comment
.

Centa87

Utente SEF
Gradimento
23
Punti
48
Nome
Yari
Dispositivi in uso
Eleaf iStick QC 200w, Eleaf Pico Plus, Wismec Luxotic bf, Vaporesso GTX One PRO, Wenax M2
Atomizzatori in uso
Siren 2, Origen Little, Hadaly, By-ka SE, By-ka v8, Penodat v1 pro
Come ti hanno già detto, il mercato dei rigenerabili è diventato ancora di piú una nicchia.. già anni fa lo era ma c'era il boom dello svapo ed era più nutrito il mercato.
Ora con le pod, le usa e getta ecc .. hanno dato all'utente medio quel che cercava: una valida alternativa alle combuste a sbattimento zero. Perché il 99% dell'utenza delle sigarette elettroniche punta a quello, sostituire le bionde analogiche senza fare fatica. O direttamente, non fare fatica .
La maggior parte dei negozi è gestita da persone che manco sono appassionate... È solo un business.

Sui rigenerabili onestamente, rapporto qualità prezzo, ti prendi un paio di cloni YFTK e dubito resterai deluso.. sono davvero fatti bene. E con 60-70 euro fai tutto. Tra aumenti vari e riduzione del mercato, un modder che vuole camparci deve chiedere cifre alte per i suoi atomizzatori... Comprensibile direi e se li meritano, ma non tutti sono disposti a sborsare oltre 100 euro per un atomizzatore.

Purtroppo questo è il presente ed il futuro... Consumismo e pigrizia, in un mondo che va ai 300 all'ora.

Rossofuoco

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Rossano
Dispositivi in uso
MQ CLASS, COOLFIRE Z60
Atomizzatori in uso
BI2HOP, ZLIDE TOP
Grazie mille delle risposte!
Confesso che trovo un po' deludente questa evoluzione del mercato, ma anche comprensibile alla fine... Sullo zlide quello che ho notato rispetto a tutti i rigenerabili che ho avuto è la reattività del tiro, si vede la ricerca di qualcosa che somigli molto all'analogica come situazione... Io ormai da anni ho abbandonato e svapo a livelli di nico bassini, ma sicuramente per un neofita è interessante. Di certo se l'avessi avuta quando ho iniziato sarei rimasto entusiasta viste le ciofeche che circolavano 15 anni fa.

Tuttavia nel mio caso non penso che questa configurazione valga il suo costo a medio lungo termine... Percepisco nettamente il downgrade.
Io attualmente svapo sugli 8 ml a 5-5,5 mg/ml... Aromi fruttati a % di diluizione piuttosto basse (dal 2 al 4%), la restituzione dell'aroma non è una priorità... Mi piace una cosa pratica e di facile rigenerazione, solitamente ogni 3/4 gg butto tutto, pulisco e rigenero da zero...Negli ultimi mesi ho utilizzato con soddisfazione un Ares finale.

Grazie per i vostri consigli li valuterò attentamente... Se avete altro da aggiungere ascolto con interesse 💪🏻

Rossofuoco

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Rossano
Dispositivi in uso
MQ CLASS, COOLFIRE Z60
Atomizzatori in uso
BI2HOP, ZLIDE TOP
Ciao a tutti,
Aggiorno...
In questi giorni ho testato meglio il Coolfire Z60 con Zlide top e devo dire che ci mette un pò a partire, poi una volta rodato non è così pessimo... a parte l'aroma che è davvero inesistente, per il resto fa il suo dovere... anzi ci sono alcune cose che me lo stanno facendo quasi apprezzare: il tip lo trovo ottimo, l'aria dall'alto è interessante (non avevo mai avuto sistemi con questo concetto) e il sistema di ricarica davvero comodo.
Tuttavia è un sistema molto semplice, ma anche limitato... lo terrò sicuramente come muletto, ma non lo trovo sufficientemente appagante per tenerlo come device di riferimento a lungo.
Ho preso delle coil 0,8 e 1,2 che sono curioso di provare, attualmente sto usando la 0,6 a doppia mesh che era in dotazione e non è l'ideale per me... a parte che beve come un alpino veneto appena lasciato dalla morosa all'Oktoberfest, ma è proprio che il tipo di tiro, la restituzione, tutto è ottimizzato per una persona abituata a fumare più che a svapare. Devo comunque aggiungere che ci ho già fatto girare 20-25 ml di liquido e si comporta ancora molto bene, quindi a livello economico non è una soluzione così malvagia...
Il rapporto qualità prezzo è decente, lo consiglierei sicuramente a qualcuno che è nelle fasi iniziali del suo percorso, ma per i più navigati può essere al massimo qualcosa di appoggio affiancato da altro.

Detto questo ho setacciato meglio cosa offre il mercato (poco a dire il vero) alla ricerca di un rigenerabile, perché alla fine sento che è lì il mio posto.
Il modello che più mi ha attirato è il Bi2hop, anche se rabbrividisco al pensiero di doverlo smontare per ricaricarlo, quindi vedo come tassativa la soluzione con il kit da top refill... che mi porta comunque su una spesa di un 70 €... tuttavia il problema non è tanto scegliere l'atom, ma trovarlo! Ho guardato in decine di shop ed è esaurito quasi ovunque... in un solo posto ho trovato disponibile atom e kit per il top refill (versione gun metal, che tra l'altro non mi dispiace affatto)...
Mi incuriosisce anche il Diplomat (anche se mi pare bello massiccio e pesantuccio), ma non l'ho trovato da nessuna parte... tra l'altro non ho visto soluzioni alla questione del bottom refill che è per me un problema (sto fuori casa tutto il giorno e mi pare molto poco pratico dovere smontare l'atom per il liquido... tenerlo solo la sera me lo farebbe usare davvero poco)...
Se qualche buona anima mi vuole mandare qualche link in pm con gli shop più forniti di questa tipologia di prodotto lo ringrazio tanto :blue2:

Infine un'ultima cosa: io normalmente utilizzo box (tipo Aegis, ma in passato ho posseduto articoli simili anche Innokin, Eleaf...) con batteria intercambiabile singola 18650 (Sony o Efest che quando seguivo erano universalmente riconosciute le migliori tra quelle più commerciali)... Fino a qualche tempo fa le box erano circa tutte uguali, è ancora così o è il caso che spenda un pò di tempo ad analizzarne le differenze? Per le batterie c'è qualche nuovo marchio che va bene quanto e più di Efest e Sony? Magari ho domandato una bestialità, vi chiedo pietà per un padre di famiglia che lavora dieci ore al giorno e non ha molto tempo per studiare :imsorry:
Se vi fa piacere accetto volentieri consigli su cosa mettere sotto ad un eventuale Bi2hop gun metal... sia per funzionalità che, perchè no, estetica! :D..
Grazie a chi correrà in mio soccorso!!!

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.346
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Qui trovi la versione black da 4ml e il relativo top refill:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Sullo stesso sito trovi anche (se vuoi risparmiare ma ottima) la Pico Plus:

oppure MQ Class, anche questa piccola ed elegante ed ottima:

Per le batterie, le migliori sono le Molicel:

Purtroppo Sony/Murata, Samsung e LG, hanno ufficialmente smesso di vendere batterie al mercato dello svapo, rendendo la catena di approvvigionamento più complessa e soggetta a lotti rimasti fermi in magazzino tipo un utente che si è visto arrivare delle batterie del 2018 (da Nkon) dove ormai la chimica è invecchiata diminuendo la capacità reale ed aumentando la resistenza interna.

Rossofuoco

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Rossano
Dispositivi in uso
MQ CLASS, COOLFIRE Z60
Atomizzatori in uso
BI2HOP, ZLIDE TOP
Alla fine mi sono deciso e ho acquistato il bis2hop gun metal con il kit top refill...
Mi sono guardato la MQ Class e la trovo davvero molto bella oltre che tecnicamente interessante... me ne sono presa una gun metal in tono con l'atom.
Per le batterie ho seguito il consiglio e mi sono procurato le Molicel.
Infine ho ordinato anche del filo Ni80 che penso di alternare al classico Kantal per farmi le resistenze... penso si partire con delle 0,8 poi si vedrà.

Ora mi sento davvero soddisfatto e ansioso di mettermi all'opera con la nuova strumentazione :chuncky:

Grazie mille per il supporto e i tanti preziosi consigli :thankyouyellow:

Rossofuoco

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
3
Nome
Rossano
Dispositivi in uso
MQ CLASS, COOLFIRE Z60
Atomizzatori in uso
BI2HOP, ZLIDE TOP
Ciao a tutti!
Dopo svariate vicissitudini che vi risparmio, sono finalmente riuscito ad entrare in possesso dell'accoppiata MQ Class + Bi2hop... sono una goduria atomica insieme... ringrazio moltissimo l'ottimo @Sva3d per i preziosissimi consigli.
La MQ Class ha rispettato in pieno tutte le aspettative... negli ultimi anni ho avuto parecchie box fra le più diffuse dei principali marchi, e più o meno si equivalevano... i dettagli estetici sono soggettivi, ma grosso modo si sono rivelate tutte molto affidabili e con prestazioni simili... La MQ Class invece mi fa percepire un deciso upgrade: per eleganza, erogazione, possibili regolazioni, gentilezza con le batterie... davvero notevole.
Anche del Bi2hop mi ero fatto un'idea piuttosto dettagliata visionando i contenuti disponibili in rete e devo dire che nemmeno lui mi ha deluso, anzi... davvero ottima la qualità costruttiva, semplicissimo l'utilizzo e molto appagante la resa. Avevo acquistato anche il cap per il top refill, ma lo shop per qualche motivo che sto cercando di capire (non mi hanno ancora risposto da giovedì) non me lo ha ancora spedito.... devo dire che la ricarica dal basso mi spaventava un pò, ma in realtà, anche se in realtà la sto trovando meno fastidiosa del previsto.
Come batterie sto usando ancora quelle vecchie ormai da pensionare... avevo ordinato delle Molicel, ma purtroppo c'era un refuso nel sito ed erano esaurite... mi sono quindi trovato costretto a barattarle con delle Sony (che mi hanno garantito essere originali)... le uso felicemente da tanti anni, per cui sono contento... spero le riceverò lunedì.

Come detto Bi2hop + MQ Class sono ottimi e bellissimi, valgono appieno i soldi che costano.
Tuttavia, nell'attesa che mi arrivassero ho dovuto forzatamente approfondire l'utilizzo dello Zlide Top, e onestamente ho capito il perchè la rigenerazione sia ormai una questione per pochi...
Alla fine l'accoppiata Coolfire + Zlide, con a corredo un discreto numero di coil mi è costata una settantina di € (sfruttando una promozione). Ci vuole qualche minima accortezza iniziale, ma poi funziona decentemente con sbattimenti quasi zero... la resa aromatica è scarsa, tuttavia fumosità e hit sono dignitosi... sulla prima coil ho svapato almeno 50 ml di fruttati, poi l'ho sostituita perchè iniziava ad avere un retrogusto che trovavo sgradevole, ma è decaduta molto gradualmente rivelandosi un sistema affidabile. Ok che la batteria integrata ha dei limiti, anche se l'ho provata da scarica in PT e ha risposto molto bene... onestamente non è uno svapo premium, ma neanche abominevole e con poche decine di € sei a posto a livello di HW per diversi mesi.
Quando io ho iniziato a rigenerare non c'erano soluzioni di questo tipo... le testine sostituibili erano agli albori, ancora costose e poco affidabili... venivamo tutti da soluzioni tipo cartom o drip o al massimo BF spesso artigianali che costavano una sassata... alla fine rigenerare era l'unica strada per svapare bene a costi contenuti. E quindi c'erano gli stimoli per studiarsi come fare, vedere mille video, partecipare a tante discussioni sui forum.
Ora come ora rigenerare a conti fatti costa più dei kit a testine... un neofita che parte da zero deve investire molto tempo per entrare in questo mondo e spendere diciamo sui 200 € (indicativamente) per dotarsi di attrezzatura base.
Ci sta che ora siano di meno quelli che sono disposti a farlo e di conseguenza il mercato si adegua e offre meno... oppure sono i produttori che hanno investito forte in altri settori per indirizzare la domanda... si potrebbe aprire un dibattito in proposito, ma la sostanza non cambia.

Io onestamente come sempre cerco di prendere il meglio a disposizione, e devo dire di essere molto soddisfatto dei miei nuovi acquisti.
Ora dispongo di un set up che trovo davvero pregevole, perchè la MQ Class con il Bi2hop rendono davvero molto bene sotto tutti di vista, affiancato da una soluzione più "povera", ma comunque efficiente come la Coolfire con Zlide Top... li alternerò in base alle situazioni, mi sento molto "coperto" per ogni evenienza.
Di base sono comunque un nostalgico, e trovo molto piacere nel realizzarmi le coil... un rigenerabile mi dà un qualcosa di intrinseco che non trovo nel mondo usa e getta... tuttavia non biasimo chi si ferma su soluzioni più semplici, perchè devo dire che quelle attuali non sono così raccapriccianti come qualche anno fa...

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.346
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sono davvero molto contento che la coppia, Bi2hop e Mq Class, ti abbia soddisfatto in pieno. La uso anche io perché comodissima e super trasportabile. Nel tempo ho preso diverse pod anche recenti, ma finisco sempre per usare rigenerabili, preferisco fare poche svapate, quando posso, che avere dispositivi che non mi appagano.
Oggi il vaping si è diviso tra utilizzatori di dispositivi non rigenerabili (la grande parte) ed una parte molto più esigua ma presente di gente che usa rigenerabili o rigenerabili e non rigenerabili. L'importante e non alzare bandiera bianca e resistere e lo si fa in mille modi, io tutti ::D.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.071
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.451
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.186
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.732
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
14.407
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
14.182
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto