Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Ciao ragazzi ho visto che i tabacchi di flavourart hanno dei costi molto inferiori alla media, volevo provarli visto che le versioni da 10ml già pronti costano solo 3.50!!
La media di quelli LT... Chi ama i tabacchi me li consiglia?
La mia paura è che assomiglino ai booms TNT e booms reserve (aroma di tabacco sintetico)
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.412
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@Wortex Ne ho parlato talmente tante volte, che probabilmente vi viene fuori dalle orecchie, ma forse una delle ultime è questa, che chiariva altre 2 cosette:


Quando ho visto il titolo di questo 3D leggendo le risposte mi sono venuti i brividi, ma davvero siamo ancora rimasti così indietro e non sappiamo di cosa stiamo parlando? Con tutto quello che ho scritto? Mi sembra impossibile!

Dobbiamo ancora parlare delle differenze e la definizione degli aromi? Devo aprirvi un altro 3d e conseguente pizza????? (Sì è una minaccia!!)

Ma sto scherzando e passiamo al sodo e vediamo di definire gli aromi:

1) “Aromi naturali” molecole ricavate dalla macinazione, frammentazione, distillazione e altri procedimenti, da vegetali (frutta, foglie, fiori, radici, ecc) o da animali. Sono i cosiddetti organici, che possono anche contenere, solventi, conservanti, pesticidi e altri additivi, nel nostro campo noi abbiamo gli estratti dal tabacco, vedi La Tabaccheria, VC, Azhad, gli italiani sono controllatissimi, degli altri (Stixx Mixx p.e.) non ci metterei la mano sul fuoco.

2) “Aromi natural-identici” uguali a quelli naturali ma “costruiti” in laboratorio per sintesi chimica. chimicamente identici ad una sostanza naturalmente presente in un prodotto di origine vegetale o animale.Secondo me sono quelli che aiutano a completare un "organico" per esempio quando è svampito (perso aromatizzazione) dai processi di lavorazione. tipico esempio la fragola, che ha tante note diverse, la nocciola, nei tabacchi il Virginia, Il Kentucky o il Burley,che possono essere della FA, Inawera, CDD, FLV chi più ne ha più ne metta.

3) “Aromi artificiali” ottenuti per sintesi chimica in laboratorio ma non identici chimicamente ad una sostanza naturalmente presente in una materia di origine vegetale o animale”. un classico è la Vanillina, ma anche la Custard, il Rum jamaicano ecc. ecc.
Nel campo dei tabacchi, potremmo pensare a Classic Cigarette o Sweet and Smokey della FLV, o gli RY4, o Black Fire o Flash della FA.

Adesso che ho definito il campo di gioco guardiamolo: si puo comparare un aroma naturale con un artificiale? Fate voi..

Piccolo Trivia: la dicitura "Aroma artificiale"non è più menzionata dal 2011, hanno fatto finta che non esista, e scomposto i natural identici in più categorie, questo per giustificare la scritta "Non contiene aromi artificiali" ma che di fatto, merendine, bibite e similari li contengono, eccome se contengono aromi di sintesi.

Tornando a noi: gli aromi tra loro per quanto simili non possono essere nè comparati, o neanche demonizzati, il Red Burley Della Flavorah è una spanna sopra gli altri, "organici" inclusi, oppure certi Club Der Dampfer che danno filo da torcere ai naturali, potrei anche citare gli Inawera, ma sono una via di mezzo, tra naturali e natural identici, estratti dalla concreta e completati con i sintesi, per il completamento del bouquet.

Ma poi in che modo compariamo e chi lo sta facendo, con che memoria storica? Dobbiamo prendere in considerazione chi bruciava e aspirava carta, tabacchi e additivi, siano trinciati, RYO, sigarette o anche sigari?
Vorrei proprio vedere se uno di questi mi avrebbe detto: questo è un Virginia air cured con un taglio di Perique, avendo le papille impestate e impastate, ma per favore, che poi tanto fumava lo stesso marchio di sigarette o trinciato tutta la vita.
=ppure vorrei vedere se chi fumava, sapete quei toscanacci puzzolenti che tutti guardavano storto, ti avesse detto questo è un Kentucky del beneventano o della Val tiberina.. :24: ma per favore, non siamo o diventiamo assurdi, i conoscitori e cultori erano pochi, tipo setta evitati e anche mal visti, non dimentichiamoci che era un vizio, c'era anche tanta cultura, ma nascosta.

Parlando di conoscenza aromatica, mentre il paragone (mentale) di una mela naturale con una natural identica è possibile (tendenziamente la rossa) è quella che il nostro cervello associa, nel nostro campo il paragone non è fattibile, il tabacco è un gusto acquisito non conosciuto prima, l'ho detto mille volte, è solo adesso che il cervello lo sta associando ad un determinato bouquet e anche sbagliato.. (come diceva Guzzanti, la risposta è dentro di te, ma è sbagliata!!) chi mi determina il profilo di un Black Cavendish per favore?

Ma poi è ancora più difficile perchè un Perique o un Latakia non venivano mai utilizzati puri, non bruciano (hanno una cattivissima combustione) e fanno schifo (specialmente il cipriota) sono tabacchi da condimento nessuno si è mai sognato di usare un St. James puro o un Basma, sono spezie da condimento, e anche da aromatieri poi, non sicuro da utilizzatori, se non avanzati.

A questi controsensi/nonsensi noi cominciamo i paragoni? Cioè un Perique ipoteticamente puro e combusto (bruciato) con un Perique estratto (derivato) e pure svapato?
A questo aggiungiamo anche un ulteriore termine di paragone tra il Perique naturale svapato ad un Perique di sintesi svapato?

Ma dai, qua si parla solo di piace o non piace, a me piace quello a me piace questo è solo una questione personale e di momenti, per esempio, adesso sto usando una mia mixture che è Perique Black/Decano/Marshmallow tutto sintetico della FA, ignorantissimo e molto analogico, eppure buono, ed estraggo tabacchi rarissimi, Semois, Latakia Siriano del 1964, Perique di St James originale della Lousiana, che paragoni dovrei fare?

E' chiaro che ci eleviamo rispetto al fumo combusto, e miglioriamo le nostre conoscenze, che sono conoscenze nuove e acquisite perchè il cervello si sta formando in quella direzione, ma non facciamo paragoni improbabili.

Sarò strano io, ma è una questione di studio e conoscenza degli uni e degli altri e il trovare il modo di migliorare a volte uno a volte l'altro.

I tabacchi di sintesi vanno conosciuti (e studiati) e saputi usare, possono essere usati sopratutto per complementare tutte le note (e sono tante) che i tabacchi estratti hanno perso nelle fasi di lavorazione e filtraggio che avvengono normalmente e questo senza pensare alle ulteriori lavorazione che vengono fatte per essere utilizzabili nel nostro campo, come l'eliminazione delle resine, degli olii dei solventi ecc.
Ma anche come gusti a sè stanti, il Red for Pipe della INW è un tabacco alla ciliegia buonissimo, ecco forse in questi profili la FA non è famosissima per i tabacchi, ma l'aiuto che può dare come additivi è solo paragonabile a Flavorah, per esempio, l'associare un Perique black di sintesi ad un Kentucky naturale può solo completare l'esperienza aromatica.

Non c'è un meglio o un peggio, non esiste un sintesi VS naturale, ma un sapere, e questa conoscenza permette di utilizzarli al meglio.
Sapevate che il tabaccoso che ha fatto la storia dello svapo, il tabacco dentro neanche ce l'ha?

Scusate l'attitudine un pò scherzosa un pò non, ma è un punto fermo.
 
Ultima modifica:

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Ma dai, qua si parla solo di piace o non piace, a me piace quello a me piace questo è solo una questione personale e di momenti
Non so perché ma spesso questo punto, chiarissimo e inequivocabile, viene frainteso se non sbeffeggiato. Ho conosciuto professorini dello svapo che se mi avessero visto usare un aroma FA mi avrebbero riso dietro, come fossi un infante ignorante che svapa roba di terz'ordine
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.412
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ho conosciuto professorini dello svapo che se mi avessero visto usare un aroma FA mi avrebbero riso dietro, come fossi un infante ignorante che svapa roba di terz'ordine
Sicuro che erano professori? O si vantano tali usando frasi fatte copiate da quello che dicono gli altri?
L'FA è un eccellenza mondiale, nessuno e dico NESSUNO dei produttori di cui questi personaggi si riempiono la bocca, può vantarsi di esserlo, nessun se e nessun ma, con fatti e dati alla mano, la stima di aromatieri e mixer a livello mondiale, punto, una cosa è l'Italia una cosa è a livello mondiale.

Ma non mi preoccuperei troppo, ho sentito famosi Youtubers dire certe castronate che non stavano ne in cielo ne in terra senza vergogna.
Purtroppo l'ignoranza e la supponenza di certi social dilaga e sta peggiorando, fanno affermazioni non supportate da studi e fatti, ma da chiacchiere da bar e sensazioni personali, si dimenticano di argomentare e la cosa sta peggiorando, hai ragione Salvo.
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
A parte alcuni svapatori dell'ultima ora, convinti che il poddino e il poddone siano il meglio che sia mai stato creato, quelli che "io svapo solo il round", la cosa che più mi stupisce è che siano stati gli stessi negozianti a guardarmi storto, i quali, classificando gli aromi FA come la preistoria dilettantistica dello svapo, cercano di impaccarmi uno scomposto costosissimo come l'evoluzione assoluta del mondo del vaping e schifano il mio Royal FA (che di tanto in tanto svapo con piacere (aspetto una ricetta con tanto di musichina)) come se non glielo stessi pagando. Non voglio prendermela col Santone o Danielino, non ho nulla da ridire sui loro prodotti, che non ho mai provato, o del fatto che li promuovano (mi pare ovvio, se non anche giusto), me la prendo coi fanatici (anche della Tabaccheria ci sono dei fanatici), ma soprattutto con i commercianti. Non ho capito se sugli scomposti hanno un margine più alto, ma dall'atteggiamento di qualcuno (non tutti) immagino proprio di si, uno di loro mi ha frantumato i c... perché dovevo assolutamente provare i White visto che compravo sempre gli estratti, ma non avevo nessuna intenzione si spendere 20 euro per 60ml. Credo che il motivo fondamentale per cui non ho mai preso i White sia che DEVO provare i White.
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Ognuno svapa ciò che vuole per me i sintetici sono spazzatura, Madagascar incluso, ma è un mio parere di certo non vado in giro a screditare i gusti degli altri come fanno molti, un esempio che mi è capitato recentemente è il the Cup ice tea, da tutti reputato un liquido mediocre, provato e amato fin da subito come liquido estivo! Forse anche meno nauseante dal round da te citato.
Detto questo purtroppo molti vivono lo svapo come una cultura propria da imporre agli altri, come chi dice che rigenerare nel 2021 non ha senso o chi dice che i meccanici sono migliori delle circuitate..
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.722
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Per favore non mi toccate il Royal FA, ve lo chiedo veramente per favore, o non rispondo delle mie azioni!!! :ROFLMAO:
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Puoi avere i migliori ingredienti, ma se non li sai usare o cucinare mangi schifezze. :cool:
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
@Vaan fosse così facile saremmo tutti chef! 😂

p.s. Quando rispondi all’ultimo post, utilizza il “menziona” ne guadagna la leggibilità 😉
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
526
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.581
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.727
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.205
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.661
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.563
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto