Tutto è sempre soggettivo nello svapo, ma a mio parere avresti dovuto iniziare con una pod mod tipo kiwi, ti sbattevi di meno e nel frattempo provavi con meno spesa più liquidi .... costo iniziale a parte che è già pari ad un discreto kit box mod + atom. Tra l'altro i pod della kiwi a livello di aroma e hit sono ottimi e per alcuni liquidi li trovo migliori degli altri kit che ho, personalmente ci trovo fantastici il double white de la tabaccheria e il death valley della tnt come tabaccosi, per il resto burro e limone dell'angolo della guancia e la nocciola e il suo guscio della pulp (unico liquido pronto tra i quattro) .... te li ho detti per condividere, mi sono scritto anche i tuoi per provarli al prossimo giro di spese, (a parte quelli che già conosco; svapo da poco anche io ed è una dannazione trovare il regime giusto coi liquidi e con gli atom!! Ma leggendo che tutti comprano sempre qualcosa di diverso o di nuovo o scambiano, significa che trovare la soluzione definitiva è impossibile, e credo sia peggio ancora per gli ex fumatori incalliti (vedi il sottoscritto).
Per il problema di quella sorta di infiammazione alla gola credo sia normale, è accaduto anche a me nel primo paio di mesi di svapo, così come sono comparsi problemi tipo gastrite da infiammazione intestinale, labbra un poco sofferenti e arsura da scarsa salivazione, purtroppo il glicole propilenico può fare sti scherzi, ma ripensando a tutti problemi che avevo con il fumo e che avrei potuto averne di molto peggio .... queste sono barzellette.
Per i liquidi puoi risparmiare 8-9 € ogni 60 ml, a meno che svapi pochissimi ml al giorno buttati prima possibile su i mix&vape scomposti da 60 se hai individuato quali sono i tuoi gusti, per aver nicotina 9 ti basta prendere uno scomposto, 3 basette 70/30 con nicotina 18 mg/ml ed un flacone di glicerina vegetale da 100 ml di cui ti occorreranno solo 10 ml per completare i 60 ml ; la diluizione in questo modo è 50/50 visto che svapi di guancia (per l'esattezza 51/49 ma tanto non ti accorgeresti di differenze). Se vuoi risparmiare ancora utilizza basette con nicotina 20 mg/ml e ne utilizzi 2 e mezza per avere un liquido pronto da 60, ovviamente aggiungi 0,5 in più di glicerina; così avresti una diluizione 55/45 che ti cambia praticamente quasi zero, ma se sei pignolo prendi anche il glicole e pareggi le percentuali. Farti i liquidi da solo e sperimentare le percentuali, aggiungendo con il tempo anche acqua depurata, ti aiuterà a capire parecchie cose su cosa cambia e cosa è meglio per te, così come il passare ad atom rigenerabili e farti le coil da solo, ma per questo magari ci vorrà un pò più di tempo.
Ho scritto un poema senza accorgermene ... diamine!