Unasarda66

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
13
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
Voi mettete gli aromi tutti insieme o fate un liquido per ogni aroma e poi mischiate i liquidi già maturi?

Al principio il negoziante mi consigliò di fare liquidi separati per ogni aroma

Ciao! Io ho sempre messo tutti gli aromi insieme utilizzando ovviamente il calcolatore, poi con la tabella delle percentuali flavourart per ogni singolo aroma e la tabella delle gocce/percentuali per gli ml. Capella invece tutti al 10/15%
Comunque mi e capitato di aver anche preparato i singoli aromi per provarli e in un secondo momento li ho mixati , da poco ho scoperto che in tanti lo fanno, anche gli aromatieri :wavingyellow:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ciao Cinzia, riguardo il mix degli aromi singoli credo che ci sia un post al riguardo e ne ho/abbiamo parlato più volte, pratica non semplice.

Diverso è il test e la preparazione dell'aroma singolo (questo invece lo facciamo tutti, professionisti e non!) per capire l'aroma, fabbriche diverse, gusti diversi il tiramisù della FW non è il tiramisù della FA.

Invece, il fatto di mixare liquidi PRE-fatti e già maturati la situazione è più complessa p.e. Fragola e frutti con molecole complesse o volatili svaniscono, le creme si perdono perchè per gustarle devi averle già maturate, ma dopo, specialmente la vaniglia, se ne vanno e non sanno più di niente.

Certi aromatieri lo fanno per velocità di profilazione e capire se è la direzione giusta, ma ne fanno a bizzeffe tutti i giorni per 8 ore al giorno non hanno il problema della perdita di aroma o di note volatili.
Ma quando vanno in produzione, mixano gli aromi con la base e via andare.. o per i Oneshot mettono gli aromi insieme e via.. aggiungi tu la base.

Prova a pensare di mixare diversi Oneshots per ottenere un liquido... è la stessa cosa.. può riuscire bene e la percentuale di riuscita è anche alta, una buona pesca pronta con una buona crema pronta non può venire fuori una ciofeca, ma difficilmente avrai la replicabilità rispetto all'uso degli aromi singoli, io, per esempio, non potrei mai dirti fai così o colì..

Ma come dico sempre, la nostra non è una scienza ma sono solo linee guida, scopriamo cose nuove ogni giorno e con l'approfondimento e lo scambio di conoscenze miglioriamo tutti..:113:

Ultima modifica:

Unasarda66

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
13
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ciao Cinzia, riguardo il mix degli aromi singoli credo che ci sia un post al riguardo e ne ho/abbiamo parlato più volte, pratica non semplice.

Diverso è il test e la preparazione dell'aroma singolo (questo invece lo facciamo tutti, professionisti e non!) per capire l'aroma, fabbriche diverse, gusti diversi il tiramisù della FW non è il tiramisù della FA.

Invece, il fatto di mixare liquidi PRE-fatti e già maturati la situazione è più complessa p.e. Fragola e frutti con molecole complesse o volatili svaniscono, le creme si perdono perchè per gustarle devi averle già maturate, ma dopo, specialmente la vaniglia, se ne vanno e non sanno più di niente.

Certi aromatieri lo fanno per velocità di profilazione e capire se è la direzione giusta, ma ne fanno a bizzeffe tutti i giorni per 8 ore al giorno non hanno il problema della perdita di aroma o di note volatili.
Ma quando vanno in produzione, mixano gli aromi con la base e via andare.. o per i Oneshot mettono gli aromi insieme e via.. aggiungi tu la base.

Prova a pensare di mixare diversi Oneshots per ottenere un liquido... è la stessa cosa.. può riuscire bene e la percentuale di riuscita è anche alta, una buona pesca pronta con una buona crema pronta non può venire fuori una ciofeca, ma difficilmente avrai la replicabilità rispetto all'uso degli aromi singoli, io, per esempio, non potrei mai dirti fai così o colì..

Ma come dico sempre, la nostra non è una scienza ma sono solo linee guida, scopriamo cose nuove ogni giorno e con l'approfondimento e lo scambio di conoscenze miglioriamo tutti..:113:

buonasera @Iv3shf:) :wavingyellow:
Si e decisamente più difficile creare un liquido aggiungendo gli aromi tutti insieme. Ho visto che anche con le percentuali più logiche per il mio gusto non riesce sempre bene! Il più delle volte il mio liquido e abbastanza confuso anche se ci sento la nota principale come per esempio la nocciola o la fragola ma il resto dei aromi non li sento nemmeno dopo un mese. Certo che senz'altro dipende dalla percentuale che metto per alcuni aromi. Per esempio la vanilla bean ice cream al 10%... boh!! non la sento nei miei liquidi. Il sugar cookie capella e la vanilla custard mi sembrano identici.... :D ci sento delle note che sembrano identiche, o forse il sugar cookie ha della vaniglia che usano nella custard? boh! Preferisco biscotto della Fa!!
D'altro canto sto pensando al mio olfatto ecc.. che dopo 35 anni delle puzzose non si sono ancora riprese del tutto... :20:
Comunque si, e molto più semplice e veloce mixare i liquidi con i singoli aromi già "maturati" e pronti :D..
Se non fosse per tutte le dritte e consigli letti qui sul forum stavo ancora svapando solo con liquidi pronti e atom non rigenerabili. Grazie a tutti :yellow2:
E ovviamente dove posso do il mio contributo molto volentieri :) :clappingyellow:

Come Si “costruisce” Un E-liquido [SigarettaElettronicaForum.com]

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Forse sarò noioso (e lo sono), ma io gli aromi li metto tutti insieme e non ho grossi problemi. Poi lascio maturare minimo una settimana, ma siccome ho ennemila liquidi riposano anche parecchio di più.

Capita anche a me a volte, ad esempio ho fatto un biscotto alla nocciola gustoso e volevo farlo ancora più gustoso, ho aumentato biscotto e nocciola e infine ho aggiunto l'etilmaltolo (zucchero molto forte dal sapore di zucchero filato lievemente fruttato). Risultato: non si sentiva più niente. :shock: Provo e riprovo dopo un pò di tempo e non si sente più niente, solo una lievissima nocciola, del dolce e una lieve nota fruttata. Sono andato in muting con l'etilmaltolo!! :banghead:

Altre volte capita molto più semplicemente che mettendo un 1-2% di Bavarian Cream o di Vanilla Bean Ice Cream (o mettici anche la Custard se vuoi, ma è un discorso a se) non si senta nel mix finale, ma appunto a queste percentuali serve per dare corpo e spessore, è normale che si senta quasi nulla. La Custard poi, di per se è un aroma neutro, ma serve per dare spessore e se viene abbinata con Vaniglia o altri ingredienti rende al meglio.

Sai cosa? Bisogna conoscere bene i singoli aromi. Bisognerebbe prima provarli da soli e capirli (anche se non si riesce sempre a farlo). Anche perchè lo stesso ingrediente di due marche diverse può avere molto facilmente percentuali d'uso diverse.

Unasarda66

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
13
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Forse sarò noioso (e lo sono), ma io gli aromi li metto tutti insieme e non ho grossi problemi. Poi lascio maturare minimo una settimana, ma siccome ho ennemila liquidi riposano anche parecchio di più.

Capita anche a me a volte, ad esempio ho fatto un biscotto alla nocciola gustoso e volevo farlo ancora più gustoso, ho aumentato biscotto e nocciola e infine ho aggiunto l'etilmaltolo (zucchero molto forte dal sapore di zucchero filato lievemente fruttato). Risultato: non si sentiva più niente. :shock: Provo e riprovo dopo un pò di tempo e non si sente più niente, solo una lievissima nocciola, del dolce e una lieve nota fruttata. Sono andato in muting con l'etilmaltolo!! :banghead:

Altre volte capita molto più semplicemente che mettendo un 1-2% di Bavarian Cream o di Vanilla Bean Ice Cream (o mettici anche la Custard se vuoi, ma è un discorso a se) non si senta nel mix finale, ma appunto a queste percentuali serve per dare corpo e spessore, è normale che si senta quasi nulla. La Custard poi, di per se è un aroma neutro, ma serve per dare spessore e se viene abbinata con Vaniglia o altri ingredienti rende al meglio.

Sai cosa? Bisogna conoscere bene i singoli aromi. Bisognerebbe prima provarli da soli e capirli (anche se non si riesce sempre a farlo). Anche perchè lo stesso ingrediente di due marche diverse può avere molto facilmente percentuali d'uso diverse.

Ciao Iannuzz85 :wavingyellow: Sovradosaggio da aroma??? Forse ne metto troppo e alla fine non li sento? La vanilla custard Cap quando l'avevo presa l'ho assaggiata dopo pochi giorni e mi piaceva, ma poi una volta finito lo steeping di 1 mese e cambiato, non so ma gli prendo un sapore strano che non mi piace per niente!! Ho ancora il flacone quasi pieno e se ne utilizzo in qualche liquido ne metto pochissimo tipo 0,5-1 ml... Però in effetti utilizzandone poco i miei liquidi sembrano più pienotti e gustosi finchè non sento quella nota strana :eek:
Anche vanilla bean ice cream e allora solo per dare corpo ? In effetti quel aroma non l'ho ancora assaggiato da solo perche come mi e arrivato l'ho aggiunto subito ai nuovi mix pensando al gelato alla vaniglia :38: :D e invece ancora non l'ho inquadrato completamente. Mi metto come riesco e lo preparo cosi vedo se si sente questo gelato o se serve solo per arrotondare. :confused:
E provo anche a scendere di percentuale in alcuni aromi perche leggo il tuo 1-2% con ice cream.... :13:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
La Vanilla Custard ha un buon sapore, forse è stata ferma troppo tempo e ha perso il suo sapore originale, per questo consiglio di fare i mix al momento. Da usare al 2% secondo me. Comunque è un aroma che da solo non ha senso.
Discorso diverso per il Vanilla Bean Ice Cream, è sempre un aroma delicato ma lo puoi usare a bassa percentuale per dare spessore o a percentuale più alta per dare maggiormente il senso del gelato.
Per quanto riguarda il sovradosaggio, gli aromi mandano il liquido in muting, ovvero non senti più niente. Dipende da ogni singolo aroma a che percentuale manda in muting, ad alcuni come l'etilmaltolo basta molto poco.

U

Utente 17261

Scusatemi ragazzi mi date un aiutino? che con i calcoli sono una frana ,dunque ad esempio dovendo preparare 50 ml liquido diluito al 10% di aroma con base 50/50 ,a nico 4 mg una volta aggiunto i 5ml di aroma che sono in base 100PG,il tot dell liquido prodotto non sara'piu'50/50.Per cui chiedo,devo includerlo nel totale della base da preparare o detraggo i 5 ml dai 50 ml di base.Correggetemi se sbaglio ,ho fatto cosi ho messo 35 ml di base 50/50 a 0 nico + 5ml di aroma in Pg + 10 ml di basetta nico a 20 in 30 pg e 70 vg = tot liquido 50 ml a 51 pg e 49 vg e andrebbe bene ,ma il mio dubbio e' verra' diluito al 10% di aroma o cambia? Grazie per le risposte

rinoco

Utente SEF
Gradimento
19
Punti
43
Scusatemi ragazzi mi date un aiutino? che con i calcoli sono una frana ,dunque ad esempio dovendo preparare 50 ml liquido diluito al 10% di aroma con base 50/50 ,a nico 4 mg una volta aggiunto i 5ml di aroma che sono in base 100PG,il tot dell liquido prodotto non sara'piu'50/50.Per cui chiedo,devo includerlo nel totale della base da preparare o detraggo i 5 ml dai 50 ml di base.Correggetemi se sbaglio ,ho fatto cosi ho messo 35 ml di base 50/50 a 0 nico + 5ml di aroma in Pg + 10 ml di basetta nico a 20 in 30 pg e 70 vg = tot liquido 50 ml a 51 pg e 49 vg e andrebbe bene ,ma il mio dubbio e' verra' diluito al 10% di aroma o cambia? Grazie per le risposte
Intanto se aggiungi 10 ml di nicotina su 50 ml.. avrai nicotina al 4% e non al 2 come da boccetta. Poi, per una corretta miscela, il liquido finale, se devi farne 50 ml, deve risultare sempre 50 ml. Pertanto ti regoli sottraendo gli altri componenti. Spero sia chiaro... Ciao

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

U

Utente 17261

Intanto se aggiungi 10 ml di nicotina su 50 ml.. avrai nicotina al 4% e non al 2 come da boccetta. Poi, per una corretta miscela, il liquido finale, se devi farne 50 ml, deve risultare sempre 50 ml. Pertanto ti regoli sottraendo gli altri componenti. Spero sia chiaro... Ciao

grazie Rinoco ma forse mi sono spiegato male dunque

35ml di base 50/50 +
5 ml aroma (come saprai e in full PG) +
10 ml base 70vg 30pg a nico 20
Tot liquido 50 ml a 51 pg 49 vg a nico 4

e fin qui siamo d'accordo ,ma il mio dubbio e' se includo nel totale del liquido i 5 ml di aroma,sara' sempre diluito al 10% come aroma ?

Perche se fai 50 diviso 100 = 0,5 x10(percentuale di aroma voluto) = 5ml di aroma da aggiungere

come da prassi si dovrebbe fare 45 di base + 5 di aroma e sicuro ti viene diluito al 10%

rinoco

Utente SEF
Gradimento
19
Punti
43
grazie Rinoco ma forse mi sono spiegato male dunque

35ml di base 50/50 +
5 ml aroma (come saprai e in full PG) +
10 ml base 70vg 30pg a nico 20
Tot liquido 50 ml a 51 pg 49 vg a nico 4

e fin qui siamo d'accordo ,ma il mio dubbio e' se includo nel totale del liquido i 5 ml di aroma,sara' sempre diluito al 10% come aroma ?

Perche se fai 50 diviso 100 = 0,5 x10(percentuale di aroma voluto) = 5ml di aroma da aggiungere

come da prassi si dovrebbe fare 45 di base + 5 di aroma e sicuro ti viene diluito al 10%
50 ml al 10% con nicotina 4:
35 ml di base 5 ml di aroma 10 ml di nico é giusto. Il tuo dubbio è relativo, su 50 ml la differenza è influente. Prova il gusto...al limite cambi percentuale

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.632
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.056
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto