MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Ciao :) hai fatto benissimo a intervenire anzi più pareri e consigli sento e meglio è....io ho provato a svapare a wattaggi più bassi... solo che ho proprio bisogno di svapare sui 18 watt gli estratti di tabacco, mi appaga di più (sia il sapore, che il flusso d'aria caldo) ,... Quello che mi preoccupa da quello che mi hai detto è la creazione in questo caso di sostanze che possono essere dannose alla salute... Io poi oltre a acquistare da internet mi affido a negozi, 2 in questo caso dove acquisto liquidi o quant'altro, passo poi molto tempo a contatto con i commessi e anche loro svapano a wattaggi sostenuti 18,18.30 sui tabacchi organici...

Indubbiamente tra i liquidi quelli che prediligono un wattaggio - o meglio, un flusso termico - maggiore sono proprio i tabacchi.
Come dicevo non è il wattaggio "per se" a cui dobbiamo prestare attenzione, ma bensì al flusso termico , che in soldoni, potremmo definire "il wattaggio applicato ad una certa coil" (e quindi, ad un certo materiale per il filo, al suo diametro, alla sua lunghezza) ovvero, 18W, al limite sì, ma una spira in più o in meno sulla coil o un differente materiale possono cambiare completamente il discorso..

Quindi, a meno che anche i commessi del negozio non svapino sul tuo stesso atom con la tua stessa esatta coil, i loro wattaggi potrebbero non essere un buon punto di riferimento, anzi!
Ad esempio (anche se a mio gusto non svaperei sul v.7 a quel wattaggio) quei 18W daranno un heat flux elevato - ma ancora "nel range" - di 270mW/mm2 se impiegati su una coil in KA1, 6 spire su 2,5mm diam. da 1,16ohm:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Quegli stessi 18W, invece sulla coil che hai citato (5 spire su 2mm. diam per 0,85ohm) invece, hanno un valore... lavico, diciamo, che va a 380 circa... :) (e se noti, te lo dice anche Steam Engine, la fiammella rosso acceso accanto all'heat flux ne è un chiaro segno...)
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Premesso che - a quello che ho capito io - per non danneggiare una wick a cotone e per evitare la formazione di composti dannosi si considera di stare sotto ad un valore di riferimento massimo di 350mW/mm2 (e sono già tanti per un atom MTL come il BY-Ka v.7 con il quale IMHO solitamente non si passano i 250-270mW/mm2), con il variare dei watt variamo anche il flusso termico.
Diminuendo i watt, anche il flusso termico andrà a calare dandoti una svapata sempre più tiepida fino quello che - io che svapo molto tiepido - in pratica adotto di solito come valore di soglia minima, sui 170mW/mm2 circa.

Personalmente io mi tengo tra i 170 ed i 270mW/mm2 sui vari BY-Ka in setup da MTL (camino stretto e freno aria da 1,4mm e 1,7mm), magari - ma per me è un esperimento comunque raro - potendo raggiungere valori entro i 300 su atom molto ariosi (un BY-Ka da 5ml. con freno aria 2,3mm. oppure uno Skyline con airdisk abbastanza aperto, etc.).
In generale per quel che ne so si considerano "normali" valori tra le soglie dei 200mW/mm2 ed i 320-350mW/mm2 al massimo.
La differenza è che a scender sotto la soglia minima, al limite si ha una pessima vaporizzazione, ma ad eccedere oltre la soglia massima, la steccata con cotone bruciato ma sopratutto la formazione di composti dannosi (acroleina) sono cose da tenere in considerazione

Dopodichè, sottolineo, sempre IMHO. :)
Molto, molto IMHO. :)
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
@Waylander

Ho ritrovato i post a cui pensavo, spero ti possano tornare utili :)
Sono scritti da due "experten" di Sigaretta Elettronica Forum, sicuramente persone con una preparazione di tutt'altro livello rispetto alla mia :)

Per capire bene cosa sia il flusso termico e perchè sia alla base di uno svapo buono, ma sopratutto sano, ti consiglierei questo ottimo post di Igiit
Il Flusso Termico

e questo di Walwello, molto semplice e diretto:
[Guida] La Resistenza Per Svapo Perfetto: Calcoliamola!

Il tutto è in ogni caso spiegato ottimamente - ed in dettaglio - in quest'altro post, sempre del preparatissimo Igiit
[GUIDA] Il progetto delle coils
dal quale ti cito un paio di passaggi:
"Il flusso termico deve avere un valore ragionevole compreso in un certo intervallo. Se è troppo basso il liquido si scalda senza evaporare, se è troppo alto la resistenza va a secco, si surriscalda e si carbonizzano i residui solidi ed eventualmente il materiale della wick."
"Fissato l'intervallo di flusso in base a criteri fisico-tecnici, il flusso di superficie ideale dipende dai gusti personali ma anche dal tipo di liquidi che si usano. I liquidi fruttati prediligono bassi carichi termici che garantiscono la massima purezza del vapore per una restituzione fedele degli aromi freschi, mentre i liquidi tabaccosi macerati e legnosi si gustano meglio con alti carichi termici e vapori caldi. Per mia esperienza personale, e quindi soggettiva, il flusso termico ideale per il tiro di guancia è compreso tra 18 e 35 W/cm2. [...] Consiglio di dimensionare la superficie usando un valore intermedio di flusso, io uso 25 W/cm2"

Nota che con Steam Engine, i valori citati da Igiit diventano, rispettivamente 180, 350 e 250mW/mm2
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Si Fabio, hai perfettamente ragione! Ho detto flusso termico 240 ma ho avuto un lapsus perchè in realtà ricordavo 240°C! :roll:

Io mi trovo bene a svapare con un flusso termico intorno ai 220. Lo supero soltanto quando uso il TC (ormai quasi sempre) perchè sò che poi la potenza viene regolata in modo da restare sotto alla soglia della temperatura impostata, infatti all'inizio la svapata parte forte e poi si assesta ad un valore più basso. Vedremo se le cose miglioreranno quando arriverà la mia prima box DNA. :)
 

Waylander

Utente SEF
Registrato
20 Apr 2017
Messaggi
31
Gradimento
9
Punti
18
Età
40
Località
Taranto
Dispositivi in uso
Yihi sx mini g class,Euleaf istick tc40 w,Eleaf pico 75 w
Atomizzatori in uso
Aspire Triton mini,Aspire Nautilus mini,Aspire Nautilus,Uwell Crown
@Waylander

Ho ritrovato i post a cui pensavo, spero ti possano tornare utili :)
Sono scritti da due "experten" di Sigaretta Elettronica Forum, sicuramente persone con una preparazione di tutt'altro livello rispetto alla mia :)

Per capire bene cosa sia il flusso termico e perchè sia alla base di uno svapo buono, ma sopratutto sano, ti consiglierei questo ottimo post di Igiit
Il Flusso Termico

e questo di Walwello, molto semplice e diretto:
[Guida] La Resistenza Per Svapo Perfetto: Calcoliamola!

Il tutto è in ogni caso spiegato ottimamente - ed in dettaglio - in quest'altro post, sempre del preparatissimo Igiit
[GUIDA] Il progetto delle coils
dal quale ti cito un paio di passaggi:
"Il flusso termico deve avere un valore ragionevole compreso in un certo intervallo. Se è troppo basso il liquido si scalda senza evaporare, se è troppo alto la resistenza va a secco, si surriscalda e si carbonizzano i residui solidi ed eventualmente il materiale della wick."
"Fissato l'intervallo di flusso in base a criteri fisico-tecnici, il flusso di superficie ideale dipende dai gusti personali ma anche dal tipo di liquidi che si usano. I liquidi fruttati prediligono bassi carichi termici che garantiscono la massima purezza del vapore per una restituzione fedele degli aromi freschi, mentre i liquidi tabaccosi macerati e legnosi si gustano meglio con alti carichi termici e vapori caldi. Per mia esperienza personale, e quindi soggettiva, il flusso termico ideale per il tiro di guancia è compreso tra 18 e 35 W/cm2. [...] Consiglio di dimensionare la superficie usando un valore intermedio di flusso, io uso 25 W/cm2"

Nota che con Steam Engine, i valori citati da Igiit diventano, rispettivamente 180, 350 e 250mW/mm2
Io ti ringrazio per tutte queste notizie :) qui c'è n'è di materiale da studiare... Cosa che farò questo pomeriggio avendo la giornata libera niente lavoro oggi riposo e.... Svapo con baffometto a 12 di nico sul by ka v7 appena arrivato insieme all'ataman v3.. Yeeeeeeeeeeeeeee :D

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Waylander

Utente SEF
Registrato
20 Apr 2017
Messaggi
31
Gradimento
9
Punti
18
Età
40
Località
Taranto
Dispositivi in uso
Yihi sx mini g class,Euleaf istick tc40 w,Eleaf pico 75 w
Atomizzatori in uso
Aspire Triton mini,Aspire Nautilus mini,Aspire Nautilus,Uwell Crown
Oggi giorno di riposo e chi mi suono un ora fà?... Il corriere... Scendo e mi ritrovo un bel pacchettino contenente ataman v3 +drip tip cubuc e by-ka v7 medium full kit +camino stretto nano e tank nano ss/policarbonato....
Allora ho tantissimi Atomizzatori a casa sopratutto per tiro mtl, sia bf, in questo caso 3 (strike 14,mcfly da 14,speed revolution mini sempre da 14)che a tank.. Sono uno scimmiato lo sò:D.. Con questa apro una parentesi e la chiudo per non andare ot... ataman v3 con resistenza 28 gauge ka a1 su punta da 2, svapo English mixture la tabaccheria a 12 nico.. UN ESPERIENZA ORGASMICA.. ad oggi per me è il proverbiale nirvana chiudo la parentesi e inizio a parlare del By-ka v7, appena arrivato noto subito un tanfo di olio di lavorazione presente solo nel deck, bagnetto in aceto e acqua bollente dopo aver levato gli oring,fatto asciugare, rimonto il tutto e creo la mia coil in kanthal a1 6 spire su punta da 2...tuttora sto svapando un baffometto la tabaccheria a 16 watt,che dire... Ci sento molto il black Cavendish con retrogusto paglierino di Virginia insieme a un latakia non prepotente.Veramente un atomizzatore notevole esalta gli aromi mantenendoli equilibrati.
Un altra cosa che mi piace è l'hit pronunciato, è vero che svapo a 12,ma il baffometto su altri atom non era hittoso fino a questo punto.
Promosso?decisamente si... per quel poco che me ne intendo è un atom da avere se siete amanti dei tiri mtl, se avete bisogno di altre foto o qualcuno vuole un chiarimento sono qui, intanto mi gusto con una mano il by ka v7 e con l'altra il mio ataman v3..... :D Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
By-Ka V7 by Vape Systems [Topic Ufficiale] [SigarettaElettronicaForum.com]
By-Ka V7 by Vape Systems [Topic Ufficiale] [SigarettaElettronicaForum.com]


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
@Waylander

Complimenti Roberto! :clappingyellow:
Il setup Nano è quello che rende al meglio, IMHO, e con il tank misto SS/PC è il più elegante dei BY-Ka!
Picchia forte, eh, il nanetto russo?
By-Ka V7 by Vape Systems [Topic Ufficiale] [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Waylander

Utente SEF
Registrato
20 Apr 2017
Messaggi
31
Gradimento
9
Punti
18
Età
40
Località
Taranto
Dispositivi in uso
Yihi sx mini g class,Euleaf istick tc40 w,Eleaf pico 75 w
Atomizzatori in uso
Aspire Triton mini,Aspire Nautilus mini,Aspire Nautilus,Uwell Crown
@Waylander

Complimenti Roberto! :clappingyellow:
Il setup Nano è quello che rende al meglio, IMHO, e con il tank misto SS/PC è il più elegante dei BY-Ka!
Picchia forte, eh, il nanetto russo?
By-Ka V7 by Vape Systems [Topic Ufficiale] [SigarettaElettronicaForum.com]
E come se picchia :D..è un peccato che non sia molto conosciuto come atom, personalmente lo metto tra i top sempre riguardando i tabacchi.
ora ho rifatto la coil e ci sto svapando un latakia la tabaccheria... Ottimo.. Il tiro poi mettendoci il pin 1.4 risulta essere bello contrastato, in più puoi parzializzare di molto l'aria vista la quantità di fori della ghiera... Che dire... non sò come si comporta con i cremosi e fruttati anche perché non li svapo sicuramente ci vuole tempo per conoscere un atom ma lo colloco un gradino sopra al e-phoenix firebird, 2 gradini sopra phenomenon zest, e Tilemahos armed, pico,doggystyle 2k16 e si lascia indietro i vari kayfun(mini v3, 5,e prime) :) poi comunque è sempre soggettiva la questione quello che piace a mé può non piacere a té e viceversa :)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

max61

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2017
Messaggi
21
Gradimento
12
Punti
8
Località
Capannori
Dispositivi in uso
FinDer167 DNA VT inbox75 DNA Vaporshark rx Eleaf Istick TC 100W Box Eleaf Istick Pico Mega
Atomizzatori in uso
Ataman v3 Vampier 2 By-Kav7 Classic BF Eleaf Melo III Atomizzatore SubOhm Aspire Nautilus
By-KA v7 un garanzia, non perde un goccia neanche a farlo apposta.
 

Waylander

Utente SEF
Registrato
20 Apr 2017
Messaggi
31
Gradimento
9
Punti
18
Età
40
Località
Taranto
Dispositivi in uso
Yihi sx mini g class,Euleaf istick tc40 w,Eleaf pico 75 w
Atomizzatori in uso
Aspire Triton mini,Aspire Nautilus mini,Aspire Nautilus,Uwell Crown
By-KA v7 un garanzia, non perde un goccia neanche a farlo apposta.
Confermo sino ad ora non ho avuto la benché minima perdita, penso che sia anche da imputare alla profondità dei canali dove si sistema il cotone, ad oggi se non avevo l'Ataman v3 sarebbe stato il miglior rigenerabili in mio possesso sia come contrasto del tiro, aroma e hit.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

max61

Utente SEF
Registrato
19 Gen 2017
Messaggi
21
Gradimento
12
Punti
8
Località
Capannori
Dispositivi in uso
FinDer167 DNA VT inbox75 DNA Vaporshark rx Eleaf Istick TC 100W Box Eleaf Istick Pico Mega
Atomizzatori in uso
Ataman v3 Vampier 2 By-Kav7 Classic BF Eleaf Melo III Atomizzatore SubOhm Aspire Nautilus
Ciao, sapete nulla riguardo: La russa Vape System ha aggiornato il suo cavallo di battaglia By ka v7.... Infatti da ora l atom verrà prodotto con una campana più arrotondata.... Cosa comporterà?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
589
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.622
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.800
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.245
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.786
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.684
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto