Mattiup21

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2015
Messaggi
39
Gradimento
13
Punti
13
Località
Brescia
Dispositivi in uso
Siegelei ZMax V5
Atomizzatori in uso
Kayfun Lite Tobeco
Ciao ragazzi,

stò per acquistare il mio primo BB, e prima vorrei avere qualche delucidazione da voi esperti. In breve ciò che cerco:

- BB VV/VW senza troppe pretese (10-15W), da svapoweb, la scelta è ricaduta sullo zmax V5 o sul Legend; in alternativa, su altro shop, sullo Smok Sid
- un atom rigenerabile, e qui ho grossi dubbi: pensavo ad un Kay clone, tipo Tobeco, oppure ad un Taifun.

L'idea è di cimentarmi nella rigenerazione e, come avrete capito, sono alle prime armi. Premesso ciò, vorrei informazioni su:

- criteri di scelta del filo resistivo (0,20,...)
- scelta tra cotone e wick
- suggerimenti vari

Grazie a tutti,

M.
 

Xciurax

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
13 Feb 2014
Messaggi
595
Gradimento
159
Punti
83
Località
Padova
Dispositivi in uso
Box BF Dna40
Atomizzatori in uso
UniQ V3
Ciao, perchè non prendi
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
io monto quel circuito su una box e va benissimo non è il dna originale ma ci va vicinissimo, niente a che vedere col circuito dei vari z-max dei quali tra l'altro io ne ho uno che non uso più..... il v2 vv-vw 3-15 watt con funzione RMS se proprio deciderai per lo z-max se vuoi ti cedo il mio... ma credimi quello che ti ho linkato ha un circuito che è di un'altro pianeta... e costa uguale mi sembra...unica pecca credo che sia più lungo degli altri BB.
Perchè non ti prendi una BB-Box ? IPV mini ad esmpio o altro che ha sempre svapoweb...
 

Mattiup21

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2015
Messaggi
39
Gradimento
13
Punti
13
Località
Brescia
Dispositivi in uso
Siegelei ZMax V5
Atomizzatori in uso
Kayfun Lite Tobeco
Ciao xciurax!

Grazie per la risposta ma, come mio solito, ha vinto la frenesia: ecco cosa ho ordinato:

- Sigelei Zmax V5
- 2x 18350 Efest 900 mAh non protette
- Kayfun Lite Plus ( Tobeco )
- Kantal A1 0,25

Spero possa comunque essere una buona combinazione per chi è alle prime armi con BB e Atom rigenerabili. Che dici circa wick e mesh?
- Silica Wick 2.5mm
 

Xciurax

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
13 Feb 2014
Messaggi
595
Gradimento
159
Punti
83
Località
Padova
Dispositivi in uso
Box BF Dna40
Atomizzatori in uso
UniQ V3
Silica wick da 2,5 e prendi anche quella da 2,0 quella da 2,5 la usi per la rigenerazione style "navy" cercala su youtube e trovi il video che comunque è molto semplice ed altrettanto prestante, praticamente sormonti due wick da 2,5 solo dove fai le spire poi la posizioni singola vicino ai canalini sulla base e la fai risalire fino al termine della camera di vaporizzazione dove ci avviti il camino. quella da 2.0 invece la usi sulla normale rigenerazione ad "S" cioè doppia wick per tutta la sua lunghezza riposta ad "S" vicino ai canalini, il resistivo io preferisco il kanthal A1 da 0.20.... ;)
 

Mattiup21

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2015
Messaggi
39
Gradimento
13
Punti
13
Località
Brescia
Dispositivi in uso
Siegelei ZMax V5
Atomizzatori in uso
Kayfun Lite Tobeco
Silica wick da 2,5 e prendi anche quella da 2,0 quella da 2,5 la usi per la rigenerazione style "navy" cercala su youtube e trovi il video che comunque è molto semplice ed altrettanto prestante, praticamente sormonti due wick da 2,5 solo dove fai le spire poi la posizioni singola vicino ai canalini sulla base e la fai risalire fino al termine della camera di vaporizzazione dove ci avviti il camino. quella da 2.0 invece la usi sulla normale rigenerazione ad "S" cioè doppia wick per tutta la sua lunghezza riposta ad "S" vicino ai canalini, il resistivo io preferisco il kanthal A1 da 0.20.... ;)

Grazie mille: cercherò il video per seguirlo passo passo insieme alla tua spiegazione. Ultime tre domande, sperando di non tediarti:

- se volessi rigenerare con il cotone, posso usare l'ovatta ad uso medicale? mi sembra di aver visto un video al riguardo. Se si, come eseguire la bollitura? (Se fosse da eseguire)

- che differenza corre tra i diversi fili 0.XX?

- è consigliato bollire l'atom prima del primo utilizzo, giusto?

Grazie per la pazienza xciurax! :)
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Ciao Mattiup. Mi inserisco nella discussione, visto che capisco (e condivido) l'impazienza, e credo che l'ottimo Xciurax non me ne vorrà. OK... Cotone: quello medicale è di solito trattato con sbiancanti ottici, quindi meglio di no. Io uso dei dischi di cotone che vengono usati per togliere il trucco. Sono sbiancati solo con acqua ossigenata. Quasi naturali... Io li faccio bollire per 10 minuti poi li sciacquo sotto il rubinetto. Compio l'operazione 3 volte, e sto attento a non sbranare i dischetti, poi li strizzo premendoli bene e li lascio asciugare su uno straccio pulito poggiato sul termosifone. Lasciando che mantengano la loro forma, risultano comodi da tagliare a strisce con la forbice, così si fa meglio a infilzarli nella coil. La bollitura serve a togliere sapori impropri e sostanze nocive eventualmente presenti. Se sei fortunato, potresti trovare anche cotone non trattato, ma io lo bollirei lo stesso almeno una volta.
Differenza tra fili: riguarda gli Ohm. La resistenza (che si esprime in Ohm) è influenzata dalla natura del materiale, infatti ogni materiale (Kanthal A1 / D, Nichrome, titanio, acciaio, ...) ha una sua "resistenza specifica", ovvero, a parità di sezione del filo, resiste di più o di meno al passaggio della corrente. Quindi, se vuoi una resistenza con poche spire, scegli un materiale con una forte resistenza specifica. Se vuoi molte spire, bassa resistenza specifica (però, poi, devi avere potenza sufficiente per scaldarla). Diametro dei fili: la resistenza (a materiale costante, ovviamente) è inversamente proporzionale al diametro del filo (e direttamente proporzionale alla lunghezza). Poniamo che tu abbia scelto una lunghezza fissa per la tua coil. Vuoi abbassare la resistenza (Ohm più bassi)? Filo più grosso, l'energia passa meglio (serve più potenza per scaldare la coil, però). Vuoi più resistenza (Ohm più alti)? Filo più sottile, l'energia fa più "fatica" a passare e scalda più facilmente la coil (e chiede meno alla pila). E' qui, nel mix di materiale, spessore e lunghezza della coil, energia a disposizione, che sta l'arte (e un po' di calcoli).
Bollire l'atomizzatore: giusto. Serve a togliere olii di lavorazione e altre sozzerie eventuali, germi cattivi e saporacci di ferro. Io uso acqua e aceto 50/50, 10 minuti di bollitura. Per ora si è rivelato sufficiente. C'è chi fa un altro giro col bicarbonato... Non bollire gli O-ring e i tank in plastica :102: ! Smontali e lavali col sapone neutro. Niente acidi o solventi o alcool per il policarbonato. Si opacizza. Per ora spero basti. Buon svapo Mattiup [emoji297] [emoji297] [emoji297] !
 

Mattiup21

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2015
Messaggi
39
Gradimento
13
Punti
13
Località
Brescia
Dispositivi in uso
Siegelei ZMax V5
Atomizzatori in uso
Kayfun Lite Tobeco
Ciao Mattiup. Mi inserisco nella discussione, visto che capisco (e condivido) l'impazienza, e credo che l'ottimo Xciurax non me ne vorrà. OK... Cotone: quello medicale è di solito trattato con sbiancanti ottici, quindi meglio di no. Io uso dei dischi di cotone che vengono usati per togliere il trucco. Sono sbiancati solo con acqua ossigenata. Quasi naturali... Io li faccio bollire per 10 minuti poi li sciacquo sotto il rubinetto. Compio l'operazione 3 volte, e sto attento a non sbranare i dischetti, poi li strizzo premendoli bene e li lascio asciugare su uno straccio pulito poggiato sul termosifone. Lasciando che mantengano la loro forma, risultano comodi da tagliare a strisce con la forbice, così si fa meglio a infilzarli nella coil. La bollitura serve a togliere sapori impropri e sostanze nocive eventualmente presenti. Se sei fortunato, potresti trovare anche cotone non trattato, ma io lo bollirei lo stesso almeno una volta.
Differenza tra fili: riguarda gli Ohm. La resistenza (che si esprime in Ohm) è influenzata dalla natura del materiale, infatti ogni materiale (Kanthal A1 / D, Nichrome, titanio, acciaio, ...) ha una sua "resistenza specifica", ovvero, a parità di sezione del filo, resiste di più o di meno al passaggio della corrente. Quindi, se vuoi una resistenza con poche spire, scegli un materiale con una forte resistenza specifica. Se vuoi molte spire, bassa resistenza specifica (però, poi, devi avere potenza sufficiente per scaldarla). Diametro dei fili: la resistenza (a materiale costante, ovviamente) è inversamente proporzionale al diametro del filo (e direttamente proporzionale alla lunghezza). Poniamo che tu abbia scelto una lunghezza fissa per la tua coil. Vuoi abbassare la resistenza (Ohm più bassi)? Filo più grosso, l'energia passa meglio (serve più potenza per scaldare la coil, però). Vuoi più resistenza (Ohm più alti)? Filo più sottile, l'energia fa più "fatica" a passare e scalda più facilmente la coil (e chiede meno alla pila). E' qui, nel mix di materiale, spessore e lunghezza della coil, energia a disposizione, che sta l'arte (e un po' di calcoli).
Bollire l'atomizzatore: giusto. Serve a togliere olii di lavorazione e altre sozzerie eventuali, germi cattivi e saporacci di ferro. Io uso acqua e aceto 50/50, 10 minuti di bollitura. Per ora si è rivelato sufficiente. C'è chi fa un altro giro col bicarbonato... Non bollire gli O-ring e i tank in plastica :102: ! Smontali e lavali col sapone neutro. Niente acidi o solventi o alcool per il policarbonato. Si opacizza. Per ora spero basti. Buon svapo Mattiup [emoji297] [emoji297] [emoji297] !

Grazie Luca! Il tuo commento è illuminante: lo sarebbe stato ancora di più se avessi vinto l'impazienza e non avessi già intrapreso l'arte del rebuild :).
Scherzi a parte, ho utilizzato il Kantal A1 0,25: ho fatto 3 resistenze e, pur avendole fatto a occhio, sono uscite tutte tra gli 1.6 e 1.8 Ohm; per ciò che riguarda il cotone, ho utilizzato quello idrofilo sbiancato con acqua ossigenata: senza averlo bollito, non mi sembra abbia alterato il sapore, ma le prossime volte lo bollirò comunque.
Nonostante ciò, ho delle perplessità:

- paradossalmente, ho svapato meglio con la prima rigenerazione in assoluto: ottima resa, nessuna fuoriuscita di liquido dal foro dell'aria;
- la seconda che ho fatto con il cotone (che monto attualmente) risulta invece "intasata" e il liquido fuoriesce in continuazione dal foro dell'aria, impedendo una resa anche solo sufficiente;
- l'unica rigenerazione con wick (stile navy) si è mostrata un flop assoluto: non riuscivo neanche a ricaricare il tank, in quanto il liquido veniva come "rigettato", uscendo dal foro di immissione in fase di ricarica.

Ad ogni modo, ho rispettato i tuoi consigli circa la bollitura dell'atom, escludendo ovviamente le O-ring ;-).

Chiedo gentilmente qualche considerazione in merito alle esperienze negative che ho riportato.

M.
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Ci vorrebbe un Kayfunista (e li abbiamo in squadra, vedrai che arriveranno [emoji38]) per darti un parere circostanziato. Io uso Orchid, ma tentero` di aiutarti con quel che mi dice il buonsenso... Quando parli di "intasamento", la prima cosa che mi viene in mente è che il cotone sia troppo pressato dalle spire della coil. Verrebbe così a ridursi o mancare l'effetto di capillarità che permette al cotone di imbibirsi di continuo del liquido che raggiunge il piano del deck provenendo dai 2 canali di alimentazione. Possibile altro problema: il cotone copre, tappandoli, gli sbocchi dei canali sul deck. Il gioco di bilanciamento continuo di pressione che fa salire il liquido fino in cima ai canali si blocca, e tutto (liquido e aria) si ferma. La rigenerazione navy: andrò a vedermela perché non la conosco, ma intanto ti chiedo se con la wick copri (a contatto) il foro di entrata dell'aria. L'entrata del liquido causerebbe un aumento di pressione dentro all'atomizzatore perché l'aria non potrebbe uscire facilmente per lasciare posto al liquido, causandone il "rifiuto". Di più, per ora, non saprei dire ...
 

Ginxie

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Mar 2015
Messaggi
79
Gradimento
25
Punti
23
Località
Asti
Dispositivi in uso
box rdna 40-Provari
Atomizzatori in uso
Kaifun4-Spider
il problema dell'intasamento o del gocciolamento è un problema per quasi tutte le persone che si avvicinano per la prima volta al kayfun ( me compreso ).
con il lite dopo una serie di bestemmie avevo poi risolto con queta guida per quanto riguarda la rigenerazione con wick e facendo la s


mentre per il cotone devi stare attento che nonsi strozzi inserendolo nella resistenza ( deve poter scorrere abbastanza facilmente all'interno della stessa ) e fare attenzione che non otturi i fori di pescaggio.

puoi anche provare a caricarlo dall'alto, ricordandoti che dopo il mezzo giro del "tappo" di capovolgerlo e chiudere il foro dell'aria con un dito mentre lo avviti

ps e piccolo ot
mi trovo molto bene con il cotton bacon che non ha sapore
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto