Driver

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
6
Nome
Ector
Dispositivi in uso
Aspire NX75
Atomizzatori in uso
Zeus Nano
Ciao a tutti

Da circa 10 anni svapo di polmone.
La mia prima box è stata una Aspire NX75 acquistata nel 2015 ed ebbene sì, ne ho avute 2 uguali con cui sono arrivato fino ad oggi.
Per me è stato un oggetto affascinante nella sua finitura e di una comodità estrema sia per dimensione che per rapidità di sostituzione della sua 18650. Unica pecca il peso, sarebbe stata da includere nella categoria "armi"...
Una si ruppe con la milionesima caduta e l'altra, aimè, mi è finita tipo sequestrata questo sabato per entrare a un evento in un palazzetto (non mi ero informato a dovere sulle politiche di accesso e alla perquisizione mi hanno detto che avrei dovuto lasciarla... purtroppo non ero nemmeno in auto e quindi, con il porco avvelenato, ho smenato la box e lo Zeus Nano 2 di cui ero altrettanto soddisfatto).

Nel longevo utilizzo delle mie 2 Aspire NX75 ho avuto anche una banalissima Pico, da tempo deceduta perché ha battagliato sul lavoro nei cantieri (dimensioni ok e fondamentalmente un oggetto onesto ma personalmente un pò di basso livello) e un kit Alien di Smok con uno Zeus sub-ohm rigenerabile che ho resuscitato ieri.
Si, ho fatto un pò di esperienza con fili, spire, cotoni e... e poi mi sono rotto un pò le scatole velocemente per frequente mancanza di tempo e perché ogni tanto un pò di immediatezza può essere una buona scelta.
Ho alcuni atom RTA: un Goone, un Druga, uno Zeus sub-ohm, e un paio di TFV8 Big Baby a testine che sono andati bene per molti anni fino alla prova dello Zeus Nano 2 con cui credo decisamente di aver fatto un salto di qualità su tutti gli aspetti.

Vengo al dunque:
In presa al delirio di essere senza box non ho resistito a fare un primo ordine e le mie scelte sono ricadute su una Warhammer di BP Mods e una Pico Plus (x le battaglie a lavoro) e nuovamente uno Zeus Nano 2 (visto che ho ancora 10 B coil di scorta).

Le alternative a cui puntavo erano la SX Mini MQ Class o una Ambition Mods K1 (con chip proprietario).
In sostanza sono per le box a misura ridotta e plasticose al minimo... mai svapato oltre i 58W.
Della MQ Class ho letto di qualche problemino apparentemente software
e di entrambe non mi piace il sistema di chiusura batteria a tappo filetatto e la presa di ricarica sul lato inferiore della box.

Domani arrivano le box e lo Zeus Nano 2, ma per quanto riguarda le box sono pronto anche a renderle se qualcuno mi sa dare qualche consiglio su hardware che magari non ho valutato perché non sono molto aggiornato e documentato!

Scusate il papiro, spero almeno vi aiuti a prender sonno 😄

E soprattutto grazie per eventuali consigli!

Ciaooo

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
765
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Io non capisco come mai sempre più gente prima compra e poi chiede opinioni. Senza offesa, neh.

Partiamo dalle tue scelte: non ne ho neanche una di queste ma per le esperienze degli altri utenti posso confermare il tuo pensiero, ovvero sono buone box con batteria esterna 18650, e confermo che la SX MQ non la sceglierei perché in troppi hanno riscontrato problemi in lettura dell'atom. Per trasparenza è giusto dire che i problemi si possono risolvere con update del firmware, ma per fare questo upgrade occorre compare un dongle esterno a parte (proprio come iPhone) che in Italia non si trova e va preso in Francia con un bel sovrapprezzo di spese di spedizione. Meglio la K1.

Ora parliamo del wattaggio con cui svapi: con una batteria 18650 (poi dipende anche dalla qualità della cella) una giornata non ce la fai.
Svapare di polmone richiederebbe una box almeno doppia batteria. Oggi è possibile, a wattaggi non esagerati come quelli che usi te (che poi con le testine non è che si può salire più di tanto), ottenere un po' più di autonomia con una box a singola cella formato 21700.

Ti dico questo sulla base di quanto hai scritto:
non mi piace il sistema di chiusura batteria a tappo filetatto e la presa di ricarica sul lato inferiore della box.
da cui desumo che tu carichi la batteria direttamente dalla box, cosa che è altamente sconsigliato (a meno che la box non sia di quelle con batteria integrata) perché questa ricarica incide molto negativamente sulla longevità della batteria.

Io onestamente ti consiglierei una box singola batteria 21700 come la Aegis Max 100 (Max 2) di GeekVape o la Thelema Solo di LostVApe.
Per la cella ti consiglio Molicel INR21700-P50B, Molicel P45B o EVE INR21700-40PL 4000mAh - 70A.
Per ricaricare ti consiglio un caricatore esterno come XSTAR VC4SL che ha 4 slitte per ricarica, oppure con due slitte XTAR VC2SL o XTAR PB2S o PB2SL. Questi caricatori sono ottimi e possono gestire celle ioni di litio 18650 e 21700, con tutte le sicurezze del caso e con la capacità di recuperare le celle over-discherged sotto il voltaggio minimo di soglia.

Visto che hai già preso almeno una box 18650 puoi pensare di affiancarla con una 21700, aumenta un po' il peso e l'altezza ma non di molto. Altrimenti con solo box 18650 conviene avere sempre qualche batteria di scorta.

Ultima cosa: visto che parli di reso ti avverto che bisogna stare molto attenti agli acquisti di materiale da svapo (box, atom, batterie, testine e anche liquidi VG e PG) in Amazon perché è pieno di fregature. Solitamente il materiale da svapo non è venduto direttamente da Amazon ma da rivenditori marketplace, solitamente cinesi, per cui i prezzi spesso sono superiori agli shop specializzati in svapo (fisici o online), in certi casi si riceve un clone di dubbia qualità (soprattutto in caso di atom e batterie) ed infine spesso si riceve materiale già reso da altri clienti.
Da Amazon posso confermarti che puoi comprare senza dubbi i caricatori Xtar, a patto che siano venduti direttamente da Xtar come rivenditore, verificando prima che il prezzo non sia superiore ad altri shop e verificando quando si riceve l'integrità della scatola (Amazon spesso rivende materiale reso).

Per le batterie e caricabatteria consiglio di acquistare da nkon.nl che è l'unico shop europeo che garantisce di vendere batterie originali e non fake. Tra gli shop italiani il più affidabile è EmporioPan.
Consiglio sempre di prendere una paio di celle per formato per ogni box che si possiede, ovvero se ho una box 18650 tengo due celle e se ho 2 box 18650 tengo 4 celle, in modo da avere celle impegnate nelle box e altre nel carica batteria o comunque cariche pronte per la sostituzione.
Per tenersi delle batterie cariche di scorta consiglio di prendere delle custodie apposite o in
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
o in
.
Questo perché sia per portarsele in giro come scorta, sia per tenerle in casa, le celle ioni di litio è bene custodirle in sicurezza perché non vadano mai in cortocircuito (basta che i due poli tocchino del metallo, come le chiavi, che faccia da circuito tra i due poli) per rischio di surriscaldamento fino a culminare in sfiato ed addirittura esplosione (eventuale culmine dello sfiato).
N.B.: se ci si porta dietro delle batterie di scorta bisogna sempre avere cura di non lasciarle esposte ad alte temperature (per esempio non tenerle a contatto con stufe, caminetti, caloriferi e soprattutto, cosa più probabile, non dimenticarle in macchina d'estate) sempre per evitare surriscaldamenti eccessivi che potrebbero culminare in sfiato se non addirittura da esplosione.

Driver

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
6
Nome
Ector
Dispositivi in uso
Aspire NX75
Atomizzatori in uso
Zeus Nano
Io non capisco come mai sempre più gente prima compra e poi chiede opinioni. Senza offesa, neh.

Partiamo dalle tue scelte: non ne ho neanche una di queste ma per le esperienze degli altri utenti posso confermare il tuo pensiero, ovvero sono buone box con batteria esterna 18650, e confermo che la SX MQ non la sceglierei perché in troppi hanno riscontrato problemi in lettura dell'atom. Per trasparenza è giusto dire che i problemi si possono risolvere con update del firmware, ma per fare questo upgrade occorre compare un dongle esterno a parte (proprio come iPhone) che in Italia non si trova e va preso in Francia con un bel sovrapprezzo di spese di spedizione. Meglio la K1.

Ora parliamo del wattaggio con cui svapi: con una batteria 18650 (poi dipende anche dalla qualità della cella) una giornata non ce la fai.
Svapare di polmone richiederebbe una box almeno doppia batteria. Oggi è possibile, a wattaggi non esagerati come quelli che usi te (che poi con le testine non è che si può salire più di tanto), ottenere un po' più di autonomia con una box a singola cella formato 21700.

Ti dico questo sulla base di quanto hai scritto:

da cui desumo che tu carichi la batteria direttamente dalla box, cosa che è altamente sconsigliato (a meno che la box non sia di quelle con batteria integrata) perché questa ricarica incide molto negativamente sulla longevità della batteria.

Io onestamente ti consiglierei una box singola batteria 21700 come la Aegis Max 100 (Max 2) di GeekVape o la Thelema Solo di LostVApe.
Per la cella ti consiglio Molicel INR21700-P50B, Molicel P45B o EVE INR21700-40PL 4000mAh - 70A.
Per ricaricare ti consiglio un caricatore esterno come XSTAR VC4SL che ha 4 slitte per ricarica, oppure con due slitte XTAR VC2SL o XTAR PB2S o PB2SL. Questi caricatori sono ottimi e possono gestire celle ioni di litio 18650 e 21700, con tutte le sicurezze del caso e con la capacità di recuperare le celle over-discherged sotto il voltaggio minimo di soglia.

Visto che hai già preso almeno una box 18650 puoi pensare di affiancarla con una 21700, aumenta un po' il peso e l'altezza ma non di molto. Altrimenti con solo box 18650 conviene avere sempre qualche batteria di scorta.

Ultima cosa: visto che parli di reso ti avverto che bisogna stare molto attenti agli acquisti di materiale da svapo (box, atom, batterie, testine e anche liquidi VG e PG) in Amazon perché è pieno di fregature. Solitamente il materiale da svapo non è venduto direttamente da Amazon ma da rivenditori marketplace, solitamente cinesi, per cui i prezzi spesso sono superiori agli shop specializzati in svapo (fisici o online), in certi casi si riceve un clone di dubbia qualità (soprattutto in caso di atom e batterie) ed infine spesso si riceve materiale già reso da altri clienti.
Da Amazon posso confermarti che puoi comprare senza dubbi i caricatori Xtar, a patto che siano venduti direttamente da Xtar come rivenditore, verificando prima che il prezzo non sia superiore ad altri shop e verificando quando si riceve l'integrità della scatola (Amazon spesso rivende materiale reso).

Per le batterie e caricabatteria consiglio di acquistare da nkon.nl che è l'unico shop europeo che garantisce di vendere batterie originali e non fake. Tra gli shop italiani il più affidabile è EmporioPan.
Consiglio sempre di prendere una paio di celle per formato per ogni box che si possiede, ovvero se ho una box 18650 tengo due celle e se ho 2 box 18650 tengo 4 celle, in modo da avere celle impegnate nelle box e altre nel carica batteria o comunque cariche pronte per la sostituzione.
Per tenersi delle batterie cariche di scorta consiglio di prendere delle custodie apposite o in
o in
.
Questo perché sia per portarsele in giro come scorta, sia per tenerle in casa, le celle ioni di litio è bene custodirle in sicurezza perché non vadano mai in cortocircuito (basta che i due poli tocchino del metallo, come le chiavi, che faccia da circuito tra i due poli) per rischio di surriscaldamento fino a culminare in sfiato ed addirittura esplosione (eventuale culmine dello sfiato).
N.B.: se ci si porta dietro delle batterie di scorta bisogna sempre avere cura di non lasciarle esposte ad alte temperature (per esempio non tenerle a contatto con stufe, caminetti, caloriferi e soprattutto, cosa più probabile, non dimenticarle in macchina d'estate) sempre per evitare surriscaldamenti eccessivi che potrebbero culminare in sfiato se non addirittura da esplosione.
Ciao FabOne,
molto piacere.
Ti ringrazio per la tua davvero completa risposta.
Fortunatamente non sono così alle prime armi come forse ho erroneamente dato modo di pensare.
Solo non mi aggiorno e non so bene cosa offra oggi il mercato. Ho fatto una veloce ricerca su box 18650 "piccole".

Ho acquistato con un pò di fretta queste due box compatte perché la spesa era bassa e appunto, mi è rimasta solo la Alien Smok dual battery che, a meno che debba difendermi in una rissa, non vorrei mai doverla portare in tasca.

Guardo a box con 18650 perché ho ancora 4 batterie in buona forma e non volevo dismetterle.

Mai comprato su Amazon materiale da svapo. Normalmente mi rivolgo a SiSvapo, Svapodream e xxxxx (Negozio automaticamente rimosso per mancanza deposito fiscale) (qui solo per liquidi, aromi e basi).
Batterie e caricabatterie da NKON, lo conosco da più di 10 anni anche per batterie che usavo nel modellismo.
Le celle ovviamente le custodisco sempre nei contenitori appositi e le ricarico sempre (o meglio al 95% delle volte) nell'Xstar VC2 e VC2+ che ho da davvero tanto tempo ma funzionano ancora perfettamente. È molto raro che carichi dalla box, ma può anche capitarmi e quindi non simpatizzo l'attacco sulla parte inferiore.

Vado a testine 0,3ohm con Zeus Nano 2 e, anche eventualmente con altre coil, salendo un pò con i W, ho visto che resto nel limite dei 60.

Normalmente, esco la mattina con la box single 18650 e mi tiro nello zaino almeno altre 3 batterie. A volte svapo solo nel viaggio casa/lavoro, a volte quasi tutto il giorno, dipende da cosa devo fare nelle ore lavorative.

Il "tappo" batteria ad avvitare mi piace poco, specie se incassato nel corpo della box e tollero un pò di più quello con presa esterna tipo quello della Pico.
Un amico che ha avuto 2 Geekvape ha avuto danni alla filettatura per il cambio frequente delle batterie. Trovo più immediato lo sportello o la slitta magnetici.

Per completare un carrello ho aggiunto anche 3 nuove celle Molicel P28a, così da rinnovare un pochino il parco batterie.

Driver

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
6
Nome
Ector
Dispositivi in uso
Aspire NX75
Atomizzatori in uso
Zeus Nano
Aggiornamenti dopo una ventina di giorni di utilizzo:
la BPMODS non ha affatto deluso.
Vale tutti i soldi spesi.
Ha la dimensione che cercavo e trasmette solidità.
Sportello magnetico che combacia perfettamente e non ha cedimenti.
Molto leggera ed ergonomica.
Il tasto laterale, non essendoci abituato, ha richiesto un poco di adattamento, ma dopo pochi giorni ho riscontrato (secondo me) che ha un posizionamento perfetto.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
3.372
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.039
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.622
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.278
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
12.357
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
13.013
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto