Solo a vedere la scritta mi vengono i brividi..
Red o un Virginia Extra DRY??? Dio mio... siamo alla follia pura! Scusatemi ma in questo campo non sono conosciuto per essere politically correct!
@Paola@ Hai fatto una domanda molto più profonda di quello che a prima vista si può pensare.. ma molto interessante, e se sei un amante del Virginia eccoti servita ed ecco la risposta (credo..)
A proposito, se vedete la scritta Red Virginia Extra dry statene lontani come la peste.. è una gabola, può piacere ma non è nè l'intento nè il gusto del Red VA e vi spiego perchè:
1) Stiamo parlando del Virginia, la coltivazione di tabacco che ha il contenuto di zuccheri più alto in assoluto! Il secco che c'azzecca?? Uho spumante dolce e uno spumante secco sono due cose diverse credo...
2) Appuriamo che
non esiste una pianta Red VA, ma è da che punto della pianta (dal mezzo verso l'alto) e da come vengono trattate le foglie che si definisce il Virginia: Red, Lemon, Bright (tante volte si dice bright anche il Lemon) , Brown, Orange.Dark (ma è un processo).
Più in alto si va sulla pianta più alti gli zuccheri! Punto! Nel Red il contenuto degli zuccheri va dal 10 a ben oltre il 20% ed è per questo che il Red e il bright vengono usati nei blends, per bilanciare gli orientali e gli speziati forti.
Una nota, il Red Virginia può nascere originariamente bright, ma una volta raccolto cambia colore e diventa leggermente rossastro, poi dopo la pressatura e la fermentazione diventa il famoso Rosso che conosciamo.
3) L'unica maniera per abbassare gli zuccheri del Virginia è difatto un processo, il Fire Curing, un Virginia Fire Cured avrà gli zuccheri più bassi, non bassi... più bassi!
Ci siamo? Ok, capirete che quando vedo cose del genere mi faccio un due (cento) domande, e spero anche di averti risposto riguardo il Virginia.
Maryland.. bella domanda, quale? L'originale americano? Raro e poco diffuso o l'italiano che non ha niente a che vedere con il MD US, essendo un ibrido con un orientale (l'Erzegovina)? Fammi scommettere..
Comunque è un light Air-cured simile al Burley, se è l'originale americano ti piacerà se è l'italiano un pò meno.