@Ros1960 Tranquillo, il controllo temperatura serve proprio a far funzionare il sistema in modo più equilibrato, a non superare la temperatura impostata e evitare di respirarsi il risultato della combustione del cotone; inoltre come conseguenza di una impostazione più equilibrata hai anche il risultato positivo che si allunga la vita delle coil.
Per farla semplice e breve, in power, se per assurdo fai dieci tiri compulsivi uno dietro l'altro, hai bello e cotto il cotone, perché la temperatura sale progressivamente sempre di più partendo da una resistenza già calda per i tiri precedenti, allo stesso modo se li fai lunghi puoi arrivare comunque a superare i 240 gradi (temperatura a cui il cotone inizia a bruciare). Il controllo temperatura fa in modo che l'erogazione della corrente sia guidata da determinati parametri e che il sistema tagli l'alimentazione elettrica quando rileva un superamento della temperatura impostata, salvaguardandoti dai rischi sopra spiegati.
Io mi trovo bene con il sistema impostato così (valutazione puramente personale): con resistenza da 0,32 ohm e 35/40 watt, temperatura limite a 220 gradi, TCR 120 (M1 o M2 o M3 è indifferente, basta che il valore che usi sia quello che vedi attivo sul display della box). Ovviamente il valore del TCR va adeguato a tutti gli altri elementi in gioco: se usi 20 Watt magari puoi impostare il TCR a 90, se ne usi 70 a 130, ma anche questo dipende da quanto è lungo il "tiro medio" che fai o da quanto spesso fai "tiri compulsivi" ravvicinati. Devi trovare il tuo equilibrio in base al tuo modo di svapare, se mediamente fai tiri da 2,5 secondi avrai bisogno di un tipo di impostazione (per fare in modo che comunque la coil arrivi ad una temperatura sufficiente a scaldare abbastanza il vapore), se li fai da 6 secondi di un'altra. Per fare un'esempio pratico, se ti imposti il TCR in modo che la temperatura arrivi a 220 gradi dopo 6 secondi, è ovvio che quella sia una regolazione che non può andar bene a chi fa tiri da 2,5 secondi dato che, dopo 2,5 secondi di fire con l'impostazione che va bene per 6 secondi, la temperatura arriverà solo a 120 gradi (dico a caso perché non ho testato) e ti esce vapore "freddo". Per quello ti dicevo di non usare lo stealth e guardare l'evoluzione della temperatura mentre svapi.
Ultima cosa, forse non mi ero spiegato bene, ma i macerati fatti in casa tendenzialmente sono più incrostanti di quelli prodotti con attrezzature specifiche che sono in vendita, non suggerivo di farseli per salvaguardare le coil .... ma perché sono molto più buoni di quelli che puoi comprare.