Carissimo @
Bluefin Alberto non sono assolutamente d'accordo quando si dice sapore di tabacco non vuole di certo dire puzza di sigaretta e' risaputo che il tabacco ha un aroma ben definito, apprezzato a qui tutti noi siamo stati abituati e con lo svapo di certo non cerchiamo i sapori sgradevoli (puzze varie di combustione) ma aromi che abbiamo conosciuto e apprezzato poi di certo e' giusto spaziare con aromi fruttati e aromi vari ma forse e' anche discutibile cercare nello svapo una torta, un mirtillo ecc allora mangialo, oramai come liquido manca solo il sapore alla pizza e siamo aposto

Gianluca, quello che intende @
Bluefin è che spesso accade che i neo svapatori cerchino un surrogato della sigaretta che abbia lo stesso identico gusto...
Il gusto della sigaretta non potrà mai esser riprodotto (mi auguro) perché è dovuto dalla combustione e non dal tabacco stesso.
Quando senti l'odore di un cohiba ha un profumo completamente diverso dal sapore che senti fumandolo...
diciamo che lo svapo ti da il vantaggio di gustarti il gusto di un cohiba senza alterazioni dovute alla combustione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@
Gianluca V, @
Ambroeus ha colto quello che, evidentemente non ho saputo trasmetterti col mio scritto.
Quasi tutti, me compreso quando ho iniziato a svapare, ricerchiamo un qualcosa che possa ricondurci alla sigaretta.
Tutti i post che trattano di aromi "tabaccosi" evidenziano questa ricerca ossessiva.
Soprattutto da parte di "nuovi" vapers.
Non ci si chiede se un aroma ci piaccia o meno, ma si pone l'accento su "....è troppo dolce" piuttosto che " ....non assomiglia per niente ad un tabacco".
Ma....
Quanti di noi fumatori o ex tali possono dire di conoscere il sapore, l'aroma del tabacco?
Non certo io che ho fumato compulsivamente le mie 20 marlboro giornaliere, quello non è tabacco, è, come ho scritto prima, merda secca.
Forse un cultore della pipa, dei riti che comporta, il miscelare tabacchi di origine diversa, conosce l'aroma del tabacco.
Ma anche lui deve accenderlo nel fornello....e addio, va tutto in fumo.
E allora dico: fermiamoci un attimo, sgombriamo la mente dall'ossessione della ricerca di un surrogato della sigaretta.
Fermiamoci per capire se quello che stiamo svapando ci piaccia o no, indipendentemente da retaggi passati.
Non ci deve interessare se un TNT booms sa di sigaro toscano o di dolce alla vaniglia.
La domanda è: ci piace?
E la ricerca continua....
Se rigeneri entri nel mondo degli aromatieri che trattano i tabacchi come fa il "piparolo", miscelandoli e trattandoli sapientemente, cominci a studiare anche tu, apprendi che un cavendish non è un tabacco, ma una forma di lavorazione dello stesso, un trattamento che lo porta ad essere diverso da quello che madre natura ha disposto per lui.
E' questo processo di crescita, anche culturale, che ti fa abbandonare il ricordo della sigaretta e rafforza la consapevolezza di non voler più tornare a quel mondo puzzolente e foriero di morte.