eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Kanger KBOX 120w + Kayfun V4; Triquetra +Velocity; Lunar + Origen Genesis V2 MKII
Atomizzatori in uso
Kayfun v4; Kennedy 22; Velocity; Origen V2 MKII; Big Dripper; Miser; Fountain V2;
Salve
Per esattezza della domanda devo dirvi che ho svapato dal 2012 fino al 2021 ininterrottamente.
Poi per motivi di cui preferisco soprassedere, sono tornato al tabacco per 3 anni.
Sono 6 mesi che ho ripreso a svapare e questa volta spero definitivamente.
Al ritorno ho trovato tutto il mondo dello svapo completamente cambiato e non parlo solo delle leggi anti nicotina on-line,
ma proprio del modo di intendere lo svapo.
Il mondo della rigenerazione è quasi definitivamente sparito e tutti corrono verso pod e testine già tutte belle e fatta.

Ho acquistato parecchi aromi di cui preferisco non fare pubblicità, ma che comunque avevo già usato in passato,
ma non so se sono loro ad essere cambiati o è cambiata la mia percezione, il mio gusto.
Per completezza di informazione devo dire che nell'ultimo periodo prima dei tre anni di stop, avevo cambiato il modo di svapare,
passando dagli RTA ai dripper con la sgocciolatura continua, (niente squonc, mai usato e niente più Genesis con la mesh, quelle vere).
Non so, ma non ho un ricordo olfattivo vivido di quel periodo e spero di sapermi spiegare bene.

Chiaramente appena sono tornato a svapare ho ripreso da li dove avevo lasciato ovvero dal dripping.
Ho installato due belle coil da 0,4 ohm di kanthal 24 gauge fatte da 5 spire su punta da 3,5.
Ho preferito farle delle spire un po' più larghe per poterci mettere dentro più cotone.
Le ho alimentate a circa 45w sempre rimanendo nel range massimo di 4,3v.
Ma l'aroma non riesco a percepirlo più bene ed all'inizio ho dato la colpa a svariati fattori.
Forse sono gli aromi che ho scelto,..... ma mica possono essere tutti e 20 gli aromi che non percepisco.
Avevo del vecchio cotone UD rimanenza di 6-7 anni prima, ma poi mi è finito ed ho preso il Cotton Bacon Prime.
Forse è il wattaggio alto a cui svapo e sono sceso a 30w e così ho percepito l'aroma un po' di più, ma giusto un pelino.

Mi è capitata tra le mani, una vecchia discussione che recensiva degli aromi di cui non faccio il nome
perché non più venduti in Italia.
In questa recensione risalente a circa 8 anni fa, si parlava di migliore grado di percezione di quegli aromi
a wattaggi di gran lunga più bassi di quelli che sono solito adottare ovvero addirittura ad 11w.
Ma insomma dov'è che sbaglio?
Non devo fargli una dual coil ma usare una single coil?
A quella unica coil devo fargli più spire e più larghe per alzare la resistenza passando magari da una 0,4 ohm
ad una tipica coil da MTL nel range di 1,5 ohm?
Insomma a vostro giudizio e soprattutto a vostro uso, come rigenerate per percepire al meglio gli aromi?
Grazie

Ultima modifica:

Murph

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
8
Nome
Erik
Dispositivi in uso
Vaporesso Target200, vaporesso Target100
Atomizzatori in uso
penodatv1, caiman v5, dvarw fl, bi2hop, by-ka v8, by-ka L
La differenza sul Velocity a 30 ed a 60 watt è che a 30 watt
mi sembra quasi che non esca nulla e ci devo stare qualche secondo
in più a tirare il vapore.
Sai, un po' come bere dal bicchiere o con la cannuccia.
Come vedi anche in queste spiegazioni, non sai mai come farsi intendere.
Mentre a 60 w, hai subito la bocca ed i polmoni pieni e che che si voglia dire,
non ho mai avuto problemi di atomizzatore che si scalda troppo.
Ho sempre saputo (forse erroneamente) che il miglior modo di percepire gli aromi
era quello del dripping con la sgocciolatura continua del liquido e non avendo ricordi olfattivi
non so se sono io a sbagliare o qualcosa è cambiata me, magari con qualche anno in più
la mia percezione degli aromi è mutata.
Ma prima di arrendermi andrò avanti con le "nuove" esperienze.

Non so se lo hai letto in qualche altro post che ho scritto, ma ho acquistato per mia figlia
La Vaporesso Luxe XR Max 2 e mia figlia stessa ne è rimasta davvero affascinata e compiaciuta.
Ha due pod di default, una MLT con un piccolo foro e la sta utilizzando con una resistenza GTX 2 da 0,8 ohm
Ma in dotazione ha anche la pod DTL con un foro ben più ampio e strutturato con in seno una GTX 2 da 0,2 ohm.
Non è ancora arrivato il momento di rubargliela e provare la pod DTL e vedere se con quella coil percepisco meglio o peggio l'aroma.

IMG-20250815-WA0003.jpg IMG-20250815-WA0001.jpg IMG-20250815-WA0004.jpg
Ordinata anche io una luxe xr max 2 che dovrebbe arrivare domani, ogni tanto mi piace spezzare con qualche svapata in polmonare, e sono curioso di sentire se la coil da 0.2, che dovrebbe essere la nuova dual mesh uscita da poco, è veramente più aromatica delle vecchie gtx. Per lo svapo di polmone comunque parlando di sistemi a coil prefatte, con vaporesso vai sul sicuro, non credo ci sia qualcosa di meglio al momento

Pegasocv

Utente SEF
Gradimento
157
Punti
44
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Ordinata anche io una luxe xr max 2 che dovrebbe arrivare domani, ogni tanto mi piace spezzare con qualche svapata in polmonare, e sono curioso di sentire se la coil da 0.2, che dovrebbe essere la nuova dual mesh uscita da poco, è veramente più aromatica delle vecchie gtx. Per lo svapo di polmone comunque parlando di sistemi a coil prefatte, con vaporesso vai sul sicuro, non credo ci sia qualcosa di meglio al momento
Non dico che sia meglio ma anche la Coolfire P60 ha un bel tiro aperto e ha un tip come dio comanda.

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Kanger KBOX 120w + Kayfun V4; Triquetra +Velocity; Lunar + Origen Genesis V2 MKII
Atomizzatori in uso
Kayfun v4; Kennedy 22; Velocity; Origen V2 MKII; Big Dripper; Miser; Fountain V2;
Ciao @eliot68, premetto che sono totalmente ignorante se si parla di cloud, quindi oltre a sottoscrivere quanto detto da @Sva3d, se posso permettermi di dire la mia, visto che negli anni sono cambiate parecchie cose, bisognerebbe capire anche che liquidi usi, io ad esempio essendo abituato a svapare aromi di LT, nel tempo ho provato liquidi che forse a bere un bicchiere d'acqua c'era più gusto, inutile dire che fine abbiano fatto, inoltre, sperando di non dire stupidaggini, fossi in te farei una spesa prendendo in considerazione l'idea di provare con un atom per l'mtl e vedere se anche con un setup del genere hai le stesse sensazioni.
Non si dicono mai stupidaggini quando si cerca di essere costruttivi.
Potrei parlarti dei molti step che ho avuto in passato a partire dai clearomizzatori della Kangertech con le eGo nel 2012,
ma credo che una semplice foto valga più di tante parole:

Aromi? Sono Davvero Confuso [SigarettaElettronicaForum.com] Aromi? Sono Davvero Confuso [SigarettaElettronicaForum.com]

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.327
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La differenza sul Velocity a 30 ed a 60 watt è che a 30 watt
mi sembra quasi che non esca nulla e ci devo stare qualche secondo
in più a tirare il vapore.
Sai, un po' come bere dal bicchiere o con la cannuccia.
Come vedi anche in queste spiegazioni, non sai mai come farsi intendere.
Mentre a 60 w, hai subito la bocca ed i polmoni pieni e che che si voglia dire,
non ho mai avuto problemi di atomizzatore che si scalda troppo.
Ho sempre saputo (forse erroneamente) che il miglior modo di percepire gli aromi
era quello del dripping con la sgocciolatura continua del liquido e non avendo ricordi olfattivi
non so se sono io a sbagliare o qualcosa è cambiata me, magari con qualche anno in più
la mia percezione degli aromi è mutata.
Ma prima di arrendermi andrò avanti con le "nuove" esperienze.
È fuori da alcun dubbio che drippare il liquido direttamente sulla resistenza è il miglior modo di apprezzare gli aromi, specie e solo in cloud o "flavour" (cloud ristretto).
Credo di aver capito la questione ed infatti la mia domanda non era a caso ma puntuale a capire il perché.
Quello che vorresti è quantità di vapore che riempie la bocca e una migliore percezione aromatica?

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Potendo scegliere è chiaro che li preferirei entrambiÈ fuori da alcun dubbio che drippare il liquido direttamente sulla resistenza è il miglior modo di apprezzare gli aromi, specie e solo in cloud o "flavour" (cloud ristretto).
Credo di aver capito la questione ed infatti la mia domanda non era a caso ma puntuale a capire il perché.
Quello che vorresti è quantità di vapore che riempie la bocca e una migliore percezione aromatica?
Beh, è come chiedere... Vuoi essere promosso a Giugno o frecato a Settembre?
E' chiaro che preferirei entrambi ovvero riempirmi a pieni polmoni di vapore e sentire l'aroma come Dio comanda.
Ma dovendo purtroppo scegliere opterei per far di tutto per percepire al meglio gli aromi.
Ad esempio l'aroma Menta, riesco a percepirlo ancora pienamente e come marca, non è neanche uno dei migliori
o di quelli come dire, più gettonati.
Mah, mi sto convincendo sempre più che forse sono gli aromi che ho comprato che non sono buoni,
ma purtroppo di quelli non si può parlare liberamente.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.327
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ok, quindi la risposta è nell'usare delle coil complesse. Queste hanno una maggiore superficie di evaporazione quindi maggiore produzione di vapore e conseguente maggiore percezione dell'aroma. Quelle che ti consiglio sono un Nichrome 80 che è un materiale molto più performante del semplice filo in Kanthal.
Qui
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
ne trovi di tutti i tipi e sono delle ottime coil a prezzi altrettanto ottimi.

Mah, mi sto convincendo sempre più che forse sono gli aromi che ho comprato che non sono buoni,
ma purtroppo di quelli non si può parlare liberamente.
Non è corretta questa affermazione. Si può parlare benissimo degli aromi, quello che "non si potrebbe fare" è consigliarne o incentivarne l'acquisto e dove e come reperirli visto che l'attuale legge non permette più l'acquisto di aromi al di fuori dell'Italia, nicotina compresa.
Quindi parlare di un aroma TFA o TPA ( o Inawera, Capella etc. etc...) che non ci sta piacendo non è un problema.

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ok, quindi la risposta è nell'usare delle coil complesse. Queste hanno una maggiore superficie di evaporazione quindi maggiore produzione di vapore e conseguente maggiore percezione dell'aroma. Quelle che ti consiglio sono un Nichrome 80 che è un materiale molto più performante del semplice filo in Kanthal.
Qui
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
ne trovi di tutti i tipi e sono delle ottime coil a prezzi altrettanto ottimi.

Non è corretta questa affermazione. Si può parlare benissimo degli aromi, quello che "non si potrebbe fare" è consigliarne o incentivarne l'acquisto e dove e come reperirli visto che l'attuale legge non permette più l'acquisto di aromi al di fuori dell'Italia, nicotina compresa.
Quindi parlare di un aroma TFA o TPA ( o Inawera, Capella etc. etc...) che non ci sta piacendo non è un problema.

Beh, ci avevo pensato alle coil complesse, vedi foto di astuccio da 48 prebuilt coil ancora vergine,
ma credo siano in Kanthal A1 e non in nichrome80.
Darò comunque una occhiata al link che mi hai gentilmente segnato.

Per quanto riguarda gli aromi, la questione è più complessa, ma te la faccio davvero breve:
E se gli aromi di cui si potrebbe tranquillamente parlare (anche se ricordo a tutti coloro che leggono questo post che è
vietato acquistare aromi anche all'estero, se usati per lo svapo) tu avessi il sospetto che non sono quelli originali???
Vedi, come ti ho accennato.... la questione è più complessa.

Aromi? Sono Davvero Confuso [SigarettaElettronicaForum.com]

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.327
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
E se gli aromi di cui si potrebbe tranquillamente parlare (anche se ricordo a tutti coloro che leggono questo post che è
vietato acquistare aromi anche all'estero, se usati per lo svapo) tu avessi il sospetto che non sono quelli originali???
Parliamone ugualmente, forse è per questo motivo (non originali) che la resa aromatica è scarsa, magari hanno cambiato formulazioni nel tempo e ti ritrovi con aromi di pessima qualità.

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Che vuoi che ti dica, a questo punto davvero mi meriterei che qualcuno mi dicesse.....
Hai visto, questo è quello che ti può succedere se non compri roba fascettata!!
Ma ho dalla mia parte delle attenuanti.
Purtroppo ho smesso di svapare per 3 anni (sempre per colpa dell'approvvigionamento della nicotina)
ed ho ripreso circa 6 mesi fa, ma ho trovato il mondo dello svapo tutto cambiato, liquidi ed aromi da comprare
addirittura nei tabaccai e dopo 10 anni abbondanti ho rimesso piede in uno shop fisico.
Dammi del taccagno, ma spendere 33 euro per 4 booster di nicotina, 30 ml di VG, 20 ml di PG e 10 ml di aroma
per un totale di 100 ml di liquido da svapare, quando l'ultima volta che ho preso il liquido con la nicotina, per 2 litri ho pagato 63 euro
(di cui un litro di vg/pg 50/50 a 18 mg/ml ed un litro di vg/pg 50/50 a 0 per ottenere 2 litri di vg/pg 50/50 a 9 mg/ml)
oltre poi a comprare una decina di aromi della GIOARK che quando in sconto li pagavo 25 euro.
Quindi dal passare a spendere 90 euro per svapare circa 2 anni a spendere gli stessi soldi per svapare meno di un mese...
...il passo è stato traumatico.
Eppure mi sono rivolto a marche di aromi che conoscevo, che ho sempre usato.
Ma un campanello di allarme doveva risuonare, soprattutto per i formati delle offerte.
Se hai sempre acquistato formati da 15ml, trovarne in vendita formati da 10 ml, da 30 ml, da 100 ml mi è sembrato strano.
Ma poi quando ho visto in giro addirittura formati in galloni, beh questo mi ha fatto desistere dall'avere sospetti.
Ma quando mi sono arrivati quei flaconi in plastica, mi è bastata una sola annusata, almeno per l'assenzio e per la pera,
il dubbio mi è venuto subito.
Ma mi sono detto, beh forse i miei ricordi olfattivi sono offuscati, ma erano solo scuse che mi sono dato.
Eppure il venditore ha 4,9 stelle su TrustPilot, non riesco a spiegarmelo.
Il peggio è che hai il dubbio, ma non hai la certezza, che potresti avere sol tenendo il prodotto originale.
Comunque a questo sto cercando di risolvere con il venditore a cui ho scritto da pochi giorni, ma
preferisco non andare oltre perché non oso.. osare.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
3.387
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.049
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.645
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.294
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
12.418
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
13.048
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto