eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Kanger KBOX 120w + Kayfun V4; Triquetra +Velocity; Lunar + Origen Genesis V2 MKII
Atomizzatori in uso
Kayfun v4; Kennedy 22; Velocity; Origen V2 MKII; Big Dripper; Miser; Fountain V2;
Salve
Per esattezza della domanda devo dirvi che ho svapato dal 2012 fino al 2021 ininterrottamente.
Poi per motivi di cui preferisco soprassedere, sono tornato al tabacco per 3 anni.
Sono 6 mesi che ho ripreso a svapare e questa volta spero definitivamente.
Al ritorno ho trovato tutto il mondo dello svapo completamente cambiato e non parlo solo delle leggi anti nicotina on-line,
ma proprio del modo di intendere lo svapo.
Il mondo della rigenerazione è quasi definitivamente sparito e tutti corrono verso pod e testine già tutte belle e fatta.

Ho acquistato parecchi aromi di cui preferisco non fare pubblicità, ma che comunque avevo già usato in passato,
ma non so se sono loro ad essere cambiati o è cambiata la mia percezione, il mio gusto.
Per completezza di informazione devo dire che nell'ultimo periodo prima dei tre anni di stop, avevo cambiato il modo di svapare,
passando dagli RTA ai dripper con la sgocciolatura continua, (niente squonc, mai usato e niente più Genesis con la mesh, quelle vere).
Non so, ma non ho un ricordo olfattivo vivido di quel periodo e spero di sapermi spiegare bene.

Chiaramente appena sono tornato a svapare ho ripreso da li dove avevo lasciato ovvero dal dripping.
Ho installato due belle coil da 0,4 ohm di kanthal 24 gauge fatte da 5 spire su punta da 3,5.
Ho preferito farle delle spire un po' più larghe per poterci mettere dentro più cotone.
Le ho alimentate a circa 45w sempre rimanendo nel range massimo di 4,3v.
Ma l'aroma non riesco a percepirlo più bene ed all'inizio ho dato la colpa a svariati fattori.
Forse sono gli aromi che ho scelto,..... ma mica possono essere tutti e 20 gli aromi che non percepisco.
Avevo del vecchio cotone UD rimanenza di 6-7 anni prima, ma poi mi è finito ed ho preso il Cotton Bacon Prime.
Forse è il wattaggio alto a cui svapo e sono sceso a 30w e così ho percepito l'aroma un po' di più, ma giusto un pelino.

Mi è capitata tra le mani, una vecchia discussione che recensiva degli aromi di cui non faccio il nome
perché non più venduti in Italia.
In questa recensione risalente a circa 8 anni fa, si parlava di migliore grado di percezione di quegli aromi
a wattaggi di gran lunga più bassi di quelli che sono solito adottare ovvero addirittura ad 11w.
Ma insomma dov'è che sbaglio?
Non devo fargli una dual coil ma usare una single coil?
A quella unica coil devo fargli più spire e più larghe per alzare la resistenza passando magari da una 0,4 ohm
ad una tipica coil da MTL nel range di 1,5 ohm?
Insomma a vostro giudizio e soprattutto a vostro uso, come rigenerate per percepire al meglio gli aromi?
Grazie

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.357
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Insomma a vostro giudizio e soprattutto a vostro uso, come rigenerate per percepire al meglio gli aromi?
Domanda da un milione di dollari se non di più. I miei gusti non sono i tuoi o quelli di un altro, inoltre la percezione dell'aroma è condizionata da moltissimi fattori quindi dirti io rigenero così, ma poi dove e con che liquido, con che giro d'aria etc. etc...
Non si arriva da nessuna parte e tu rimarresti con i dubbi di prima.
Quello che posso consigliarti sono dati oggettivi. Il primo è che temperature minori, molto spesso, garantiscono una migliore percezione aromatica. In estate, infatti, non svapo tabacchi ma solo fruttati con ice, cremosi leggeri e qualche mistura americana o un Virginia o un Perique se proprio.
Altra cosa, prenditi un pacco di Muji che è un cotone ottimo ed identico al tuo UD. Il Cotton Bacon sia Prime che V2 non mi è mai piaciuto, il primo perché con una resa aromatica più sotto tono rispetto ad altri ed il secondo perché addolcisce ed impasta la resa di qualsiasi cosa ci butti dentro.
Un Kendo Cotton, se lo trovi ancora, è ottimo per dripper, ma devi inizializzarlo per bene altrimenti non pesca.
Io, d'estate, uso spessissimo dripper da 22 mm o 24 e tank RDL, mi piace molto usare o l'acciaio 316L sia 26 che 24 ga e sia il Ni80 da 26 o 24 ga.
Per entrambi uso 6 spire e mezzo (7 avvolgimenti) e non vado oltre i 22/24 watt con il 26 ga o i 35/38 con il 24 ga. Questo perché ci vuole un nano secondo, in estate, e ti ritrovi con il dripper che scotta a discapito della resa aromatica.
Il Kanthal A1 lo uso pochissimo e solo da 28 o 27 ga.

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Kanger KBOX 120w + Kayfun V4; Triquetra +Velocity; Lunar + Origen Genesis V2 MKII
Atomizzatori in uso
Kayfun v4; Kennedy 22; Velocity; Origen V2 MKII; Big Dripper; Miser; Fountain V2;
A proposito di resistenze,... il ni80 e l'acciaio 316l da 26 e da 24 ga, li usi con il controllo temperatura in single o in dual coil?
Non ho mai usato il CT perché lo ritengo inutile e a dirtela tutta, ultimamente non ne sento più parlare.
P.S.
Una veloce foto.. come dire al volo....
Il filo è un Kanthal A1 UD da 24 Gauge
(non da 28 ga come avevo scritto su e che ho modificato appena me ne sono accorto dell'errore)
A 30w con resistenza da 3,9 ohm mi segna 3,4 volt, mentre a 45w mi segna 4,2 volt

WIN_20250817_00_42_56_Pro.jpg WIN_20250817_00_54_59_Pro.jpg

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.357
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
A proposito di resistenze,... il ni80 e l'acciaio 316l da 26 e da 24 ga, li usi con il controllo temperatura in single o in dual coil?
Il Ni80 o Nichrome 80 non è un filo adatto al controllo della temperatura poiché non varia la sua resistività al variare della temperatura. Lo SS316L non lo uso quasi mai in controllo della temperatura poiché ha un TC Precision molto basso e specie poi diametri più grossi lo hanno ancora di più, precisione pessima. Comunque volendo si può usare il Nife48 o il Nife30 ma solo ed esclusivamente in single coil poiché il TC sballa in dual coil, dovrebbero essere entrambe due resistenze talmente identiche che fai prima a costruirti una parallel o una twisted che sperare di fare andare in TC un rigenerazione in dual coil.
Uso single o dual coil in funzione dell'atomizzatore se è single o dual. Ad esempio, nonostante usi un dripper da 24 mm, in estate, preferisco fare una dual coil in Ni80 26 ga, 6 spire e mezza su punta da 2.5 mm e giocare con la regolazione dell'aria per gestire "temperatura" generale del dripper e contrasto in maniera che non sia il solito tiro "tutto a cannone" senza un minimo di contrasto, non sono più abituato anche se svapo a 0 nicotina, mi irrita la gola inutilmente, poi difficilmente supero i 40 watt.
La marca di fili UD è pessima, mi ricordo il loro 24 ga in Kanthal che era più un quadrato che un filo di diametro tondo e regolare. In generale uso Zivipf come marca di fili poiché sono i migliori. Comunque il Kanthal è un filo che va sempre pulito con alcool alimentare:

prima di essere usato.

Ultima modifica:

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Forse hai sbagliato a scrivere?

Si, intendevo scrivere a 30 watt con una resistenza che mi segna 0.39 ohm ( e non 3,9 ohm)
Con quella resistenza a 30 watt sto poco sotto i 3 volt (2,92v)

Comunque ribadisco che NON ho mai usato il TC e che NON ho nessuna intenzione di usarlo.

Il mio scopo è la percezione dell'aroma.
Tutto quello che sto chiedendo è in base ad una possibile migliore percezione dell'aroma.

Tieni conto che con la coil attuale che ho sul mio dripper Kennedy ovvero quella da 0,39 ohm
al doppio dei watt ovvero a 60w arrivo a 4,2v, e lo svapo mi sembra più piacevole
perché chiaramente la box spinge di più, ma sento allo stesso momento un calo
nella percezione dell'aroma.
Per questo sto cercando informazioni per un miglior settaggio generale del dispositivo.
Poco fa mi è capitato di dare una occhiata alle foto dei dispositivi in uso di alcuni utenti del forum.
Beh, pochi dripper e drip tip più minuscoli che sembrano prediligere quindi uno svapo più MTL
che DTL.
Può anche darsi che avendo mollato lo svapo in un periodo in cui si sentiva ancora
parlare dei tornei di svapo e si era al culmine dei 200w 300w e chi più ne aveva, più ne metteva.
sono rimasto con quelle idee ancora in testa.
Ma la cosa peggiore è che purtroppo non ho un ricordo di gusto e di olfatto di quel periodo
ed è forse per questo motivo che sono confuso.
Di conseguenza, l'unica alternativa è quella di chiedere ad altri svapatori.
Magari anche loro avranno delle personali prerogative, ma almeno sarei così in grado
di stringere il cerchio.
E quindi le domande..... che filo usare, quante spire, single o dual coil, che cotone,
su che atomizzatore, dripper, RTA, RDTA, ecc. ecc..

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Comunque come vedi dalla foto.... il filo attualmente su quella coil, è proprio UD da 24 Gauge.
Come dripper i due che uso di più sono ilKennedy ed il Velocity V2
Tra i due preferisco il Velocity V2 principalmente per due motivi:
Il primo è che ha solo due torrette ai lati e si sposa meglio on una dual coil
Il secondo è che ha una cap con una regolazione d'aria molto efficace.
Nel Kennedy, a causa delle tre torrette, sono costretto a torcere le coil
per poterle centrare e posizionarle sui due condotti dell'aria.
Se usi una quadri coil unite in coppia, sul pin centrale il Kennedy va bene,
ma non volendo abbassare la resistenza non l'ho più rigenerato in quel modo.
Per quanto riguarda il diametro delle spire, con il Kennedy rigenerato in quadri coil
su punta da 2,5mm mi è capitato di bruciare il cotone.
Di conseguenza preferisco rigenerarli su punte da 3,5mm.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.357
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ho letto entrambi i tuoi due messaggi e ti dico che moltissimi oggi svapano mtl, fanno un po' di flavour con pod tipo la Luxe XR Max di Vaporesso.
I tempi dei contest in Cloud sono finiti da un bel pezzo e poi usavano VG puro nelle gare e non certo aromi.
Andare a 200/300 watt è una stupidata enorme specie se non sai dove e come mettere le mani, non mi riferisco a te ma la gente si è subito resa conto che non era praticabile come sistema per smettere di fumare ed inoltre non si può fare il circo in strada o in casa di amici, ecco perché il Cloud, in Italia è abbastanza morto e sepolto, lo vedi dalle pochissime cose (hardware) che trovi online.
Beh, per non farla lunga, e potrei parlare per ore, a te interessa avere una migliore resa aromatica... Te lo avevo già accennato, il calore rovina la resa aromatica quindi devi trovare una rigenerazione che ti soddisfi come quantità di vapore e resa aromatica. Scrivi che a 60 watt ti soddisfa, ma cosa? La quantità di vapore, il colpo in gola? Visto che scrivi che aromaticamente invece no.
La soluzione è quella di cambiare tipo di coil, materiale del filo e non usare fili UD di pessima fattura e materiali.

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
La differenza sul Velocity a 30 ed a 60 watt è che a 30 watt
mi sembra quasi che non esca nulla e ci devo stare qualche secondo
in più a tirare il vapore.
Sai, un po' come bere dal bicchiere o con la cannuccia.
Come vedi anche in queste spiegazioni, non sai mai come farsi intendere.
Mentre a 60 w, hai subito la bocca ed i polmoni pieni e che che si voglia dire,
non ho mai avuto problemi di atomizzatore che si scalda troppo.
Ho sempre saputo (forse erroneamente) che il miglior modo di percepire gli aromi
era quello del dripping con la sgocciolatura continua del liquido e non avendo ricordi olfattivi
non so se sono io a sbagliare o qualcosa è cambiata me, magari con qualche anno in più
la mia percezione degli aromi è mutata.
Ma prima di arrendermi andrò avanti con le "nuove" esperienze.

Non so se lo hai letto in qualche altro post che ho scritto, ma ho acquistato per mia figlia
La Vaporesso Luxe XR Max 2 e mia figlia stessa ne è rimasta davvero affascinata e compiaciuta.
Ha due pod di default, una MLT con un piccolo foro e la sta utilizzando con una resistenza GTX 2 da 0,8 ohm
Ma in dotazione ha anche la pod DTL con un foro ben più ampio e strutturato con in seno una GTX 2 da 0,2 ohm.
Non è ancora arrivato il momento di rubargliela e provare la pod DTL e vedere se con quella coil percepisco meglio o peggio l'aroma.

Aromi? Sono Davvero Confuso [SigarettaElettronicaForum.com] Aromi? Sono Davvero Confuso [SigarettaElettronicaForum.com] Aromi? Sono Davvero Confuso [SigarettaElettronicaForum.com]

Murph

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
8
Nome
Erik
Dispositivi in uso
Vaporesso Target200, vaporesso Target100
Atomizzatori in uso
penodatv1, caiman v5, dvarw fl, bi2hop, by-ka v8, by-ka L
Ciao @eliot68, premetto che sono totalmente ignorante se si parla di cloud, quindi oltre a sottoscrivere quanto detto da @Sva3d, se posso permettermi di dire la mia, visto che negli anni sono cambiate parecchie cose, bisognerebbe capire anche che liquidi usi, io ad esempio essendo abituato a svapare aromi di LT, nel tempo ho provato liquidi che forse a bere un bicchiere d'acqua c'era più gusto, inutile dire che fine abbiano fatto, inoltre, sperando di non dire stupidaggini, fossi in te farei una spesa prendendo in considerazione l'idea di provare con un atom per l'mtl e vedere se anche con un setup del genere hai le stesse sensazioni.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.516
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.796
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.679
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.054
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.166
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.335
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto