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E col 28 va male?
No, ma con il 27 ha una resa aromatica più piena e appagante.
Molti atom con il 27ga rendono meglio ma non è chiaro perché tutti usano il 28ga come se fosse l'unica misura esistente.
Quello che voglio dire è che se l'atom ha un deck profondo e ampio e una campana altrettanto ampia, è meglio sfruttarlo....se le caratteristiche dell'atom lo permettono e non lo snaturano, un filo con sezione più grande vaporizza più liquido quindi l'aroma è inevitabilmente più marcato.
Dirò di più....alcuni atom funzionano bene, se non meglio, anche con 26ga (vedi il Vampire...tanto per citarne uno).
Quando si acquista un atom sarebbe d'uopo provare e osare alla ricerca della propria build perfetta. Perché fermarsi ad un solo filo/materiale/misura? Il bello sta proprio nella ricerca :)
 

Pippo Pippacchio

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un filo con sezione più grande vaporizza più liquido quindi l'aroma è inevitabilmente più marcato.

No. Questo è vero solo per alcuni liquidi, tipicamente dolci e cremosi ad alta percentuale di VG. Per la maggior parte dei liquidi concepiti per lo svapo si guancia è vero il contrario. I fili spessi vanno spinti a potenze elevate, il calore aumenta e le molecole aromatiche si distruggono. Ogni aroma ha il suo "giusto" livello di temperatura. È proprio la temperatura l'elemento chiave per la resa aromatica. Una maggior quantità di vapore non da necessariamente più aroma.
La parcezione aromatica è una cosa difficile da inquadrare oggettivamente. Mentre per l'assaggio dei vini c'è un processo standardizzato messo a punto grazie a una tradizione millenaria, nello svapo siamo ancora alla preistoria; quindi ognuno dice la sua. Per la mia esperienza il 28AWG è già fin troppo spesso e il fatto che alcuni esperti (veri o sedicenti che siano) usino nei loro video 27AWG e 26AWG.... contenti loro.

Sono sempre più convinto che è l'inesperienza che ha fatto diffondere l'utilizzo dei fili di grossa sezione nello svapo di guancia. A furia di rincorrere una illusoria (perché la quantità totale assimilata non diminuisce affatto) diminuzione della concentrazione della nicotina, per recuperare hit si svapa a potenze sempre più alte.

Io, come ho già detto altrove, ho scelto la strada opposta. Da 4,5 sono risalito a 6. In realtà non assumo più nicotina perché il consumo di liquido è diminuito abbassando la potenza. Questa è la mia scelta personale. Altri, legittimamente, ne fanno altre. Non esiste la ricetta universale.

Per quel che mi riguarda, con i BY-ka il filo che preferisco è il 28AWG.
 

Strange

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I fili spessi vanno spinti a potenze elevate, il calore aumenta e le molecole aromatiche si distruggono. Ogni aroma ha il suo "giusto" livello di temperatura. È proprio la temperatura l'elemento chiave per la resa aromatica. Una maggior quantità di vapore non da necessariamente più aroma.

Chi l'ha detto che i fili spessi vanno spinti a potenze elevate? Altra leggenda metropolitana.
Basta regolare il circuito e rimanere su Heat Flux simili e il calore sprigionato da un 26/27ga sarà identico a quello di un 28ga, con la differenza che una maggiore sezione vaporizza più liquido che in soldoni equivale a più aroma e spesso anche a più hit (utile per quelli che scendono di nicotina e non sentono più il caratteristico colpo in gola).
Ovviamente se le caratteristiche dell'atom lo permettono. Dirò di più, il deterioramento della coil sarà più lento quindi durerà qualche ml in più.
È lo stesso discorso di usare diversi materiali con diverse resistività....a parità di coil (sezione, numero di spire, diametro), se si regola il circuito per farle andare allo stesso Heat Flux, il calore sprigionato sarà identico e probabilmente anche la resa.

Se rileggi il tuo post, la risposta te l'eri già data da solo quando hai asserito che "È proprio la temperatura l'elemento chiave per la resa aromatica" :)
 

The Doctor

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È lo stesso discorso di usare diversi materiali con diverse resistività....a parità di coil (sezione, numero di spire, diametro), se si regola il circuito per farle andare allo stesso Heat Flux, il calore sprigionato sarà identico e probabilmente anche la resa.

Su circuito non c'è assolutamente nulla da regolare. A parità di coil (sezione, numero di spire, diametro) a X watt corrisponde lo stesso flusso termico, qualunque materiale stiamo usando.
 

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Potrebbe cambiare la reattività? Qualcuno asseriva che il Nichrome è più reattivo del Kanthal ad esempio... ma io non ci vedo molta differenza.
 

The Doctor

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Beh, si. Il kanthal è più resistivo del Nichrome, che a sua volta lo è più dell'acciaio. Ciò comporterà anche una differenza di velocità tra l'attivazione della coil ed il suo successivo raffreddamento.
 

Strange

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Su circuito non c'è assolutamente nulla da regolare. A parità di coil (sezione, numero di spire, diametro) a X watt corrisponde lo stesso flusso termico, qualunque materiale stiamo usando.

Esatto. Preso dal modo migliore con cui spiegare il concetto, ho scritto "regolando il circuito" ma in effetti è un errore. Stesse spire/diametro/sezione/watt, l'HF sarà lo stesso (grazie per avermi corretto :67: )
Spero si sia capito lo stesso il concetto che volevo esporre :)

Potrebbe cambiare la reattività? Qualcuno asseriva che il Nichrome è più reattivo del Kanthal ad esempio... ma io non ci vedo molta differenza.

In realtà tra i 3 materiali kanthal, Ni80 e SS316, la capacità/velocità di assorbimento termico espressa in mJ/K [/FONT]è più bassa nel kanthal quindi risulta essere il materiale più reattivo.
 

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Ho dato un'occhiata aiutandomi con Steam Engine, e pare che al diminuire della resistività la reattività diminuisca. Questo vuol dire che il Kanthal è più reattivo del Nichrome, che a sua volta è più reattivo dell'Acciaio Inox. Questo vuol dire che l'affermazione dell'utente del forum è errata. Se ritrovo la discussione vado a commentare.
 

Pippo Pippacchio

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Ho dato un'occhiata aiutandomi con Steam Engine, e pare che al diminuire della resistività la reattività diminuisca. Questo vuol dire che il Kanthal è più reattivo del Nichrome, che a sua volta è più reattivo dell'Acciaio Inox. Questo vuol dire che l'affermazione dell'utente del forum è errata. Se ritrovo la discussione vado a commentare.
@The Doctor ha già dato risposte esaustive. Voglio solo aggiungere, per ulteriore chiarezza, che quello che cambia è l'assorbimento di corrente. Quindi il Kanthal (FeCrAl), avendo una resistenza più alta è più efficiente perché assorbe meno corrente, pur richiedendo di conseguenza una tensione più elevata rispetto alle altre leghe. Il vantaggio è uno stress minore per le batterie. Da questo punto di vista il FeCrAl è il materiale ideale per le resistenze, però il meno efficiente NiCr ha un indubbio vantaggio, di altra natura. Non contenendo ferro non ha il saporaccio ferroso del FeCrAl. Il Kanthal purtroppo, almeno finché la coil non si caramellizza completamente (a questo punto un materiale vale l'altro) completamente. Riguardo all'acciaio, essendo una lega ferrosa, ha caratteristiche simili al Kanthal. Molti si ostinano a usarlo ma, secondo me, non ha senso. Anche in TC il nichel è nettamente superiore come resa aromatica rispetto al ss; ha solo la peculiarità di essere meno malleabile e richiede un n. di spire infreriore ma bisogna accontentarsi di una resa inferiore.
@Strange
I fili spessi rendono bene con potenze elevate e quelli sottili con potenze basse. È una delle poche cose certe dello svapo, non una leggenda metropolitana.
Il problema dei software è che non tengono conto di tutti i numerosi fattori in gioco. Questo sarebbe un argomento interessante da approfondire, purtroppo manca il tempo. Posso solo darti un consiglio: smetti di usarli e adotta invece un approccio euristico.
 

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