@Sva3d ti ha dato tutti i consigli per smorzare il sapore dolce anche su sistemi limitati come le pod, riassumendo VG e PG Blendfeel preparati 40/50/10 dove il 10% è acqua altamente depurata FU (o bidistillata, meno di €2 lt in farmacia).
Per essere ancora più drastici puoi preparare 40/50/9/1, ovvero su 40% VG + 50% PG + 9% h2o FU + 1% soluzione salina 0.9% (detta anche fisiologica 9% o isotonica o NaCi 9%).
Per capire come prepararsi i liquidi ci sono già tante guide completissime nell'apposita sezione del forum.
Quello della soluzione salina è trucchetto usato dal nostro
@Iv3shf (uno dei massimi esperti di mixing) e si tratta di aggiungere appunto una percentuale inferiore al 1% di NaCi 9%, sempre in farmacia, che regola il ph dei composti smorzando la restituzione dolce. Perché sotto al 1%? Perché altrimenti manda in muting il composto e non si sente alcun aroma.
Detto questo sarò schietto e un po' brutale:
@roberta33 dici che ha provato ogni tipo di tabaccoso e lo hai provato su pod, ma non specifichi quali tipologie aromi e di quale brand. Inoltre le pod sono delle chiaviche di device che però son molto comode: a livello di aroma non saranno mai ottime e sicuramente non taglieranno mai il dolce, anzi quelle più piccole e comode molto spesso (per loro costruzione e materiali) esaltano il dolce, qualcuna migliora usando il filtro in cotone (quelle tipo kiwi) ma smorzando l'aroma (che ci sta, devono dare il cig feeling per i primi tempi di transizione).
Hai il nautilus 3 che con le coil 0.7 BVC (non a mesh, le quali addolciscono) e gli accorgimenti di Marco hanno una resa meno dolce di qualsiasi pod.
A sembra che tu non abbia la giusta volontà e questa tua insoddisfazione è una solo una scusa perché non riesci a staccare dalle sigarette. Per carità, è lecito e non sei obbligata a passare allo svapo e a smettere di fumare. Però io penso che non puoi svapare e fumare allo stesso tempo, quindi o svapi e smetti di fumare, o smetti di svapare.
Se ti piace il New York LT fai scorta di New York (prova anche sherlock di clamour vape, scomposto), si tratta di un English Mixture, che è la più classica delle misture che viene usata nelle pipe tradizionali (Virginia + Orientali + Latakia in percentuale decrescente, a cui spesso nello svapo uniscono anche del burley).
Se non ti va più di svapare e pensi di spendere troppo lascia perdere, fare una roba che tutti ti dicono essere stata utile ma a te fa schifo e lo fai forzatamente ti farà ancora più schifo (come quando da bimbi ci forzavano a mangiare i cavoletti di bruxel, fanno schifo ancora adesso solo al pensiero).
Piuttosto di prendere lo svapo ancora più in antipatia passa alle Iqos, che fanno male comunque ma meno delle sigarette (un po' gusto, odori e fiato migliorano rispetto al combusto), come soluzione transitoria per smettere del tutto di dare fuoco alla roba, poi successivamente puoi pensare di passare allo svapo per smettere con il tabacco riscaldato, a meno che tu non riesca a smettere del tutto.
In bocca lupo (sempre che al lupo non risulti troppo dolce

)