Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Filippo Facci, giornalista, scrittore, presentatore televisivo, oltre ad essere un volto noto... è un noto svapatore. L'articolo che presento oggi non è recentissimo ma ve lo segnalo comunque.
Filippo Facci e lo svapo [SigarettaElettronicaForum.com]
Avere dalla nostra parte personaggi come lui che (a prescindere che possa essere simpatico o no) ha una elevata "importanza" mediatica... non può che risultare un beneficio. Personaggi come lui hanno l'autorità... non tanto di affermare che la sigaretta elettronica "fa bene" o semplicememente che "non fa male"... ma quanto meno di (per usare le sue parole) mettere un freno alla "carica delle cazzate".
In quest'articolo Facci (che ho avuto modo di conoscere personalmente e di stringergli la mano al Genova Vapefest) parte raccontando della sua personale esperienza di accanito fumatore che ha smesso con le "puzzone" grazie alle sigarette elettroniche.
---
p.s. da quel che ho capito è anche discretamente esperto in materia e appassionato di harware e device d'alto livello.

Buona lettura

La fonte è
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


BALLE FUMANTI

Facci, confessione di uno "svaporatore": "Quante bugie sulle sigarette elettroniche"
Nessuno sa se fanno male. Ecco perché, per ignoranza, vogliono combatterle.
(di Filippo Facci)

Ho fumato dalle 30 alle 60 sigarette al giorno per 29 anni, ho fumato sempre, ovunque, durante ogni cosa, in ospedale, in diretta tv, mentre mangiavo, dopo un’anestesia, dopo e durante ogni sport, in acqua, in alta montagna, dopo aver fumato, prima di fumare ancora. A 40 anni esatti smisi da un giorno all’altro: il contraccolpo mi fece decollare la pressione e mi catapultò in terapia intensiva al San Raffaele (per tre giorni) dopodiché un cardiologo mi disse una delle frasi più gradite della mia esistenza: «Forse lei dovrebbe ricominciare a fumare, per poi smettere più gradatamente». Seguii il consiglio per metà. Nel frattempo ho letto decine di libri sul fumo: compreso il celebre «È facile smettere di fumare se sai come farlo», il cui autore, Allen Carr, come pochi sanno, è morto di tumore ai polmoni 23 anni dopo aver smesso. Ho studiato l’argomento, mi sono confrontato con specialisti, ho denunciato le ricerche farlocche, ho consultato, per un libro che ho scritto, più di duecento studi internazionali sul fumo attivo e passivo. Dopodiché, sei mesi fa, è irrotta nella mia vita la cosiddetta sigaretta elettronica: e ho smesso gradatamente di fumare sigarette vere senza peraltro avere la minima volontà di farlo, perché fumare mi piaceva ma «svapare», semplicemente, mi piace molto di più. Ora sto meglio, spendo meno, la salute ne ha guadagnato, il gusto e l’olfatto pure. Ho dovuto trovare lo strumento e aromi a me congeniali (altrimenti è inutile) e ho cercato di documentarmi, ho tradotto qualche ricerca, ho discusso con commercianti e con chimici che al solito ho selezionato tra farabutti e onest’uomini. Un’idea me la sono fatta: dopodiché, ora, è arrivata la carica delle cazzate che ci tocca leggere sull’argomento, perché lo Stato (o meglio, l’erario) ha scoperto le sigarette elettroniche ma soprattutto che le entrate fiscali sono in deciso calo. Questa preoccupazione batte ogni altra apprensione per la nostra salute, e non fanno neanche tutti questi sforzi per nasconderlo.

A favore - Ricominciamo dall’abc, dunque. Le sigarette elettroniche (e-cig) non fanno fumo, non c’è combustione: fanno vapore. Non ci sono quindi catrame, carta, additivi o altre delle migliaia di sostanze presenti nel tabacco. È come fare un piccolo aerosol. Una certezza c’è: non sono cancerogene. Per il resto, uno studioso autorevole disposto a sostenere che il vapore faccia male al cuore o ai polmoni non l’hanno ancora trovato, tanto che Umberto Veronesi ha detto che «la sigaretta elettronica è assolutamente innocua, soprattutto quella senza nicotina, tanto è vero che, per esempio, è utilizzata per un protocollo scientifico multicentrico ufficiale. Può essere uno strumento molto utile per iniziare un processo di disassuefazione».

Contrari - Sul fronte opposto c’è il professor Silvio Garattini, noto anti-fumo che tuttavia non dice che lo «svapo» faccia male, dice un’altra cosa: «Non ci sono dati adeguati che permettano di stabilire se la sigaretta elettronica sia in grado, in quale misura e per quanto tempo, di disintossicare dall’abuso del tabacco... Non mi sembra positivo il fatto che anche chi non fuma cominci a fare uso di questo strumento». Va notato come la valutazione di entrambi i professori veda nella sigaretta elettronica solo uno strumento terapeutico, e non - come me, e come milioni in tutto il mondo - un piacere di per sé. È il primo errore. Lo «svapo» non è il metadone del tabacco: è, per moltissimi, un piacere semplicemente superiore, una delizia che spinge a collezionare aromi o a farseli, ordinarli all’estero, avvicinarsi ad apparecchi sempre più performanti e sofisticati (mai avrei pensato che avrei potuto svapare certi missili che uso adesso) e che nel tempo tendono a trasformare la stupida assuefazione alle sigarette in un approccio paragonabile al rito della pipa o del sigaro Habana. La differenza non pare da poco. Io non consiglierei a nessuno di iniziare a fumare sigarette normali, a meno che un tizio riesca a fumarne solo due o tre al giorno, cioè quasi mai; di iniziare a «svapare», invece, potrei anche consigliarlo. Senza nicotina, se possibile. O con pochissima. I veri «svapatori», del resto, tendono a non usarla. Magari impiegano un annetto buono, ma calano o la eliminano: così l’aroma ne guadagna. Se si elimina la nicotina da una sigaretta normale, invece, non sa più di niente, o sa di carta. I liquidi in vendita perciò possono contenere quantità industriali di nicotina (da 24 mg/ml in giù) oppure non contenerne affatto. Mi sono accorto, personalmente, che fumare tutto il giorno a 18 mg/ml (come facevo all’inizio) mi rendeva schizzato e nervoso, tanto che una sera, partecipando a una trasmissione su Raitre, maltrattai un’ospite più del dovuto. Il che restava dovuto: era Luisella Costamagna.

Paragone impossibile - Un parallelo con le sigarette normali, proseguendo, resta impossibile: è un tipo di assunzione completamente diversa. Se e quanto l’e-cig possa far male si attende di capirlo da protocolli di studio oggi insufficienti: dipende dalle dimensioni dello strumento, dall’atomizzatore che produce il vapore, dalla tecnica di fumata, dal tipo di liquido usato, da cento cose. I tre ingredienti principali degli aromi restano il glicole propilenico, la glicerina e le fragranze che già si usano in dolci, bibite e caramelle. C’è chi usa solo liquidi americani, più gustosi e densi, mentre altri li rifiutano per le stesse ragioni, o perché non è chiara la provenienza della nicotina immessa. La maggior parte degli svapatori italiani, parlo dei più maniaci, usa prodotti naturali (esiste un «biologico» anche in questo campo) e rigorosamente Made in Italy, anche se le sigarette top, la Provari e la Zmax, sono di provenienza americana e cinese.

Divieti a casaccio - Le multinazionali del tabacco sanno che il futuro passa da qui: comprano aziende di aromi e di hardware (anche se il brevetto resta cinese) e ci studiano come in realtà fanno dagli anni Novanta: il loro obiettivo è che le e-cig diventino prodotti da tabaccheria e che i vari negozietti vadano a sparire. Ora, in effetti, è una giungla: i vari Stati non sanno che pesci pigliare. Applicare le accise sul tabacco? Ma la nicotina non si ricava solo dal tabacco, e molti liquidi, come detto, non ne contengono. Dunque è un prodotto farmaceutico, come i cerotti alla nicotina? Nel qual caso, la tassazione si abbassa. Così, nell’attesa, le e-cig non sono niente: il ministro ha dovuto ammetterlo. Che si fa allora? Si vieta a casaccio e senza convinzione: treni, aerei, scuole, uffici pubblici. Servirebbe una variante alla Legge Sirchia, ma è complicato. Il Consiglio superiore di Sanità ha elaborato un parere per il ministro, ma sono cinque paginette perlopiù attendiste: vietato alle donne in gravidanza, l’uso compulsivo della nicotina fa male e crea dipendenza. Capirai. «Stiamo lavorando a una direttiva sul tabacco» ha detto ancora il ministro. Perfetto: nelle sigarette elettroniche non ce n’è.
 

Marko

Membro dello Staff
Admin
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
11.710
Gradimento
648
Punti
382
Località
Napoli
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vari
Atomizzatori in uso
Svariati
Articolo molto chiaro, interessante e ben descritto.
Grande Filippo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.430
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto