Biofa

Utente SEF
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
8
Località
bergamo
Dispositivi in uso
KBOX
Atomizzatori in uso
Subtank nano
Ciao ragazzi! è da una settimana che ho messo la testa dentro a questo mondo dei liquidi fai da te.(svago da circa 2 anni e mezzo) Solo per iniziare momentaneamente, ho voluto acquistare in negozio delle basi per fare dei liquidi. Mi è stato spiegato tutto in modo preciso e limpido. Ma ho qualche perplessità che non riesco a capire.

Incominciamo con il dire che i prodotti che mi sono stati dati sono:
Glicole propilenico (Atmos)
Glicerina 0% nicotina (Atmos)
e BASE con nicotina 9mg (Flatech)


Quello che non riesco a capire è come mai mi è stato rifilato questo ultimo prodotto della Flatech? Ok la nicotina, ma non potevano darmi direttamente una glicerina con nicotina da 9 mg? c'è qualcosa di sbagliato?

Quello che mi è stato consigliato è di fare:
50 Glicole propilenico
50 Glicerina
e in base a quanta nicotina voglio aggiungere la base della Flatech più ovviamente dell'aroma concentrato a mia scelta.

PS: non fumo nicotina 9 ma molto meno.

Grazie in anticipo a tutti :cheerleadersmileygi:cheerleadersmileygi:cheerleadersmileygi e spero che la sezione sia quella giusta.
 

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Dunque... prima di darti i consigli è importante sapere:


- Da quanti ml è la Glicole Atmos e se è a 0% di nicotina
- Da quanti ml è la Glicerina
- Da quanti ml è la base a 9% e come è proporzionata (% di glicole e % di glicerina)
 

Biofa

Utente SEF
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
8
Località
bergamo
Dispositivi in uso
KBOX
Atomizzatori in uso
Subtank nano
Ciao markvaping :) allora:

La Glicerina è 0% nicotina e tutti i prodotti elencati sopra sono tutti da 100ml.

Per quanto riguarda la base con nicotina 9 della Flatech non mi dice la percentuale presente ma solo cosa c'è all'interno. cioè: Propilenglicole, glicerolo, acqua e nicotina conforme.
 

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Ok @Biofa

Dunque, immagina di voler fare una base a 6% di nicotina. La base che hai di Flatech sarà molto probabilmente una 50% di PG (glicole propilenico) + 50% di VG (glicerina vegetale). Essendo la boccetta da 100 ml ed essendoci un contenuto di 9 mg di nicotina ogni 1 ml di liquido... significa che in totale hai una base di 100 ml contenente 9 x 100 = 900 mg di nicotina.

Immagina di voler utilizzare 40 ml di quella base a 9 mg/ml. La nicotina totale sarà 9 mg/ml x 40 ml = 360 mg
Volendo una base a 6 mg/ml significa che con 40 ml di base a 9 mg/ml ne puoi ottenere 360 mg / 6 mg/ml = 60 ml

Per poter però trasformare i 40 ml di base a 9 mg/ml in 60 ml a 6 mg/ml... bisognerà aggiungerci 20 ml di base a 0 mg/ml... ossia 10 ml di PG e 10 ml di VG.

Riassumendo, la ricetta della base a 6 mg/ml sarà composta da:
a) 40 ml di base Flatech a 9 mg/ml
b) 10 ml di PG a 0 mg/ml
c) 10 ml di VG a 0 mg/ml

Spero di essermi spiegato...
 

Biofa

Utente SEF
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
8
Località
bergamo
Dispositivi in uso
KBOX
Atomizzatori in uso
Subtank nano
mmmm...un pochino complesso per adesso ma ci stà!! sei stato gentilissimo! Grazie mille. :)
 

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Fatti qualche esercizietto. In realtà sono semplici calcolini. Non aver timore a chiedere perchè è importante capire il principio. Devi semplicemente aggiungere una certa quantità di base neutra a 0% (o 0 mg/ml che dir si voglia) fintanto che ottieni la tua base neutra alla concentrazione che desideri.

Ora ti faccio l'esempio immaginando di voler usare tutto quello che hai comperato in colpo solo e vediamo cosa succede.

Tu hai:
a) 100 ml di base Flatech composta da 50 ml di VG e 50 ml di PG ad una concentrazione complessiva di 9 mg/ml (ossia ogni ml di quei 100 che hai a disposizione contiene 9 mg di nicotina)
b) 100 ml di base Atoms Lab composta da sola VG a 0 mg/ml
c) 100 ml di base Atoms Lab composta da sola PG a 0 mg/ml

Se metti tutto insieme otterrai una base composta da 150 ml di VG e 150 ml di PG per un totale di 300 ml.
A che concentrazione? Semplice! i 9 mg/ml che avevi inizialmente nella base da 100 ml Flatech... ora sono disciolti in 300 ml.

Quindi:

100 ml (Flatech) x 9 mg ogni ml = 900 mg
900 mg / 300 ml = 3 mg/ml

In definitiva mettendo assieme le 3 boccette che hai acquistato otterrai 300 ml di base neutra al 3%

(p.s. in realtà il calcolo è una semplificazione perchè dovrei fare il calcolo in "peso" e non in millilitri. Semplificazione però accettabile)
 

Biofa

Utente SEF
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
8
Località
bergamo
Dispositivi in uso
KBOX
Atomizzatori in uso
Subtank nano
nella seconda risposta diciamo che riesco a capire meglio...che poi tramite una tastiera è ancora più difficile....

quindi: ad esempio poniamo il caso che voglia fare un e liquidi da 10ml (boccetta con ago classica) se volessi fare una concentrazione di nicotina a 3mg/ml devo fare:

3 ml di base (flatech) x 9mg ogni ml= 31.5 mg
31.5 x 10ml (è la quantità di base che voglio creare)=3,15 ml

Vuol dire che per ogni 10ml di Eliquid da 3 di Nicotina che voglio fare, vanno all'interno 3,15 ml di base Flatech? è giusto?
 

Lauramik

Utente SEF
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
131
Gradimento
26
Punti
48
Età
54
Località
Trieste
Dispositivi in uso
Eleaf istick 30
Atomizzatori in uso
GSair M
Salve...io invece vorrei portare la mia base 50 -50 al 3% di nico al 6%. Come fare GRAZIE

Dovresti trovare la stessa quantità di base al 9% e unirla. 9+3=12 12:2=6
La base la puoi anche costituire tu unendo la stessa quantità di pg e vg.

Esempio: hai 100ml a 3, aggiungi 50 ml di pg a 9 e 50 ml di vg a 9.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.434
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto