ciccionicosia

Utente SEF
Registrato
26 Dic 2016
Messaggi
43
Gradimento
4
Punti
13
Età
26
Località
Milazzo
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Dani SBS Qi, Geekvape Aegis L200
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL, Fev 4.5S+, Precisio GT, Bishop
Ciao ragazzi, buongiorno ::)
vi scrivo perchè sto facendo il mio primo acquisto di atom rigenerabili, premettendo che abbia già letto delle cose interessanti su questo forum, preferirei ricevere un consiglio da voi al riguardo su cosa acquistare nonostante abbia capito perfettamente che la qualità e l'appaggamento dello svapo è molto soggettiva.
Gli atom su cui inizierò a rigenerare sono il Bishop MTL ed il Precisio GT (RDL/DL) e da quel che ho letto nelle varie discussioni al riguardo, mi sono fatto un idea dei materiali e delle coil utilizzate ed ho capito inoltre che una delle migliori marche per i fili è la "Zivipf".

Per il Bishop ho letto che per alcuni sono state apprezzate le seguenti configurazioni;
"KA1 28, punta da 2,5 e 6 spire"
"6 @ di Ka1 su punta da 2 è la mia Build preferita, uso il Cloud 9 come cotone e svapo solo cremosi."
"6 spire su punta da 2.5 e con 5 spire su punta da 2, sempre di KA1 28ga"
Mentre per il Precisio GT quest'altre:
"Kanthal A1 27 ga, 5 spire e mezza su punta da 2.5 mm, tre fori da 1.2 mm"
"7@ su punta da 2.5 di Ni80 27ga, riduttore a 3 fori, 20-22w"
"6@ su 2.5 di Ni80 26ga spinta a 24w; anche questa è una buona coil (0.6)"

Nel sito emporiopan trovo disponibili sia entrambi gli atomizzatori che i fili Zivipf di cui trovo anche tutte le versioni in 10 metri KA1 28GA 0.32mm, Il KA1 27GA 0.35mm e per quanto riguarda il Ni80 c'è il 27GA (solo 25 metri) ed anche il 26GA (10 metri).

Mi piacerebbe ricevere un vostro consiglio su due fili che secondo voi potrei/dovrei acquistare per cominciare a rigenerare questi atom e magari anche la marca ed il tipo di cotone (Cloud 9 organico, Cotton Bacon ???); anche considerando che mi piace svapare i liquidi cremosi, per esempio al momento ho il croccantissimo popcorn e caramello (scomposto 30ml + 20ml VG e + 10ml Nicotina full VG) ed il Crispi (scomposto 20ml + 30ml VG + 10ml Nicotina full VG) e poi dovrei ricevere tra oggi e domani altri aromi cremosi che posso diluire diversamente visto che forse sul Bishop ho pensato che dovrebbere essere aggiunto piu' glicole propilenico.
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.530
Gradimento
782
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
E’ gran cosa informarsi e fare tesoro delle esperienze e dei consigli altrui, il nostro Forum è un enorme ed immensa enciclopedia. Inizialmente con la rigenerazione devi partire con armonia e serenità senza associare ad ogni atom fili e configurazioni scervellandoti prematuramente, lo svapo è davvero molto soggettivo è proprio questo il bello della nostra passione !! L’importante e fare tanta esperienza, studiare attraverso le applicazioni dedicate le geometrie delle coil ed ascoltare le tue sensazioni in base alla percezione che ne scaturisce…Benvenuto nel mondo dello svapo di qualità!!
I fili che hai scelto sono tutti adatti ed affidabili, Zivipf è sempre comunque un enorme garanzia. Io partirei con due fili per entrambi gli atom che sono il Ni80 0.32 28 awg end il Kanthal A1 0.35 27 awg ed incomincerei a rigenerare come se non ci fosse un domani…
Per il cotone Cloud 9 e Cotton Bacon ( specialmente il V2 ) sono ottimi, ma inizialmente, onde evitare inutili esuberi e spreco ti consiglio di usare un cotone che abbia una “facilità di gestione“ più ampia come il Cotton Pro ( da 3 o da 2,5 mm )
Non posseggo gli atom che stai per acquistare quindi non entro nel merito della rigenerazione ottimale ma presto riceverai tutti i feedback necessari.
 

ciccionicosia

Utente SEF
Registrato
26 Dic 2016
Messaggi
43
Gradimento
4
Punti
13
Età
26
Località
Milazzo
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Dani SBS Qi, Geekvape Aegis L200
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL, Fev 4.5S+, Precisio GT, Bishop
@Fabrizio23 Questo forum è una grande risorsa, davvero ben fatto, tantissime guide, pareri e consigli ma soprattutto tante persone a cui piace sia ripercorrere le loro esperienze ma anche condividire le conoscenze acquisite e che riescono con poche righe a far riflettere al meglio utenti che hanno carenze in materia o si avvicinano a questo mondo, semplicemente perchè vi sono persone molto empatiche nei confronti di chi ha bisogno, credo che tutto ciò in questo periodo non è per niente scontato e lo trovo molto speciale. Per concludere questa riflessione mi congratulo specialmente con te e gli altri membri dello staff perchè sono sicuro che non sia facile mantenere questa linea, da qui si nota la grande passione che c'è.. grazie del benvenuto in questo mondo di spire, fili e cotone, proverò a fare del mio meglio, qui mi sento di essere in buone mani piuttosto che nel vedere mille youtubers che confondono le idee sperando di fare piu' views e monetizzare il piu possibile, senza fare di tutta l'erba un fascio, ovviamente.

Per il momento aggiunti al carrello Ni80 0.32 28 awg + Kanthal A1 0.35 27 awg. Cloud 9 e Cotton Bacon v2 ci sono entrambi ed in "offerta speciale" e il Cotton Pro sono indeciso in quanto disponibili entrambi quelli che hai detto, appena rientro a casa farò testa o croce con la monetina ahaha
Grazie ancora buona serata :67:
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Oltre agli ottimi consigli di @Fabrizio23, ti consiglio di prendere il Kanthal A1 28 ga. Sul Bishop è il mio filo preferito con rigenerazione di 5 spire su punta da 2.25 mm.
Per il Cotone lascia perdere Cotton Bacon V2 e Cotton Pro e prendi questo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
è praticamente ottimo ed io sono alla quinta latta presa. Va bene con tutto.
 

ciccionicosia

Utente SEF
Registrato
26 Dic 2016
Messaggi
43
Gradimento
4
Punti
13
Età
26
Località
Milazzo
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Dani SBS Qi, Geekvape Aegis L200
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL, Fev 4.5S+, Precisio GT, Bishop
@Sva3d costa il doppio ma non bado a spese per il cotone di qualità e apprezzo tanto il consiglio, aggiunto al carrello, grazie mille.
Invece mi tocca badare le spese per il Coil Jig... mi chiedevo se si riesce a emulare la stessa funzione con qualcos'altro, ancor meglio preso dal cinese di fiducia :D.. perchè quelli che si trovano in tutti gli shop online credo costino un po troppo e tra l'altro la maggior parte di questi neanche hanno le mezze misure da 0.25, preferirei non spendere molto per questo accessorio. Idee?
 

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Per quello che costa, un pacchetto di cotton pro da 2,5 mm lo piglierei. Su altri lidi non trovi quello ma magari hanno quello di ambition mods che presumo sia analogo, casomai lo cercassi in futuro.
Non sarà cotone di qualità, d'altronde vista la quantità, il prezzo e la lavorazione dovrebbe costare molto di più direi. Eppure in certi momenti, almeno io che rigenero da poco, benedico di avere anche quello nel cassetto.
 

ciccionicosia

Utente SEF
Registrato
26 Dic 2016
Messaggi
43
Gradimento
4
Punti
13
Età
26
Località
Milazzo
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Dani SBS Qi, Geekvape Aegis L200
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL, Fev 4.5S+, Precisio GT, Bishop
@ValeMyrio mi hai convinto, non avevo notato che ci fosse così tanto cotone, aggiunto anche questo al carrello, poi ho pensato che potrò metterli a confronto e trarre delle mie considerazioni..

@Sva3d alla fine mi sono fatto prendere la mano :lol: ed ho ordinato questo a 10 euro -Ultimate MTL Coil Jig XL - Blackstar.

Oggi pensavo ad un altra cosa, spero di non andare OT chiedendovi questo parere ma si ricollega un pò a quanto già scritto prima.
Considerato che finalmente avrò l'opportunità di provare piu' atomizzatori con diverse modalità e mi riferisco al MTL / RDL e DL, come posso diluire gli aromi che mi sono appena arrivati in modo tale da provarli e confrontarli su tutti e tre?
Secondo voi sarebbe il caso di splittare gli aromi? Faccio un esempio così da rendere il concetto piu' chiaro; preso un aroma da 10 ml che va diluito al 10% dovrei realizzare una boccetta da 50ml 70/30 per il tiro da polmone e un'altra boccetta da 50ml 50/50 per i tiri da guancia, ritenete sia giusta questa strada a cui sto pensando o mi consigliate diversamente?

photo_2023-11-07_16-42-36.jpg
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@ciccionicosia
Dipende dagli aromi. Se tabacchi estratti, necessariamente ci va un 50/50, alcuni, pochi in verità, usano 60% Vg e 40% Pg, ma perché a loro piace un vapore più corposo. Logicamente più VG c'è e meno senti l'aroma. Ecco perché, con liquidi con maggiore Vg si è soliti alzare l'aromatizzazione tipo un 12/15% soprattutto su cremosi e fruttati.
Poi sempre il solito discorso, sono gusti.
Comunque conosco gli aromi che hai preso, che in realtà sono da considerarsi liquidi a tutti gli effetti.
Essendo che li userai su rigenerabili, in realtà, potresti usare la percentuale che vuoi, non ci sono resistenze prefatte che "obbligano" determinate diluizioni.
Per il Bishop ed il Precisio GT, ti consiglio una diluizione 55% Vg e 45% Pg... Io mi sto trovando benissimo così.
Crispi e Croccantissimo li farei 60vg/40pg.
 

ciccionicosia

Utente SEF
Registrato
26 Dic 2016
Messaggi
43
Gradimento
4
Punti
13
Età
26
Località
Milazzo
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Dani SBS Qi, Geekvape Aegis L200
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL, Fev 4.5S+, Precisio GT, Bishop
Per il Bishop ed il Precisio GT, ti consiglio una diluizione 55% Vg e 45% Pg... Io mi sto trovando benissimo così.
Crispi e Croccantissimo li farei 60vg/40pg.

Tra poco arriva il corriere con il Precisio GT ?0?
Miscelandoli così potrei provarli su tutti e 3 gli atom incluso anche quello a testine prefatte da polmone (Geekvape Z Max quad-coil 0.15 ohm) per capirne le differenze?
O questo da polmone necessità una densità maggiore rispetto a 50/50 - 60/40?
Poi entra in gioco anche la nicotina e da quel che ho capito in quello da polmone in teoria si dimezza, di conseguenza sul Bishop che mi arriva lunedì e forse sul Precisio che utilizzerei in RDL da flavour dovrei usare 6mg/ml e non posso fare liquidi da testare su tutti e 3 gli atomizzatori...
Sono un po confuso e infatti non ho ancora diluito gli aromi in quanto vorrei utilizzarli un po su tutti e 3... per la nicotina pensavo che la possibile soluzione sarebbe quella di farli tutti 3mg/ml come sto svapando adesso da polmone ed amen... se ho capito bene però, così facendo sul Bishop e Precisio svapero di piu per sentirmi "sazio"

Grazie ai tuoi consigli quindi pensavo di farli così;
snickerino; diluizione consigliata 10% / 55-45 / 100ml / 3mg/ml
snickerino 10% 55-45 100ml.png

movie; diluizione consigliata 10-15% (penso di fare 12,5%) / 55-45 / 80ml / 3mg/ml
movie 12,5% 55-45 80ml.png

meringone; diluizione consigliata 20% (altissima, si possono fare solo 50ml) / consigliato dall'azienda 60-40 / 50ml / 3mg/ml
meringone consigliato 20% 60-40 50ml.png

croccantissimo mix and vape 30ml; 60-40 / 60ml / 3mg/ml
croccantissimo 60-40.png
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto