la tua riflessione è esatta, quando ho iniziato a svapare, tre anni fa mi sono posto le stesse domande,quindi ho girato tutti i siti ed i forum per attingere nozioni ed informazioni utili, ho iniziato con una strumentazione..."da battaglia" pochi soldi per roba che adesso schifo proprio, Ho iniziato a studiarmi le proprietà dei liquidi svapati e sono giunto alle mie conclsioni. Ovvero. Glicole e Glicerolo li trovo in farmacia a 22 euro, la nicotina la trovo sui siti, e ne ho girati a iosa, attualmente prendo la VPG plus su inawera ma sto aspettando un ordine fatto in Olanda di 50cc di nicotina al 100%, fumando di polmone al 3% ed anche meno, dipende dall'atom usato, ci realizzo 1,66 litri di prodotto per 40 euro si spesa. Con la nico al 36% di Inawera col tiro di guancia al 9% ne tiro fuori 400cc, col tiro di polmone al 3% ne tiro fuori 1,2 litri.
Il che vuol dire che in termini di costi, rispetto a quelli già pronti risparmio circa il 90%...e non è poco.
Per gli aromi, se ti piaccioni i fruttati cercali nei negozi alimentari, sono gli additivi per dolci dela PaneAngeli, ma anche di altre marche, sono veicolati nel glicole e sono molto migliori di queli che si vendono sia negli store che nei negozo fisici di e-cig, se prendi i tabaccosi....bhe li ti devi arrangiare su internet, ma se ne trovano di ottimi.
Per la strumentazione accessoria per il fai-da-te non so dirti, lavoro in ospedale e trovo tutto ciò che mi occorre, pipette graduate, siringhe, contenitori, miscelatori...insomma tutto a costo zero, (ora mi fai vergognare....

) ma ti assicuro che la spesa sarebbe comunque irrisoria se fatta in farmacia.
Per l'hardware son salito piano piano da robaccia, che credevo la fine del mondo, al tiro di polmone con atom rigenerabili e decisamente costosi, i primi che usavo, tipo phantom o altre amenità del genere ormai sono tutti in discarica, e dalle batterie da 650 son passato a quelle TC da 100 watt ed oltre. Ma tutto questo è un processo che deve fare il suo corso, se si ha pazienza e tempo per imparare non solo si rinuncia al tabagismo con estrema facilità ma risparmia tantissimo e soprattutto....SAI COSA INALI NEI POMONI. E non mi pare sia poco. ma il discorso è lungo e c'è sempre da imparare, specie in un mondo sempre in evoluzione come le e-cig.
Da ultimo.... Se ho imparato io a fare il piccolo chimico ed il piccolo elettricista...può imparare chiunque.

Fammi sapere, magari possiamo approfondire l'argomento e porlo all'attenzione dei nostri amici di Sigaretta Elettronica Forum e, possibilmente, apprendere da chi ne sa di più, Che sicuramente c'è.
A presto.