http://accademiafumolento.forumfree.it/?t=45162722
Comprando i concetti di English Mixture e Balkan Mixture, due utenti ci danno ottime info sulle diverse composizioni e denominazioni delle miscele:
Alla domanda di Sigmund82
Da quanto ho capito fino ad ora, i tabacchi si possono distinguere principalmente in aromatizzati, miscele inglesi (che si caratterizzano per la presenza di latakia, vi prego di corregermi se sbaglio) e i naturali. Come da titolo, quello che non mi è chiaro è la differenza tra oriental, scottish e balkan. Inoltre ho anche sentito parlare di miscele americane ma non ho capito di cosa si tratta.
Rispondono
J.Cook:
E' una questione dibattutissima e molto intricata, e non è facile risponderti...In breve, poi approfondiremo:
Oriental: ha grande risalto sugli orientali
Balkan : dibattutissimo, in realtà non è un genere. Si definisce cosi un tabacco con grande risalto sul latakia (ma la questione non è cosi semplice), in realtà di Balkan ce n'era solo uno ed aveva anche buoni orientali.
Scottish: qui si entra nel mistero.....in genere contengono piccole parti di latakia, ma non è detto. A mio parere è più un taglio che un genere, con brandelli di flake. Ma davvero difficile inquadrare questo genere, un termine abusato.
Miscele americane: di solito a base di burley, molto caratteristiche. Spesso condite con perique e cavendish.
Griso62:
Nessuno lo può dire con certezza, ma premesso che
- il blend di una English Mixture "tradizionale" è costituito principalmente da Virginia prevalentemente chiari (in gran quantità), Orientali (in misura minore) e Latakia (o Perique: di entrambi, una piccola quantità),
- una Oriental Mixture si distingue per una (relativamente) maggiore presenza (maggior quantità\maggior qualità) di Orientali;
- una Scottish Mixture dovrebbe distinguersi per l'uso (anche, in aggiunta ai predetti) di altri tabacchi più corposi (Kentucky, Burley, Maryland), e, alle volte, per l'assenza di Latakia.
Invece il termine Balkan, a mio avviso, è bello, ma non significa niente, è una denominazione puramente commerciale, nata sull'onda del successo dei prodotti marchiati appunto Balkan Sobranie, e che di fatto raggruppa tabacchi molto diversi fra di loro (qualcuno sostiene che si tratti di prodotti con alta percentuale di Orientali e Latakia, ma ormai sono così tutte le EM: nel Balkan Sobranie, fra l'altro, non c'erano quantità particolarmente elevate di Latakia e di Orientale).
- Le "American EM" sono (dovrebbero essere) variazioni sul tema "Virginia\Orientali\Latakia (e\o Perique), che si caratterizzano spesso per l'uso di Virginia del tipo "red" o "orange" o "dark" e per trattamenti particolari dei Virginia stessi (maturazione spinta, fermentazione spinta, passaggi nei forni, etc etc).
LatakiaLou, poi, ci racconta dell'origine di queste miscele
Considera che si tratta di nomi commerciali e non di vere e proprie classi merceologiche. Comunque, secondo l'uso comune è più o meno così.
Fino alla fine dell'800, circa, in inghilterra si fumavano in pipa miscele caramellose, oggi identificate come English Blends, composte prevalentemente di Cavendish di Virginia e Virginia trattati in vario modo.
I russi, al contrario, erano specializzati nella miscelazione di tabacchi Orientali per sigarette, tra questi tabacchi, compariva anche il Latakia che, a dosi omeopatiche, lascia un gentile profumo da tempio orientale.
Si trattava di un epoca in cui le sigarette erano quanto di più lussuoso e ricercato ci fosse nel mondo del tabacco.
Una famiglia ucraina, visto che il Re inglese aveva patrocinato la fondazione del primo marchio di sigarette, Benson & Hedges, decise di aprire una succursale a Londra.
Naque quello che sarebbe diventato il prestigioso marchio Sobranie; le sigarette esistono ancora ad € 9.00 al pacchetto.
Visto l'uso della pipa in inghilterra, i cari ucraini non potevano lasciar perdere quel business, pertanto cominciarono a commercializzare anche tabacchi secondo il gusto inglese dell'epoca.
In famiglia, poi, si ebbe l'idea di miscelare piccoli quantitativi di Latakia al Cavendish e ad i Virgina, cosa che fu subito un grande successo.
Ma considerato che la materia prima delle sigarette alla Turca erano gli orientali, di cui questi ucraini disponevano in grandi quantità, si pensò successivamente di produrre, per la pipa, qualcosa di simile.
In quegli anni, contro le sigarette alla turca, orientali, gli Stati Uniti lanciavano la prima offensiva "popolare" con le prime American Blend, Virginia Burley.
In Londra, quindi, dai nostri carissimi ucraini, prese corpo la formulazione di quella che negli anni successivi sarebbe diventata la EM English Mixture: "VOL" Virginia, Orientali, Latakia.
La Sobranie di Londra aveva creato quella miscela che dagli anni trenta in poi sarebbe stata commercializzata come THE BALKAN SOBRANIE!!
Dal successo di questa, tutti i produttori inglesi cominciarono ad imitare, con differenti proporzioni ed ingredienti, il Balkan dando luogo alla grande famiglia delle EM.
Questa famiglia comprendeva la miscela VOL, anche con proporzioni minime di Ltakia, ma anche l'aggiunta di Burley o di Kentucky, che ne modificava il sapore di fondo.
Negli anni la Sobranie passò di mano in mano fino al momento in cui un colosso, dopo aver acquistato il marchio decise di mantenere la produzione delle sciccosissime sigarette e di estinguere i tabacchi di pipa, questo pochi anni fa.
Tutti gli orfani di Balkan Sobranie erano disperati, lo sono ancora, e molte case cominciarono a commercializzare alcuni dei loro prodotti con la denominazione Balkan.
Il BS era un tabacco che, pur non avendo una percentuale altissima di Latakia, ne conteneva un tipo di una tale qualità da capovolgere a testa sotto il Da Vinci C&D che ne contiene il 75%.
Forse questo Latakia non esiste più ed è forse questa la ragione per cui la carissima miscela è defunta.
Inoltre, le scelta dei tabacchi che accompagnavano il Latakia doveva essere fatta in modo da esaltare al massimo i suoi aromi torbati, catramosi ed incensati, in particolare gli orientali della macedonia.
Oggi per Balkan Mixture si intende un tentativo di imitazione del BS originale caricando la miscela di Latakia e mantendo più o meno inalterata la composizione VOL.
Le miscele orientali, invece, pur mantenendo la composizione VO e spesso L, tendono ad usare il Latakia, se c'è, quando c'è, come profumazione di fondo, e gli orientali come componente prevalente.
La scottish mixture, invece, ma non ne conosco la storia, prevede l'aggiunta di Kentucky ed anche Burley per dare una prevalenza dolce e corposa al sapore di fondo.
Considera che comunque, le case produttrici, utilizzano le varie diciture per ragioni di marketing e non per una appropriata tassonomia delle miscele.