Progettazione

Dopo aver spiegato il lato teorico passiamo alla parte pratica.
Il team, ha deciso che il progetto sarà pubblico e aperto a tutti, in modo che chiunque sarà in grado di costruirlo da solo, quindi cominciamo con la lista dei pezzi e di tutti i disegni:

Qui sotto vediamo il risultato finale completo.

1 H&V valigettacompleta.jpg

1.jpg



Parti occorrenti:

#DESCRIZIONEPEZZI
1VALIGETTA 30cm X 40cm TIPO MAX004S.0791
2PWM 24Vdc MINIMO 10A CON DISPLAY E POTENZIOMETRO1
3MOTORE 24V MINIMO 20.000 RPM MAX 4.5A1
4GIUNTO ELASTICO FLESSIBILE PER ALBERO DI DIAMETRO 51
5CAVO CON PRESA C13 0,5 MT1
6SPINA C14 CON DOPPIO FUSIBILE E INTERRUTTORE DA PANNELLO1
7ALIMENTATORE 220/24V 5A1
8CUSCINETTO SKF 6082RSL1
9PEZZI 316L A DISEGNO3
10PEZZI TEFLON A DISEGNO3


Sono tutti pezzi reperibili normalmente, a parte i pezzi in inox e teflon che per chi non ne ha la possibilità conviene farseli fare, sotto pubblichiamo anche i disegni costruttivi.

La facile reperibilità dei pezzi è una delle ragioni che ci ha fatto propendere verso un omogeneizzatore a taglio. Partiamo:

La valigetta è una classica valigetta di plastica dura, 30cm X 40cm che si trova normalmente sui classici siti.

2 valigetta chiusa.jpg


La presa con interruttore bipolare, mi raccomando fusibilata per una maggiore protezione, e non dimenticate il cavo di alimentazione con presa C13 di max 0,5 Mt.


Le fasi che escono dall’interruttore vanno collegate all’ingresso dell’alimentatore 220/24Vdc che abbia almeno 5A tipo questo:
3 c13.jpg
All’uscita (24Vdc) collegare il PWM cioè il regolatore dei giri motore che è un PWM a 24VDc con almeno 10A di carico, con display digitale e potenziometro integrato che va fissato sul lato della valigetta.
4.jpg

L’uscita del PWM va collegata al motore che è un 24Vdc ad alta velocità, da almeno 20000 giri, controllare che abbia una forte coppia e mi raccomando le polarità! (di solito nei motori a corrente continua il polo positivo e’ contrassegnato da un pallino rosso, lo vedete in alto sulla foto)

5 motore-775-a-coppia-elevata-ad-alta-velocit.jpg

Per la parte meccanica il cuscinetto è un SKF 608 2RS L , deve essere con la lettera “L” finale che significa adatto alle alte velocita’. Se trovate il 6082RS non usatelo, non e’ adatto a giri cosi’ elevati.

6 cuscinetto.jpg

Passiamo ai disegni partendo dai pezzi in teflon, parlano da soli:

Adattatore
7 adattatore_1.jpg

Flangia motore:

7 flangia_motore_1.jpg

in questo pezzo sono stati omessi volutamente 2 fori di fissaggio del motore, questo perche’ andranno fatti adattandoli al motore che troverete. (interasse di fissaggio)

Boccola in teflon:
8 boccola teflon.jpg

Passiamo adesso ai pezzi in acciaio inox 316L:

Statore:
9 STATORE_1.jpg

Lo statore ha bisogno di una particolare attenzione agli interassi e fori:

Rotore, mi raccomando smussare gli spigoli vivi, ci servirà per altro…
perno_rotore_1.jpg

Infine il perno del rotore:

rotore_1.jpg
25.png

Come abbiamo visto, non sono tanti pezzi, non è difficile da costruire, ci vuole solo un poco di manualità.
Spero che abbiate apprezzato il fatto che abbiamo messo a disposizione di tutti gli appassionati, mesi di studio, lavoro, correzioni e ottimizzazione.
Se avete dei problemi non esitate a chiedere a me o a Fabiano tramite i commenti sotto per qualsiasi dubbio possiate avere.

Frank & Fabiano​
Previous page: Panoramica