Ho eseguito le prove del cotone bruciato su dna75 ed il profilo Zirconium Pure di Steam Engine, usando dello zirconium 0.40 di zivipf: il Tc non va purtroppo, il cotone si bruciava anche a 180 °C. Restava solo leggermente strinato a 150°C letti sulla box. Il tcr 440 di steam engine con lo zirconium di zivipf che contiene dell'afnio in varie percentuali, fino al 4.5% pare, non consente un controllo temperatura corretto.
Ho voluto provare una curva custom creata su Steam Engine con le specifiche del materiale fornite da zivipf per lo zirconium 0.40: densità 6.52, resistività ohm/cm 397, specific heat 275 J/Kg*K ed un TCR di 280.
Le prove con il cotone bruciato sono più convincenti:
Il primo segno a sinistra a 200°C, il secondo a 220 °C, abbastanza coerenti con le temperature effettive.
Qui la curva da me creata:
Chi ha comprato lo zirconium 0.40 (26ga) da zivipf potrebbe provare la resa di questo profilo, mi piacerebbe avere un confronto
Chi volesse crearsi la propria curva in
deve avere l'accortezza di inserire i seguenti dati:
resitivity 0.397
heat capacity 0.275
density 6.52
tcr 0.0028
Per chi vuole usare il profilo zirconium pure di SE, forse è meglio comprare il filo da GG (Golden Greek), che lo dà in purezza al 99.9%....
Edit. @
Nicolasan, mi sa che hai ragione, non dovrebbe modificarsi il valore di resistività nella curva base. I valori di zivipf sono adattati al diametro, per ohm al metro.
SE chiede invece ohm al mm2 per metro. Credo che il valore di 397 possa andare bene @
pierfedrizzi, vale anche per la tua simulazione questo valore
La curva allora dovrebbe adattarsi a tutti i diametri