.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Rileggendo un articolo di Igino proprio sul blog di Sigaretta Elettronica Forum sul TC, mi accorgo che il SS430 compare come il più preciso in TC tra gli acciai inossidabili. Ho pensato inizialmente che per questo motivo sia stato deciso di utilizzarlo. Ricordiamoci però che l'errore nella precisione del TC è più grande quanto più è basso il valore della coil, per cui dato che il filo più piccolo in SS430 l'ho trovato da 26 AWG, anche facendo una coil su punta da 3 con 7,5 - 8 spire si otterrebbe una resistenza di 0,45 Ohm o poco più, troppo bassa per essere precisa e addirittura su alcune box troppo bassa per essere utilizzata in TC. Quindi io rimango dell'idea che sia stato pensato per dual coil o cose simili (dato che il diametro più comune da trovare è il 24 AWG, ancora più spinto).

Bigtoni

Utente SEF
Gradimento
64
Punti
73
Dispositivi in uso
HoneyBox; Pico Squeeze; VT Inbox; Smok TreeBox; Smok Alien 220W; Pico 75W; Provari;
Atomizzatori in uso
Shift (x2); Strike 18; Le Zephyr; Hadaly; Goon; KA V6...etc..etc..
Io ho preso il 28awg
Appena posso lo provo ed aggiorno

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk

GiorgioBrera

Utente SEF
Gradimento
389
Punti
168
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Nel post 44 un po' più in alto avevo descritto un problema relativo al valore di resistenza del mio filo Zirconium da 0,30mm comperato su Zivipf. Come mi è stato suggerito ho misurato la resistenza. Ho preso un metro di filo e l'ho misurato con un buon multimetro (non il mio): 7,4 ohm/m. Poi ho misurato anche un altro pezzo di un metro: 8,5 ohm/m! Ha fatto varie verifiche anche mttendoli in parallelo: 3,9-4,0 ohm, torna. Poi ho misurato il resto del rocchetto, quasi 2,8 metri (significa che Zivipf mi ha regalato almeno una trentina di cm di filo perché un po' l'ho usato e la bobina era nominalmente da 5m). Risultato 7,9 ohm/m. Il valore di targa di Zivipf è 7,1 ohm/m, leggermente inferiore a quanto ho misurato, mentre Steam Engine pone 6,74 ohm/m. In definitiva il filo che ho acquistato non sembra avere una sezione omogenea e c'è una differenza di resistenza anche superiore al 10% in tratti diversi della stessa bobina. Questa differenza rispetto ai dati di targa mi suggerisce di tenerne conto quando si progetta la coil su Steam Engine impostando un valore di resistenza lineare superiore, almeno 7,1 ohm/m, giocando sulla sezione del filo. Poi però così si sballa il flusso termico teorico, ma, tira un po' qui, tira un po' là, si riesce ad avere una idea delle spire da fare per ottenere il risultato sperato in W. Questo però, come è stato precisato bene anche in questo 3D, non crea nessun problema in TC, ma serve solo per avere una idea un po' più precisa di cosa si sta arrotolando.
I dati che ho misurato però non spiegano ancora l'enorme differenza che ho trovato quando realizzo le coil e le metto nell'atom e poi sulla box che mi legge valori di resistenza molto , ma molto più alti. Ho fatto varie misure (finché avevo il multimetro "buono") sprecando un mucchio di filo e la conclusione che ho tratto è che il filo tende a deformarsi parecchio durante l'arrotolamento, allungandosi e/o riducendo di molto la sezione, almeno in alcuni punti della spirale, il che spiega perché poi la resistenza misurata sull'atom sia sensibilmente più grande del valore teorico. Il materiale ha una certa duttilità e deformabilità e probabilmente l'effetto è più evidente su fili sottili.
Ma a parte questo lo sto usando da una settimana su due atom e su due box in TC e lo Zirconium è una bellezza.

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Rileggendo un articolo di Igino proprio sul blog di Sigaretta Elettronica Forum sul TC, mi accorgo che il SS430 compare come il più preciso in TC tra gli acciai inossidabili. Ho pensato inizialmente che per questo motivo sia stato deciso di utilizzarlo. Ricordiamoci però che l'errore nella precisione del TC è più grande quanto più è basso il valore della coil, per cui dato che il filo più piccolo in SS430 l'ho trovato da 26 AWG, anche facendo una coil su punta da 3 con 7,5 - 8 spire si otterrebbe una resistenza di 0,45 Ohm o poco più, troppo bassa per essere precisa e addirittura su alcune box troppo bassa per essere utilizzata in TC. Quindi io rimango dell'idea che sia stato pensato per dual coil o cose simili (dato che il diametro più comune da trovare è il 24 AWG, ancora più spinto).

Ciao Luca, il tuo post mi ha incuriosito. Steam Engine mi da un valore di Tc Precision di 648 con la coil che hai ipotizzato, che non mi sembra male. Come mai consideri il 430 da 26ga non valido?

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Beh semplicemente perchè si ottengono valori di resistenza piuttosto bassi, e di conseguenza sono molto meno precisi. La coil che avevo ipotizzato io era enorme e al limite, proprio per dire che più di quel valore non si riesce a salire. Se stiamo su coil standard, da 6 o 7 spire, siamo in un range di 0,35 - 0,4 Ohm. Basta provare a selezionare un filo da 28 AWG per vedere come sale sensibilmente il valore del TC precision. Questo vale per il filo da 26 AWG, ma quello più venduto è il 24 AWG, quindi ancora peggio. Io non ho mai utilizzato fili più grandi del 28 AWG per cui sono cose che non utilizzo solitamente, svapo di guancia. Immagino che fili così grandi siano utilizzati per uno svapo polmonare spinto, con più di una coil, allora avrebbe senso introdurre questo materiale perchè ha una migliore resistenza al calore. Ma alla fine, come mi ha fatto capire Igino, non è rilevante, dato che a certe temperature non ci arriviamo perchè è il cotone il primo ad avere problemi con le alte temperature. Quindi non saprei che dire. Forse se ci fossero diametri più piccoli se ne potrebbe discutere, ma vedo che non si trovano (a parte rivenditori specializzati tipo Zivipf, ma non so nemmeno come siano questi fili).

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Nel post 44 un po' più in alto avevo descritto un problema relativo al valore di resistenza del mio filo Zirconium da 0,30mm comperato su Zivipf. Come mi è stato suggerito ho misurato la resistenza. Ho preso un metro di filo e l'ho misurato con un buon multimetro (non il mio): 7,4 ohm/m. Poi ho misurato anche un altro pezzo di un metro: 8,5 ohm/m! Ha fatto varie verifiche anche mttendoli in parallelo: 3,9-4,0 ohm, torna. Poi ho misurato il resto del rocchetto, quasi 2,8 metri (significa che Zivipf mi ha regalato almeno una trentina di cm di filo perché un po' l'ho usato e la bobina era nominalmente da 5m). Risultato 7,9 ohm/m. Il valore di targa di Zivipf è 7,1 ohm/m, leggermente inferiore a quanto ho misurato, mentre Steam Engine pone 6,74 ohm/m. In definitiva il filo che ho acquistato non sembra avere una sezione omogenea e c'è una differenza di resistenza anche superiore al 10% in tratti diversi della stessa bobina. Questa differenza rispetto ai dati di targa mi suggerisce di tenerne conto quando si progetta la coil su Steam Engine impostando un valore di resistenza lineare superiore, almeno 7,1 ohm/m, giocando sulla sezione del filo. Poi però così si sballa il flusso termico teorico, ma, tira un po' qui, tira un po' là, si riesce ad avere una idea delle spire da fare per ottenere il risultato sperato in W. Questo però, come è stato precisato bene anche in questo 3D, non crea nessun problema in TC, ma serve solo per avere una idea un po' più precisa di cosa si sta arrotolando.
I dati che ho misurato però non spiegano ancora l'enorme differenza che ho trovato quando realizzo le coil e le metto nell'atom e poi sulla box che mi legge valori di resistenza molto , ma molto più alti. Ho fatto varie misure (finché avevo il multimetro "buono") sprecando un mucchio di filo e la conclusione che ho tratto è che il filo tende a deformarsi parecchio durante l'arrotolamento, allungandosi e/o riducendo di molto la sezione, almeno in alcuni punti della spirale, il che spiega perché poi la resistenza misurata sull'atom sia sensibilmente più grande del valore teorico. Il materiale ha una certa duttilità e deformabilità e probabilmente l'effetto è più evidente su fili sottili.
Ma a parte questo lo sto usando da una settimana su due atom e su due box in TC e lo Zirconium è una bellezza.

Il Zirconio ha un modulo elastico di 88 GPa (circa 2.5 volte inferiore all'acciaio) ed una resistenza a trazione di 230 MPa (come il peggiore degli acciai), il che significa che alla tensione di rottura la deformazione relativa è 230M/88G = 0.26%. ( M=Mega =106, G=Giga=109)
Pertanto se quando avvolgi il filo stai sotto la tensione di rottura, la sua variazione di lunghezza sarà inferiore allo 0.26% e la variazione di resistenza idem, senza tener conto della variazione di area.
Se vogliamo considerare anche la variazione d'area (solitamente trascurabile a tensioni inferiori a quella di rottura), considerato che il rapporto di Poisson del Zirconio è 0.34, si ottiene una variazione relativa di area dello -0.18% .
Facendo i conti, considerato che la resistenza del filo è R=rho * L /A, dove rho è la resistività, L la lunghezza ed A l'area della sezione,
si ottiene una variazione di resistenza dello 0.44% se tiri il filo alla tensione di rottura.

La tensione di rottura di 230MPa, per un filo da 0.3 mm si raggiunge con un tiro di 16.25 N, ovvero 1.5 kg, effettivamente molto basso.

Raggiunta la tensione di rottura non è che il filo si spezza, ma si deforma molto ed in maniera non uniforme (strizioni localizzate in prossimità delle sezioni deboli)ed è quello che devi evitare.
Pertanto se quando lo avvolgi stai attento a non tirarlo a più un kg circa, avrai una coil perfetta senza apprezzabili variazioni di resistenza rispetto al valore calcolato.

Con l'acciaio SS*** il problema è meno importante in quanto
1) il modulo elastico è circa 2.5 volte superiore
2) la resistenza a rottura è circa il doppio (per SS316L vale circa 485MPa)

Rimane il fatto che anche con l'acciaio se superi la tensione di rottura ( con filo da 0.3 in SS316, se tiri a circa 3.1 kg) ottieni una coil a sezione variabile con strizioni concentrate.

Ultima modifica:

GiorgioBrera

Utente SEF
Gradimento
389
Punti
168
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Perfetto! E ti confermo che stamattina, rifacendo la coil con moooolta delicatezza, arrotolando piano piano, e inserendo il cotone con la delicatezza di un chirurgo plastico, non con le maniere da orco che ho di solito, mi è finalmente venuta fuori una restenza vicina al valore teorico di Steam Engine. Potrei anche dire che me ne sono accorto subito dal miglioramento dell'esperienza di svapo, ma sarebbe una balla :)
Grazie @Igiit. La morale potrebbe essere: trattate lo Zirconium con i guanti :)

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Forse la morale è di portata più generale: trattate i wires con delicatezza, qualsiasi sia il materiale. In particolare trattate delicatamente quelli sottili, da 28,29,30 AWG o più.

Mikiok

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
23
Dispositivi in uso
Ego one v2 - just so v2- evic vtc mini - evic primo - pico 75w - hcigar VT inbox
Atomizzatori in uso
Evic mini - Griffin - Zephyrus V2 - kayfun 5 - melo - by ka v6 - strike 18
Cosa posso dire.... Grazie @Tabac per avermi fatto conoscere zirconium. Acquistato da Zivipf lo 0.3. Scaricato la curva zirconium da steam engine. Caricato DNA su Hcigar e Strike 18, coil 7 spire distanziate punta da 2, circa 0,40 ohm cotone angorabbit. Tc temperature 190-200. Con la tabaccheria la rigenerazione dura min. Il doppio rispetto al ss316L è il resto..... Non c'è paragone. Il tutto va da Dio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@GiorgioBrera

stesso problema anche per me. 0.30 6.5 spire da 2.5mm: coil che dovrebbe venire da 0.42 (se)ma che viene da 0.62-058 ohm. Fatta 3 volte. Cercando di essere gentilissimo con il wire! Qualche accorgimento particolare?

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.065
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto