Nel post 44 un po' più in alto avevo descritto un problema relativo al valore di resistenza del mio filo Zirconium da 0,30mm comperato su Zivipf. Come mi è stato suggerito ho misurato la resistenza. Ho preso un metro di filo e l'ho misurato con un buon multimetro (non il mio): 7,4 ohm/m. Poi ho misurato anche un altro pezzo di un metro: 8,5 ohm/m! Ha fatto varie verifiche anche mttendoli in parallelo: 3,9-4,0 ohm, torna. Poi ho misurato il resto del rocchetto, quasi 2,8 metri (significa che Zivipf mi ha regalato almeno una trentina di cm di filo perché un po' l'ho usato e la bobina era nominalmente da 5m). Risultato 7,9 ohm/m. Il valore di targa di Zivipf è 7,1 ohm/m, leggermente inferiore a quanto ho misurato, mentre Steam Engine pone 6,74 ohm/m. In definitiva il filo che ho acquistato non sembra avere una sezione omogenea e c'è una differenza di resistenza anche superiore al 10% in tratti diversi della stessa bobina. Questa differenza rispetto ai dati di targa mi suggerisce di tenerne conto quando si progetta la coil su Steam Engine impostando un valore di resistenza lineare superiore, almeno 7,1 ohm/m, giocando sulla sezione del filo. Poi però così si sballa il flusso termico teorico, ma, tira un po' qui, tira un po' là, si riesce ad avere una idea delle spire da fare per ottenere il risultato sperato in W. Questo però, come è stato precisato bene anche in questo 3D, non crea nessun problema in TC, ma serve solo per avere una idea un po' più precisa di cosa si sta arrotolando.
I dati che ho misurato però non spiegano ancora l'enorme differenza che ho trovato quando realizzo le coil e le metto nell'atom e poi sulla box che mi legge valori di resistenza molto , ma molto più alti. Ho fatto varie misure (finché avevo il multimetro "buono") sprecando un mucchio di filo e la conclusione che ho tratto è che il filo tende a deformarsi parecchio durante l'arrotolamento, allungandosi e/o riducendo di molto la sezione, almeno in alcuni punti della spirale, il che spiega perché poi la resistenza misurata sull'atom sia sensibilmente più grande del valore teorico. Il materiale ha una certa duttilità e deformabilità e probabilmente l'effetto è più evidente su fili sottili.
Ma a parte questo lo sto usando da una settimana su due atom e su due box in TC e lo Zirconium è una bellezza.