robyrobx

Utente SEF
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
49
Gradimento
3
Punti
8
Località
Milano
Dispositivi in uso
Wismec Luxotic - Innokin Proton
Atomizzatori in uso
Wasp nano - Aspire Nautilus 2 - Goon v1.5 RDA plus
La funzione bypass in pratica esclude il circuito, che viene semplicemente attraversato o bypassato per restare in tema, trasformando la box esattamente in una box meccanica, cioè soggetta nell'erogazione allo stato di carica della batteria a seconda della resistenza che ci si monta, seguendo i principi della legge di ohm. Se ti piace svapare in meccanico questa funzione fa per te, con il vantaggio che il circuito viene si bypassato, ma resta sempre a protezione in caso di corti circuito, pericolosissimi con le mod meccaniche senza circuito.

Grazie, chiarissimo.
Però, ci vogliono comunque un atomizzatore e una resistenza adeguati (con un minimo di caratteristiche "ad hoc"), giusto? Ripeto: ho provato con il Nautilus 2 e la sua coil da 0,72 ohm, batterie a 4.00 Volt ciascuna e mi ha dato una boccata di bruciato che non puoi immaginare lo schifo. Per questo ho pensato che, pur adeguandosi alla resistenza, sotto un minimo di potenza di erogazione non vada. Minimo che deve essere sicuramente di gran lunga superiore ai 25 watt massimi indicati/consentiti con questa resistenza.
 

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
3.064
Gradimento
1.134
Punti
244
Età
66
Località
Sarzana
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
è facile sapere a quanti watt svapi in meccanico e/o in baypass. Con una resistenza da 0,7 ohm con batteria a 4 V di carica svapi a 22,85w.
L'operazione da fare è questa (V*V)/ohm=watt, inserendo i tuoi numeri abbiamo: (4*4)/0,7 che sviluppato mi da 16/0.7= 22,85wat
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
A questo punto bisognerebbe capire come mai si è bruciata la testina all'istante, dato che dovrebbe sopportare bene o male quel wattaggio. Non sò però se è questa la discussione giusta per farlo.
 

Svapparo

Utente SEF
Registrato
27 Ago 2017
Messaggi
97
Gradimento
22
Punti
23
Località
Reggio Emilia
Dispositivi in uso
Alcuni
Atomizzatori in uso
Idem
*** BREVE OT ***

@.::Iannuzz85::. @robyrobx Credo si sia bruciata perché la tua box dovrebbe lavorare con batterie in serie, quindi si devono sommare i Volt delle celle (4+4=8) e si ottiene che hai svapato a 91,43 Watt circa (avesse lavorato in parallelo avresti avuto invece 4 Volt ma il doppio dei mAh e quindi una maggiore autonomia)

*** FINE OT ***

Per tornare In Thread devo dire che nel settore entry level la Wismec sta sfornando prodotti molto interessanti e questa non fa eccezione… vorrei vederla dal vivo ma la trovo una soluzione molto versatile che può essere utile come "muletto tuttofare"... oltre a essere molto compatta per quello che offre…

Qui il video di Luigi dove la utilizza in TC ;)

 

robyrobx

Utente SEF
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
49
Gradimento
3
Punti
8
Località
Milano
Dispositivi in uso
Wismec Luxotic - Innokin Proton
Atomizzatori in uso
Wasp nano - Aspire Nautilus 2 - Goon v1.5 RDA plus
*** BREVE OT ***

@.::Iannuzz85::. @robyrobx Credo si sia bruciata perché la tua box dovrebbe lavorare con batterie in serie, quindi si devono sommare i Volt delle celle (4+4=8) e si ottiene che hai svapato a 91,43 Watt circa (avesse lavorato in parallelo avresti avuto invece 4 Volt ma il doppio dei mAh e quindi una maggiore autonomia)

*** FINE OT ***

Mi sembra molto sensato. Oltre che ottimamente argomentato e illustrato.
Grazie molte!

Ergo: considerato che usa le batterie in serie, assumendo che siano entrambe cariche a 4 volt, per usarla in bypass dovrei provare con una coil da 2,5/3 ohm giusto?
 

ankio

Utente SEF
Registrato
29 Lug 2018
Messaggi
15
Gradimento
2
Punti
3
Località
Agropoli
Grazie, chiarissimo.
Però, ci vogliono comunque un atomizzatore e una resistenza adeguati (con un minimo di caratteristiche "ad hoc"), giusto? Ripeto: ho provato con il Nautilus 2 e la sua coil da 0,72 ohm, batterie a 4.00 Volt ciascuna e mi ha dato una boccata di bruciato che non puoi immaginare lo schifo. Per questo ho pensato che, pur adeguandosi alla resistenza, sotto un minimo di potenza di erogazione non vada. Minimo che deve essere sicuramente di gran lunga superiore ai 25 watt massimi indicati/consentiti con questa resistenza.

Non conosco la Innokin Proton, sto cercando info online anche se tra le migliaia di recensori di youtube italiani e non c'è ne fosse uno che fa vedere come sono le batterie, sono quasi sicuro che monta batterie in serie, per cui il voltaggio delle batterie in uscita si somma, se una 18650 a piena carica da 4,2 volt, in serie diventano 8,4 come ti è gia stato detto da svapparo, anche perchè questa box promette 235watt, sul sito ufficiale c'è "Minimum / Maximum Voltage: 0.0V–9.0V". )volt, penso proprio che siano batterie in serie.
Comunque come ti è stato gia detto ci sono un paio di formule che è bene conoscere per svapare in meccanico in sicurezza, una è quella per i watt:
V x V / resistenza (Ohm)
L'altra a mio parere la più importante di tutte, che è stata poco divulgata dai sopraccitati youtuber, è quella per ricavare gli Ampere di scarica delle batterie, ad esempio le VTC5 si sono diffuse più di altre batterie perchè promettono 30 Ampere di scarica, che sono tanti per svapare in sicurezza senza stressare le batterie, la formula è:
W / V = A
e ti da quanti Ampere utilizzi, se facciamo il tuo caso, ponendo sempre che parliamo di batterie in serie, viene 91w /8v = circa 11 Ampere, e sei in totale sicurezza perchè di ampere di scarica nei hai 30 se usi una VTC5.
Comunque, io che svapo da un po il mondo dello svapo in meccanico l'ho solo sfiorato, e non ho mai superato i 50watt manco per sbaglio, imho le box da 200watt e passa hanno fatto il loro tempo, io non conosco nessuno che svapa a 100watt.
Scusate l'OT.
 

Svapparo

Utente SEF
Registrato
27 Ago 2017
Messaggi
97
Gradimento
22
Punti
23
Località
Reggio Emilia
Dispositivi in uso
Alcuni
Atomizzatori in uso
Idem
*** Torno un attimo OT per evitare incomprensioni ***

@robyrobx si sta creando molta confusione... non devi assolutamente utilizzare res da 3 ohm!!! In meccanico (e in generale dal mio punto di vista) le resistenze vanno calcolate in base agli Ampere di scarica e ai Volt per quanto riguarda le batterie e all'heat flux ottimale per non avere coil troppo fredde o troppo calde, i watt sono solo il risultato finale del bilanciamento di questi fattori NON il punto di partenza!!! Ogni coil richiede il suo Wattaggio, non si possono usare tutte a 20 Watt!!! Il forum è pieno di guide al riguardo, il mio consiglio è di fare una ricerca e se non trovi le risposte che cerchi o se non ne sei convinto di aprire un thread dove ti si possano dare tutte le spiegazioni del caso…

*** Fine OT ***
 

RaveOne

Utente SEF
Registrato
15 Lug 2016
Messaggi
127
Gradimento
5
Punti
23
Località
Magenta MI
Dispositivi in uso
Joyetech eGrip II (usata come box), Pioneer IPV400, Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Twisted Messes RDA (clone), Speed Revolution (clone), Apocalypse V2 (clone), Druga
interessante l'idea di una box modulabile.

certo avessero escluso dalla scheda col circuito il bypass aveva più senso la seconda scheda ma vabbè.

dai video sembra molto scomodo l'aggangio della boccetta bf.

Diciamo che come primo esperimento ci sta
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto