Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Voopoo ha presentato due nuove Pod Mod elettroniche la DRAG S e la DRAG X in questo specifico settore di Pod prestazionali e compatte la lotta è diventata acerrima e si manifesta a colpi di ripetute new entry da parte di tutti i più noti produttori, ma non sempre i miglioramenti apportati sono tangibili, Voopoo rispetto alla già piuttosto valida e precedente Vinci, con questa (double) DRAG è riuscita a ottenere dei progressi significativi e in maniera evidente, sia in senso estetico sia in senso pratico, la più ambita Mod di questo genere, a ragion veduta ora sembra essere proprio lei!

Buona lettura.

1.jpg


Il packaging dei due prodotti è sostanzialmente identico:

Nella parte frontale il marchio del produttore si trova in alto, poco sotto il nome del device, a sinistra troviamo una immagine del dispositivo, i riferimenti al nuovo Chip GENE.TT, la colorazione è rappresentata da un cerchietto adesivo in tinta, la parte bassa è occupata dalle avvertenze sulla nicotina.

2.jpg


Nella parte posteriore in alto il nome del device, sotto viene elencato il contenuto della confezione, seguono le avvertenze, lo Scratch and Check anticontraffazione, il codice a barre, l’indirizzo, i contatti, infine i soliti loghi/marchi e le immancabili avvertenze sull'utilizzo della nicotina.

3.jpg


I due lati lunghi contengono i riferimenti ai contatti social di Voopoo e il Qr-Code.

4.jpg


Contenuto delle confezioni Sample:

1- DRAG S Pod Mod
1- PnP-VM1, 0,3Ω 32 ~ 40W
1- PnP-VM5, 0,2Ω 40 ~ 60W
1- Cavo Usb di tipo C
1- Manuale utente

1- DRAG X Pod Mod
1- PnP-VM1 0,3Ω 32 ~ 40W
1- PnP-VM6 0,15Ω 60 ~ 80W
1- Cavo Usb di tipo C
1- Manuale utente

5.jpg


Caratteristiche e dimensioni:

Nome: DRAG S

Chip: GENE.TT
Capacità: 4,5 ml
Materiale: PCTG
Resistenze: (PnP-VM5) 0,3Ω (PnP-VM1)
Materiale: lega + pelle
Potenza di uscita: 5-60 W.
Tensione di uscita: 3,2 ~ 4,2 V.
Gamma Resistenze supportate: 0,1Ω ~ 3,0Ω
Capacità della batteria: batteria integrata da 2500 mAh
Dimensioni: 87x33x28mm
Peso: 146gr


Nome: DRAG X
Chip: GENE.TT
Capacità: 4,5 ml
Materiale: PCTG
Resistenze: (PnP-VM6) (PnP-VM1)
Materiale: lega + pelle
Potenza di uscita: 5-80 W.
Tensione di uscita: 3,2 ~ 4,2 V.
Gamma Resistenze supportate: 0,1Ω ~ 3,0Ω
Capacità della batteria: 18650 singola (Batteria esclusa)
Dimensioni: 95x32.5x28mm
Peso: 163gr (con batteria 18650)

6.jpg


7.jpg


Protezioni di sicurezza su 8 livelli:

  • Cut Off a 10s
  • Protezione da Corto circuito
  • Protezione da sovraccarico
  • Max Power protection (funzione intelligente di rilevamento della coil che impedisce un settaggio sbagliato)
  • Protezione da sovracorrente in uscita
  • Protezione da eccessiva scarica
  • Protezione da sovratemperatura
  • Protezione da inversione batteria

8.JPG


Sono 7 i colori tra cui scegliere: Marsala, Castagna, Fibra di carbonio, Retro, Classico, Mashup e Galaxy Blue.

9.jpg


Esteticamente entrambi i kit sono eccellenti, non riesco a trovare una cosa da criticare dal punto di vista del loro aspetto, ho ricevuto la colorazione Carbon Design e la versione Marsala a partire dalle trame e dai dettagli in pelle di entrambe, dall'enorme logo DRAG impresso a caldo, fino alle cuciture di qualità, mi sento di dire che sono i dispositivi più belli e ben costruiti che ultimamente ho avuto la fortuna di testare.

10.jpg


La scocca è realizzata in lega di zinco, la parte frontale ospita un display ampio e colorato, visibile anche alla luce diretta del sole, il tasto di fire in rilievo è rotondo e concavo al centro, i tasti up/down sono disposti in verticale sopra alla porta di ricarica µUSB tipo C.

Nota importante: Entrambi i dispositivi si caricano tramite la porta µUSB di tipo C ma non supportano il pass-through.

11.jpg


Il sistema di regolazione del flusso d'aria a differenza del 99% di questo genere di dispositivi ormai tanto in voga è fantastico, completamente regolabile, cosa più unica che rara, questo è davvero apprezzabile, brava Voopoo!

12.jpg


L'unica differenza visiva (tranne le dimensioni) sta nel fondo dei dispositivi, la DRAG S oltre a riportare alcune specifiche ha 4 efficaci piedini antiscivolo per meglio mantenerla in posizione, mentre la DRAG X ha un coperchio per la batteria 18650, scattante e di alta qualità.

13.jpg


La parte superiore di entrambe ha un'identico alloggio per le pod dotato di tre pin placcati/oro e di un'anello metallico (smontabile) che funge da base di appoggio e garantisce il contatto magnetico con la pod.

Nella foto sottostante possiamo vedere nel dettaglio il vano batteria della DRAG X.

14.jpg


Come funzionano la DRAG S e la DRAG X :

1
Cinque clic sul pulsante fire consentono di accendere/spegnere il dispositivo.

2 Il reset dei Puff si ottiene Cliccando assieme Fire/Down

3 Per accedere all'interfaccia dei Puff cliccare assieme i tasti Up/Down, il GENE.TT memorizza il numero dei Puff degli ultimi 14 giorni, per visualizzare il numero dei Puff di un determinato giorno premere i pulsanti Up o Down, per uscire tenere premuto Fire per due secondi, sempre dall'interfaccia dei puff è possibile visualizzare l'ID Chip tenendo premuto brevemente il tasto fire.

4 Blocco/sblocco Premendo assieme i pulsanti Fire/Up si blocca il dispositivo. Non è possibile attivarlo o modificare la potenza quando è bloccato.

5 Per accedere all'orologio premere contemporaneamente Fire/Up/Down, premere brevemente fire per cambiare cursore, premere Up o Down per regolare l'orario, tenere premuto Fire per salvare ed uscire.

15.jpg
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Funzioni Smart/RBA:
Utilizzando l'interfaccia Smart il chip identifica la coil PnP scegliendo la potenza ottimale, impostando automaticamente il wattaggio ed evitando così che la coil si bruci per possibili errori.

- Sulla X per cambiare tra la modalità "intelligente" e "RBA" occorre fare tre clic sul pulsante fire.

- Sulla S, tre clic sul pulsante fire consentono di passare dalla modalità di pressione del pulsante alla modalità di tiro automatico (la X non supporta la funzione tiro/automatico).

Nota Aggiuntiva, la DRAG X tiene memorizzati i Puff quando si rimuove la batteria, ma cancella le impostazioni dell'orologio, il che può essere piuttosto fastidioso perché ti chiede di reimpostarlo ogni volta. Per uscire dal menu di impostazione dell'ora, tenere premuto Fire.

16.jpg


Vape scoring:

Tale funzione è stata introdotta con il chip GENE.TT a partire proprio dalla DRAG S e dalla DRAG X; questo algoritmo tiene conto di ogni svapata, assegnandogli un valore cumulativo e al raggiungimento di un determinato punteggio qualificherà il vaper di turno, può darsi che questa iniziativa sia legata anche a una possibile premiazione in seguito a una sorta di campionato dei vaper, al momento le nuove DRAG S e DRAG X che verranno commercializzate saranno prive di tale funzione, chi vorrà installarla, dovrà scaricare il firmware sul sito di Voopoo.

17.JPG


Pod:

Il materiale PCTG trasparente utilizzato sulla pod si adatta perfettamente allo stile della DRAG, ricorda vagamente il wasp nano, ma soprattutto garantisce un controllo totale sul livello del liquido.

Trovo inoltre che il bocchino di forma cilindrica (purtroppo fisso) sia molto più confortevole di quello a becco di "anatra" visto su altri dispositivi similari! Garantisce una presa migliore per le labbra.

I tre magneti della Pod sono super potenti, a contatto con la base/anello della Drag garantiscono un solido punto di aggancio.

Una nota positiva riguarda anche il morbido gommino che fa da tappo all'ampio orifizio per il refill, il primo è sempre ben sollevabile ed inoltre essendo rotante si scosta comodamente di lato, il secondo è abbastanza ampio per ospitare anche i beccucci delle bottigliette di e-liquid di dimensioni generose.

18.jpg


Coil:

Entrambe le DRAG sono dotate di una identica PnP-VM1, 0,3Ω 32 ~ 40W, la S include anche una PnP-VM5, 0,2Ω 40 ~ 60W, mentre l'altra Coil inclusa nella confezione della DRAG X è una PnP-VM6 0,15Ω 60 ~ 80W.

La coil da 0,15Ω spinta a 60W e con tutto il flusso/aria aperto produce un'intenso aroma corredato da nuvole di vapore impressionanti, consiglio di utilizzare questa coil con la versione X della DRAG assieme a una buona batteria 18650, non consiglio di usare questa coil con la versione S a batteria integrata in quanto le verrebbe richiesto il 100% del suo potenziale, infatti il GENE.TT la legge sulla DRAG X di default a 65W mentre sulla DRAG S la imposta automaticamente a 60W (valore Massimo erogabile dalla S)

Per quanto riguarda la PnP-VM1, 0,3Ω 32 ~ 40W la sto utilizzando sulla DRAG S con il valore pre-impostato dal chip a 35W, anche qui il Flavor è ben definito anche se il vapore non è così denso come con la coil da 0,15Ω, il vapore si mantiene su livelli tiepidi e difficilmente si arriverà a farlo diventare troppo caldo come può avvenire (se si sbaglia il tiro) con la coil da 0,15Ω, con questa coil da 0,3Ω si può anche regolare il flusso aria a circa a 2/3 di apertura, con questa configurazione aria/coil mi piace molto usare il tiro automatico della DRAG S con lo schermo bloccato, avrei visto molto positivamente questa opzione automatica anche sulla versione DRAG X.

Sono talmente preso dalle prestazioni incredibili delle DRAG e di queste due coil che non ho ancora avuto occasione di provarne altre (compreso la RBA), Voopoo inoltre afferma che stia arrivando sul mercato anche un adattatore 510, in modo da poter utilizzare la DRAG anche con i classici atomizzatori.


19.jpg


Pro:
Chipset GENE.TT
Qualità costruttiva
Estetica
Particolari in pelle
Pod trasparenti
Refill comodo
Magneti potenti
Schermo a colori ampio e luminoso
Flusso aria completamente regolabile
Nessuna perdita
Facile da usare
Flavor e grande produzione di vapore su entrambe le coil
La coil da 0,15Ω può essere utilizzata con potenze inferiori a quelle dichiarate
Buona durata di entrambe le coil
Vasta scelta di coil PnP
Drag X con batteria esterna 18650
DRAG S 2500 mAh
Porta di ricarica USB di tipo C.
DRAG S si carica abbastanza velocemente circa 1 ora e 20 minuti

Contro:
Nella Drag-X l'orologio deve essere reimpostato ogni qualvolta si sostituisce la batteria
La Drag-X non ha il tiro automatico

20 rece.jpg

------------------------------------------------------------------
Grazie per la lettura: Ulteriori informazioni le potete trovare sul sito ufficiale di Voopoo.
Ringrazio SEF e il suo staff per lo spazio concesso per questo mio articolo, rimango a disposizione per eventuali approfondimenti.
Grazie.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Proprio stasera stavo parlando con degli amici a riguardo di un tank per l'estate per svapare creme e frutta...
La discussione era tra la Voopoo ed una RPM di Smok.
 

iRcKenny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
21 Apr 2019
Messaggi
832
Gradimento
322
Punti
89
Località
- Alto Lazio -
Nome
Corrado
Dispositivi in uso
Too many and absolutely unnecessary...
Atomizzatori in uso
Vape Systems enthusiast, some GUS-Mod atomizers and more...
Proprio stasera stavo parlando con degli amici a riguardo di un tank per l'estate per svapare creme e frutta...
La discussione era tra la Voopoo ed una RPM di Smok.

Trovate qui anche la mia review sul medesimo prodotto: Voopoo DRAG S e DRAG X KIT - Aggiornamenti


Ho avuto modo di seguire l'evoluzione delle compatte di Voopoo fin dall'apparizione di Vinci Mod-Pod e sempre raffrontanole con la complicità del mio fido negoziante/spacciatore di zona con le diretti concorretti di Smok e Vaporesso.
Sia chiaro non per sminuire o indirizzare eventuali acquisti ma delle prime abbiamo sempre constatato la scarsa affidabilità con un alto numero di esemplari soggetti a improvvisa "morte" magari "imputabile all'aria di questa zona vulcanica satura di radon" ;); delle seconde un'elettronica poco "spinta ed equilibrata", ovviamente opinione personale e confutabile.
Delle Voopoo abbiamo sempre notato la pronta erogazione e la bilanciata gestione delle celle, anche delle integrate, aromaticamente parlando, soggettivamente esprimo il mio apprezzamento per le PnP sopratutto prima delle nuove VM5 e VM6 ho sempre utilizzato le VM3 da 0,6Ω valutando la resa con i fruttati (si parla di estate :LOL: ) come grassa, copiosa e di fedele riproduzione aromatica.

Altro punto che mi farebbe pendere a consigliare le ultime nate di Voopoo è l'accessorio PnP Pod Tank, ora in fase di pre-produzione, che permetterà di utilizzare la "pod" delle nuove DRAGs come fossero un comune atomizzatore. Una specie di Preco2 Tank made in Voopoo. Per il quale ho consigliato di prendere seriamente in considerazione di produrne uno con struttura e driptip delle misure consone ad un uso MTL abbinato alle coils PnP~R2 da 1,0Ω e PnP~C1 da 1,2Ω, allo stato attuale la sua conformazione è evidentemente destinata al DL.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Grazie Corrado, farò tesoro dei tuoi consigli.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@iRcKenny Corrado e @motron gl4 82 Franco, sto prendendo la Drag X stile Retro e volevo qualche consiglio sulle coil da prendere. La utilizzerò prevalentemente con liquidi cremosi e più di rado con fruttati. Grazie.
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Ciao Dino @Fox70 ottima idea.
le PnP-VM1, 0,3Ω 32 ~ 40W e PnP-VM5, 0,2Ω 40 ~ 60W di serie sono spettacolari per il Flavor, se desideri coil più ristrette nel tiro sebbene il tip sia piuttosto largo, riesci ad adattare alle tue esigenze qualsiasi altra coil, grazie a un'impeccabile sistema di regolazione dell'aria.
Voopoo DRAG S E DRAG X KIT [SigarettaElettronicaForum.com]
 

iRcKenny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
21 Apr 2019
Messaggi
832
Gradimento
322
Punti
89
Località
- Alto Lazio -
Nome
Corrado
Dispositivi in uso
Too many and absolutely unnecessary...
Atomizzatori in uso
Vape Systems enthusiast, some GUS-Mod atomizers and more...
@Fox70 Dino io ti consiglierei alcune VM5 da 0.20ohm e le VM4 da 0,6 secondo me più adatte a cremosi
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.639
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.437
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.398
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto