Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Succose novità! :69:
Andando sul sito della Vaporesso, ho scoperto che vi è un aggiornamento del firmware. La box, in mio possesso, ha la versione 1.0, mentre (dopo aver scaricato il file) il firmware è alla versione 1.3.
L'aggiornamento è disponibile sia per sistemi Windows Microsoft e sia per sistemi Mac OS. Non c'è bisogno di specificare nulla, il file zip che si scarica contiene il software/applicazione per entrambi i sistemi operativi.
Da questo link:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Accedete alla pagina dove sotto trovate le icone rispettive al device che si vuole aggiornare.
Una volta scaricato il file zip, lo decomprimete. All'interno vi saranno quattro file, tre cartelle ed un pdf del manuale di installazione del firmware.
Una volta installata l'applicazione, avviatela ed vi comparirà (su Mac OS) quest'interfaccia utente:

Vaporesso Gen Mod 220W [SigarettaElettronicaForum.com]

Adesso collegate la box, tramite cavetto USB, al vostro computer, affinché venga rilevata dall'applicazione.
Una volta che è stata rilevata, voce verde in basso a sinistra (come in immagine), cliccate sull'icona "Soft Updata".
Vi troverete in questa schermata:

Dove, nel campo "Open File" andrete ad inserire il percorso del file binario presente nella cartella decompressa (basta cliccare sopra il pulsante "Open File", per selezionare il percorso). Si trova nella cartella "ROM_GEN_DPCBA", apritela e selezionate il file binario "GEN_Ver1.3_20191023.bin". Nell'immagine sopra, compare tutto il processo andato a buon fine. Aspettate qualche secondo, dopo che appare la finestra "Success".
Premete il tasto "ok" ed avete concluso.

Purtroppo non ho trovato informazioni su eventuali correzioni di bug o altro. Quello che ho notato è che nel menu SYSTEM è stata aggiunta la funzionalità "SMART VW" che non ho la più pallida idea di cosa sia.

N.B.: Le icone "Setting" ed "Interface" non funzionano prima dell'aggiornamento del firmware. La prima ne spiegherò l'utilizzo nel successivo post, l'icona "VAP-Q" non ne ho capito la funzionalità. Purtroppo non c'è documentazione in merito.
Ho trovato che è similare al Revenge Kit, ma mancano le funzionalità delle curve in TC nell'interfaccia "VAP-Q"

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
282
Punti
274
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Delle 2 GEN che posseggo, l'ultima ha il firmware 1.3 gia installato..lo smart VW credo sia stato introdotto con la swag-II, la spiegazione è questa:
La mod presenta una funzione intelligente ad ogni cambio di valore delle coil, installando quindi un nuovo atomizzatore si accorge del cambiamento di valore resistivo e ci chiede se è una nuova o una vecchia coil.

-Nella modalità Smart VW ON premere (+ new load) per nuova configurazione, partirà lo scanning proponendoci il wattaggio ideale, invece premendo (- old load) la mod ci proporrà un valore precedentemente impostato per questa coil.

-Nella modalità Smart VW OFF, inserendo un nuovo atom e premendo (+ new load) il settaggio sarà proposto automaticamente per il nuovo atomizzatore, entra così in azione la modalità automatica di settaggio per il miglior compromesso in TC (controllo temperatura).
Premendo (- old load) il settaggio sarà quello precedentemente utilizzato in TC con quel valore resistivo.

Per confermare e svapare sarà sufficiente premere il tasto fire.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Molto interessante questa discussione sulla Vaporesso GEN dove, leggendola tutta si capiscono i vari aggiornamenti del firmware.
Aperta proprio da un componente della Vaporesso dove chiede feedback sull'uso di questa box.

Facendola breve, sono in continuo testing proprio della modalità in controllo della temperatura.
Con la versione v1.0 del firmware molte persone affermavano che la spinta era troppo aggressiva, in modalità "SMART TC", tanto da bruciare il cotone, mentre nella modalità DIY le cose andavano perfettamente.
Con la versione v1.3 dicono che ha un erogazione spompata e che taglia subito. Comunque adesso mi metto a fare qualche prova e vediamo.
Da premettere che nessuno usa fili in SS come Zivipf ma i noti UD, Vandy Vape o Geekvape, che non hanno un TCR certificato ma varia da 88 a 92.
Infine molti lamentavano una lettura non precisa della coil. Vedremo.

U

Utente 29335

A me senza aggiornare nulla, come dicevo funziona benissimo in TC usando l'acciaio

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
282
Punti
274
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
infatti sulla swag-II sample ho la versione del firmware 1.0 e nelle prove fatte in TC andava bene regolando il vattage, variwatt in DYI..poi premetto che di TC io non ci capisco proprio niente, quindi non so come influiscono le varie regolazioni e il bloccaggio della resistenza, però mettendo 190C e 20W andava benone con resistenza da 2,5 6 spire 28awg SS, forse un pò fiacca rispetto a VW senza TC.

U

Utente 29335

se leggi qualche post precedente avevo scritto i parametri che sto usando e funziona perfettamente.
Infatti il firmware non lo aggiorno
" squadra che vince non si cambia "
:)

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
282
Punti
274
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
però strano che la Swag-II ha la modalità Smart VW già con la versione del firmware 1.0, mentre sulla GEN bisogna installare la versione del firmware 1.3 per avere lo Smart VW.
Probabilmente
stanno aggiornando i firmware di entrambe assieme ai feedback degli utenti.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Prova in TC abbastanza deludente. :40:
Atomizzatore Penodat, usato più volte su DNA e su Arcticfox ed ha sempre funzionato egregiamente. Logicamente lavato, asciugato e coccolato. Fili pulito con alcool alimentare 96°.
Prova cotone a secco.

Dall'immagine è evidente il comportamento. In Smart TC rilevata, acciaio 316L Zivipf, temperatura 200 °C, premuto il tasto Fire ed in un secondo il cotone si è bruciato.
Le altre due prove, rispettivamente a 200-210-220-230 °C, in modalità DIY con TCR corretto impostato per i due fili.
Riprovo a fare un downgrade del firmware, messo a disposizione da un utente della Vaporesso:

Occhio che è solo per sistemi Windows Microsoft.

Lettura della coil direi ottima. Su DNA, la coil in acciaio 0.64 ohm, sulla vaporesso gen 0.63ohm. La coil in Nife48 su DNA era 0.41ohm, su vaporesso gen 0.42ohm.

Speriamo in futuri aggiornamenti del firmware perché la funzione Smart TC fa acqua da tutte le parti.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.486
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.040
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto