aliviante72

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2019
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
9
Località
Cagliari
Dispositivi in uso
furyan lost vape , mia apm, vtinbox75, reo-xl, ikonn total..
Atomizzatori in uso
origen little 16 - speed revolution 2019 - strike - expromizer 1.2,1.3, 2.1 - kayfun 5 ..
Ciao forum!

Premetto che, come tutti credo, anche io ho il mio liquido che svapo praticamente fisso, alternandolo si con altri gusti quando mi và di cambiare, ma torno sempre da lui, il Matafina.

Visto che in questi giorni lo sto svapando in un nuovo speed con una box tc che non hanno ancora visto altri aromi
mi chiedevo, se dedicassi questo sistema esclusivamente al matafina, ne guadagnerei in "purezza" e rendimento nel tempo considerato che non andrei ad "inquinarlo" con altri gusti, o no?

che scimmie eh? :D

saluti svaposi
 

aliviante72

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2019
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
9
Località
Cagliari
Dispositivi in uso
furyan lost vape , mia apm, vtinbox75, reo-xl, ikonn total..
Atomizzatori in uso
origen little 16 - speed revolution 2019 - strike - expromizer 1.2,1.3, 2.1 - kayfun 5 ..
lo stavo provando su origen qualche gg fa e non mi ha colpito troppo
proveremo anche di strike e di narghilè :D.
E come no, agli albori dello svapo in bf..per me il mata sullo speed rende si e no al 50%.
E' un tabacco delicato, dolce, speziato; lo speed ha il potere di uccidere tutte queste note
Se hai uno strike buttacelo sopra ...:3:
 

aliviante72

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2019
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
9
Località
Cagliari
Dispositivi in uso
furyan lost vape , mia apm, vtinbox75, reo-xl, ikonn total..
Atomizzatori in uso
origen little 16 - speed revolution 2019 - strike - expromizer 1.2,1.3, 2.1 - kayfun 5 ..
ma va? :p
io svapavo su una pico squeeze un aroma menta e liquirizia e non so perchè si è intrisa di quegli aromi con il tempo
ci ho messo altri aromi poi e c'e' qualcosa della menta che mi ritorna sempre pur avendo il boccino nuovo
suppongo quindi si sia impregnato un po' tutto all'interno
Cambi la boccetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aliviante72

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2019
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
9
Località
Cagliari
Dispositivi in uso
furyan lost vape , mia apm, vtinbox75, reo-xl, ikonn total..
Atomizzatori in uso
origen little 16 - speed revolution 2019 - strike - expromizer 1.2,1.3, 2.1 - kayfun 5 ..
Per me il matafina nello speed 2019 res 1ohm a 13w circa non rende bene , è semplicemente divino
poi son gusti

E come no, agli albori dello svapo in bf..per me il mata sullo speed rende si e no al 50%.
E' un tabacco delicato, dolce, speziato; lo speed ha il potere di uccidere tutte queste note
Se hai uno strike buttacelo sopra ...:3:
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Ovvio
Due cose sono oggettive nello svapo
Legge di ohm e flusso termico
Cit. @Tabac


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aliviante72

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2019
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
9
Località
Cagliari
Dispositivi in uso
furyan lost vape , mia apm, vtinbox75, reo-xl, ikonn total..
Atomizzatori in uso
origen little 16 - speed revolution 2019 - strike - expromizer 1.2,1.3, 2.1 - kayfun 5 ..
certo pero’ bisogna stare attenti a non rendere oggettive cose soggettive , perchè se tu dici che lo speed uccide le note delicate di un aroma,
proclami questo atomizzatore universalmente inadatto ai tabacchi piu’ delicati e aromatici.. e secondo me non è cosi, o meglio può esserlo per te ma non per qualcuno.
in ogni caso, continuiamo a svapare che è meglio và ,)

Ovvio
Due cose sono oggettive nello svapo
Legge di ohm e flusso termico
Cit. @Tabac


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Ma assolutamente si
Lo Speed è secco, e non ci svaperei mai un tabacco chiaro o un aromatico
Poi ognuno è libero di svaoarci ciò che vuole, anche il Red Astaire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aliviante72

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2019
Messaggi
67
Gradimento
2
Punti
9
Località
Cagliari
Dispositivi in uso
furyan lost vape , mia apm, vtinbox75, reo-xl, ikonn total..
Atomizzatori in uso
origen little 16 - speed revolution 2019 - strike - expromizer 1.2,1.3, 2.1 - kayfun 5 ..
certo è sicuramente un atom bello secco ma da qui a dire che uccide le note delicate ed aromatiche dei chiari per me ce ne passa :p
se ti capita provalo col maryland

Ma assolutamente si
Lo Speed è secco, e non ci svaperei mai un tabacco chiaro o un aromatico
Poi ognuno è libero di svaoarci ciò che vuole, anche il Red Astaire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.925
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Mi dispiace caro Marco ma devo contraddirti. La prima volta che ho provato il Vapor Cave Fruit 2 (latakia e pera), fu proprio in uno Speed Revolution originale con del ka1 28awg 5/6 spire a 14 watt. montato su una Lukkos Puzzle, e fu amore a prima vista, ben un paio di anni fa circa.
Da allora è rimasto uno dei miei aromi preferiti, vero Frank @Iv3shf ne sai qualcosa.
Sullo Speed ho svapato con enorme soddisfazione anche il V.C. Fruit 3 (miscela di burley, oriental e virginia con aroma organico di albicocca).
Come vedi saranno anche sensazioni personali, ma sullo Speed possono anche piacere chiari ed aromatizzati.
Io li adoro.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
@Fox70
Sai perche'?
Perche' a te , in un tabacco aromatizzato con frutta, ti piace sentire il tabacco ed in sottofondo la pera e l'albicocca...anzi, sentirli quel minimo non invadente
Io sono l'esatto contrario, se un tabacco e' aromatizzato mi piace sentire a cosa. In sottofondo poi mi devi uscire un tabacco; cosa che in uno dei miei quattro speed
non riusciro' mai ad avere.
Prova ne sia che un Ghibli in uno Zest a te non piace , perche' l'em quasi sparisce, io lo odoro. Mango ed un leggerissimo sottofondo di latakia.
A questo punto riservo gli speed per tabacchi scuri in Bf, cosa che adesso non utilizzo per via del caldo; infatti nessuno mi stacca dai miei rta.
Poi come ben sai non mi piacciono i LT, tranne il baffo , l'EM ed il 759; con i chiari , concordo con Lorenzo, sento anch'io quello strano odore di fieno mischiato alla mucca bagnata . Sara' il Virginia...
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Visto che Dino mi ha chiamato in causa, dico la mia su un paio di cose, da mixer e con un pò di cognizione di causa.

1) Per lo speed, molti di voi sanno già la mia ho opinione... l'ho regalato, quidi va da sè, ma per via del tiro, poi essendo un mixer mi servono atom bilanciati o che posso bilanciare a piacimento, sia come tiro che come resa aromatica.

2) Gestione note di testa di un liquido, come tendenza personale mi piacciono e tendo molto ad equilibrare i gusti nei miei liquidi mantenendo la nota di testa una nota che si sente, ma tendenzialmente devi riconoscere di cosa è fatto vero Dino??
Per me il famoso Latakia e pera di antica data non era bilanciato, sentivi il Latakia ma la pera manco per niente, ma è abbastanza logico e secondo me è stato un'errore di progettazione del liquido, non di filosofia, un tabacco specialmente se organico o absolute comunque di un certo livello ha bisogno di tempi molto lunghi di infusione, mentre ad un frutto (in generale) se gli dai tempi lunghi di infusione lo perdi.
Allora per avere/fare un mix fruttato al tabacco, bisogna bilanciare un aroma fruttato, che abbia dei tempi un pò più lunghi, con un tabacco che abbia tempi più corti, oppure, fare lo steeping in tempi diversi.
Per esempio, la pera INW ha notoriamente un tempo di miglioramento dai 5 ai 10 giorni, un LAT checchè ne dicano, secondo me, rende bene dopo un 2 settimane, In questo caso vedete che si potrebbe anche mixare quasi insieme, ma il Latakia (parlo del LAT) migliora ancora a un mese (dopo si stabilizza) quindi chi vuole provare la strada a un mese, deve aspettare un 2 settimane prima di mettere la pera per avere un liquido bilanciato, ammesso che le percentuali di partenza siano perfette.

Ma se lo compriamo già fatto da scaffale, cosa abbiamo in mano?? un aroma già bel che pronto e se, come nel caso di un VC, lo lasciamo almeno sei e dico 6 mesi in infusione, cosa succede?? L'avete capito tutti, perdete la pera, soprattutto se è una pera organica che perde tutte le sue caratteristiche volatili.
Ecco che arriva il furbetto di turno e adesso mi dirà, basta aumentare le percentuali di partenza…. eccolo lì, bene, anche se aumenti le percentuali di partenza, se ti va bene, perdi tutte le molecole volatili che danno la sua particolarità, e se ti va male, è talmente chimico o sovradosato che o va in muting o lo lanci direttamente.. No non è facile fare il produttore! Più facile per noi mixers.
Un inciso, le volatili sono quelle molecole che annusiamo, quando aprite la boccetta, quando annusiamo una pera aperta o un melone.. ecco se ne sono andate nell'aria!! P.e. Fragola organica, cominci a perderle dal momento che apri l'aroma, quando usiamo un agitatore, un cappuccinatore, acqua bollente.. vado avanti??? No vero??

Per concludere, la nota di testa in aspirazione e l'accento in esalazione è una questione di come è stato progettato il liquido in partenza, lasciando stare la diatriba questo atomizzatore o quest'altro e parliamo di atomizzatori bilanciati o gestibili , voglio sentire prima il frutto (Il mio caso di solito) e dopo il tabacco? Tipo il mio Lat &Pair? O voglio sentire prima il tabacco o li voglio tutti e due??
Una questione di scelte.

3) Ma la questione del nostro amico Francesco non è sugli atomizzatori o sui liquidi e vi dirò che non è per niente da sottovalutare, anzi, io lo so benissimo, ma questa domanda non essendo nella sezione mixing, non l'ho vista, grazie @Fox70 Dino per la menzione, così dico la mia e valutate!

Per farla corta (meno male direte voi) la risposta è NO!!

La boccetta va cambiata, neanche le siliconiche, dopo un certo tempo si deteriorano, non c'è niente da fare le molecole si "mangiano" la plastica, questo vale per i liquidi sintetici figuriamoci gli organici!
Ma non lo dico solo io che non conto niente, ma lo dicono i produttori di aromi, e pensiamo che anche sugli aromi in vetro c'è un avvertimento riguardo i tappi contagocce in plastica per via della pipetta e la plastica morbida, fate vobis, prima o poi lo scriveremo il post su quel warning nella sezione mixing, anzi, forse, visto il bisogno, lo faccio oggi.

4) L'ultrasonica non serve ad una cippa, se non per pulire gli atom/boccette, mixare gli aromi un po' più velocemente e pulire i braccialetti!

P.S. Come sempre ho detto forse più di un paio di cose..:24: Non cambierò mai!
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
571
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.784
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.229
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.655
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto