Nameless

Utente SEF
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
33
Gradimento
2
Punti
9
Località
Ravenna
Nome
Marco
1589476659038.png

Ciao a tutti,
svapo da poco più di un anno e sempre con box elettroniche, ma da qualche tempo ho iniziato ad interessarmi di tubi meccanici. La mia è una curiosità, che però (penso come a molti) non può essere soddisfatta se non facendo un'esperienza diretta. Così è da qualche tempo sto cercando di documentarmi bene prima di avventurarmi in questo nuovo (per me) tipo di svapo. Sono consapevole di parlare di un argomento trito e ritrito, ma vorrei comunque chiedere a chi già è esperto ancora qualche consiglio sull'uso dei tubi. Di guide e post ce ne sono tanti e ne ho letti molti, però mi rimangono ancora dei dubbi, o meglio dei timori. Si, perché se non mi sono ancora avventurato in questo mondo è proprio perché ho un certo timore. Non è che sono spaventato da quello che succede e dalle notizie di cronaca, però sono consapevole che è un mondo che presenta dei rischi e l'unico modo per poter svapare divertendosi (e in sicurezza) è quello di essere a conoscenza di questi rischi e di essere in grado (con una ragionevole certezza) di prevenirli.
Ma vengo al dunque. Conosco ed ho compreso i principi della legge di ohm e direi che da questo punto di vista mi sento abbastanza tranquillo. Già con le prime build che usavo poi sulle box sono partito con resistenze "alte" per poi scendere gradatamente, a maggior ragione farei la stessa cosa con un tubo, ovviamente dopo aver fatto i dovuti calcoli.
Quello che mi preoccupa un po' di più, invece, sono le possibilità che si possa verificare un corto e forse su questo non sono ancora riuscito a documentarmi abbastanza da essere tranquillo. Mi sembra di aver capito che le possibilità possono essere queste:

-batterie sbucciate;
-isolante presente (o meno) sulla testa del tubo;
-attivazioni senza atom:
-pin dell'atom poco sporgente;
-sbavature/residui di lavorazione nel filetto del tubo;

Poi ovviamente l'atom. Premesso di fare una rigenerazione ben fatta, probabilmente sarebbe una buona cosa controllare:

-presenza di residui nell'atom (tipo pezzi di filo, etc.);
-lo stato dell'isolante della torretta e verifica del serraggio delle viti (ovvio che magari qui dipende dall'atom);

Poi tenere tubo e atom ben puliti e controlli frequenti (meglio una volta in più che una in meno) aiutano sicuramente, almeno a stare più tranquilli :D.
Dimentico qualche cosa? Come dicevo il mio obiettivo è quello di conoscere (nel limite del possibile) tutti gli aspetti che possono essere utili nell'utilizzo di un tubo, quindi se qualcuno ha qualche consiglio o indicazione in più, è ovviamente ben accetta :D.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Da quanto ne so io, correggetemi se dico una castroneria, il problema è che i fusibili da tubo proteggono da cortocircuiti a bassi amperaggi, in genere massimo 10-12 ampere se non 7, che per il cloud chasing non sono nulla. I fusibili che proteggono fino ad amperaggi maggiori presumo occupino troppo spazio per un tubo.
Quindi i fusibili come quello del gus (che mi pare sia da 12 A) ti proteggono finché ti limiti a svapate a wattaggi contenuti, altrimenti servono relativamente a poco.

Ti metto due foto, una di un fusibile da tubo e uno di fusibili da 40 ampere...come diavolo ce lo metti su un tubo?
Tubi Meccanici In Sicurezza [SigarettaElettronicaForum.com]



Tubi Meccanici In Sicurezza [SigarettaElettronicaForum.com]
 

emiliabuilder

Utente SEF
Registrato
14 Nov 2016
Messaggi
474
Gradimento
131
Punti
69
Località
Parma
Sito Web
www.youtube.com
Dispositivi in uso
DNA200-250,meccaniche parallele,NC2
Atomizzatori in uso
dripper vari
@namless ciao io sono un grande amante del cloud chasing fatto con coils articolate che mi produco io stesso (vedi canale YT nella firma).
Devo però confidarti che questo hobby, che qualcuno potrebbe definire "cloud chasing spinto", tendo a farlo esclusivamente con le circuitate.
Le coils che io produco sono prevalentemente a cavallo tra lo 0.09 e lo 0.12.
Ora, qualcuno ti potrebbe dire che resitenze da 0.1 su di un tubo meccanico sono sicure, ma se fai due conti con la legge di Ohm, scoprirai che non è così.
Molti dicono che tutto può essere pericoloso se non utilizzato nella maniera giusta, e questo discorso lo condivido solo in parte.
Se da un lato è vero che ci si può far male anche con uno spazzolino da denti accidentalemnte conficcato in gola durante una spazzolata, cantando la tua canzone preferita,
è altrettanto vero che al mondo ci sono più persone che schiattano pulendo la propria arma da fuoco, che durante una energica igene orale "canora".
Con questo non voglio dissuadetri dal provare un tubo...voglio solo farti capire che, anche se usato con tutte le accortezze del caso, un tubo resta e resterà sempre più pericoloso di una circuitata.
Poi se il tuo obbiettivo sono le nuvole... i rischi per forza salgono ancora di più.
I consigli che ti hanno datop @Tabac e @Wildhoney @Alvi sono giustissimi a questi vorrei aggiungere:
--se proprio vuoi comprare un tubo con attacco ibrido accertati che abbia l'anticorto nella lavorazione interna del 510
--che abbia una sleeve interna isolante per la protezione della batteria
--che abbia tasto e fori di sfiato efficienti (ora io tenderei a preferire tubi senza filetti nel tasto in cui il tasto è pronto a schizzare via in caso di un aumento di pressione incontrollato all'interno del tubo...questo sistemi xò non li possiedo)
--non esistono pile che scaricano più di 30A in continuo
--non esitono batterie da 30 A in continuo e più di 1500 milliampere di capacità
--usa solo sony, samsung o lg comprate da fornitori affidabili...il loro prezzo non può essere di pochi euro...il clone è sempre dietro l'angolo
--le tue celle dovranno sempre essere in perfette condizioni...altrimenti rewrappale
--carica sempre le tue batterie in caricatori affidabili a velocità di carica lenta
--non sovrascaricare le tue celle
--non buildare più basso di 0.15 (già con questo sei al limite)
--dato che con un tubo dovrai girare con una selva di 18650...trasporta le tue celle in contenitori adatti a tele scopo (ad uno che conosco gli è ventata la sony nel marsupio)
--tieni semprte perfettamente pulito il tubo...non tanto la parte esterna per farlo brillare come oro, quanto i filetti ed il contatto del pin
--Se usi un ibrido monta sul tubo solo dripper che abbiano il pin del positivo ben isolato lateralmente e ben sporgente dal 510
--i tank non vanno mai montati su tubi ibridi
--quando avviti il tasto, se sei stato un po' lungo con il regolatore anti sballottamento batteria, e ti avanza un po' di filetto aperto, non stringere alla morte per eliminare il gap...armati di pazienza svita tutto ed abbassa il regolatore.
--prova ogni coil in un ohm meter prima di montare il dripper sul tubo
--se quando premi fire non succede nulla..... fermati estrai le pila e controlla tutto...teoricamente potrebbe essere un corto
--se qundo svapi il tasto o il tubo diventano caldi in modo anomalo....stai sbagliando qualcosa
--i tubi si tengono in tasca solo senza batteria al loro interno
Queste sono solo alcune cose che mi sono venute in mente e forse il consiglio più utile è:non fare una cosa xche c'è un altro che la fa.... ed usa sempre la testa.
Ciao
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
L'unico fusibile che ho visto su dispositivi per potenze importanti, è quello della Tuglyfe Unregulated V2, ma parliamo di una box meccanica con celle in serie.
A questo punto sarebbe meglio prendere una Noisy Cricket 2, e usarla con celle in parallelo per simulare un tubo, ma con molta più capacità e protezioni
 

Hammond

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
354
Gradimento
51
Punti
48
Località
livorno
Dispositivi in uso
alien noisy cricket II Able Avid Lyfe mod
Atomizzatori in uso
TFV8 Ijoy Combo Goon 24
L'unico fusibile che ho visto su dispositivi per potenze importanti, è quello della Tuglyfe Unregulated V2, ma parliamo di una box meccanica con celle in serie.
A questo punto sarebbe meglio prendere una Noisy Cricket 2, e usarla con celle in parallelo per simulare un tubo, ma con molta più capacità e protezioni

... questo suggerimento me l'hai tolto di bocca ...
 

namless

Utente SEF
Registrato
1 Feb 2017
Messaggi
119
Gradimento
9
Punti
33
Località
Pavia
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Diversi...
Atomizzatori in uso
Diversi...
@Alvi era quello che mi stavo chiedendo anch'io perchè da quel poco che ho visto, ho trovato solo fusibili con valori piuttosto bassi che probabilmente, come diceva anche Tabac, sono più adatti al tiro di guancia.

@emiliabuilder grazie per tutte le info. Non posso ancora definirmi un amante del cloud chasing perchè credo di non avere ancora abbastanza competenze. Mi piace fare i nuvoloni, ma non cerco di "spingere al massimo" o di "farli a tutti i costi", non è comunque la cosa primaria o la sola cosa che mi da il piacere di svapare. Sono sempre andato cauto anche con le box, partendo da valori di resistenza relativamente alti e scendendo poi pian piano, senza fretta e senza fare passi avventati. Per ora, dopo un anno di svapo, mi tengo su coil da 0,2 o 0,3 e solitamente svapo tra i 70 ed i 100 w (questo dipende dalla configurazione che uso) ed ho ancora tanto da imparare e sperimentare mantenendomi in questi parametri. Per me non avrebbe senso cominciare a svapare a 150 w o passare da 20 a 180 w. Ho iniziato con moderazione e pian piano mi sono spinto sempre più avanti per provare e cercare di capire le differenze soprattutto in termini di aroma. Se poi ci mettiamo tutte le variabili (fili, cotone, etc., etc.... ) non si finisce mai di provare.
Allo stesso modo (anzi, a maggior ragione) partirei cauto con un meccanico (anche perchè, in fondo, anche con una box a singola batteria ci sono gli stessi rischi o quasi di un meccanico, se si va bassi con le resistenze e si alzano i W).
Si sente tanto parlare di questo meccanico (un pò come la prima volta con le sigarette elettroniche) ma se non provi credo che sia difficile da capire. Io sono sempre attratto dalle cose, mi piace vederle, capirle e poi provarle e per il meccanico è la stessa cosa. Può essere che dopo averlo provato capisco che non fa per me e lo lancio dalla finestra (in senso figurato, si intende... ), come magari mi appassiono e lancio tutte le box dalla finestra (anche questo sempre in senso figurato... :)
Di sicuro ci andrei moltto cauto con le prime coil, utilizzerei batterie adeguate e comincerei da uno 0,6 o +. Poi (penso) che il bello sia provare, capire, provare altre varianti e scendere man mano con i valori della resistenza, ma senza fretta. Però prima di provare qualcosa (soprattutto se corro potenzial rischi) voglio capire quello che sto facendo, perchè se non mi sento sicuro preferisco non farlo.
Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, così come anche gli altri che me ne hanno dati. Non do nulla per scontato ed ogni volta imparo qualcosa in più (ad es.: ti dico che non sapevo ci fosse la possibilità di mandare in corto un tubo attivandolo senza atom... e per fortuna l'ho letto su questo forum, quindi...).
Ripeto, non ho fretta (se riesco a tenere a bada la scimmia... ), però voglio capire bene. Non cerco necessariamente un tubo con attacco ibrido, anzi, per cominciare privilegio di sicuro la sicurezza. Quello che mi interessa è scoprire questo nuovo mondo provando, ma con le dovute cautele, che penso possono essere attuate solo dopo che ci si è documentati per bene. Almeno, questo è il mio pensiero. Ed è per questo che chiedo ed ascolto volentieri consigli, soprattutto da chi è già esperto.

@James_Dean ho visto la Tuglife ma sinceramente (almeno per il momento) non sento l'esigenza di avere tutti quei volt. Ottimo il fusibile di protezione, ma non penso faccia al caso mio. A me piacerebbe proprio provare un tubo: un pò per "capire" lo svapo in meccanico ed un pò anche perchè ritengo che un tubo sia anche pratico per diverse occasioni. Bella comunque anche la Noisy Cricket II. Ho una scimmia per casa che continua a insistere... :D..
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
beh come primo meccanico, la noisy 2 sarebbe l'ideale al posto del tubo (che è molto più rognoso).
 

namless

Utente SEF
Registrato
1 Feb 2017
Messaggi
119
Gradimento
9
Punti
33
Località
Pavia
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Diversi...
Atomizzatori in uso
Diversi...
Si, sicuramente. Tra l'altro mi piace anche come box, piccola e compatta.
Invece qualche consiglio su un tubo con attacco 510 non ibrido e che rispecchi i criteri che si diceva prima? Non saprei neanche se clone o originale, quello che so è che non vorrei spendere un botto. Diciamo un 80ina di €, considerando che poi dovrei prendere anche un atom.
Una domanda: come mai i tank non vanno montati sugli ibridi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

namless

Utente SEF
Registrato
1 Feb 2017
Messaggi
119
Gradimento
9
Punti
33
Località
Pavia
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Diversi...
Atomizzatori in uso
Diversi...
...trasporta le tue celle in contenitori adatti a tele scopo (ad uno che conosco gli è ventata la sony nel marsupio)

Caspita... ma deve averla messa assieme a qualcosa di metallico... certo che non ci sono limiti alla sf...
Si, comunque le trasporto sempre ben protette.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

namless

Utente SEF
Registrato
1 Feb 2017
Messaggi
119
Gradimento
9
Punti
33
Località
Pavia
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
Diversi...
Atomizzatori in uso
Diversi...
ciao io sono un grande amante del cloud chasing fatto con coils articolate che mi produco io stesso (vedi canale YT nella firma).

Ho dato un occhiata al canale. Molto, molto interessante e mi sono pure iscritto :D.. Magari qualche volta mi cimento in una prova per farmi una semplice clapton.
Comunque complimenti, video utili ed interessanti. E poi siete pure simpatici... :D..
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@namless, Stefano, se proprio vuoi provare un tubo, ti mando il mio Gus ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
559
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.601
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.763
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.223
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.722
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.628
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto