Valwello

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
9 Mag 2016
Messaggi
583
Gradimento
234
Punti
93
Località
//
Dispositivi in uso
//
Atomizzatori in uso
Duetto - RocketR - Joker - Sat22 - Origen Genesis 2 - Kraken - NoPity - NoLegal - Hadaly - Speed Revo - Strike18 - NoToy - Momentous
Io davvero non capisco perché il Nautilus da 5ml debba essere considerato fuorilegge. Capisco che i produttori si stiano orientando verso dispositivi più piccoli, visto che per motivi tutti da capire il legislatore li preferisce, ma dire che il Nautilus 2 è "TPD compiant" è pura pubblicità.
Come detto prima la TPD e' scritta male (e parlo del testo approvato in UE non della trasposizione nel decreto italiano che oltre a essere scritto male e' tradotto con i piedi) al momento non e' chiaro se il limite di capienza a 2ml riguarda solo i dispositivi usa e getta e quelli con cartucce precaricate.


La ratio che c'è nel voler vendere flaconi piccoli e ricariche piccole è legata a una percezione, IMHO non del tutto corretta, secondo cui "piccolo è meno dannoso". A pensar male in realtà potrebbe anche essere "se è piccolo si nota meno il 58,5% di imposta al consumo" (art. 62-quater del D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504), ma vabbè.
Io opto per la seconda ipotesi.

La normativa ha però davvero qualche buono spunto, ma davero mal recepito. Intanto l'insistenza sulla composizione del prodotto. Anche se devo dire che io personalmente sarei stato ancora più stringente. Non solo l'elenco degli ingredienti in ordine decrescente di peso (come negli alimenti), ma avrei preteso le percentuali precise e avrei preteso di evitare la dizione generica "aromi" (ancora come negli alimenti) e avrei richiesto qualcosa di più preciso. In più indicazione certa e rintracciabile sulla confezione della scheda di rischio dei componenti (in particolare per nicotina, glicole, glicerina e altri aromi). Capisco che i produttori di generi alimenteri siano restii a svelare la ricetta del loro biscotto o della loro bevanda gassata. Qui però siamo a un livello diverso, stiamo perlando di roba che non si mangia, ma si svapa direttamente nei polmoni e se si vuol fare un salto di qualità rispetto al fumo bisogna avere un occhio più attento al consumatore e alla sua salute. Cioè, mi fai una legge che regola tutti gli aspetti del fumo, pratica certamente stradannosa ed è giusto normarla. Poi mi ci metti dentro anche le SE perché le PUOI usare per assumere nicotina, ok, lo capisco. Ma allora perché ti limiti a trattare i liquidi da svapo come le merendine? O il liquido da svapo è roba pericolosa e allora pretendi che il consumatore sia garantito davvero e non lo tratti come un Taralluccio del Mulino Bianco, oppure, se basta l'elenco degli ingredienti come nei biscotti, non si capisce perché accanirsi negli altri punti della norma. E come se la Nutella, che (se) contiene il pericolosissimo (brrr, paura) olio di palma fosse venduto in microconfezioni da 5gr... Per fare un panino ne devo aprire 16...
La TPD introduce nuovi test di laboratorio in molti casi inutili o superflui dato che quasi la totalità dei liquidi presenti nel mercato sono già stati testati in laboratorio e le loro emissioni sono ben note (e sostanzialmente innocue).
Inoltre la variabile più pericolosa per la salute, secondo me, e' l'utilizzo improprio del dispositivo, non i liquidi premiscelati e/o aromi (filo resistivo scadente, W troppo elevati, surriscaldamento della resistenza, riutilizzo infinito della resistenza per pigrizia, ecc. ecc.)

Premesso che io le SE le farei mutuabili e le farei passare gratis da SSN, la tassazione sull'hardware ha per il legislatore una sua logica per quanto discutibile. La SE è vista come un oggetto potenzialmente pericoloso e quindi, se la logica è la stessa delle sigarette, tassabile. In fondo si tratta di un oggetto che mette in crisi uno dei sistemi più sbilenchi di tutta la storia: la dicotomia "il fumo è la principale causa dei tumori"/"il fumo, attraverso il monopolio e la tassazione, è una ghiotta fonte di introiti per le casse dello Stato". Quindi la tassazione ci sarà non appena le SE usciranno dal contesto ancora di nicchia in cui si trovano.
Ma la cosa che 'sta legge sottende veramente è la possibilità che il mercato delle SE diventi prima poi governato da soggetti ben più grandi e forti dei quattro modder e delle quattro aziendine di mescolatori improvvisati che oggi lo popolano. Se il mercato cresce è inevitabile che i piccoli scompaiano e poche grosse società prendano il controllo del grosso del mercato. Come sempre succede il legislatore favorisce questo processo. E' successo nel software e in generale nella new economy internettiana. Non ci fosse stata la licenza GNU a dare un po' di pepe oggi avremmo un monopolio assoluto di pochi soggetti che producono software propietario. Non che non sia così, ma senza l'open source sarebbe peggio. La politica ama le concentrazioni e il poter fare favori alle lobby potenti, non è una sorpresa per nessuno. Il mondo delle SE è ancora piccolino e ha la forza della novità. Per campare avrà bisogno di crescere, purtroppo, e allora ci stà che i piccoli scompaiano (è già successo alla prima gloriosa ondata di negozi).
La tassazione delle SE sarà allora governata con criteri diversi e sarà il male minore...
In Inghilterra la sanità pubblica raccomanda ed incentiva l'utilizzo della SE ai fumatori per smettere di fumare e per ridurre, se non annullare, l'insorgenza di patologie quali tumori, problemi cardiaci, problemi cardiocircolatori, ecc. ecc.
La tassazione sui dispositivi non ha alcun senso in quanto e' già stato abbondantemente dimostrato che la SE e' sostanzialmente innocua e se vogliamo applicare il principio di ultra cutela (mai applicato fino ad oggi) dovremmo mettere pero' sul piatto anche i costi/benefici: la SE riduce l'insorgenza di neoplasie al polmone? Si. La SE riduce i problemi cardiocircolatori? Si. La SE riduce le patologie cardiache legate al fumo? Si. Questo si traduce in un abbattimento dei costi sanitari quindi logica vorrebbe la completa assenza di tassazione se non addirittura l'inacetivo. Ma la logica non centra mai nulla come non centra la volontà di tutelare i consumatori. Purtroppo la tassa sulle SE e' dietro l'angolo, ciò che preoccupa e' quanto sarà "pesante" visti i precedenti.
A mio parere la legge non sottende proprio nulla, lo grida a squarcia gola che sta preparando il terreno alle multinazionali del tabacco.
La SE e' il futuro e questo lo sappiamo noi e lo sanno le multinazionali che si stanno già organizzando. La TPD e' solo il primo passo per far sparire gradualmente i piccoli produttori/modder e creare nuovo "terreno fertile" per l'arrivo dei loro dispositivi usa e getta o con ricariche da 2ml, che costeranno un rene e mezzo.
 

Salvog

Utente SEF
Registrato
12 Mag 2017
Messaggi
2
Gradimento
0
Punti
1
Località
Palermo
Dispositivi in uso
Wismec rx 2/3
Atomizzatori in uso
Tfv8
Salve vorrei sapere se dopo il 20 maggio potremo ancora acquistare da siti esteri come GB...intendo l'acquisto di box tubi e atom
 

Salvog

Utente SEF
Registrato
12 Mag 2017
Messaggi
2
Gradimento
0
Punti
1
Località
Palermo
Dispositivi in uso
Wismec rx 2/3
Atomizzatori in uso
Tfv8
Ma dopo il 20 maggio potremo ancora acquistare da gear best??
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto