Lexar

Utente SEF
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
13
Gradimento
2
Punti
8
Località
Genova
Dispositivi in uso
Varie
Atomizzatori in uso
TilePheLix - Ora praticamente solo BF
Su questa TPD invero, mi sfuggono parecchie cose che, per capirle, bisognerebbe entrare nei cervelli dei legislatori. Operazione assai difficoltosa viste le probabilissine dimensioni ridotte degli stessi (cervelli).
Nonostante la mia veneranda età (69) e conseguente esperienza, devo pensare che anche il mio cervellino sia piuttosto ridotto (oppure c'è l'alzheimer che fa capolino, chissà) perchè, ad esempio, c'è una cosa chei attanaglia le mie povere meningi.
L'obbligo del limite a 10ml per boccini dii liquidi pronti (tant'è che negli shops in giro trovi supersvendite per boccette di liquido da 20, 30, 50, 60ml etc).
Cosa significa?
Forse che, ci daranno a tutti una "Tessera Nominale di Contingentazione Periodica" ad liquidum?
Significherebbe che dal 20/05/2017, se uno entra in uno shop (fisico o virtuale che sia), non può ordinare 200 boccette di... che so, Red Astaire al 3%, ppure entrare in 20 negozi di fila e acquistare 1 boccino da ognuno per farsi a casa il suo bel boccione da 1 litro o 2 da 500ml o 10 da 20ml?
:eek:
Scusate, ma la mia parte "Amletica" a volte, prende il sopravvento :oldtimer:

TPD Le Nuove Regole Dal 20 Maggio2017 [SigarettaElettronicaForum.com]
 

GrandePuffo

Utente SEF
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
1.541
Gradimento
705
Punti
163
Località
Milano provincia
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Evic Primo SE EVic VTC Ipv6x dual- eVic firmware
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Su questa TPD invero, mi sfuggono parecchie cose che, per capirle, bisognerebbe entrare nei cervelli dei legislatori. Operazione assai difficoltosa viste le probabilissine dimensioni ridotte degli stessi (cervelli).
Nonostante la mia veneranda età (69) e conseguente esperienza, devo pensare che anche il mio cervellino sia piuttosto ridotto (oppure c'è l'alzheimer che fa capolino, chissà) perchè, ad esempio, c'è una cosa chei attanaglia le mie povere meningi.
L'obbligo del limite a 10ml per boccini dii liquidi pronti (tant'è che negli shops in giro trovi supersvendite per boccette di liquido da 20, 30, 50, 60ml etc).
Cosa significa?
Forse che, ci daranno a tutti una "Tessera Nominale di Contingentazione Periodica" ad liquidum?
Significherebbe che dal 20/05/2017, se uno entra in uno shop (fisico o virtuale che sia), non può ordinare 200 boccette di... che so, Red Astaire al 3%, ppure entrare in 20 negozi di fila e acquistare 1 boccino da ognuno per farsi a casa il suo bel boccione da 1 litro o 2 da 500ml o 10 da 20ml?
:eek:
Scusate, ma la mia parte "Amletica" a volte, prende il sopravvento :oldtimer:

TPD Le Nuove Regole Dal 20 Maggio2017 [SigarettaElettronicaForum.com]



Si infatti è il solito modus operandi dei nostri legis-latori di idiozie.

benvenuto nel gruppo dei vetusti venerandi, a proposito ti supero in veneranda vetusta.

che fine ha fatto l'amletico teschio?
 

Valwello

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
9 Mag 2016
Messaggi
583
Gradimento
234
Punti
93
Località
//
Dispositivi in uso
//
Atomizzatori in uso
Duetto - RocketR - Joker - Sat22 - Origen Genesis 2 - Kraken - NoPity - NoLegal - Hadaly - Speed Revo - Strike18 - NoToy - Momentous
Vabbè, ma basta che dicono che è un atom/vaporizzatore non adatto a liquido con nicotina, e mettono il tank che vogliono....poi il cliente finale come lo vuole usare, lo usa....
In giro non vedo particolari cambiamenti sui tank.

Ehh si, ti piacerebbe!
L'Italia ha tradotto la TPD nel decreto all'italiana, come al solito... peccato che il testo della TPD approvato e varato dall'UE dice che:

‘electronic cigarette’ means a product that can be used for consumption of nicotine-containing vapour via a mouth piece, or any component of that product, including a cartridge, a tank and the device without cartridge or tank.
Electronic cigarettes can be disposable or refillable by means of a refill container and a tank, or rechargeable with single use cartridges;

....un prodotto che PUO' essere utilizzato per il consumo di vapore contenete nicotina.... ed e' quel PUO' che ci frega, non tanto per le dimensioni del tank (che e' un problema marginale) ma per le tasse.

Il vero problema e' la tassazione che non si sa quando arriverà (ma arriverà) e sopratutto di che entità.
 
Ultima modifica:

GrandePuffo

Utente SEF
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
1.541
Gradimento
705
Punti
163
Località
Milano provincia
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Evic Primo SE EVic VTC Ipv6x dual- eVic firmware
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Ehh si, ti piacerebbe!
L'Italia ha tradotto la TPD nel decreto all'italiana, come al solito... peccato che il testo della TPD approvato e varato dall'UE dice che:

‘electronic cigarette’ means a product that can be used for consumption of nicotine-containing vapour via a mouth piece, or any component of that product, including a cartridge, a tank and the device without cartridge or tank.
Electronic cigarettes can be disposable or refillable by means of a refill container and a tank, or rechargeable with single use cartridges;

....un prodotto che PUO' essere utilizzato per il consumo di vapore contenete nicotina.... ed e' quel PUO' che ci frega.




E comunque questo e' un problema inesistente... il vero problema e' la tassazione che non si sa quando arriverà (ma arriverà) e sopratutto di che entità.



Eatto :banghead:
 

lani

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2017
Messaggi
1.571
Gradimento
215
Punti
108
Località
Quiela
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Ehh si, ti piacerebbe!
L'Italia ha tradotto la TPD nel decreto all'italiana, come al solito... peccato che il testo della TPD approvato e varato dall'UE dice che:

‘electronic cigarette’ means a product that can be used for consumption of nicotine-containing vapour via a mouth piece, or any component of that product, including a cartridge, a tank and the device without cartridge or tank.
Electronic cigarettes can be disposable or refillable by means of a refill container and a tank, or rechargeable with single use cartridges;

....un prodotto che PUO' essere utilizzato per il consumo di vapore contenete nicotina.... ed e' quel PUO' che ci frega.




E comunque questo e' un problema inesistente... il vero problema e' la tassazione che non si sa quando arriverà (ma arriverà) e sopratutto di che entità.
Guarda che in Italia non so quante mila leggi e leggine ci sono, e poi ci sono le direttive europee che ci si mettono a allungare ancora le leggi italiane....se dovessimo rispettarle tutte, l'unica è stare rintanati a casa senza mai uscire, non puoi fare niente che vai contro una qualche legge.....quindi si fa come sempre, ci si arrangia....
Io penso proprio che dopo maggio continuerò a comprare atom da 5ml....vuoi vedere ? Fai conto che adesso ancora si stanno prenotando atom da 3,7ml con consegna a settembre, quindi fai te....:71:
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
....un prodotto che PUO' essere utilizzato per il consumo di vapore contenete nicotina.... ed e' quel PUO' che ci frega.

Posso capire la tassazione su un liquido contenente nicotina, ma riferirsi agli oggetti che POSSONO essere usati per assimilare nicotina significa non rendersi conto che TUTTO può essere usato per assimilare nicotina (un pezzo di carta stagnola e un accendino). Una ecig la posso fare con qualsiasi cosa: una batteria, un filo di metallo e del cotone li posso collegare su qualsiasi supporto. In sostanza o mettono al bando qualsiasi filo metallico e qualsiasi cotone esistente su mercato, o una persona potrebbe inalare nicotina andando al supermercato e comprandosi del filo, del cotone una batteria e un rossetto.
E' questa la grande falla: quel PUO' dovrebbe mettere essere riferito a qualsiasi oggetto esistente al mondo, altrimenti non ha ragione di essere (un pentolino sul fuoco può essere usato per inalare nicotina)....
 

Valwello

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
9 Mag 2016
Messaggi
583
Gradimento
234
Punti
93
Località
//
Dispositivi in uso
//
Atomizzatori in uso
Duetto - RocketR - Joker - Sat22 - Origen Genesis 2 - Kraken - NoPity - NoLegal - Hadaly - Speed Revo - Strike18 - NoToy - Momentous
Guarda che in Italia non so quante mila leggi e leggine ci sono, e poi ci sono le direttive europee che ci si mettono a allungare ancora le leggi italiane....se dovessimo rispettarle tutte, l'unica è stare rintanati a casa senza mai uscire, non puoi fare niente che vai contro una qualche legge.....quindi si fa come sempre, ci si arrangia....
Io penso proprio che dopo maggio continuerò a comprare atom da 5ml....vuoi vedere ? Fai conto che adesso ancora si stanno prenotando atom da 3,7ml con consegna a settembre, quindi fai te....:71:

Nicolò provo a spiegarti:
1) il discorso tank e' "relativo" dato che ancora e' da capire se il limite dei 2ml riguarda o meno solo le ecig usa e getta e/o con le cartucce pre caricate. Detto questo buona parte delle grani aziende, nel dubbio, si stanno adeguando per evitare blocchi della produzione o vedere i propri prodotti marcire in magazzino perché privi dei requisiti richiesti.
2) la TPD e' una legge europea e non la aggiri in nessuna maniera perché OGNI prodotto (liquido, tank, sigaretta elettronica, ecc.) DEVE essere registrato in un portale unico europeo per poter essere messo in commercio e/o importato in Europa. Tutti i prodotti che non sono registrati, che non hanno passato le verifiche, a cui manca la documentazione richiesta o che non hanno i requisiti non possono essere venduti.




Posso capire la tassazione su un liquido contenente nicotina, ma riferirsi agli oggetti che POSSONO essere usati per assimilare nicotina significa non rendersi conto che TUTTO può essere usato per assimilare nicotina (un pezzo di carta stagnola e un accendino).

No Alvi, ho omesso la traduzione completa della definizione di sigaretta elettronica, devi leggerla tutta.
Un prodotto che PUO' essere utilizzato per il consumo di vapore contenete nicotina attraverso un bocchino e qualsiasi componente di quel prodotto ecc. ecc.

Come vedi si sono lasciati le porte spalancate per una futura tassazione ANCHE sui dispositivi per svapare, se decidono di introdurre una tassa sulle sigarette elettroniche (e non solo sui prodotti contenenti nicotina) con questa definizione ce lo hanno piazzato sai dove...
E fidati, nessuno sano di mente si sognerebbe di tentare di "aggirare" la norma con argomentazioni fantasiose dato che le sanzioni sono da 50.000 a 150.000 EURO.
 
Ultima modifica:

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
L'art. 21 del D.Lgs. 12 gennaio 2016, n. 6 recita testualmente al comma 6:

6. Il liquido contenente nicotina contenuto nelle sigarette
elettroniche ovvero nei contenitori di liquido di ricarica rispetta i
seguenti requisiti:
a) e' immesso sul mercato solo:
1) in contenitori di liquido di ricarica appositi il cui volume non
superi i 10 ml;
2) in sigarette elettroniche usa e getta con serbatoi di volume non
superiore a 2 ml;
3) in cartucce monouso con cartucce di volume non superiore a 2 ml;
b) presenta un contenuto di nicotina non superiore a 20 mg/ml;

[...]

L'articolo 2 lettera r) recita definisce:
r) sigaretta elettronica: un prodotto utilizzabile per il consumo
di vapore contenente nicotina tramite un bocchino o qualsiasi
componente di tale prodotto, compresi una cartuccia, un serbatoio e
il dispositivo privo di cartuccia o di serbatoio. Le sigarette
elettroniche possono essere usa e getta o ricaricabili mediante un
contenitore di ricarica o un serbatoio oppure ricaricabili con
cartucce monouso;

Io davvero non capisco perché il Nautilus da 5ml debba essere considerato fuorilegge. Capisco che i produttori si stiano orientando verso dispositivi più piccoli, visto che per motivi tutti da capire il legislatore li preferisce, ma dire che il Nautilus 2 è "TPD compiant" è pura pubblicità.

La ratio che c'è nel voler vendere flaconi piccoli e ricariche piccole è legata a una percezione, IMHO non del tutto corretta, secondo cui "piccolo è meno dannoso". A pensar male in realtà potrebbe anche essere "se è piccolo si nota meno il 58,5% di imposta al consumo" (art. 62-quater del D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504), ma vabbè.

La normativa ha però davvero qualche buono spunto, ma davero mal recepito. Intanto l'insistenza sulla composizione del prodotto. Anche se devo dire che io personalmente sarei stato ancora più stringente. Non solo l'elenco degli ingredienti in ordine decrescente di peso (come negli alimenti), ma avrei preteso le percentuali precise e avrei preteso di evitare la dizione generica "aromi" (ancora come negli alimenti) e avrei richiesto qualcosa di più preciso. In più indicazione certa e rintracciabile sulla confezione della scheda di rischio dei componenti (in particolare per nicotina, glicole, glicerina e altri aromi). Capisco che i produttori di generi alimenteri siano restii a svelare la ricetta del loro biscotto o della loro bevanda gassata. Qui però siamo a un livello diverso, stiamo perlando di roba che non si mangia, ma si svapa direttamente nei polmoni e se si vuol fare un salto di qualità rispetto al fumo bisogna avere un occhio più attento al consumatore e alla sua salute. Cioè, mi fai una legge che regola tutti gli aspetti del fumo, pratica certamente stradannosa ed è giusto normarla. Poi mi ci metti dentro anche le SE perché le PUOI usare per assumere nicotina, ok, lo capisco. Ma allora perché ti limiti a trattare i liquidi da svapo come le merendine? O il liquido da svapo è roba pericolosa e allora pretendi che il consumatore sia garantito davvero e non lo tratti come un Taralluccio del Mulino Bianco, oppure, se basta l'elenco degli ingredienti come nei biscotti, non si capisce perché accanirsi negli altri punti della norma. E come se la Nutella, che (se) contiene il pericolosissimo (brrr, paura) olio di palma fosse venduto in microconfezioni da 5gr... Per fare un panino ne devo aprire 16...
 

GrandePuffo

Utente SEF
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
1.541
Gradimento
705
Punti
163
Località
Milano provincia
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Evic Primo SE EVic VTC Ipv6x dual- eVic firmware
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Pure io anche da 10ml ;)
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
[cut]
Come vedi si sono lasciati le porte spalancate per una futura tassazione ANCHE sui dispositivi per svapare, se decidono di introdurre una tassa sulle sigarette elettroniche (e non solo sui prodotti contenenti nicotina) con questa definizione ce lo hanno piazzato sai dove...
E fidati, nessuno sano di mente si sognerebbe di tentare di "aggirare" la norma con argomentazioni fantasiose dato che le sanzioni sono da 50.000 a 150.000 EURO.

Premesso che io le SE le farei mutuabili e le farei passare gratis da SSN, la tassazione sull'hardware ha per il legislatore una sua logica per quanto discutibile. La SE è vista come un oggetto potenzialmente pericoloso e quindi, se la logica è la stessa delle sigarette, tassabile. In fondo si tratta di un oggetto che mette in crisi uno dei sistemi più sbilenchi di tutta la storia: la dicotomia "il fumo è la principale causa dei tumori"/"il fumo, attraverso il monopolio e la tassazione, è una ghiotta fonte di introiti per le casse dello Stato". Quindi la tassazione ci sarà non appena le SE usciranno dal contesto ancora di nicchia in cui si trovano.
Ma la cosa che 'sta legge sottende veramente è la possibilità che il mercato delle SE diventi prima poi governato da soggetti ben più grandi e forti dei quattro modder e delle quattro aziendine di mescolatori improvvisati che oggi lo popolano. Se il mercato cresce è inevitabile che i piccoli scompaiano e poche grosse società prendano il controllo del grosso del mercato. Come sempre succede il legislatore favorisce questo processo. E' successo nel software e in generale nella new economy internettiana. Non ci fosse stata la licenza GNU a dare un po' di pepe oggi avremmo un monopolio assoluto di pochi soggetti che producono software propietario. Non che non sia così, ma senza l'open source sarebbe peggio. La politica ama le concentrazioni e il poter fare favori alle lobby potenti, non è una sorpresa per nessuno. Il mondo delle SE è ancora piccolino e ha la forza della novità. Per campare avrà bisogno di crescere, purtroppo, e allora ci stà che i piccoli scompaiano (è già successo alla prima gloriosa ondata di negozi).
La tassazione delle SE sarà allora governata con criteri diversi e sarà il male minore...
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.609
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto