exchesterfield

Utente SEF
Registrato
30 Apr 2017
Messaggi
77
Gradimento
9
Punti
23
Località
Prato
Dispositivi in uso
Evic vtc mini, pico squeeze etc etc
Atomizzatori in uso
Una ventina
Alla ricerca di un liquido molto dolce da usare in cloud con il mio goon ho pensato ad una base di torta con crema di burro e glassa di cioccolato e mirtillo e dopo 5 gg , pur non essendo ancora molto equilibrata con cioccolato e vaniglia ancora non venuti fuori come dovrebbero , la ricetta sembra promettere bene.
Seppure non molto di stagione eccola...

black berry tpa 3%
chocolate Glazed doughnut 2%
yellow cake FW 3,5%
graham cracker clear tpa 1,5%
Butter cream CAP 1,5%
vanilla custard CAP 3,5 %
sweetner tpa 1%

totale aroma 16% su base 70VG 30PG. Steeping suppongo almeno 3 settimane

Al primo assaggio si apprezza un’ottima crema al burro al mirtillo (più marmellata/sciroppo che frutto vero e proprio) su una base di torta ancora non delineatissima ma sicuramente molto dolce

Cosa ne pensate? Suggerimenti per migliorarla?
Attendo vostri feedback
 

MarcoT

Utente SEF
Registrato
27 Set 2017
Messaggi
20
Gradimento
0
Punti
3
Località
ooooooooo
Dispositivi in uso
Squeeze- Luxotic - CuBox
Atomizzatori in uso
CuBis2 - Wasp Nano - Pulse 22
Oh mamma... Bella la ricetta! Vorrei provarla e anch'io toglierei il cioccolato ma, e scusate l'ignoranza, proprio non so che aromi siano Batter, Pie Crust e Frosting. E chi li produce??? Si trovano in Italia?
Ho fatto una semplice ricerca in google e non ho trovato praticamente nulla.
Forse ho trovato che il Pie Crust viene prodotto THE PERFUMER'S APPRENTICE ma lo shop online dove faccio acquisti non ce l'ha. Qualcosa che possa sostituirla? Un qualche Biscotto?
Il Frosting sarebbe il Vanilla Cupcake?
Infine il Batter; sbaglio o è il Cake Batter di Capella?
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Marco, tu sei MOLTO bravo! Dovresti far uscire qualche ricetta più spesso! ;)

Ti ringrazio moltissimo ma questo mito va sfatato...faccio pochissime creazioni originali ed in quelle ho avuto anche una buona dose di fortuna.
Tendenzialmente utilizzo ricette esistenti e le modifico/adatto ai miei gusti perchè quelli li conosco bene :)
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@MarcoT credo che Frank intendesse Pie Crust TPA, Cake Batter CAP e Frosting FVH. Per le sostituzioni lascio a lui la parola.

Per trovare tutti gli aromi devi cercare negli shop inglesi, trovi tutto e a prezzo bassissimo, solo hai spedizione lunga e costosetta (diciamo che quando ordini fai scorta).

Per le sigle dei produttori, se hai difficoltà puoi guardare qui: Sigle dei produttori che usiamo nel mixing
 

MarcoT

Utente SEF
Registrato
27 Set 2017
Messaggi
20
Gradimento
0
Punti
3
Località
ooooooooo
Dispositivi in uso
Squeeze- Luxotic - CuBox
Atomizzatori in uso
CuBis2 - Wasp Nano - Pulse 22
Grazie mille. Gentilissimo. È quello che temevo.... Magari è la volta buona che compero all'estero
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Sì Luca sono proprio quelli, ricordate che quelli che ho accennato, sono solo aromi buttati lì guardando la ricetta, cioè quello che farei io se dovessi fare un liquido con quel profilo.

Percentuali varianti ecc. vanno studiate e testate appositamente, allora, vediamo quali potrebbe essere delle varianti ed opzioni.. ve ne dò un poche, così, al volo!!

Blackberry TPA 4%
Butter cream CAP 2%

Cake Batter CAP 1%
Graham cracker clear TPA 1,5%

Opzione da studiare... per rafforzare i due sopra

Base Pie: Pie Crust TPA 1.5% + Brown Sugar 1%
Base Cheesecake = Biscotto+ Brown sugar
Base per dare corpo (1) Marshmallow e abbassare Butter Cream
Base per dare corpo (2) Meringa FA +Dairy Milk e tolgo il sucralosio

L'agrumato.......... una ricetta con e una senza provando le diverse opzioni sopra.
Yellow cake FW 2 %
Lemon Sicily FA 1%

Frosting FVH 1 %
Sucralose 1%

Opzionale: Vanillina 10% 0.5%

Se voglio il gusto commerciale che ha chiunque e si vuole far colpo sugli amici e sul rivenditore di turno... tanto per fare gli "Sboroni" fatene una, mettete le dosi ad minchiam... buttateci dentro Vanillina 10% allo 0,5/.0,75 e Sucralosio, facciamola schifosa, anche senza steeping, fatela assaggiare.... come un crafter liquid-premium-reserve-arrivato dagli States, magari metteteci un fracasso di fragola o limone o mandarino o che diavolo volete e poi ditemi come è andata.. 4 risate garatite!!!!

Rudy, la Vanilla Custard.. quando sentite il gusto vaniglia una cosa che tutti scambiano per la custard, invece è MM+Vaniliina 10.. provare per credere.. La custard ha uno strato a sè e và studiato bene.. non che sono contro la custard, ma la vedo più come "crema pasticcera..." e allora va tarata con uno strato.. pensa al millefoglie... per dire..

Ok solita pizza egocentrica, scusate, cercherò di contenermi... ma è l'entusiasmo che mi frega!

:113:
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ma che contenerti, Frank! Anzi, devi proprio buttarti! Perchè ogni parola che esce da te, è come se uscisse da un'enciclopedia! ;)

Diciamo che di idee ne hai date tante, ma ora tocca delineare un percorso da seguire, altrimenti ci si perde. Però lasciamo questo compito all'amico Rudy, anche in base agli aromi che ha in mano. :)

Io vorrei chiedere solo una cosa riguardante la vanillina: non avendola, ma avendo ampia disponibilità di vaniglie, non posso usare una semplice vaniglia in percentuale più alta? Ad esempio, la Vaniglia Tahity FA che uso spesso e che trovo buona, che sento più forte rispetto alle TPA e CAP, potrei usare quella a percentuale alta per dare una sensazione simile?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
:nono: Anche tu ormai sei nella zona limite.

Gli aromi che usi cominciano ad essere particolari, ti faccio un esempio, come dolcificante per i frutti e torte fruttate uso la Stevia liquida alla vaniglia... certi aromi sono ricavati, certi sono Stones..
Anche i tuoi aromi non saranno più CAP o TFA, ma diventeranno Decadent. FVH o FLV a dir si voglia, LB o MF... qualche CAP e FA e i soliti 5 noti della TFA..

Anche per te adesso tutto comincerà ad essere più difficile... più ti addentri, più migliori (anche se non si può dire..) le tue creazioni, piu ti infogni....

Per tornare alla Vanillina se vuoi fare lo scherzo o la prova devi avere quella.... è lei e solo lei....
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Non so se è una cosa buona o cattiva! :D..
Fatto sta che, finchè mi diverto, mi ci butto a capofitto! :D. Se invece mi rendo conto che la cosa diventa inutile, allora faccio retro march! :)

Ma resta il fatto che, anche se una cosa non la segui più assiduamente o l'abbandoni proprio, ti resta in testa quel piacere e quell'ammirazione per quella cosa! Così come ho smesso di preparare cosmetici homemade, e conservo le materie prime anche se ormai sono scadute, ho sempre ammirazione verso alcuni prodotti. Così come il fatto che non uso quasi mai l'impianto audio, ma ammiro sia le cose che ho comprato con tanto sudore sia quelle che ho autocostruito. Così come compro caffè di una certa qualità e ho abbandonato (per il momento) la tostatura homemade, e rimango sulla stessa macchina da caffè anche se ammiro macchine da migliaia di euro. In ogni cosa ci metto cuore e passione! :strawberry:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Scusate l'OT , ma alla fine è la descrizione di un percorso che più o meno tutti i mixer incalliti fanno!

E' bellissimo fare le cose con passione se no si perde il gusto, per questo sono così, e per questo aiuto gli altri a migliorare, per passione.. se non c'è quella diventa monotono, quasi un lavoro, allora è meglio essere pagati per farlo.. vedi tanti tubers.

Il mixing è bello perchè più ti addentri, piu diventi bravo e i tuoi mix migliorano, più ti rendi conto che c'è tanto da scoprire, provare, imparare e migliorare, molto di più che con gli atomizzatori, dove il tuo controllo sul prodotto arriva fino ad un certo punto, nel fare liquidi è totale, non puoi dare la colpa a nessun'altro.

E ti dà delle grandi soddisfazioni, senza di noi tutti i migliori liquidi in commercio non esisterebbero.. sì i professionisti lurkano e sono presenti nei forum.. eccome se lo fanno..
 

exchesterfield

Utente SEF
Registrato
30 Apr 2017
Messaggi
77
Gradimento
9
Punti
23
Località
Prato
Dispositivi in uso
Evic vtc mini, pico squeeze etc etc
Atomizzatori in uso
Una ventina
Intanto vi ringrazio per i vostri interventi, tutti utilissimi e con molti spunti di riflessione. Detto questo, premetto che attratto dal mixing qualche mese fa ho fatto incetta di aromi (al momento ne ho circa 150 diversi) ma fortunatamente, a causa di un anno frenetico dal punto di vista lavorativo, ho avuto pochissimo tempo (e voglia...) per conoscerli e approfondirne il profilo. Quindi ad oggi posso dire di averne provati una metà ma di conoscerne abbastanza bene non più di 20-30. Normalmente finisco per limitarmi a ricreare quelle 6-7 ricette rintracciabili sul web o suggerite da @Iv3shf che mi sono piaciute particolarmente, non utilizzando mai una montagna di aromi in mio possesso di cui non conosco nemmeno il sapore. La ricetta in questione nasce prprio da questo, dalla voglia di azzardare alcuni abbinamenti basandomi più sull'olfatto e su delle sensazioni che su un'approfondita conoscenza di alcuni degli aromi che la compongono. Proprio per questo le vostre considerazioni sono particolarmente gradite e di grande supporto per aiutarmi a migliorare il profilo che sto ricercando.

A questo punto spiego meglio il profilo che ho tentato di ricercare e le mi senzazioni dopo 9 giorni di steeping.

Nel cibo non amo molto i dolci e quindi non ho molte idee ed esperienza, ma nello svapo ormai da circa un anno vado quasi esclusivamente di dolci/cremosi/fruttati (quello che amo particolarmente è la burrosità di alcune creme, dove penso il diacetile la faccia da padrona...) svapati con atom polmonari da flavour o da cloud.
La mi idea partiva dal ricercare una crema al burro, dove il burro si sentisse in modo marcato, in una base di pan di spagna con la guarnizione di una mora che già dall'odore si capiva fosse molto sciropposa, con una leggera glassa di cioccolata.

Da qui la scelta della ciambella con glassa di cioccolato, che in realtà sa poco di ciambella e ancor meno di cioccolata, che pensavo a completamento della nota di testa insieme alla mora. In realtà ad oggi lo strato non funziona, la cioccolata non si sente e non aggiunge niente alla mora. Per quanto riguarda la mora invece al momento non sarei orientato ad aumentarne la percentuale, perché già al 3% la sento fin troppo presente con un gusto che definerei quasi floreale (sa di viola!!!) e che se aumentato mi allontanerebbe ulteriormente da quanto ricercato.

La crema al burro invece l'avevo pensata come una combinazione tra vanilla Custard (che conosco bene singolarmente, avendone svapata a litri prima di avvicinarmi al mixing, meno nel gioco degli abbinamenti giusti ) e Butter cream. Dopo lo steeping, senz'altro ancora insufficiente, la burrosità che ricercavo è anora insufficiente. E se sostituissi la vanilla custard con Sweet cream TPA o CAP? Mi piace poi l'idea della meringa.

Lo strato torta invece inizia a funzionare anche se deboluccio.

Mi piace il suggerimento del Cake Batter che non ho preso in considerazione perché non conosco per niente pur avendo sia il CAP che il Cake Batter Dip FW, ma lo immagino come una specie di pastafrolla in stile Lemon pie Tob. Una base di crostata/pastafrolla con torta paradiso e crema al burro guarnita con delle "more" potrebbe funzionare?

Per inseguire il mio profilo vi propongo questa variante:

Blueberry TPA 3%

Sweet cream TPA 3%
Butter Cream 2%
Meringa FA 1%

Cake yellow FW 2%
Cake batter (CAP o FW, non saprei scegliere... i dosaggi medi che si trovano on line sono però simili) 1-1,5%
Graham cracker TPA 1,5%

Vanilline 10% 0,5%

Eventualmente 2 gocce di Butter TPA o Golden Butter sono rischiose??
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto