RexAnthony

Utente SEF
Registrato
24 Set 2020
Messaggi
154
Gradimento
20
Punti
29
Località
Roma
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti,
Torno alla ricerca dei vostri consigli perché c'è una cosa del TC che non riesco a chiarirmi. La geometria della coil per il TC. Come viene regolata? Ho letto la guida sulle coil da vw e fin qui tutto bene. Come si traspone su quelle per il controllo della temperatura? La stessa coil che vi ha appagato in vw la rifate, ad esempio, con il NiFe48, quindi stesso diametro, spire e awg? Oppure c'è un ragionamento più profondo?
Lo so che possono sembrare domande banali ma fin ora non ho trovato niente in merito e risposte da persone.
Grazie come sempre della vostra disponibilità.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Non c'è, a mio parere, una relazione stringente. VW e TC sono due modalità di utilizzo differenti, dove nella seconda c'è un circuito che mantiene la temperatura della coil in funzione di quella che si è scelta di usare.
Rispetto alla modalità VW, la coil in TC, deve essere fatta nella maniera più precisa possibile e senza errore di sorta. Deve essere simmetrica in tutto e la cotonatura è anche molto importante, il cotone deve toccare bene tutte le spire e non deve essere troppo lasco o troppo che non fa passare bene il liquido.
Altro fattore importante è la posizione e quindi anche la geometria della coil. Perché è importante la geometria della coil che andremo a fare... Perché dobbiamo studiare la forma e la dimensione (diametro) migliore affinché venga investita correttamente dal flusso d'aria che arriva alla coil.
Quindi, senza scrivere trattati, essendo l'erogazione tagliata o meno in funzione della temperatura raggiunta dalla coil, premesso che sia stata fatta a regola d'arte, è importante che il flusso d'aria la raggiunga in maniera ottimale, altrimenti avremo un TC che interviene prima e che non ci fa apprezzare la svapata. Anche una cotonatura non perfetta causa questi problemi o le spire che si toccano il alcuni punti, creano hot spot.
Questo in soldoni, poi c'è lo studio anche del tipo di atomizzatore che si vuole utilizzare. Le variabili sono tante. :giggle:
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
In generale il discorso di @Sva3d a riguardo della relazione tra VW e TC è veritiero. Come è vero ed importantissimo il discorso della precisione di costruzione della coil ed altrettanto la giusta cotonatura. A parer mio un altro fattore importante per la progettazione della coil in TC è anche il tipo di liquido che andiamo ad utilizzare in base ai propri gusti. Partendo da questa considerazione inizio col pensare che tipo di coil progettare.
 

RexAnthony

Utente SEF
Registrato
24 Set 2020
Messaggi
154
Gradimento
20
Punti
29
Località
Roma
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ok ho capito, quindi se nel vw andiamo a cercare un valore della resistenza che ci riesca a fare apprezzare il liquido in funzione del flusso d'aria e della campana, nel TC lo studio della resistività della coil diciamo che è "omessa" in quanto il circuito taglierà quando ce ne sarà bisogno. Quindi 4 spire piuttosto che 8 saranno in funzione, oltre della buona costruzione della coil e della sua cotonatura, dell'atomizzatore e dei flussi d'aria che si creano al suo interno e che colpiscono la coil.
Va bene, almeno ora mi è chiaro cosa studiare per fare sta coil.
Sarà la mia deformazione scolastica, perito elettronico, che mi porta a cercare il significato delle cose che si fanno e non farle perché agli altri funziona bene e che mi fa fare queste domande, forse banali, ma che mi aiutano a fare le cose fatte bene.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Anche io sono un perito elettronico...
Però ricordati che a seconda del filo che utilizzi, anche in TC, un 26awg ha bisogno di una potenza (watt) che è differente da un 28awg per farlo rendere al meglio. Di conseguenza tieni sempre presente l'Heat Flux quando la progetti.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.556
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sarà la mia deformazione scolastica, perito elettronico, che mi porta a cercare il significato delle cose che si fanno e non farle perché agli altri funziona bene e che mi fa fare queste domande, forse banali, ma che mi aiutano a fare le cose fatte bene.
Non sono banali, anzi tutt'altro ed è un piacere rispondere per quello che posso e per l'esperienza che ho con questa modalità di vaping.

lo studio della resistività della coil diciamo che è "omessa" in quanto il circuito taglierà quando ce ne sarà bisogno.
Non è per nulla omessa anzi. Come sai bene, i fili per TC, variano la loro resistività in funzione della temperatura o lavoro della coil.
Ogni materiale, specifico per il controllo della temperatura, ha anche un altro fattore molto importante che è il TC Precision:

più tale valore è alto più il circuito gestirà la curva (TFR = temperature factors of resistance) in maniera più precisa.

Vorrei anche coinvolgere, in questa interessantissima discussione, @Marcorobuttisvapo che ritengo una persona molto preparata in merito e che stimo molto.
 

Marcorobuttisvapo

Utente SEF
Registrato
2 Ott 2020
Messaggi
38
Gradimento
4
Punti
18
Località
Piemonte
Nome
Marco
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Non sono banali, anzi tutt'altro ed è un piacere rispondere per quello che posso e per l'esperienza che ho con questa modalità di vaping.


Non è per nulla omessa anzi. Come sai bene, i fili per TC, variano la loro resistività in funzione della temperatura o lavoro della coil.
Ogni materiale, specifico per il controllo della temperatura, ha anche un altro fattore molto importante che è il TC Precision:

più tale valore è alto più il circuito gestirà la curva (TFR = temperature factors of resistance) in maniera più precisa.

Vorrei anche coinvolgere, in questa interessantissima discussione, @Marcorobuttisvapo che ritengo una persona molto preparata in merito e che stimo molto.
Grazie per la stima! Non mi reputo un esperto. Imparo e poco a poco condivido. Mi pare di cose ne abbiate già dette e non posso fare altro che invitare a seguire qualche tutorial a scopo pratico☺️
 

RexAnthony

Utente SEF
Registrato
24 Set 2020
Messaggi
154
Gradimento
20
Punti
29
Località
Roma
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Non è per nulla omessa anzi.
Hai ragione, mi sono espresso male. Il mio "omessa" intende che non faccio 6 spire perché so che mi darà più o meno 1 ohm. La resistenza sarà parte integrante nel calcolo del circuito ma le 6 spire di NiFe48 da 28ga su punta da 2, che darà 0,24 ohm, mi servono anche per ipotizzare il calore che verrà prodotto, l'aria in che modo la raffredda, in funzione della geometria dell'atomizzatore. Ma lo 0,24 ohm di resistenza a freddo non mi preoccupano come se fossi in VW.
 

RexAnthony

Utente SEF
Registrato
24 Set 2020
Messaggi
154
Gradimento
20
Punti
29
Località
Roma
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Grazie per la stima! Non mi reputo un esperto. Imparo e poco a poco condivido. Mi pare di cose ne abbiate già dette e non posso fare altro che invitare a seguire qualche tutorial a scopo pratico☺️
Ciao Marco, sembra strano ma finora non sono riuscito a trovare nulla che spieghi come pensare una coil per il TC. Oltre a tutta la teoria su come funziona, curve, TC precision, TCR, nulla su come fare la coil. Se cerchi in VW trovi molto, mentre per il TC no. È come se viene dato per scontato che già sai fare la coil mentre non è così banale in base anche al materiale usato. Man mano sto invece capendo come si legano fra loro i vari parametri e in base a quello riesci a pensare come fare la coil. Adesso trovo più semplice farla rispetto a qualche giorno fa.
 

Marcorobuttisvapo

Utente SEF
Registrato
2 Ott 2020
Messaggi
38
Gradimento
4
Punti
18
Località
Piemonte
Nome
Marco
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao Marco, sembra strano ma finora non sono riuscito a trovare nulla che spieghi come pensare una coil per il TC. Oltre a tutta la teoria su come funziona, curve, TC precision, TCR, nulla su come fare la coil. Se cerchi in VW trovi molto, mentre per il TC no. È come se viene dato per scontato che già sai fare la coil mentre non è così banale in base anche al materiale usato. Man mano sto invece capendo come si legano fra loro i vari parametri e in base a quello riesci a pensare come fare la coil. Adesso trovo più semplice farla rispetto a qualche giorno fa.
Ciao! Sempre bello constatare che il TC crea interesse :) Per quanto riguarda la coil i ragionamenti che fai per il TC valgono anche per il VW. Pensa al tuo device, la tua combo, come ad un sistema caratterizzato, concentrandosi sull'atom, da una parte dove la buona vaporizzazione del liquido avviene grazie a più fattori combinati tra cui la distribuzione dell'aria, la potenza erogata che ha un legame strettissimo con la temperatura, quindi la coil che ha a sua volta un legame strettissimo con la corrente in particolar modo di conseguenza con la potenza. La legge che governa nel caso dello svapo è quella di Joule, le 2 leggi di Ohm servono ma a parametrizzare. Ma chi comanda la vaporizzazione sono e saranno sempre pressione e temperatura. Il mio consiglio è di partire in modo semplice per comprendere al meglio gli elementi necessari ad uno svapo appagante ed il più possibile genuino. Sia sul mio canale che sul mio blog qualche approfondimento in merito lo trovi, come credo qui sul forum. Ricordo agli albori di avere letto qualche articolo davvero interessante. Resto a tua completa disposizione :)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.644
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto