Jac

Utente SEF
Registrato
11 Mar 2024
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
1
Località
Brindisi
Nome
Giacomo
Dispositivi in uso
Wenax M1, Sonder U, Kiwi, Vaporesso Target 100
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Sprint
Ciao ragazzi, vi espongo un mio grande dubbio.
Svapo da circa un anno e mi accorgo con mio grande rammarico, dopo un bel po' di soldi spesi in vari vaporizzatori che quelli che rendono di più sul mio palato sono proprio quelle che costano meno, le pod! In particolare la Wenax M1 e la Sonder U (20 euro totali). Già con la Kiwi ci siamo un po' meno, anche se molto simile alla Wenax. Ma quelli che mi allibiscono più di tutto sono lo Sprint ed il Nautilus 3. Com'è possibile che in entrambi non riesca a sentire proprio nulla, se non un leggero sentore che associo ai materiali stessi degli atom?

Uso perlopiù aromi tabaccosi a 10 di nicotina, che spesso mi saturano le papille immediatamente, nel giro un paio d'ore (soprattutto il Latakia ed il Kentucky), ma noto che nonostante ciò, provando lo stesso liquido sulle varie sigarette elettroniche, riesco a percepire nettamente meglio sulle pod i sapori.

Un esempio per rendervi più palese il mio problema: ultimamente uso Angeli e Demoni White di Tabaccheria (Latakia e biscotto alla vaniglia). L'ho cominciato sulla Kiwi e chiaramente, all'inizio, si è rivelato sorprendente. Dopo un paio d'ore (tenete conto 60/80 tiri, rispettivamente 3/4 "sessioni" di Kiwi), smetto di sentire quasi del tutto il Latakia, lasciandomi leggermente la parte incensata, mentre la vaniglia è sempre preponderante. Provandolo a questo punto su Nautilus 3 e su Sprint (coil Aspire 1ohm e resistenza Kanthal A1 30, 6 spire 2mm), mi accorgo che come al solito non riesco a percepire nulla. Mi sconsolo e rassegno, pensando di aver perso ogni presa del palato su quel liquido, ma poi, mentre magari sono fuori e mi porto dietro la Kiwi, svapando mi accorgo sempre di sentire bene la vaniglia e la parte fumosa del Latakia, persistenti e tutto. Torno a casa, contento, lo riprovo sugli altri due atom e... NIENTE! Zero aroma!

Tutto ciò mi è successo con Black Cavendish Extra Dry 4pod, Kentucky Extra Dry 4pod, Latakia White, Angeli e Demoni White, Perique Extra Dry 4pod (anche se in questo la parte "acida" mi arriva comunque).

Cuba Extra Dry 4pod lo sento perfettamente ovunque, come il Mexico della Dea. Quest'ultimo mi fa pensare che i due atom, siano stati concepiti su liquidi sintetici e di vecchia concezione.

Che sia la box non adatta? Ho una Vaporesso Target 100.

Ripongo la mia ultima speranza nel provare con l'estratto (non purificato) Balkan Mixture, mi aspetto di aroma più intenso e persistente e soprattutto valido sul rigenerabile (anche se fino ad ora, basandomi sempre sulle recensioni online, mi sono sempre aspettato di tutto non ritrovando quasi mai le caratteristiche dei prodotti nel confronto reale).

Ultima postilla: i fruttati non mi saturano assolutamente le papille, e riesco a sentirli perfettamente sulla Sonder U. Sugli atom indagati, nulla. So che però non sono concepiti per questo tipo di aromi, ma principalmente per tabaccosi.

Scusate l'enorme papiro, ma ci tengo molto ad avere un'esperienza ottimale. So che c'è un'alta dose di soggettività in tutto ciò. Spero anche non sia tutto un effetto placebo. Siate gentili a non linciarmi se ho detto castronerie :')

Vi ringrazio anticipatamente. Anche se è il mio primo post qui, ho spesso trovato tante risposte riguardo altri miei problemi.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Partiamo subito col dire che la box non centra nulla, sarebbe come che se attacchi l'aspirapolvere alla presa del salotto aspira meglio che se lo attacchi alla presa del bagno. Se la usi in VariWatt (in alcune box indicato con power) la box e la batteria (integrata o non integrata) influisce veramente di poco, sfido chiunque a trovare differenze (a meno di box o batteria difettosa).

Seconda cosa rapida: nella tua presentazione racconti che ancora usi contemporaneamente li sigarette tradizionali. Anche se poche, le sigarette combuste compromettono le papille gustative e l'olfatto. Ci vogliono un po' di settimane senza combuste prima di ritrovare sapori e odori, tanto che ad un certo punto è sconcertante dopo tanto tempo sentire a fondo tutti i gusti e gli odori. Smettendo del tutto la cosa è più rapida, smettendo in favore della sigaretta elettronica serve un po' più di tempo (poi per ogni individuo la cosa è diversa).
Quindi, come ti ho già detto di là, cerca di smettere anche con quelle due o tre sigarette.

Altra cosa è come funzionano le nostre papille gustative, in generale l'apparato gusto-odori, per cui i recettori quando vengono continuamente sollecitati attenuano l'informazione al cervello. Ci sono migliaia di recettori diversi e ognuno (a gruppi di migliaia) è dedicato ad un gusto, se ci pensi chi mangia abitualmente piccante è molto più tollerante rispetto a chi non mangia mai piccante.

La stessa cosa interviene svapando, dove sentirai spesso parlare di asfaltamento (il discorso sarebbe un po' più complesso e si dovrebbe parlare di muting e delle sue variabilità), bisogna ogni tanto resettare le papille gustative. Innanzitutto evitando di stare costantemente attaccato come ad un ciuccio, poi avendo cura di bere tanta acqua: il fabbisogno medio è 2lt, per uno svapatore sarebbe meglio anche di più, perché VG e PG di cui son composti i nostri liquidi sono altamente igroscopici.
Lo stesso discorso vale per il colpo in gola, se ai primi tiri della giornata sembra di ingoiare lamette, dopo una decina di tiri non si sente più nulla, ma nel frattempo non è cambiato il liquido, ma sono cambiati i segnali che i nostri recettori inviano.
Bere acqua fresca, eventualmente frizzante, resetta un minimo la bocca e ristabilisce il suo ph.

Per il discorso pod Vs testine Vs rigenerabile (che non metterei nella stessa categoria del nautilus) può essere una questione di insieme dei fattori: oltre a tutto quanto detto sopra (asfaltamento dovuto a combuste e al ciuccio) bisogna considerare che stai usando aromi distillati che filtrano via parecchie molecole aromatiche lasciando solo le note di testa, ovvero le note più nette perdendo molte sfumature.
Aggiungi che i device più semplici, come le pod, data la loro natura semplice restituiscono prevalentemente note di testa/nette perdendo del tutto le sfumature.
In pratica mi viene da dire che quando vai a mangiare il McBacon al McDonald senti molto più i gusti rispetto a quando vai a mangiare una bistecca di Wagyu di razza Kobe. Non denigro affatto un bel McBacon ogni tanto, ma in questo momento probabilmente sei più predisposto a gustare il Mac che altro, solo che alla lunga col Mac non senti alcun altro gusto.

Quest'ultimo mi fa pensare che i due atom, siano stati concepiti su liquidi sintetici e di vecchia concezione.
Ti garantisco che non è così: il Nautilus 3 è l'ultimo frutto di oltre un decennio di sviluppo e ricerca sugli atom a testine, vero è che i primi modelli nacquero in periodi dove esistevano solo i sintetici (e determinati tipi di sintetici) ma probabilmente i nautilus sono una concausa dello sviluppo delle ultime tipologie di sintetici e degli organici distillati/chiarificati.
Mentre lo sprint è stato un cavallo di battaglia dei rigenerabili nell'epoca d'oro dei sistemi BF (bottom feeder) pensato soprattutto per poter usare aromi devastanti per le coil oltre pochi ml, quindi anche gli organici.

Per cui i due atom in teoria dovrebbero avere una migliore resa rispetto alle pod, in particolare lo sprint ti permetterebbe di usare aromi di tabacchi organici (NET = Naturally Extracted Tobacco) per circa 4ml che sono aromi che hanno molte più sfumature e complessità rispetto ai 4pod. Poi quando si entra nel gusto personale ci può stare che per te il gusto delle pod sia meglio.

L'unico appunto che posso darti è che tra i bf di Luca Creation lo Sprint dovrebbe essere quello più adatto agli aromatizzati, mentre il più apprezzato coi tabacchi organici, soprattutto fire cured come Latakia e Kentucky, è lo Speed.
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
Oddio, tra l'usare una dicodes e un circuito da 20 euro. la differenza la si sente eccome. L'erogazione della corrente migliora l'esperienza di svapo.
 

Elmaghinho

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2022
Messaggi
250
Gradimento
49
Punti
29
Località
Italia
Nome
Ale
Dispositivi in uso
Vtinbox 75, insider, concil of vapor, zelos x,Pico,g-mod aviator
Atomizzatori in uso
By ka se, speed revolution, strike 18, Tfv8,by Ka V8,spica Pro,fev 4.5s+, menelaus
Nessun dubbio e ti credo quando dici che senti tutto più amplificato nella wenax M1,......con tabacchi distillati li sento sempre meglio nei Tank rigenerabili..... però un fruttato cremoso Goldwave fragola e panna ( fior di fragola) ..... nel fev 4.5s sento la menta🤣.....nella venax M1, esce la descrizione scritta quindi perfetto.....ora siccome sono malato e quando ho un quesito.... chiedo o mi dò una risposta! La mia teoria è che siccome il fev(, in questo caso) dà una grossa resa aromatica,apre talmente tanto l'aroma che ti fa' sentire anche gli aromi nascosti nella miscela....poi se qualcuno ha altre idee/certezze mi aiutiiiiiii😂
 
  • Like
Apprezzamenti: Jac

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@briscolatre7 come posso darti torto essendo io innamorato delle dicodes e avendone fin troppe.

Ma bisogna anche dire che sono finezze che inizi a sentire dopo tante esperienze, poi alcune magari sono più suggestioni personali che non fatti reali. Rimane il fatto che una box da 250 euri come la dicodes in vari watt è un po' sprecata, e per molti è fin troppo particolare avendo un erogazione particolare che molti alle prime esperienze percepiscono come lenta.

Diciamo che tra una pico 25, una warhammer, una aegis m100, una zelos e via dicendo percepire una differenza di erogazione tanto da condizionarti la percezione aromatica è parecchio difficile.
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
Diciamo che tra una pico 25, una warhammer, una aegis m100, una zelos e via dicendo percepire una differenza di erogazione tanto da condizionarti la percezione aromatica è parecchio difficile.
Non ho queste box, ma ho la kroma innokin e francamente , magari a metà batteria, il tiro è la restituzione sono diverse. Per il resto concordo, come non potrei.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto