Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
3.064
Gradimento
1.134
Punti
244
Età
66
Località
Sarzana
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
Re: TAIFUN BT: Qualcosa Di Mai Visto

Quale che sia la misura di mesh o la quantità di cotone (comunque deve essere tanto), il minimo sindacale in watt per questo ATOM è 60 WATT. Si scalda, è normale che scaldi, con un estensione di quel tipo di coil.
 

alexdi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
25
Gradimento
9
Punti
8
Località
Pesaro
Dispositivi in uso
vt75
Atomizzatori in uso
parecchi
Re: TAIFUN BT: Qualcosa Di Mai Visto

Quale che sia la misura di mesh o la quantità di cotone (comunque deve essere tanto), il minimo sindacale in watt per questo ATOM è 60 WATT. Si scalda, è normale che scaldi, con un estensione di quel tipo di coil.
Si certo, hai ragione. Ma scalda parecchio. A certe potenze e con tiri ravvicinati "scotta" proprio. Comunque il drip tip , come dicevo, rimane ben isolato dal calore e quindi e solo il tank che "scotta". Per il tiro contrastato, invece, mi aspettavo qualcosa di più arioso. Ad ogni modo parliamo di un clone quindi può essere che ci siano grosse differenze rispetto all' originale (magari anche positive :)). Fra un po' dovrebbe arrivarmi anche quello di FT ma mi sembra sia identico al GearBeast. Qualcosa di diverso dovrebbe essere questo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

ken777

Utente SEF
Registrato
23 Giu 2014
Messaggi
179
Gradimento
11
Punti
34
Località
toscana
Dispositivi in uso
box autocostruite, HEATvape INVADER, Stingray X , kangside 500
Atomizzatori in uso
taifun gt, taifun gt 2, hurricane, el diablo,
Re: TAIFUN BT: Qualcosa Di Mai Visto

@alexdi, ciao mi sai dire per piacere quanto sono di diametro le viti ? Sto facendo un ordine da FT e mi servono delle viti M2 da montare sul Taifun gt2, mi servono più lunghe di quelle di serie perchè ho montato un disco di ceramica sulle canaline delle torrette, ho visto che su FT vendono come ricambio quelle del Taifun bt ma non specificano il diametro.

scusa intendevo quella lunga del pin del positivo , no quelle delle torrette.
 

alexdi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
25
Gradimento
9
Punti
8
Località
Pesaro
Dispositivi in uso
vt75
Atomizzatori in uso
parecchi
Re: TAIFUN BT: Qualcosa Di Mai Visto

@alexdi, ciao mi sai dire per piacere quanto sono di diametro le viti ? Sto facendo un ordine da FT e mi servono delle viti M2 da montare sul Taifun gt2, mi servono più lunghe di quelle di serie perchè ho montato un disco di ceramica sulle canaline delle torrette, ho visto che su FT vendono come ricambio quelle del Taifun bt ma non specificano il diametro.

scusa intendevo quella lunga del pin del positivo , no quelle delle torrette.
Non ho il calibro per cui....comunque dovrebbe essere 2mm
 

ken777

Utente SEF
Registrato
23 Giu 2014
Messaggi
179
Gradimento
11
Punti
34
Località
toscana
Dispositivi in uso
box autocostruite, HEATvape INVADER, Stingray X , kangside 500
Atomizzatori in uso
taifun gt, taifun gt 2, hurricane, el diablo,
Re: TAIFUN BT: Qualcosa Di Mai Visto

ok grazie
 

alexdi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
25
Gradimento
9
Punti
8
Località
Pesaro
Dispositivi in uso
vt75
Atomizzatori in uso
parecchi
Re: TAIFUN BT: Qualcosa Di Mai Visto

Mi è arrivato il CLONE fastfech. Ecco alcune foto che evidenziano le differenze rispetto al gearbeast.

TAIFUN BT [SigarettaElettronicaForum.com]

Da questa prima foto , a parte le dimensioni che, in generale, sono più generose nel FT rispetto al gearbeast, si nota che le asole di presa dell' aria sono più grandi sul FT. Ed in effetti, tutto aperto e ben più arioso del gearbeast.

TAIFUN BT [SigarettaElettronicaForum.com]

In generale il fastech è più grosso e apparentemente meglio rifinito, pulito. Anche il refil e ben più agevole. Effettivamente , contrariamente a quanto mi aspettavo, sono abbastanza diversi.
TAIFUN BT [SigarettaElettronicaForum.com]


Non voglio recensire un "cinese" piuttosto che un' altro , su gearbeast mi sono sempre trovato benissimo e idem su FT ma in questo momento, per questo atom preferisco FT.

* sul gearbeast , anche tutto aperto , il tiro rimane discretamente contrastato , sul FT no, tutto aperto è un tiro di polmone che poi si può contrastare chiudendo un po' le prese aria.
* L' Aroma è molto pronunciato in entrambi i casi, forse un pelo di più sul gearbeast.
* La produzione/consistenza di vapore , a parità di watt, è maggiore sul FT
* Sembra alimentarsi bene (liquido 80/20) in entrambi i cloni.
* Consuma una cifra di liquido in entrambi i cloni.
* Scalda di più il gearbeast rispetto al FT ma il drip tip rimane in entrambi i casi ben isolato.
* Il refil non è il massimo sul gearbeast, molto più agevole sul FT.
* non perde liquido in entrambi i casi.

A mio modestissimo parere, promuovo il FT. Penso che si avvicini di più all' originale. Spero che queste mie info possano esservi utili. Un cordiale saluto a tutti.
 

TheKingOfPain

Utente SEF
Registrato
17 Lug 2017
Messaggi
34
Gradimento
7
Punti
8
Località
Orbassano
Dispositivi in uso
Dicodes Dani v3, Vtc Mini BF, Lost Vape Epetite, Lost Vape Drone, Hcigar VT Inbox DNA 75
Atomizzatori in uso
Vampire II by Oxygènemods, Classic Small BF by CristianMods
Re: TAIFUN BT: Qualcosa Di Mai Visto

È tutto oggi che guardo video su questo atom, cosí come sullo Chtulhu Ceto e sul Vandy Vape Mesh, e mi domandavo una cosa riguardo al grado della mesh: il Taifun e il Ceto vedono consigliati un #300 , mentre il Mesh ha in dotazione (e quindi, immagino, siano consigliate) mesh in K-A1 #80 , in N80 #120 e in classico 316L #180 . La mia domanda, che si riflette anche sul Taifun, è: come mai tutta questa differenza? È dovuta alla diversa resistività delle diverse trame? Si potrebbe usare un #180 sul Taifun?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: TAIFUN BT: Qualcosa Di Mai Visto

Credo la diversa trama e rigidità influisca più sulla quantità di cotone e sulla tecnica di wicking che sulla res finale. Con la #200 SF serve meno cotone e va meglio per liquidi 80/20 ad esempio

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

GiorgioBrera

Utente SEF
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
1.000
Gradimento
389
Punti
168
Località
Padova
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Re: TAIFUN BT: Qualcosa Di Mai Visto

Da un paio di giorni sono in possesso di un clone del Taifun BT preso su Gearbest allo strabiliante prezzo di 5,38$ comprese spese di spedizione, al cambio di luglio 4,74€. per quella cifra ho ritenuto esagerato usare Italy Express e me lo sono fatto mandare con spedizione ordinaria, tramite le poste azere. Il pacchetto è partito da Shenzhen, ha fatto tappa a Honk Kong, Baku, ha attreversato l'Asia Centrale, la Via della seta, il Caucaso, ha fatto il percorso dell'Orient Express, è giunto a Peschiera Borromeo e finalmente è stato depositato nella mia cassetta della posta. Purtroppo non ho fatto una foto al pacchetto appena arrivato, ma aveva davvero un aspetto "vissuto" e ne deve aver passate delle belle durante il viaggio. Ah, nella somma che ho indicato sono compresi anche tre cavetti d'acciao supplementari perché non ero sicuro che nella confezione del clone ci fossero, quindi mi sono cautelato.

L'ho preso per curiosità, dopo aver letto questa discussione e aver guardato qualche video sul Tubo. E' un bell'oggetto, pensato bene con alcune caratteristiche interessanti. Chiaro che il mio è un clone e già smontandolo lo si capisce, ma a parte questo rispecchia bene le idee di base del progetto.

Rigenerarlo non è poi così banale come può sembrare. Le cose devono essere fatte per benino e non c'è tutto 'sto margine di manovra o di errore. La mesh deve essere tagliata giusta e in modo preciso. La quantità di cotone è importante ed è importante il modo in cui si posiziona e si compatta dentro l'anello di mesh.

Per ora ho utilizzato solo la mesh fornita (mezza accartocciata), sono riuscito a farci una striscia venuta male e una venuta meglio, di 5x0,8mm che è la misura più consigliata in giro per il web. Dicevo che la mesh deve essere tagliata con precisione e rispettando in modo certosino la trama. Sembrerà banale, ma se non lo si fa si rischia di avere hot spot, ma anche senza quelli, se la sezione del conduttore non è uniforme, si ottengono valori di densità di corrente diversi con la conseguente dissipazione di calore disomogenea. In parole povere se la mesh non è uniforme si formano zone in cui scalda di più e altre in cui scalda meno, quindi zone in cui il cotone si secca prima e ti ritrovi con il pacco di cotone zuppo, ma con zone a contatto con la mesh secche e conseguente sapore di bruciato al tiro.

Anche il cotone va posizionato in modo corretto. Io ho usato un pad di Muji, l'ho tagliato alla base perpendicolarmente alla trama ottenendo una striscia di 5x2cm, ho tolto gli strati esterni e l'ho allargato (à la scottisch roll) fino a circa 10 cm. Poi l'ho arrotolato ottenendo un cilindretto alto circa 2 cm con la trama parallela all'asse di rotazione in modo che una volta inserito nell'anello di mesh la trama fosse in verticale. Alla seconda cotonatura che ho fatto non ho bagnato il cotone. Ho solo riempito il serbatoio e ho lasciato tutto a riposare. Quando l'ho ripreso in mano (un paio d'ore forse), il cotone era bello bagnato uniformemente. Segno che il sistema dei cavetti funziona e segno che il cotone aveva assorbito. In questa fase il tank (da 5ml) si era svuotato per almeno un terzo!

La cosa più delicata è posizionare correttamente il cotone in modo che la mesh risulti tutta uniformemente a contatto col cotone e quindi col liquido. Soprattutto vicino alle torrette, nel punto dove la mesh entra nelle feritoie di fissaggio. In alcune prove (ne ho fatte diverse, sprecando un mare di liquido) gli hot spot e il surriscaldamento si sono manifestati sempre lì. Ho risolto mettendo, prima del rotolone, un paio di rotolini di cotone bagnato in quei punti, ben pressati. Ma in generale si deve riuscire a far combaciare perfettamente il cotone su tutta la superficie della mesh. Può aiutare tener larga la mesh all'inizio, per poi stringerla dopo aver messo il cotone. In questo modo il cotone viene pressato dalla mesh stessa.

Non ho ancora ben capito qual è la quantita giusta di cotone. Sembrerebbe normale metterne tanto e molto pressato, ma così il cotone assorbe più lentamente e si rischia di bruciarlo. Se se ne mette poco assorbe in fretta e bene ma aumenta il rischio di seccarlo "a zone".

Insomma, la conclusione che ho tratto è che il segreto di questo atom è nella parola "uniformità".

Usando il BT un paio di giorni, con molte prove, ho beccato diverse stecche di cotone bruciato, mi sono sbrodolato cercando di sistemare il cotone, ho rotto un oring. Insomma, tutto regolare, ma poi, con la pratica, ho iniziato a capirci qualcosa. L'ho usato una mezza giornata su una box potente in prestito a 80-90W e poi sulla mia eVic VTwo Mini a 40-50W. Ovviamente consuma dosi epiche di liquido e se ne spreca pure molto, considerando che finito il tank ti ritrovi col cotone zuppo con 1ml minimo di liquido che si fatica a usare perché troppo poco per bagnare la superficie della mesh in modo, appunto, uniforme. Ti becchi la stecca di bruciato.

In definitiva non è un atom facilissimo. Ha bisogno di qualche cura. Ovviamente cosiderazione che faccio pensando al mio clone, può essere che con l'originale o con un clone migliore sia tutto più facile. Anche perché il pezzo di mesh che c'era nel pacchetto era mezza stropicciata, tagliata male e non so di che materiale.

Funziona bene con liquidi 70/30 e 80/20 ma onestamente l'ho trovato perfetto con liquido con un pelo meno di VG (65/35) perché il cotone assorbe meglio.

La meccanica dell'atom è pensata bene, c'è un bel sistema di afflusso dell'aria, ci sono oring ovunque ed è facile gestirlo (a parte il perni da inserire nelle torrette per fissare la mesh che nel mio clone ballano un po'). La capienza è notevole, non perde da nessuna parte e anche tenendolo rovesciato non escono quantità notevoli di liquido condensato dal grande drip tip. Insomma, si può portare in giro (con una tanica di liquido appreso per il refill...). E' adatto al vapore molesto (ma bisogna essere ancor più precisi nel montare mesh e cotone), ma anche a potenze intorno a 40-50W dice la sua. Hit ben presente (con liquidi 3mg/ml) e vapore tiepido. Bisogna avere la pazienza di intervallare un po' i tiri per dare il tempo alla mesh di bagnarsi uniformemente (di nuovo...).

Consiglierei questo clone a chi ha la curiosità di provare l'atom e la soluzione tecnica innovativa che ha introdotto, ma dopo pochi giorni dal mio ordine è sparito da Gearbest. Su ft mi pare non ci sia più nessun clone, ma ci sono tutti i componenti venduti singolarlamente per assemblarlo da soli : -) Su 3fVape invece ci sono almeno tre cloni, di cui uno SXK, con prezzi, mi pare, da 17 a 22 dollari (o giù di lì).

E' comunque un atom polmonare versatile, si può usare da 40W in su probabilmente anche a alte potenze (a 80W salda però davvero molto), da portare in giro senza grossi problemi (pur sapendo che serve una scorta cospiqua di liquido) con ottimo aroma (se non si stecca!).
Per me promosso. L'ho pagato poco più di un pacchetto di sigarette e poco meno di due coil di ricambio per il Nautilus. Se mi dura 80ml di liquido sono già in attivo.

Ok, però dopo aver scritto tutta 'sta roba ho ancora qualche dubbio. Ad esempio non ho capito che tipo di mesh ho usato :) Credo la 300 ma non so il materiale. Quale conviene usare? Acciaio o kanthal?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.780
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.750
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.645
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto